help lontano da casa

Aperto da topkey85, 10 Novembre 2018, 19:00:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

topkey85

sxusate.... magari sta in qualche altro topic
.. mi trovo a 350 km da casa... poco fa la macchina dopo qualche minuto di messa in moto.... Guasto motore rosso con triangolone rosso in mezzo.... focua 1.6 tdci 90 del 2010 143000 km... manutenzione sempre fatta da me... ho contrillato manicotto intercooler.... manicotto aria verso turbina.... olio... liquido raffreddamento.... tutto sano... da fermo riesco ad accelerare a 3000 giri.... in moto perde tempo a salire di giri oltre i 2000 cosa puo essere? grazie e scusate

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


franz1973


topkey85

niente fap.... 90 cv euro 4 normale

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


vincmass

#3
Controlla per bene le tubazioni aria e turbo, con le mani sopra e facendo accelerare, e vedi se senti fischi in accelerazione. Altrimenti è la pierburg la indiziata. Sotto sforzo, quindi accelerando, gli giri diminuiscono perché c'è il carico, e normale.
Non hai con te la obd anche WiFi, per fare diagnosi?
Il fap non c'entra niente perché non lo hai.
P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

bartolimoses

Direi che senza una lettura memoria gusti poco si possa fare...potrebbe essere anche il serbatoio sporco.

topkey85

ok... intanto oggi devo ritornare.... mi metto a 100 senza esagerare... é pure domenica... non posso farr altro

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


Maya

Ma da menu non hai codici errore? Magari si sono bruciate semplicemente le candelette
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

topkey85

#7
dopo 90 km... mi fermo.... faccio 20 euro di gasolio... riaccendo.... niente piu guasto motore... bho.... cmq stasera  metterò additivo e un bel cambio filtro gasolio x sicurezza

Maya

Si, magari hai fatto gasolio sf1gato da qualche parte
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

entony14

Citazione di: topkey85 il 11 Novembre 2018, 09:10:30
dopo 90 km... mi fermo.... faccio 20 euro di gasolio... riaccendo.... niente piu guasto motore... bho.... cmq stasera  metterò additivo e un bel cambio filtro gasolio x sicurezza
Hai fatto rifornimento alle pompe bianche per caso?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


topkey85

#10
poco fa ho riacceso la macchina.... di nuovo guasto motore.. in modalita TEST la voceDTC da "none", messo additivo dieselkleen che uso di solito
... stavolta piu concentrato....fayto un giretto di qualche km.. anche se fatica sempre a salire di giri... spenta la macchina.... temperatura motore 71 gradi... riaccesa senza spia guasto motore.... ..


niente... ripresa adesso... motore a81 gradi.... guasto motore di nuovo...


nel frattempo.... come faccio a controllare le candelette dove devo collegare il multimetro? grazie

Maya

Avevo fatto questo video:


Cmq se fossero le candelette avresti sempre il problema
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

topkey85

Citazione di: Maya il 12 Novembre 2018, 19:25:27
Avevo fatto questo video:


Cmq se fossero le candelette avresti sempre il problema
otttimo... intanto poi le controllo

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


vincmass

Sono d'accordo con maya. Se fossero le Candelette avresti sempre il triangolo rosso di guasto motore acceso.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

topkey85

#14
intanto cambiato filtro gasolio... ma il problema permane... ho dato un'occhiata al MAF ma non mi sembra sporco o altro

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
la cosa che mi manda in bestia é che a volte il guasto c'è... a volte no.... quando non ci sta... é la solita auto.... diversamente sale lentamente di giri....


aggiornamento....
con forscan e una obd wifi. come consigliatomi sopra.... il Mass air flow rimane a N/A
e non vengono mostrati errori dtc
poco fa... pardon

