Consumo olio esagerato

Aperto da frapenas, 27 Novembre 2017, 11:24:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

frapenas

Ciao a tutti,
da circa un anno mi sono acorto che la mia C-Max 2.0 GPL/Benzina (90.000km, quasi tutti a GLP, regolarmente tagliandata) beve un po' di olio del solito.
Normalmente tra un tagliando e l'altro, quindi ogni 6 mesi, per me circa 5000km, aggiungevo 1/2 o 1kg di olio.

Da settembre in 3000km  l'ho controllato, era al minimo, ho dovuto aggiungerne 1,5kg per tornare a livello!
L'officina autorizzata che mi segue ha verificato che non ci siano perdite esterne alla vettura.
Ma in sostanza mi hanno consigliato di non fare nulla e tenerla così. Dovrebbero aprire il motore per verificare fasce elastiche, guarnizioni, ecc... circa 3.000€ di spesa solo per aprire
In sostanza la considerazione è stata... peccato a soli 90.000km.

Vabbè, aggiungerò olio quando serve... qualcuno ha esperienze analoghe in merito?
Grazie, Francesco

AntonioPV

Io ho la focus II 1.6 benz./gpl, e avevo riscontrato anch'io consumo eccessivo di olio. Da quando ho cambiato tipo di olio motore (ora uso solo Motul 8100 eco-nergy 5w30) ho notato un netto miglioramento nei consumi d'olio.

Puoi fare la prova.
Attento però a non mettere olio con caratteristiche diverse o inferiori alle tue.
Ford Focus sw 1.6 benz/gpl, ikon pack

sirio7710

Citazione di: frapenas il 27 Novembre 2017, 11:24:35
Ciao a tutti,
da circa un anno mi sono acorto che la mia C-Max 2.0 GPL/Benzina (90.000km, quasi tutti a GLP, regolarmente tagliandata) beve un po' di olio del solito.
Normalmente tra un tagliando e l'altro, quindi ogni 6 mesi, per me circa 5000km, aggiungevo 1/2 o 1kg di olio.

Da settembre in 3000km  l'ho controllato, era al minimo, ho dovuto aggiungerne 1,5kg per tornare a livello!
L'officina autorizzata che mi segue ha verificato che non ci siano perdite esterne alla vettura.
Ma in sostanza mi hanno consigliato di non fare nulla e tenerla così. Dovrebbero aprire il motore per verificare fasce elastiche, guarnizioni, ecc... circa 3.000€ di spesa solo per aprire
In sostanza la considerazione è stata... peccato a soli 90.000km.

Vabbè, aggiungerò olio quando serve... qualcuno ha esperienze analoghe in merito?
Grazie, Francesco
si io con alfa romeo a benzina che avevo prima, ero arrivato che la macchina andava ad olio e non benzina, in un viaggio di 600 km in autostrada, mi ha bruciato 3 kg di olio, ho cambiato il motore ed ho speso meno, anche per me c'era da spendere una cifra tra fasce raschiaolio, segmenti , pulizia ecc ecc, cerca di trovare nel frattempo un motore al rottamaio magari ne trovi uno con pochi km come il tuo, compra solo il motore, il cambio e la frizione lascia i tuoi

frapenas

Citazione di: AntonioPV il 03 Dicembre 2017, 17:00:12
Io ho la focus II 1.6 benz./gpl, e avevo riscontrato anch'io consumo eccessivo di olio. Da quando ho cambiato tipo di olio motore (ora uso solo Motul 8100 eco-nergy 5w30) ho notato un netto miglioramento nei consumi d'olio.

Puoi fare la prova.
Attento però a non mettere olio con caratteristiche diverse o inferiori alle tue.

Grazie, intanto ho provato ad acquistare questo: Castrol FORD Magnatec professional 5W30

sirio7710

perche' prima che olio usavi? quello che hai comprato e' quello giusto per la tua auto

frapenas

Citazione di: sirio7710 il 03 Dicembre 2017, 18:49:49
perche' prima che olio usavi? quello che hai comprato e' quello giusto per la tua autto

Non so, ce l'ha sempre messo il meccanico

sirio7710

grave, io non mi fido di quello che mette il meccanico, io gli porto l'olio poi i filtri li compra lui e gli pago tutto, ma l'olio deve mettere quello che dico io,

matt91

magari anche una registrata alle valvole, che sono uno dei punti critici da dove l'olio puo' trafilare.

