Olio nel serbatoio per tdci, fa bene o male?

Aperto da Focvs89, 27 Dicembre 2012, 13:32:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Focvs89

Ragazzi girovagando su internet ho cercato pareri sull uso di olii lubrificanti in aggiunta al pieno di gasolio per permettere una pulizia/lubrificazione del sistema iniettori.
Io personalmente mi sono fidato di voi e sulla mia tdci ho messo due volte un po di olio 10w40, ora c'è
Ki dice ke fa bene, ki dice ke funzionava x i vecchi motori, ki dice ke è inutile sui common rail ma la cosa ke m preoccupa è ke alcuni affermano che fa danni sopratutto al catalizzatore.
Apro questo topic per discutere dettagliatamente su questo argomento magari puntualizzando i pro e i contro ed eventuali oli da usare con i relativi intervalli.... a voi la parola :))
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

MOSFET

Per funzionare funziona ( provato personalmente sul mio c-max ), l'unica cosa è che hai sbagliato olio............bisogna usare quello per miscela due tempi.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

MOSFET

Citazione di: iceman. il 27 Dicembre 2012, 18:20:57
perchè quello per fare la miscela ???
Perchè lubrifica molto di più ( essendo fatto apposta per i motori 2 tempi ) e poi non crea problemi al catalizzatore bruciando in fase di combustione in maniera migliore rispetto all'olio motore .
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

Madmen

se avete fap o dpf lasciare perdere l'olio in aggiunta..
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ICEMAN

Citazionese avete fap o dpf lasciare perdere l'olio in aggiunta..

allora tutti quanti...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Focvs89

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Focvs89

ok sul fatto dell'uso di olio per 2 tempi sono daccordo pure io in quanto è ovvio che brucia molto di più rispetto ad un olio per 4 tempi, c'è da stabilire adesso le quantità e il numero di volte in cui bisogna fare questo piccolo trattamento... ad esempio credo che aggiungere olio ad ogni rifornimento non faccia bene

piccolo ot: sulle focus (1.8 tdci) mk1 è possibile smontare gli iniettori (fai da te) se si ha un pò di manualità, oppure è un lavoro prettamente specializzato?!?!?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Madmen

Citazione di: Focvs89 il 27 Dicembre 2012, 21:10:44
piccolo ot: sulle focus (1.8 tdci) mk1 è possibile smontare gli iniettori (fai da te) se si ha un pò di manualità, oppure è un lavoro prettamente specializzato?!?!?

perchè? che hanno fatto st'iniettori?
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Focvs89

Citazione di: Madmen il 27 Dicembre 2012, 22:11:08
perchè? che hanno fatto st'iniettori?
;D per fortuna ad oggi nulla era solo una curiosità personale.... comunque ritornando al tema del post riformulo la domanda facendo un sondaggio,  voi ogni quanto tempo o percorrenza usate l'olio?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

pask1983

io rifornisco sempre 50€ per volta (circa 30-31litri)
e metto 100-150ml(a volte me ne scappa anche di più... ma che me ne fott...  :D ) di olio per miscela sistetico una volta sì ed una no

quando non lo facevo (non ero a conoscenza della pratica, poi vedendo l'olio per 2T dal pompista(che ovviamente tratta solo diesel)... mi sono informato un po' ed ho cominciato ad usarlo) il motore era un po' "morto" (si sentivano i km)
ora invece è un po' più reattivo (TDDI 116cv)


Focvs89

Citazione di: pask1983 il 31 Dicembre 2012, 14:20:55
io rifornisco sempre 50€ per volta (circa 30-31litri)
e metto 100-150ml(a volte me ne scappa anche di più... ma che me ne fott...  :D ) di olio per miscela sistetico una volta sì ed una no

quando non lo facevo (non ero a conoscenza della pratica, poi vedendo l'olio per 2T dal pompista(che ovviamente tratta solo diesel)... mi sono informato un po' ed ho cominciato ad usarlo) il motore era un po' "morto" (si sentivano i km)
ora invece è un po' più reattivo (TDDI 116cv)
ottimo quindi circa ogni 1000 - 1500 km ripeti il trattamento

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

porsche

Nella mia Focus Tddi 1,8 ogni 30 Litri 150/200 ml di olio per miscela, ma anche olio motore...gli iniettori meccanici diventano piu' silenziosi a mio avviso e comunque la pompa VP viene lubrificata meglio dall'aggiunta dell'olio nel gasolio...


