Fap intasato, successivo guasto motore P1103 P0299

Aperto da brinde, 03 Settembre 2019, 17:18:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

brinde

Focus MK2.5  1.6Td  110kv del 2009 con 190.000 km, tagliandi regolari, ultimo effettuato a luglio, il motore non mi ha mai dato problemi.

Per precauzione il giorno prima di partire per le vacanze metto nel serbatoio un additivo per mantenere pulito l'impianto di alimentazione.

Dopo qualche centinaio di chilometri sento la macchina affaticata, nessuna spia ma in salita non va più dei 120 km/h.

Dopo 1000km si accende la spia avaria motore, e la macchina va fissa in recovery (anche spegnendola e riaccendendola) non supera i 2000 giri.

Fortunatamente sono vicino alla destinazione, porto la macchina da un meccanico, che la prova, fa la diagnosi  e mi dice che ho il fap intasato, dopo tentativi vani di fare una rigenerazione forzata, procede quindi con un lavaggio del fap, sostituzione della Pieburg (che secondo lui era la causa del problema) e mi aggiunge un additivo specifico per il fap.

La macchina va bene per qualche giorno, ma dopo 600km in autostrada si accende nuovamente la spia avaria motore, questa volta il problema è diverso, nelle marce basse il motore (a parte qualche strattone) accelera normalmente se invece supero i 120/130 va in protezione, che scopare riaccendendola.

Gli errori rilevati sono P1103 e P0299 il solito meccanico del posto mi dice che potrebbe essere un sensore del turbo ma che il pezzo non era disponibile in Ford.

Sono quindi tornato dalle vacanze, oltre 1200 km,  senza mai superare i 2800 giri per non mandare il motore in recovery e venerdì ho appuntamento dal meccanico per cercare di capire   
la causa del problema.

Avete idee e suggerimenti?
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

brinde

#2
Ciao Ernesto, avevo visto il topic che hai indicato, ma è stato risolto sostituendo la pieburg, cosa che ho già fatto con la pulizia del fap. Questi errori invece si sono verificati dopo.

La cosa che vorrei capire se questi errori possono essere stati causati da un problema nella pulizia del FAP, mi pare che @vincmass in un vecchio post ne avesse parlato, o i 2 errori potessero già essere la causa del FAP intasato
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

vincmass

ciao, se hai il fap intasato c'è poco da fare, nel senso che se in 190000 km non gli hai mai fatto una pulizia (poco efficace per me, perchè fatta due volte e mai risolto niente) o mai cambiato , o lo rigeneri presso una ditta specializzata (non mi sono mai fidato) oppure lo rimetti nuovo (500-600 euro, ,costi inferiori lasciali stare). Mettere un'additivo una tantum nel serbatoio, non aiuta, in quanto andrebbe fatto periodicamente (ogni circa 30000km), questo ha permesso a tutte le schifezze varie di sciogliersi e di creare fuliggine che ha sporcato un pò tutto (a me sporcò anche gli iniettori e la focus strappava di brutto fino al punto di essere inguidabile appena accelleravo).
La macchina va in protezione perchè sei già al limite e per evitare la rottura di altre parti tipo la turbina, iniettori, egr, tubazioni eccc..... ti limita la potenza.
Quindi per me il problema sta nel fap intasato. Poi fa tu.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

da come hai scritto, avevo capito che gli errori sono usciti dopo, comunque l'autore del topic, lukya, aveva trovato anche un tubo rotto, per il fap intasato, conviene cambiarlo, ma prima capire cosa ha causato l'intasamento, altrimenti sei punto e a capo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

brinde

@ernesto hai capito bene, gli errori sono usciti la settimana dopo aver fatto la pulizia del FAP e la sostituzione della pieburg.

Adesso i dubbi sono:
- con la pulizia si può essere sporcato qualcosa e cosa
- cosa può aver fatto intasare il FAP dopo 1000km di autostrada, solitamente il problema si ha quando si fa poca autostrada

dato che non ho in previsione di cambiare auto, ma vorrei tenerla ancora qualche anno, visto il chilometraggio vedete controindicazioni a togliere il FAP e quanto mi può costare?


Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

ernesto

come ti ho scritto sopra, devi vedere la causa per il quale si è intasato il fap, può essere per raggiunto limite di chilometraggio, 190mila km con quello originale sono tanti, o cosa ha causato l'intasamento, ossia cosa è sicuro, il particolato, ma cosa ha fatto produrre tanto particolato? non so se la tua vettura ha l'aditivo, può essere la mancanza di esso (terminato), se non ha l'aditivo, allora qualche organo anti inquinamento mal funzionante, maf, iat, sensore di pressione assoluta, differenziale di pressione fap, qualcuno di questi non funziona e non fa avvenire la rigenerazione, per questo hai il problema, per fare questo o ti armi di elm, con i  programmi e sul forum c'è tutto, o vai a fare una diagnosi e vedi di capire qual è il problema. anche i condotti aria pieni di morchia possono influire per una cattiva carburazione e quindi particolato. una volta trovato l'arcano, puoi sostituire o riprovare a pulire il fap.
per rimappare, dipende con chi ti trovi d'avanti, se è forbito della sua materia, quando chiede per quello che ti offre, se offre una mappa standard, o la fa sul posto, o dopo averla fatta la testa su banco a rulli in tua presenza, le variabili sono tante ed i costi di conseguenza variano tra le 200 e i 6/700€
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

brinde

anche nel mio caso, il problema era il solito manicotto che mi aveva evidenziato @ernesto  , sostituito quello sono scomparsi i singhiozzi a bassa velocità e anche in autostrada non va più in recovery se supero i 130 km/h
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

franz1973

Citazione di: ernesto il 04 Settembre 2019, 20:15:52
per rimappare, dipende con chi ti trovi d'avanti, se è forbito della sua materia, quando chiede per quello che ti offre, se offre una mappa standard, o la fa sul posto, o dopo averla fatta la testa su banco a rulli in tua presenza, le variabili sono tante ed i costi di conseguenza variano tra le 200 e i 6/700€

Chi sono i veri professionisti di tale arte? Prima o poi toccherà anche a me. Possiamo stilare un elenco nazionale? Nel senso chi ha fatto il lavoro dica dove, a che costi e con quale risultato (mi riferisco al defapping, eliminazione egr, rimappatura su rulli) Grazie nel caso.............

vincmass

ricordati che siamo su un forum, che è consultabile anche da persone esterne senza autorizzazione di nessun tipo. Quindi metter le info che tu hai chiesto, su una materia che è illegale,........ :icon_cheesygrin:
il resto aggiungilo tu.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

franz1973

 :( già è vero non ci pensavo..... beh cmq se qualcuno è romagnolo può mandarmi un messaggio in privato grazie :icon_cheesygrin:

🡱 🡳