Sgt.Romano

Citazione di: frapenas il 27 Novembre 2017, 11:24:35
Dovrebbero aprire il motore per verificare fasce elastiche, guarnizioni, ecc... circa 3.000€ di spesa solo per aprire

3000 €  ?

Alessandro focusgpl 2.0

Riapro questo vecchio topic perché anch'io a 185k km ho consumo di olio di circa 1 l ogni 5000 km nel mio 2.0 145 CV, qualcuno di voi ha o ha avuto gli stessi problemi?
Sarà una coincidenza, ma ho notato tutto ciò da quando uso olio formula f Ford 5w30 acquistato da un noto sito tedesco.


landtools

Citazione di: Alessandro focusgpl 2.0 il 18 Novembre 2019, 23:45:30
Riapro questo vecchio topic perché anch'io a 185k km ho consumo di olio di circa 1 l ogni 5000 km nel mio 2.0 145 CV, qualcuno di voi ha o ha avuto gli stessi problemi?
Sarà una coincidenza, ma ho notato tutto ciò da quando uso olio formula f Ford 5w30 acquistato da un noto sito tedesco.
anche io ho questo problema sulla mia.... qualcuno ha risolto e come ??

Alessandro focusgpl 2.0

Citazione di: landtools il 01 Dicembre 2019, 19:23:34
anche io ho questo problema sulla mia.... qualcuno ha risolto e come ??
Quindi mi sembra di capire che questa situazione sia abbastanza comune ad un certo chilometraggio! :(
La mia idea, che potrebbe essere il male minore,è che i paraoli delle valvole (gommini) facciano trafilare olio per l'usura data da tempo e temperature elevate, soprattutto nelle valvole di scarico.
Ho parlato con il mio meccanico e mi detto che anche nel caso che questi paraoli si possano sostituire senza smontare la testata, si spende cmq una certa cifra, perché la manodopera c'è!
Mi chiedo e lo chiedo il vostro parere: qualcuno ha esperienza ed opinioni in merito?




Riccardo1.6SW

più che valvole di scarico io penso a quelle di aspirazione, complice appunto l'aspirazione del motore...
comunque anche la mia che è 1.6 (e con 235 mila km) ciuccia olio... ma visto il chilometraggio è normale.

Avevo provato con un additivo per l'usura ma non avevo visto miglioramenti, ora sto usando un olio più denso,
non più il 5W30.

landtools

Citazione di: Riccardo1.6SW il 05 Dicembre 2019, 08:06:41
più che valvole di scarico io penso a quelle di aspirazione, complice appunto l'aspirazione del motore...
comunque anche la mia che è 1.6 (e con 235 mila km) ciuccia olio... ma visto il chilometraggio è normale.

Avevo provato con un additivo per l'usura ma non avevo visto miglioramenti, ora sto usando un olio più denso,
non più il 5W30.
io sto usando un 10/40 al posto del 5W30 per fare qualche Km in piu.... l'additivo no perche avendo la macchina in garanzia  e ho prese altre vie, per ora non se ne parla ;)

Riccardo1.6SW


Alessandro focusgpl 2.0

Ma i vostri meccanici cosa ne pensano?

Riccardo1.6SW

Con oltre 200.000 chilometri cosa vuoi che pensino? :icon_cheesygrin:

landtools

Citazione di: Riccardo1.6SW il 05 Dicembre 2019, 13:14:12
Garanzia?
si, la macchina l'ho acquistata è ho 12 mesi di garanzia

stefano.chi

C-max 2.0 benzina gpl
Acquistata a 92.000 km consumava già circa 0,1 litri ogni 1.000 km (1 lt ogni 10.000)
Ho monitorato il consumo ogni 2.000 km
Piano piano ha aumentato ed ora a 168.000 km siamo a circa 0,5 lt ogni 1.000 km
Ho trovato il collettore aspirazione con parecchio olio dentro (basta smontare il corpo farfallato e guardarci dentro con una pila)
ripulito il tutto, dopo 500 km ancora la stessa identica situazione...
Quindi giusto la settimana scorsa ho sostituito la valvola PCV, quella che sfoga la sovrapressione che si crea nel basamento direttamente nel collettore di aspirazione portando con sè anche i vapori e le condense d'olio che si creano.
Tra 7/10 giorni saprò dirvi cosa e quanto è cambiato o risolto

