chiave o centralina sprogrammata?

Aperto da tony.g, 16 Dicembre 2019, 16:41:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tony.g

buongiorno a tutti,
volevo cambiare la batteria alla (unica) chiave della mia mondeo TDDI 2001 togliendola da una vecchia (di un'altra mondeo) e per sbaglio ho riaccoppiato  le due metà. Quando me ne sono accorto era già troppo tardi, perché ho provato ad avviare la macchina ma gira il motorino, fa qualche cenno di partenza ma il motore non si avvia.  A nulla è servito staccare la batteria dell'auto o riassemblare la chiave come in origine, togliere la batteria della chiave e rimetterla o cose simili, l'auto è praticamente bloccata.
Domanda: secondo voi è andata in protezione la centralina o si è sprogrammata la chiave?  Ho letto che girando la chiave velocemente nel cruscotto secondo certi criteri si può riprogrammare. Conviene provare o mi tocca andare all'assistenza?
grazie mille

Fardase'74

#1
a me era capitato per il telecomando, si era sprogrammato, e guardando nel manuale della macchina, c'e' la procedura per fare l'apprendimento, facendo la procedura con la chiave . controlla nel manuale della tua auto

qui trovi i manuali on line

https://www.ford.it/assistenza/la-mia-auto/manuali-guide
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

tony.g

grazie,
anche se la procedura forse vuole una chiave funzionante inserita per poi programmare un'altra che si tiene in mano, da quanto mi sembra di capire.  Il problema mio è che ne ho invece una sola.

ernesto

#3
la procedura dello  girare o 4 o 6 volte velocemente la chiave nel quadro riguarda l'assegnazione del telecomando. il tuo problema è l'auto che non parte, se riapri i telecomandi, trovi all'interno un trasponder, che è quello che da l'ok alla centralina per avviare il motore, probabilmente hai messo il trasponder della chiave vecchia, puoi provare avvicinando l'altra chiave che hai disassemblato al blocchetto chiavi, se parte il motore, devi rismontare le chiavi e mettere le metà giuste o invertire solo i trasponder. ci sono due tipi di trasponder, devi solo individuarlo e sostituirlo nella chiave
primo tipo

secondo tipo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

tony.g

grazie, proverò ad avvicinare anche l'altra chiave, vediamo se parte.  Comunque attualmente la chiave è stata riassemblata come in origine ma l'auto non parte ugualmente, per questo avevo il dubbio che non si fosse anche sprogrammata la centralina.

🡱 🡳