problema di equilibriatura non risolto o risolvibile

Aperto da supermassimo200, 17 Agosto 2019, 12:04:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.


supermassimo200

Citazione di: pitagora il 05 Settembre 2019, 17:42:08
ma equilibrando le ruote, si sarebbero equilibrati anche i cerchi, salvo grosse deformazioni, ma il gommista se ne sarebbe accorto
esatto, ma che ti devo dire?
forse se fosse storto, ma quando l'anno equilibrate le gomme ero presente e non ho notato difetti di rotazione.
la prossima settimana vado e poi vi faccio sapere

supermassimo200

#37
Allora questa mattina sono stato dal meccanico.
Abbiamo alzato la macchina e sotto non vi è nulla di anomalo. Abbiamo controllato testine , giunti e tutto quello che c'era da controllare ma tutto è nella norma.
Abbiamo fatto andare la macchina sul ponte e abbiamo riscontrato che 2 cerchi erano storti.
Messi sulla macchina per la bilanciatura, nonostante le ruote sono equilibrate , due di queste girano andando un pelo a destra e sinistra. Mi è stato deto di andare da un gommista e far raddrizzare i cerchi.
Ora sentirò il gommista se conviene raddrizzarli o sostituirli. A risentirci
P.s.
Ma il bell è  avvenuto poi.
Tolta la macchina dal ponte  e parcheggiare furi dall'officina,  vado a pagare, riprendo l'auto, non cera verso di metterla in moto.
Incredibile, dopo una mezzora di computer 💻 attaccato all'auto abbiamo trovato un errore al controllo di trazione che non permetteva l'accensione.
In pratica l'aver fatto marciare l'auto sul ponte a inserito un blocco che solo con il computer 💻 siamo riusciti à sbloccare. Incredibile, se uno rimane impantanato con tutte 4 le ruote, e,se insiste per uscire rischia di non poter riaccendere la macchina.

supermassimo200

#38
Ragazzi, ieri dopo aver armeggiato per il problema alla macchina, questa sera ho acceso il navigatore per
recarmi in un posto e mi sono accorto che il display in mezzo al cruscotto non mi fa vedere più l'indicazione
con la freccia e le varie indicazioni di svolta o la freccia di distanza, rimane accesa solo l'icona della machina senza nessuna indicazione.
Come risolvo?

supermassimo200

Vorrei segnalare che i problemi riscontrati erano dovuti a due eventi che si sono verificati.
il primo è quando abbiamo provato la macchina sul ponte, in moto e in marcia.
in pratica la centralina a riscontrato un errore del' ESP che avendo fatto girare le ruote a vuoto a dato errore e la macchina non ne voleva sapere di ripartire.
smanettando in un promo momento abbiamo scollegato la batteria che a provocato il reset dell'autoradio, e del navigatore di conseguenza.
poi dopo un'oretta di armeggiamenti vari con il computer, abbiamo trovato un errore del ESP che praticamente non permetteva l'accensione della macchina.
resettato questo errore la macchina è ripartita tranquillamente.
mi chiedo , ma se uno rimanesse impantanato su ghiaccio , melma o addirittura neve e tutte quattro le ruote pattinassero, uno rimane a piedi e bisogna portare l'auto ad una officina per resettare gli errori che si creano?

Riccardo1.6SW

sicuramente la storia dello scherzo dell'ESP è una cosa assurda!
concordo sulla storia del rimanere impantanato... pazzesco

comunque il problema dell'equilibratura non l'hai ancora risolto?

Scialla

Ricordo di essere arrivato a slittare con tutte e quattro le ruote su neve in salita, senza avere alcun problema di ESP o di avviamento.

Probabilmente la situazione che avete creato sul ponte è "diversa" da quello che può accadere normalmente..

Riccardo1.6SW

Mi sto chiedendo di cosa potrebbe essere "diverso"... :icon_eek:

mjet63

Provo a dire anch'io la mia.
Se senti una vibrazione intorno ai 90 km/h (fino a 110 circa) potrebbe essere un problema agli pneumatici anteriori
Se senti una vibrazione a circa 130 km/h (e oltre) potrebbe essere un problema agli pneumatici posteriori (tieni conto che la sbilanciatura sull'asse posteriore si sente di più sul sedile e poi sul volante, mentre quella anteriore è principalmente sul volante, con quello che si chiama "bacchettamento").
Come prima cosa proverei a invertire gli pneumatici anteriori con i posteriori: se cambia la velocità a cui avverti il problema puoi capire su quale asse si trova lo pneumatico che presenta problemi).
L'equilibratura con stroboscopica (equilibratura statica a differenza di quella al banco che chiamasi dinamica) può attenuare o risolvere problemi docuti a "sbilanciature" di tutto ciò che rotola (semiasse, disco del freno....). Il disco del freno può essere sbilanciato. La vibrazione che qualcuno ti ha chiesto se senti quando freni a 100 all'ora non sarebbe dovuta a sbilanciatura del disco del freno, ma a una deformazione della superficie di attrito: in questo caso o cambi i dischi o te li fai tornire con disco montato sul mozzo (procedura che si usava una volta ma che rimane la migliore per rettificare i dischi dei freni).
Comunque: prova ad invertire la posizione degli pneumatici anteriori/posteriori. Quanti km hanno gli pneumatici? Ogni quanto inverti gli anteriori con i posteriori?

🡱 🡳