Altre cause indicate da vari meccanici:
-gommini/paraoli dei steli valvola usurati
-fasce raschiaolio (non quelle di tenuta compressione)(che è ok,mi indica 14bar/205psi) bloccate e che lasciano trafilare olio in camera di combustione

Notare che sento leggero odore di olio bruciato allo scarico e il terminale è sporco e un pò untuoso al suo interno

Riccardo1.6SW

Citazione di: stefano.chi il 09 Dicembre 2019, 15:43:40
-fasce raschiaolio (non quelle di tenuta compressione)(che è ok,mi indica 14bar/205psi) bloccate e che lasciano trafilare olio in camera di combustione

quanto dovrebbe essere la pressione a motore "nuovo"?

stefano.chi

Vorrei saperlo anch'io...
Sono sono riuscito a trovare queste informazioni in giro.
Ma presumo almeno 12 bar.
A dire la verità i mie 14 bar mi sembrano eccessivi... Forse lo strumento che ho usato (preso su ebay) non è ben tarato, magari un bar lo sbaglia... E comunque sarebbe un buon valore.

Alessandro focusgpl 2.0

Citazione di: stefano.chi il 09 Dicembre 2019, 15:43:40
C-max 2.0 benzina gpl
Acquistata a 92.000 km consumava già circa 0,1 litri ogni 1.000 km (1 lt ogni 10.000)
Ho monitorato il consumo ogni 2.000 km
Piano piano ha aumentato ed ora a 168.000 km siamo a circa 0,5 lt ogni 1.000 km
Ho trovato il collettore aspirazione con parecchio olio dentro (basta smontare il corpo farfallato e guardarci dentro con una pila)
ripulito il tutto, dopo 500 km ancora la stessa identica situazione...
Quindi giusto la settimana scorsa ho sostituito la valvola PCV, quella che sfoga la sovrapressione che si crea nel basamento direttamente nel collettore di aspirazione portando con sè anche i vapori e le condense d'olio che si creano.
Tra 7/10 giorni saprò dirvi cosa e quanto è cambiato o risolto

Altre cause indicate da vari meccanici:
-gommini/paraoli dei steli valvola usurati
-fasce raschiaolio (non quelle di tenuta compressione)(che è ok,mi indica 14bar/205psi) bloccate e che lasciano trafilare olio in camera di combustione

Notare che sento leggero odore di olio bruciato allo scarico e il terminale è sporco e un pò untuoso al suo interno
Stefano, interessante il tuo intervento, dopo averlo letto, ho smontato il corpo farfallato e ho potuto constatare che pure io ho dell'olio nei collettori di aspirazione, tienici aggiornato sulla situazione...
Qual'é il ricambio che hai sostituito, hai il codice o un link dove vederlo?
Grazie in anticipo.

stefano.chi

Si chiama valvola pcv. Il codice devo cercarlo, costa soli 15 euro, ma il suo tubo in gomma di collegamento che è bene cambiare visto il lavoraccio per sostituirla.... Ben 40 euro...
Tale valvola sarebbe da sostituire ogni 60/80k km ho letto in giro.
Ciò messo 5 ore per farlo... In 2 persone... È nascosta dietro i collettori di aspirazione posizionata su un karterino in plastica avvitato al basamento motore.
C'è un video in inglese in rete di tale lavoro... Cerca Pcv valve mondeo, dovresti trovarlo e fari un idea.
Un meccanico potrebbe chiederti 200/250 euro per farlo.
Prova con uno straccio pulito a pulire bene dentro il collettore e togliere tutto quel olio fermo sul fondo, fai anche solo 400 km e ricontrolla poi fammi sapere se anche te hai ritrovato la stessa situazione di prima o se é rimasto pulito.
Tra una settimana controllo consumo di olio e sua presenza nel collettore, poi vi farò sapere.