Maya

Torniamo un passo indietro... Il P0380 è relativo alle candelette! A questo punto vedrei di controllarle. Magari 3 sono bruciate e la quarta sta per bruciarsi.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

topkey85

Citazione di: Maya il 15 Novembre 2018, 16:35:25
Torniamo un passo indietro... Il P0380 è relativo alle candelette! A questo punto vedrei di controllarle. Magari 3 sono bruciate e la quarta sta per bruciarsi.
ma senza accensione apposita spia candelette gialla nel quadro strumenti?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


Maya

La spia delle candelette si accende per frazioni di secondo quando si gira il quadro almeno finché la temperatura è sopra lo 0. In caso di malfunzionamento la spia non centra nulla. La segnalazione avviene con L'errore numerico e con l'esclusione del turbo

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

Oppure hai problemi sul cablaggio delle candelette.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Esatto! Basta un falso contatto per creare questi problemi

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

topkey85

quindi.... per controllare cablaggi... dove dovrei cercare?
sono appena passato in ford qui... zona roma nord.... 190 il lavoro se non si rompono.... altrimenti il costo aumenta ma riescono ad estrarle senza aprire testata...
intanto vorrei fare altri controlli da me.... ci sono amche fusivili relè da controllare? o sapete dove posso cercare? grazie sempre per il supporto

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


Maya

Prima di tutto verifica le candelette se sono buone o se ne hai qualcuna bruciata. Basta un tester.
Dovendo scollegare il cavo che porta corrente alle candelette, controlla visivamente se noti segni di bruciature oppure ossido.
Se parti a controllare dalla parte destra del motore, cioè dal lato batteria, arrivando in fondo a sinistra, dopo il tubo corrugato dell'egr (la zona è purtroppo affollata di particolari) dovrebbe esserci anche un connettore nero.
Verificalo per bene come detto prima per notare cose che possano influire negativamente con un buon contatto elettrico.
Tieni conto che su quel cavo passa una corrente piuttosto elevata e che, aggiungi il fatto che in quella zona ci sono parti del motore calde, il tutto può portare ad un deterioramento della guaina isolante del cavo.


Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

topkey85

#22
ok grazie ci provo e vi faccio sapere :)

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
alllora... ho misurato la resistenza collegando il tester come indicato nel video e il valore rilevato é 0 ohm.... per ulteriore prova ho provato a collegare la h7 da 55 w come spiegato  più sopra e in effetti accendendo la macchina non ha piu dato guasto motore....appena ataccato il circuito ha ridato guasto motore


vincmass

O ohm su tutte e 4?

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

topkey85

no sono riuscito solo su una quella lato fitlro gasolio la piu accessibile ... avevo una mezzoretta di tempo....

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


Maya

0 ohm è un cortocircuito. Sicuro di aver collegato il puntale del tester sulla "punta" della candeletta e non sul corpo cilindrico? Comunque può essere anche un errore del tester perché è difficile misurare valori di resistenza molto bassi.
Se collegando una lampadina per simulare il carico delle candelette non hai più l'errore, evidentemente qualcosa in quel punto c'è

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

topkey85

il mio tester misura minimo una R di 200 ohm... non ricordo però la misura minima in termini decimali.... il puntale era collegato alla punta dellla candeletta

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

intendi che potrebb esserci qualche altto problema?

Maya

No no, intendo dire che molto probabilmente c'è un problema alle candelette

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

Metti il tester in modalità continuità e controlla ogni candeletta. Dicci cosa fa il tester se ti va a zero o infinito.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

topkey85

che valori dovrebbe rilevare?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


vincmass

O ti segna zero oppure 1, oppure    ti fa il segnale acustico o no. Dipende dal tester.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

topkey85

collego positivo del tester alls punta della candeletta e negativi a massa o in altro modo?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

topkey85

#33
continuità da 1....quindi non c'è continuità.
ma dal connettore della candeletta, quello staccando dalla punta della stessa, quanti volt dovrebbe dare? da me da 9.88 volts

la batteria da 12.65 volts... l ho cambiata qualche mese fa...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
portata in ford.... 290 euro le 4 candelette... piu una spezzata é stata tolta con il giochetto dei 20 gradi pistone 

Maya

Spero che almeno tu abbia risolto
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