Sostituzione blocco motore Ford Focus 1.6 110CV con un blocco Peugeot

Aperto da devil550, 24 Gennaio 2013, 21:26:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

claudiot15

buongiorno sono nuovo del gruppo.Anche io ho una focus 1,6 tdci con motore hhda 90 cv ho rotto il motore dopo 370000km ha ceduto la testata il meccanico mi ha sostituito il motore sicuramente con un 110cv ma dal montaggio il cambio ha cominciato a fare rumore a folle e in rilascio ho cambiato ad oggi nel giro di 3 settimane 4 cambi e tre frizioni nuove   il disco al centro si sono strappate le flange di netto erano tutte e tre nuove sachs e luk  sto diventando matto. Ho verificato  in quanto ero un ricambista che il 90 cv e il 110 cv le frizioni sono uguali ma sono convinto che il motore sull'albero motore lato volano ha qualche differenza fa si che il cambio risulti rumoroso vibrando molto e come se la frizione stesse sotto una lima. quindi sto valutando di cambiare il motore di nuovo e trovare un hhda come origine. Premettto che prima della rottura del motore il mio cambio non faceva nessun motore solo dopo la sostituzione del motore ho cominciato ad avere problemi con rumorosita' del cambio e rotture delle frizioni . Domani andro in un ricambi ford e voglio verificare se i codici del'albero motore del 90 e del 110 sono uguali. per me ripeto il problema sta sull'albero motore lato volano vi terro aggiornati ciao  ;)


Pasquale S

ti confermo che il gruppo volano \frizione è identico tra il 90 e 110 cv.
lo stesso gruppo è montato su cmax,volvo e mazda.
è lo stesso per i motori HHDB HHDA GPDC GPDA
che io sappia si tratta dello stesso identico albero tra 90 e 110cv
come del resto per tutto il monoblocco,cambiano solo turbina,gestione turbina,qualche manicotto,
il codice che trovo dell'albero motore è     1456892    Crankshaft Assy
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

Non ho capito perché hai  cambiato tutto il motore. 

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

claudiot15

Il motore aveva 37000km ha ceduto la testata di colpo e non conveniva ripararlo ho optato per la sostituzione.Allora risolto problema rumorosita'cambio.Il motore sia ford che citroen peugeot sono intercambiabili io prima avevo un HHDA ora ho un'altra sigla.Il problema sta e come me un'altro utente aveva segnalato e aveva avuto lo stesso problema di rumorosita' del cambio come me dopo la sostituzione motore e non aveva risolto il problema addirittura facendo rigenerare il suo vecchio motore.Il problema sta nella flangia del motorino di avviamento che si potrebbe piegare in caso di smontaggio del motore.Praticamente ho acquistato un motore da un autodemolizioni e loro non vedono e tagliano tutto magari in fase di smontaggio il motore potrebbe aver subito una caduta proprio sulla parte posteriore dove accoppia motorino avviamento cambio con il mio meccanico ci siamo accorti per fortuna avevamo a disposizione il mio vecchio motore che la flangia di accoppiamento era piegata di 4 mm abbiamo provveduto a addrizzarla. premetto che ho rotto 3 frizioni nuove  in pochi km e 3 cambi prima di capire il problema. FATE ATTENZIONE DURANTE LA SOSTITUZIONE DEL VS MOTORE DI verificare la flangia posteriore del monoblocco magari con un tubo dritto o con una livella e confrontare le due basi di accoppiamento siano identiti.spero di essere stato chiaro ed esaustivo buona giornata. :icon_cheesygrin:

Michel

Citazione di: claudiot15 il 18 Giugno 2016, 12:12:52
premetto che ho rotto 3 frizioni nuove  in pochi km e 3 cambi prima di capire il problema.
:icon_eek:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

ma qual'è il pezzo preciso in questione?
abbiamo delle foto?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

claudiot15

SE COMPRATE UN MOTORE DA UN autodemolitore prima di montarlo verificate la flangia dove alloggia il motorino di avviamento del monoblocco verificate con il vs vecchio motore o una livella che sia dritta se no diventate pazzi e cambiarete frizioni a go go. prima avevo una sachs e mi e' durata qualche migliaio di km poi ho messo una LUK sempre kit completo ed e' durata 400km.praticamente il disco frizione esplode sulla flangia.Ho delle foto che presto vi postero'

ernesto

eh ma se puoi posta le foto della flangia quella piegata, oppure da una foto su internet tu che sai qual'è indicala con un cerchio o una freccia
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Cho