Alessandro focusgpl 2.0

Citazione di: stefano.chi il 09 Dicembre 2019, 22:55:23
Si chiama valvola pcv. Il codice devo cercarlo, costa soli 15 euro, ma il suo tubo in gomma di collegamento che è bene cambiare visto il lavoraccio per sostituirla.... Ben 40 euro...
Tale valvola sarebbe da sostituire ogni 60/80k km ho letto in giro.
Ciò messo 5 ore per farlo... In 2 persone... È nascosta dietro i collettori di aspirazione posizionata su un karterino in plastica avvitato al basamento motore.
C'è un video in inglese in rete di tale lavoro... Cerca Pcv valve mondeo, dovresti trovarlo e fari un idea.
Un meccanico potrebbe chiederti 200/250 euro per farlo.
Prova con uno straccio pulito a pulire bene dentro il collettore e togliere tutto quel olio fermo sul fondo, fai anche solo 400 km e ricontrolla poi fammi sapere se anche te hai ritrovato la stessa situazione di prima o se é rimasto pulito.
Tra una settimana controllo consumo di olio e sua presenza nel collettore, poi vi farò sapere.
ho visto il lavoro da fare, in ogni caso è importante avere già i ricambi in casa, quindi se trovi i codici della valvola pcv e del tubo ti chiedo gentilmente di postarli.... In ogni caso attendo tue notizie su cosa ti è cambiato!

landtools

Citazione di: stefano.chi il 09 Dicembre 2019, 19:38:18
Vorrei saperlo anch'io...
Sono sono riuscito a trovare queste informazioni in giro.
Ma presumo almeno 12 bar.
A dire la verità i mie 14 bar mi sembrano eccessivi... Forse lo strumento che ho usato (preso su ebay) non è ben tarato, magari un bar lo sbaglia... E comunque sarebbe un buon valore.
ho misurato poco tempo fa e il valore dei miei 4 pistoni è di 170 PSI tranne il 2 che non arriva nemmeno a 140...

Alessandro focusgpl 2.0

Citazione di: stefano.chi il 09 Dicembre 2019, 22:55:23
Si chiama valvola pcv. Il codice devo cercarlo, costa soli 15 euro, ma il suo tubo in gomma di collegamento che è bene cambiare visto il lavoraccio per sostituirla.... Ben 40 euro...
Tale valvola sarebbe da sostituire ogni 60/80k km ho letto in giro.
Ciò messo 5 ore per farlo... In 2 persone... È nascosta dietro i collettori di aspirazione posizionata su un karterino in plastica avvitato al basamento motore.
C'è un video in inglese in rete di tale lavoro... Cerca Pcv valve mondeo, dovresti trovarlo e fari un idea.
Un meccanico potrebbe chiederti 200/250 euro per farlo.
Prova con uno straccio pulito a pulire bene dentro il collettore e togliere tutto quel olio fermo sul fondo, fai anche solo 400 km e ricontrolla poi fammi sapere se anche te hai ritrovato la stessa situazione di prima o se é rimasto pulito.
Tra una settimana controllo consumo di olio e sua presenza nel collettore, poi vi farò sapere.
ciao Stefano, hai novità sul consumo d'olio dopo la sostituzione della valvola pcv?

Riccardo1.6SW

Ciao,
ho letto tutto e sono curioso anch'io di sapere se qualcosa è cambiato anche se sono perplesso.
Alla fine quella valvola e quel collegamento servono per evitare l'emissione di gas e vapori incombusti
e quindi bruciare quei vapori che nei vecchi motori venivano rilasciati nell'ambiente...
ma è una semplice valvola di non ritorno;
se i pistoni però non fanno più tenuta, quei vapori ci saranno ancora.

Nuke

Attendo pure io notizie da Stefano dato che ho il medesimo problema. Circa 1000 km fa ho eseguito il tagliando completo con cambio candele e lavaggio corpo farfallato (che tra l'altro era ancora in buone condizioni dall'ultima pulizia circa 60.000km fa). Nei collettori di aspirazione ho notato la presenza di molto olio e devo verificare nel prossimo periodo a quanto ammonta il consumo effettivo. Comunque tra questo tagliando e quello precedente (15.000km) ho rabboccato circa 3 litri d'olio, ma il consumo mi sembrava stesse aumentando. Prossimo tagliando, se avrò ancora la macchina, proverò con il 5w40 specifico per gas della Motul.
...get ripped or die tryin'...