saluti e buon anno...
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

Focvs89

Citazione di: porsche il 01 Gennaio 2013, 12:17:53
Nella mia Focus Tddi 1,8 ogni 30 Litri 150/200 ml di olio per miscela, ma anche olio motore...gli iniettori meccanici diventano piu' silenziosi a mio avviso e comunque la pompa VP viene lubrificata meglio dall'aggiunta dell'olio nel gasolio...


saluti e buon anno...
quindi ad ogni rifornimento usi l'olio... p.s. tanti auguri anche a te

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

luckya

Citazione di: pask1983 il 31 Dicembre 2012, 14:20:55
io rifornisco sempre 50€ per volta (circa 30-31litri)
e metto 100-150ml(a volte me ne scappa anche di più... ma che me ne fott...  :D ) di olio per miscela sistetico una volta sì ed una no

quando non lo facevo (non ero a conoscenza della pratica, poi vedendo l'olio per 2T dal pompista(che ovviamente tratta solo diesel)... mi sono informato un po' ed ho cominciato ad usarlo) il motore era un po' "morto" (si sentivano i km)
ora invece è un po' più reattivo (TDDI 116cv)



Domando: perché olio per miscela 2T e non un prodotto specifico per motori diesel?
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Pasquale S

perchè l'olio 2t è fatto proprio per lubrificare  ed essere bruciato nella combustione
quello per 4 tempi deve lubrificare ma non deve essere bruciato
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

luckya

Citazione di: pasquale sgro il 01 Gennaio 2013, 18:04:38
perchè l'olio 2t è fatto proprio per lubrificare  ed essere bruciato nella combustione
quello per 4 tempi deve lubrificare ma non deve essere bruciato

A chi stai rispondendo? :)
Volevo sapere i vantaggi del 2T rispetto ad un prodotto specifico e non ad un olio lubrificante per 4T
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Focvs89

Citazione di: luckya il 01 Gennaio 2013, 22:36:41
A chi stai rispondendo? :)
Volevo sapere i vantaggi del 2T rispetto ad un prodotto specifico e non ad un olio lubrificante per 4T
come prodotti specifici esistono solo prodotti per la pulizia degli impianti e non sono altro che "solventi" quindi fanno tutt'altro che lubrificare
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

luckya

Citazione di: Focvs89 il 02 Gennaio 2013, 00:15:51
come prodotti specifici esistono solo prodotti per la pulizia degli impianti e non sono altro che "solventi" quindi fanno tutt'altro che lubrificare

il diesel lube, il dr. diesel sono lubrificanti
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Focvs89

ho fatto una ricerca e del diesel lube ne parlano molto bene (non ne avevo mai sentito parlare ed ero convinto che esistessero solo prodotti a base di solventi)
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

samuel

salve sulla mia focus sento troppo rumore degli iniettori, che ne dite con aggiunta olio 2 t si attenuerebe ?

samuel

novita che mi consigliate ? visto che uso pure acetone.

enrid

#23
Io non ho ne fap o dpf, non ho mai usato ne olio ne acetone, ad oggi km 160.000 facendo le corna non ho avuto nessun problema, perchè di persè il gasolio è lubrificante, salvo che non ci sia acqua, allora non c'è olio che tenga

samuel

cmq io con acetone attenuo il rumoro , il motore diventa piu silenzioso, apparte il miglioramento prestazionale.

PFMaster

Non capisco ..... io ho il filtro anti particolato ..... perchè non va bene mettere olio x motori a 2 tempi ?

:book6: :book6:
PFMaster

Michel

Perché bruciando produce cenere che può intasare il filtro. Ad ogni modo mettendone una quantità più modesta di quella sopra indicata, non dovresti avere problemi. Invece di 150 ml per 30 litri è meglio metterne 50 ml in un pieno.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

valy71

io ho messo 1 litro di olio 2t JASO FC prima di riempire il serbatoio e funziona motore piu silenzioso partenza piu fluida adesso ha oltre  350000  e motore tira benisimo

alessiofiesta2007

io uso ad ogni tagliando 100 grammi per 20 litri di gasolio....piu' additivo pulisci iniettori della bardhal e ho la bellezza di 242.000 km e solo un piccolo picchiettio agli iniettori....
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

🡱 🡳