It Discussioni Auto Ford

L'Officina => Software e Diagnostica => Discussione aperta da: luigimita il 06 Aprile 2024, 15:12:45

Titolo: Esperienza aggiornamento modulo IPC Kuga 2022
Inserito da: luigimita il 06 Aprile 2024, 15:12:45
Ciao, qualche giorno fa mi sono imbattuto nell'aggiornamento del modulo IPC (cluster digitale) della mia Ford Kuga 2022.

Ho deciso di farlo non appena appreso che era disponibile, da tempo, un update che porta la versione di strategia e calibrazione dalla DED alla DEE.

Ho approcciato inizialmente l'update con Forscan, in accoppiata con l'interfaccia J2534 Passtrough Mongoose in mio possesso, in quanto con questo tool l'update dura più o meno 3 ore.

Dopo circa 20 minuti trovo il processo bloccato fatalmente sul blocco 19, IPC briccato..schermo nero e Vehicle Network Communication Error sul Sync 3. Insomma, auto trasformata in un fermacarte da 2 tonnellate.

Passo dunque al buon caro FDRS, lanciando la funzionalità PMI sul modulo esistente. Fortunatamente, dopo ben 9.5 ore esatte di aggiornamento, IPC ripartito. Ricaricata la configurazione as-built e tutto nuovamente funzionante.

In generale, il problema di Forscan individuato dal team russo è che si è "freezato" il suo processo per 5,5 secondi per cause ignote, tanto è bastato per bloccare l'update e corrompere chiaramente la EPROM.

L'update DEE, a mio parere, ha migliorato leggermente la responsività dell'IPC. In generale comunque, nulla di rivoluzionario. Come spiegato dal buon Auron è sempre lo stesso modulo del 2019...quindi ormai lento a prescindere.

Resta comunque il fatto che l'aggiornamento dell'IPC digitale è davvero lungo..il che chiaramente aumenta le possibilità che qualcosa vada storto. Quindi...non fatelo!  :icon_lol:

  Ciao!

Titolo: Re: Esperienza aggiornamento modulo IPC Kuga 2022
Inserito da: DrAries77 il 13 Aprile 2024, 21:48:31
Sei sempre il TOP!