Riccardo1.6SW

Se devi cambiare olio secondo me è meglio che ti orienti verso uno la cui gradazione termica a freddo sia più alta, tipo 10W... cosi è un po' più denso.

stefano.chi

#29
Eccomi qua! Prima di dare dati a caso ho preferito fare un pò di strada.

Allego le foto dei componenti cambiati come richiesto da qualcuno.

Premetto che le stime sul consumo olio lo faccio verificando e rabboccando ogni 2.000 km circa in quanto farlo a 1.000 o meno penso sia un intervallo troppo breve per dati più accurati.

Comunque...
La valvola PCV sostituita non sembrava messa male, solo che tenendola in posizione verticale e soffiandoci da sotto simulando la pressione del basamento era leggermente più morbida della nuova che risultava essere più dura (comunque poca cosa e difficile da quantificare).
Questa la progressione dei miei rilievi:
- a 600 km ho notato comunque un consumo di circa 0,2 lt che rapportati ai 1.000 km mi danno circa 0,3-0,33 lt ogni 1.000 km (valori estivi di circa 3 anni fa) già meglio rispetto ai 0,45-0,50 di prima (non ho fatto rabbocco)
- a 1.100 km il consumo era arrivato a 0,25 lt quindi il consumo si era praticamente azzerato (non ho rabboccato)
- a 1.500 km il consumo era arrivato a 0,50 lt quindi ha ripreso a consumare e sempre media 0,3-0,33 ogni 1.000 km (non ho rabboccato)
- a 1.650 km (oggi) il consumo é stabilizzato a 0,50 lt (non ho rabboccato)
- vedremo ora a 2.000 km

Le mie conclusioni momentanee sono che la PCV è in parte causa del fenomeno in quanto se usurata o "stanca" contrasta in modo minore il vero problema... ovvero troppa pressione nel basamento. Che potrebbe derivare da fasce andate, oppure incollate (come prospettato ben 4 anni fa dal mio meccanico...

A favore di questa seconda ipotesi c'è questo fatto:
l'unica volta che ho veramente azzerato il consumo olio per ben 1.500 km !!! è stato dopo l'ultimo cambio olio facendo un lavaggio/flush al motore,
poi il consumo ha ripreso come prima.
E' probabile che sia un difetto congenito di questo motore (cercate le Mazda MX5 serie NC che hanno questa stessa base motore e ne sentirete delle belle...) le cui fasce, essendo a basso attrito e mancando il lavaggio fatto dalla benzina (è a gpl), potrebbero avere la tendenza ad incrostarsi con un pò di olio in risalita.
Il fenomeno del consumo olio è più evidente in effetti in inverno quando il motore lavora più freddo, mentre d'estate che faccio anche tragitti mediamente più lunghi il consumo di abbassa.
Và aggiunto inoltre che solo utilizzando poco fà uno scanner OBD2 ho scoperto di avere la valvola termostatica andata e di viaggiare attualmente con acqua sempre a 60-65°, la vergogna è che ho constatato come il nostro indicatore di temperatura sia praticamente inutile... possiede inizio scala a 60° ma inizia a salire già a 40° reali ed a 45° reali segna già 90° e rimane sempre a 90° anche fino a 99° reali quando iniziano a partire le ventole.... a cosa serve una schifezza del genere???
Ora sostituirò la termostatica.

Circa il consumo olio, la prossima prova che farò sarà quello di versare un pò di liquido per flush direttamente in camera di scoppio dal foro candele, rimettere candele, lasciare riposare tutta la notte, fare 500 km e ripetere tutto per altre 2-3 volte....


