CONSUMI FUSION 1.4 GPL

Aperto da Gilles27, 08 Marzo 2010, 11:27:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gilles27

Quanti km percorrete con un pieno di gpl?
Ciao :)

tom

300 scarsi. tocca accontentarsi....

Sel-mig

e di quanti euri è il pieno?
-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

Gilles27

io percorro circa 10/11 km/l in ciclo urbano.
Il pieno dipende dal costo del gpl ma sei intorno ai 20 euro per 33 litri.

Sel-mig

Citazione di: ziotarta il 15 Marzo 2010, 13:13:31
io percorro circa 10/11 km/l in ciclo urbano.
Il pieno dipende dal costo del gpl ma sei intorno ai 20 euro per 33 litri.

Così poco?
Il che vuol dire che con 40 € si fanno 600 Km, io con 50 € di gasolio ne faccio 700!! e ho il 1.8, possibile?
-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

tom

in linea di massima percorro 300 km circa con un pieno che si aggira sui 20 euro.
il raffronto con il gasolio va fatto sotto più angolazioni. è vero che il gasolio consente un chilometraggio pressochè doppio ma anche il costo è pressochè doppio per cui le prestazioni sotto questo aspetto si equivalgono. a vantaggio del gpl c'è il costo assai minore -finora almeno- dell'auto. oltre alla minore rumorosità della vettura ed al fatto che la doppia alimentazione consente per così dire di 'giocare su due tavoli', di volta in volta traendo il maggior vantaggio dall'una o dall'altra tipologia di carburante.
ritengo possa preferirsi la doppia alimentazione benzina-gpl rispetto al gasolio in caso di percorrenze annuali ridotte (massimo 12000 km), senza picchi giornalieri particolari (per evitare eccessivi rifornimenti), con presenza di impianti di erogazione gpl di comoda accessibilità.

Sel-mig

Citazione di: tom il 16 Marzo 2010, 03:40:00
in linea di massima percorro 300 km circa con un pieno che si aggira sui 20 euro.
il raffronto con il gasolio va fatto sotto più angolazioni. è vero che il gasolio consente un chilometraggio pressochè doppio ma anche il costo è pressochè doppio per cui le prestazioni sotto questo aspetto si equivalgono. a vantaggio del gpl c'è il costo assai minore -finora almeno- dell'auto. oltre alla minore rumorosità della vettura ed al fatto che la doppia alimentazione consente per così dire di 'giocare su due tavoli', di volta in volta traendo il maggior vantaggio dall'una o dall'altra tipologia di carburante.
ritengo possa preferirsi la doppia alimentazione benzina-gpl rispetto al gasolio in caso di percorrenze annuali ridotte (massimo 12000 km), senza picchi giornalieri particolari (per evitare eccessivi rifornimenti), con presenza di impianti di erogazione gpl di comoda accessibilità.


Ok, hai ragione, infatti ho parlato solo in € proprio per far capire la differenza, al di là del consumo dell' auto, per quanto riguarda la rumorosità sono d' accordo, per quanto riguarda la variante benzina anche (ti ci diverti di più), però prendo in considerazione il fatto della motorizzazione, se a parità di spesa devo scegliere tra un 1.8 115 Cv e un 1.4 80 Cv scelgo la prima, senza dubbio. Senza tener conto che un motore diesel, se hai intenzione di farlo morire nelle tue mani e lo tieno bene, arriva a farti anche 200.000 Km in più di un benzina.
-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

tom

ti dirò  in tutta sincerità che alla fine avevo optato per il diesel, 1.6 90cv (nonostante la concessionaria volesse 3mila euro in più); ma troppo tardi! chè la bifuel 1.4 80cv già era bell'e ordinata e non c'era modo di tornare indietro. a questo punto mi sono messo d'impegno per trovare i punti a favore del gpl -diciamo per consolarmi o più precisamente perchè odio i rimpianti- ed effettivamente ce ne sono e sono quelli che ho detto.
adesso, dopo un mesetto abbondante di utilizzo, confermo una valutazione altamente positiva; credo che il neo maggiore (direi l'unico) sia la ridotta autonomia del serbatoio gpl - non si poteva proprio farlo più capiente?- ma bisogna vedere che tipo di utente si è. in definitiva l'auto è come la moglie, bisogna trovare quella adatta a sè. e questa (l'auto non la moglie, eh!) è adatta a me.

tom

per la precisione 330 km circuito misto con guida 'allegra'.

🡱 🡳