fiesta mk 7.5 1.5 tdci 95cv possibbile mappare 120cv con forscan

Aperto da Diegodelgado78, 10 Dicembre 2020, 14:29:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Diegodelgado78

Ho da poco acquistato una fiesta mk7 2017 1.5tdci e sono molto soddisfatto.
mi chiedo se e possibile ,anche se come ho letto forse è illegale, rimappare la centralina a 120cv specialmente per ridurrei consumi.
su forscan nel menu ci soni i modelli che si vedono in foto.
la mia vettura è 95cv ed e impostata su 9D
su un altro forum ho trovato uno che vuole portare la sua fiesta 85 cv a  95cv e la sua e impostata sul 9C
mi chiedo se 8C sia di un vecchio modello fiesta a 75cv o forse il 120cv.
qualcuno ha mai provato?
forse devo trovare la mappa da caricare che non è presente in lista.
pareri?consigli?

Maya

Ciao,
io qualche tempo fa ho scritto un post a riguardo, nella sezione "centraline" del forum, perché ho la 75cv e a quanto pare la componentistica della 95cv è identica.
Infatti ho scritto pure sul Forum di Forscan per capire se qualcuno ha avuto la stessa idea. Però a quanto pare nessuno ha mai risposto. Forse con il mio inglese maccheronico non sono stato molto compreso.

Tornando qui, ho da poco ricevuto l'interfaccia UCDS, non l'originale ma il clone da pochi euro presa su Ali.

Ho provato a modificare quel parametro ma appena ho salvato si sono accese le spie di ABS e ESP.
Leggendo gli errori esce un DTC sul modulo ABS che riguarda la configurazione non compatibile.
E mi sono fermato lì.... Ho rimesso il parametro originale e ho lasciato stare, anche a causa del tempo a disposizione per smanettare che è sempre poco.

Ho dato un'occhiata al file AS-BUILT ma la sezione ABS non è presente, quindi non so proprio cosa devo modificare per rendere compatibile il modulo ABS con la nuova configurazione. Avrai sicuramente letto i post che riguardano la Mondeo, dai quali mi è partita l'idea. Se vedi, anche in quel caso è necessario modificare un byte sulla configurazione ABS altrimenti si ottiene l'errore di cui sopra.

Onestamente ci vado un po coi piedi di piombo perché un conto è "brikkare" uno smartphone, altro discorso sono le centraline dell'auto. Soprattutto se poi il giorno dopo devi andare al lavoro!

Mi farebbe piacere scambiare qualche opinione in merito.
A presto, Federico.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Diegodelgado78

ho fatto delle ricerche online per quanto riguarda i ricambi di 1.5 tdi focus fiesta mondeo e bimax ,e a quanto pare le versioni 95cv e 120cv hanno in comune con gli stessi codici ricambio di:
intercooler
iniettori
turbina
e in alcuni casi anche box e foiltro aria.
la meccanica del motore e moduli pare identica .
potrebbe darsi che nel cambiare modello del motore in forscan ,non variano solo i paramentri che riguardano il motore e iniezione ,ma fa acne cambiamenti in altri moduli , come per esempio 4 freni a disco nel modulo abs ,e non trovandoli ti ha dato errore. ipotizzo anche perche la miaè 90cv e ha i dischi solo anteriori.
da quello che ho capito chiedendo a meccanici, ci sono 2 centraline differenti che potrebbero essere installate.
una ha gia tutti i modelli precaricati e basta selezionarli con il software giusto.
altre centraline vanno rimappate totalmente e testate su rulli , e chiedono dai 250 ai 350 euro.

ma è possibbile che nessuno ha tentato queste modifiche con forscan?

   

Bomb

Per le mappature solitamente, un banco prova è il minimo che serve per capire se si fanno errori o meno. Io, fossi in te, lascerei perdere una modifica casalinga del genere. Condividono o meno i componente rimane il fatto che sono modifiche importanti e, se sbagli qualcosa, altro che 250/350 euro di danni. Poi vedi te, la macchina non è mia.

Pepy67

Mio parere, quindi prendilo per come te lo dico , magari si potrà fare anke con forscan , ma un preparatore che con competenza e mezzi mette mani alla centralina per una rimappatura professionale non ha uguali!!!! Se fatta bene con l'ausilio di un filtro aria Aperto/Sportivo e una cifra di 3/400€ fai un lavoro che gioverà anke sui consumi e alla lunga ti ripagherà dell'esborso iniziale  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Maya

Si si ragazzi avete ragione, però vorrei precisare un paio di cose:

1. La rimappatura e tutto il lavoro che ci sta dietro ad un preparatore professionista non ha nulla a che fare con i "giochini" che si possono fare con Forscan o attrezzi simili. In questo caso non si tratta di prendere una mappa già bella fatta e caricarla in centralina, ma di far lavorare QUEL motore specifico, che ha le sue tolleranze ed è fatto in quel modo, al meglio delle sue possibilità.