Citazione di: Nuke il 14 Gennaio 2020, 13:29:12
Attendo pure io notizie da Stefano dato che ho il medesimo problema. Circa 1000 km fa ho eseguito il tagliando completo con cambio candele e lavaggio corpo farfallato (che tra l'altro era ancora in buone condizioni dall'ultima pulizia circa 60.000km fa). Nei collettori di aspirazione ho notato la presenza di molto olio e devo verificare nel prossimo periodo a quanto ammonta il consumo effettivo. Comunque tra questo tagliando e quello precedente (15.000km) ho rabboccato circa 3 litri d'olio, ma il consumo mi sembrava stesse aumentando. Prossimo tagliando, se avrò ancora la macchina, proverò con il 5w40 specifico per gas della Motul.

Quanti chilometri hai? Attorno i 100.000 io ero a circa 0,1 lt olio ogni 1.000 km poi è aumentato fino ai 0,45lt/1.000km a 165.000
Anche io ho un 5W40 completamente sintetico, ma cambia poco. Infatti il consumo è maggiore in inverno quindi eventualmente si potrebbe lavorare con un 10W__ che comunque è solo un ripiego ma non elimina la causa.

Nuke

Citazione di: stefano.chi il 17 Gennaio 2020, 09:24:11
Quanti chilometri hai? Attorno i 100.000 io ero a circa 0,1 lt olio ogni 1.000 km poi è aumentato fino ai 0,45lt/1.000km a 165.000
Anche io ho un 5W40 completamente sintetico, ma cambia poco. Infatti il consumo è maggiore in inverno quindi eventualmente si potrebbe lavorare con un 10W__ che comunque è solo un ripiego ma non elimina la causa.

Ne ho 140.000...attualmente ho fatto 1.200km dal tagliando e non mi ha consumato olio, questa volta ho usato il manoll 5w30 specifico volvo/ford. Premetto che anche io ho fatto il flush ma lo eseguo in questo modo: metto il prodotto per il lavaggio e lo lascio all'interno del motore per 1/2 giorni (circa 40/50km in percorso cittadino senza portare il motore ad alti regimi), poi eseguo il cambio.
Se riscontri ugualmente consumo anche con il 5w40 e in particolare in inverno, allora probabilmente si potrebbe usare un 10w. Pensavo che il consumo aumentasse ad alti regimi (tipo autostrada) ed a motore caldo. Per questo volevo provare con un 40.
Si il problema non lo elimini, ma è inutile aprire il motore ad una macchina con 12 anni, 140.000km e altre rogne. Piuttosto la butto nel fosso e prendo una VW/Skoda a metano o una Toyota ibrida.
...get ripped or die tryin'...

Riccardo1.6SW

Se non hai problemi di soldi ok...

stefano.chi

Il fatto che anche tu, dopo aver fatto il flush, abbia riscontrato la mancanza di consumo olio mi fa ben sperare... Ti era già capitata questa situazione oppure é la prima volta?
Il metodo che intendo usare io é solo per, ipotizzando sia effettivamente un problema di fasce che si impastando, provare  a dare una pulitura pesante e fatta come si deve a livello di fasce.

stefano.chi

#33
Dopo cambio valvola Pcv posso confermare di aver migliorato ma non eliminato il consumo olio...
Come da stime precedenti confermo di aver consumato 0,65 lt olio in 2.000 km
Decisamente meglio rispetto ai 0,90 lt di prima.
Ora si tenta una pulizia profonda della zona fasce elastiche per valutare una loro eventuale concausa.

Chiedo a Nuke se il suo consumo sia ancora fermo dopo il flush al motore.

Nuke

Citazione di: stefano.chi il 20 Gennaio 2020, 00:07:38
Il fatto che anche tu, dopo aver fatto il flush, abbia riscontrato la mancanza di consumo olio mi fa ben sperare... Ti era già capitata questa situazione oppure é la prima volta?
Il metodo che intendo usare io é solo per, ipotizzando sia effettivamente un problema di fasce che si impastando, provare  a dare una pulitura pesante e fatta come si deve a livello di fasce.

Per ora nessun consumo di olio. Comunque aspetto di verificarlo intorno ai 2000/2500km di percorrenza. Il flush lo eseguo sporadicamente al cambio olio. Diciamo ogni 3/4 tagliandi, ma fino ad ora non mi era mai capitata una situazione simile di consumo olio con nessuna auto o moto possedute.
...get ripped or die tryin'...

🡱 🡳