Zuppetta di ceci ai funghi porcini

Aperto da itat, 09 Febbraio 2012, 12:08:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

itat

Versione personalizzata di una pietanza della cucina tradizionale.
Quello che serve:
1 cipollotto
1 spicchio d'aglio
1 rametto di rosmarino
pepe nero in grani
pepe nero
sale grosso
olio extra di oliva

250gr di ceci secchi
600gr di patate
10gr di porcini secchi

Cuocere i ceci per 1 ora a fuoco molto lento, messi precedentemente in acqua con bicarbonato per almeno 12 ore.
Ammollare in una tazza i porcini.
Tritare cipolla e aglio metterli in teglia assieme al rosmarino e a qualche grano di pepe mescolare in modo che il tutto sia impregnato d'olio, aspettare almeno un 20 minuti prima di soffriggerli.
Nel frattempo pelare e tagliare a cubetti le patate, metterle a bagno in una bacinella
Iniziare la cottura del soffritto, a cipolla appassita mettere nella teglia le patate scolate ed i porcini con la loro acqua, aggiungere acqua fino a coprire quasi totalmente le patate( a me piace abbastanza asciutta) chiudere con il coperchio.
Dopo 30 min a fuoco bassissimo aggiungere i ceci, salate a piacere ed ultimare la cottura delle patate mescolando delicatamente.
Mettere la zuppetta nel piatto, aggiungerci un filo d'olio ed una spolveratina di pepe
Servire guarnito con del pane abbrustolito.
Se volete, strofinate sul pane uno spicchio d'aglio ed aggiungetevi un filo d'olio.
In questo caso è consigliabile non uscire di casa per almeno tre ore dopo il pasto.







Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Funaio

Però i ceci mi piacciono i funghi invece pure,gli ingredienti li dovrei avere domani si prova.grazie grazie
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

Giògiò-Giovanni


melyeclau


itat

E' un piatto economico, saporito e molto profumato, da provare.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Claudio M

Senti questa pietanza sembra buona, ma mi chiedevo (chiedo a te) se si puo' mangiare con la pasta .. io preferirei per me.
Mi sa che la provo.

Fordista dal 1985.

leale71

Citazione di: Aliseo il 17 Febbraio 2012, 14:53:52
Senti questa pietanza sembra buona, ma mi chiedevo (chiedo a te) se si puo' mangiare con la pasta .. io preferirei per me.
Mi sa che la provo.

certo che si può, almeno qui nel Lazio si usa così. Ti consiglio come pasta di usare i cannolicchi rigati.
ciao
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

Claudio M

Citazione di: leale71 il 17 Febbraio 2012, 15:03:00
certo che si può, almeno qui nel Lazio si usa così. Ti consiglio come pasta di usare i cannolicchi rigati.
ciao

Lo faro'.

Fordista dal 1985.

itat

Citazione di: Aliseo il 17 Febbraio 2012, 14:53:52
Senti questa pietanza sembra buona, ma mi chiedevo (chiedo a te) se si puo' mangiare con la pasta .. io preferirei per me.
Mi sa che la provo.
Certo, è un piatto nato per fare con la pasta, la differenza è che le patate assorbono meglio il sapore e profumo.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

🡱 🡳