2. "L'esperimento" che ho iniziato a fare e che poi ho sospeso l'ho fatto sulla mia auto e sono consapevole che se sbaglio resto a piedi e pago! Infatti l'intenzione del mio post (questo: http://www.idaf.it/index.php?topic=61180.0) era quello innanzitutto di CAPIRE il perchè e il percome, due auto 75CV vs. 95CV hanno stessi componenti, stessa centralina (sia SW che HW), stesso tutto...a parte qualche piccolo dettaglio: Uno è quello letto con Forscan sul parametro 9C/9D e l'altro boh... forse il discorso dell'ABS come è per la Mondeo.
Poi, lungi da me invitare altri utenti a fare esperimenti o modifiche alla vettura!!!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pepy67

Concordo pienamente , centrato il caso analogo dei 150/180cv Mondeo sul 2.0 hanno stessi componenti e sembra sia stato "facile" eseguire modifica che analogamente stesso motore,  invece non si può fare su kuga my17.... proprio per il fatto che con forscan si tratterebbe di mappa "confezionata multiuso" e non sviluppata ad hoc per la vettura in esame,  io comunque non mi avventurerei ... ma rimane un parere personale, da dire che chi su mondeo ha fatto con forscan dice di trovarsi bene e meglio di prima....!!! c'è fra l'altro un topic qui su idaf dove se parla in dettaglio.... magari può interessare... ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Diegodelgado78

#7
non riesco a trovare i video dei russi che parlano nel post.
il link del sito indicato è bloccato.
mi è venuta un'idea.
nella schermata motori per la configurazione fiesta 1.5 tdci puoi settare 85cv e 95cv e non e presente il 120cv ,forse perche di fabbrica la fiesta non esce con 120cv ,anche se è la copia della b-max 1.5tdci che esce con 120cv.

ipotesi:
se con forscan cambio veicolo e gli dico che è una b-max ,vado al menu motori e mi copio la configurazione 120cv ,potrei copiare solo le impostazioni del motore ,per poi rimettere fiesta e copiare solo i parametri del motore salvati in precedenza.
mi pare di aver capito che nel caso funzionasse ,all'avio potrebbe rilevare errori nel modulo abs ,da correggere...

provo? :nar:

Maya

Prova a seguire il ragionamento che ho spiegato nel post linkato sopra, cioè cerchi sul web una fiesta come la tua ma con 120CV. Vedi se è indicato il VIN altrimenti cercane un'altra. Quando hai il VIN vai su Ford Etis (devi essere registrato). Inserisci il TUO VIN, vai su Veicolo e nella sezione software. Li troverai i codici delle centraline installate di fabbrica sulla tua auto e le rispettive calibrazioni (cioè il software caricato). Stampa la pagina o seleziona tutto e fai copia incolla su Word o dove vuoi, in modo da avere i tuoi dati.
Ora rifai la stessa operazione con il VIN della 120CV e confronta i dati.
Ora puoi scaricare i file AsBuilt sia della tua auto che della 120CV (http://ford.xtlt.ru/ab/ oppure sul sito motorcraft) e con un text editor (notepad++) puoi leggere le varie sezioni per confrontarle byte-per-byte. Oppure confronta le impostazioni sempre su http://ford.xtlt.ru/ab/.
Giusto per capire se le due auto sono davvero così uguali o meno!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Diegodelgado78

sarebbe interessante la verifica ma non saprei dove trovare il vin della focus.

Maya

È semplice!
Cerca una Focus su qualche sito di annunci.
Una volta che hai la targa è possibile inserirla sul sito Ford Etis e ti esce il VIN
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Diegodelgado78

#11
WF05XXGCC5GC72964
Ho trovato questo vin ma non riesco a fare la procedura che dici
nel sito http://ford.xtlt.ru/ab/  dice che il tipo motore è il 9a che non è presente nella lista forscan.
forse va caricato

Maya

Forse non è ancora implementato in Forscan.
Ma prima di tutto, hai verificato che la centralina tra le due auto sia identica?
Inserendo il VIN su Ford Etis, nella tab Veicolo / Software / Sommario c'è l'elenco delle centraline installate, il loro codice prodotto ed il software caricato.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Diegodelgado78

Citazione di: Maya il 14 Dicembre 2020, 18:39:38
È semplice!
Cerca una Focus su qualche sito di annunci.
Una volta che hai la targa è possibile inserirla sul sito Ford Etis e ti esce il VIN


non riesco ad iscrivermi su ford etis.
ora faccio una foto alla schermata abs e la posto

Maya

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Bomb

Ma non è mica una sorta di reato dichiarare di essere un'officina indipendente nel caso in cui non si è un'officina? tipo dichiarazione di falso o qualcosa del genere.

Maya

Ciao, la domanda è lecita ma non so darti una risposta "legale", perchè purtroppo non sono un avvocato.
Fatto stà che anche in altri forum fanno così. Del resto sono informazioni che riguardano il proprio veicolo e che prima erano fruibili senza registrazione. Non ho mai sentito che qualcuno abbia ricevuto verifiche da parte di Ford Italia a riguardo. Addirittura ho acquistato l'accesso limitato sia per le riparazioni meccaniche che quello per gli schemi elettrici e non ho mai avuto alcun problema.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