Salve , per mia sventura dopo avere sostituito la turbina, rotta per il tubo mandata olio in pressione, e percorso 3/4 mila kilometri, mentre ero in strada ho sentito un rumore di ferraglia, e il motore non erogava potenza, mi sono fermato aperto il cofano , acceso di nuovo..e mi sono accorto che le vibrazioni erano molte...ho deciso di provare a rientrare piano visto che ero a 2/3 km da casa...riparto...ma dopo poco si e' spento il motore e' si accende la spia servosterzo...non si era mai accesa.
Carro attrezzi , per fortuna compreso nella polizza , officina, diagnosi , rottura del secondo pistone, l' auto ha 498.000 km...
Ho trovato il motore, ma leggendo in questo topic, mi interessa capire,
..dovendo sostituire il motore, e sicuramente la frizione la infilo, dal momento che se non la cambio dopo 498 mila kilometri...mi interessa capire bene , il fato della flangia storta sul motore di avviamento?  Come possibile che influisce sula frizione? Magari sul volano potrebbe non accoppiare per bene.. Io ho deciso di prender un motore uguale Hhda...come montava...però la storia della staffa che può essere storta e distrugge frizioni, avrei bisogno di capire meglio.. Perché devo sostituire il motore per rottura del pistone, il mecca, mi ha detto che si può essere rotto a causa di un iniettore che non lavorava bene...ci posso credere e no...ma se mi ha consigliato la sostituzione del motore, perché sicuramente mi costa meno che smontare controllare il tutto e sostituire le parti con i danni.  Posso avere maggiori informazioni riguardo a questa staffa che attacca il motorino avviamento?..tanto che almeno posso mettere la pulce in testa al mecca che mi deve fare il lavoro..pperche nessuno e' perfetto e si impara sempre dagli errori..grazie per il post.

Maya

Ciao, il problema della flangia del motorino di avviamento era capitato pure a me. La mia l'ho trovata già incrinata nel momento in cui ho separato il cambio dal blocco motore per sostituire volano e frizione, e riassemblando mi è letteralmente caduta in testa... vabbè...
In questi casi possono succedere due cose:
1. Il motorino di avviamento non ingrana bene nella corona del volano. I dentini si rovinano con ovvie conseguenze.
2. Se la staffa è piegata, la campana non appoggia correttamente sul blocco motore. L'asse dell'albero primario del cambio risulta leggermente fuori allineamento rispetto all'asse dell'albero motore. Questo cosa significa? Che gli organi meccanici che devono sopportare questo disallinamento sono principalmente il cuscinetto del volano a doppia massa e la flangia di supporto del disco frizione.
Il cuscinetto del volano tende a diventare lasco (quindi vibrazioni ecc...) mentre la flangia, che deve sopportare tutta la coppia motrice, si strappa.
Te lo posso dire per certo, perchè il kit volano-frizione che avevo montato in sostituzione dell'originale, è durato "pochissimo". Pensavo fosse un kit farlocco perchè preso su internet, ma invece il problema era quello del disallineamento.
Alla fine avevo sostituito il kit bimassa con il monomassa che monta un disco frizione con le molle e riuscii ad andare avanti fino alla rottamazione dell'auto. Nella sezione del forum relativa ai problemi di volano avevo pubblicato un post, con pregi e difetti del monomassa.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Cho

Grazie per la dritta riguardo alla staffa del motorino avviamento, venerdì e' arrivato il motore hhda che ho comprato da un autodemolitore, spero che il meccanico che mi fa il lavoro sia ben ferrato riguardo a questi dettagli, che magari potrebbero sfuggire ad occhio nudo anche ad esperti...sapete se esiste qualche strumento, o si può controllare  con una semplice squadra , se la staffa non ha subito qualche  deformazione ?  Grazie un saluto a tutti

sergioxp

Buongiorno a tutti, io sostituii il 90 cv della focus con un 110 della Citroen xsara, l'ho tenuto due mesi e alla fine ho fatto revisionare e rimontare il mio motore originale. Andava bene solo a freddo, una volta scaldato vibrava e non vi dico cosa usciva dalla marmitta, cenere nera. Con il revisionato ho fatto 140000 km, ora l'ho cambiata ma la macchina va ancora r pure bene. Secondo me se si fa un buon lavoro meglio farsi riparare il proprio motore. Il mio meccanico ammise lo sbaglio nel montare il motore della xsara, uguali i motori ma non il blocco volano frizione, hanno un passo diverso

🡱 🡳