ruota di scorta

Aperto da gianni05, 06 Marzo 2009, 17:13:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianni05

ciao

a giorni devo ritirare la focus titanium 1.6 tdci che ho ordinato col ruotino di scorta.
Vorrei sapere se un cerchio da 17 con pneumatico 205/50-17 ci stà nel vano ruota almeno come diametro/circonferenza visto che se come altezza non mi interessa se solleva il tappetino di copertura.
Eventualmente, si sà se esistono cechi da 17 per focus in ferro ?

Fofo74

devi vedere xke se non sbaglio arrivano solo fino a 16 i cerchi in acciaio x la focus
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Nel vano ci deve andare!! Altrimenti se buchi come fai? Nel vano della i Focus ci vanno le gomme della ST 170!!
Questo me lo dissero in Ford!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

gianni05

ok
giusto quello che dici e che dovrebbe essere logico, ma oggi per le  "politiche automobilistiche" ci si potrebbe ritovare a dover mettere la ruota forata nel bagagliaio.
Quando vendono l'auto con il kit di riparazione non pensano che una buca potrebbe rompere lo pneumatico e la soluzione unica sarebbe il carro atrezzi, come quando ti forniscono il ruotino non si preoccupano che in caso di foratura la ruota forata da riporre nel vano apposito avrà 5 ma anche 10 centimetri in più di larghezza.
Anzi, fanno bella figura dichiarando che il volume del bagaliaio è salito di qualche decina di litri.

ciao e grazie

legis

Se hai il kit lo spazio non c'è!! :/
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

gianni05

ho notato che il ruotino di scorta è appoggiato sopra ad una " coppa " di plastica dove sono inseriti il crick, la chiave, ecc. e senza nessun fissaggio ( vite o perno centrale).
In più il ruotino non si appoggia al fondo del vano ruota proprio perchè questa  " coppa porta crick " è più spessa del cerchio di ferro del ruotino.
Mi ritrovo così ad avere il ruotino più in alto del piano bagaglio e il tappetino fà la sua bella gobba.
E' normale così ?

principedeimeccanici

no, non credo sia normale!!! smonta tutto e rimonta, potrebbero averti messo qualcosa ell'odine sbagliato e non riesci a recuperare il giusto spazio!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Mandi Tdci

Citazione di: gianni05ciao

a giorni devo ritirare la focus titanium 1.6 tdci che ho ordinato col ruotino di scorta.
Vorrei sapere se un cerchio da 17 con pneumatico 205/50-17 ci stà nel vano ruota almeno come diametro/circonferenza visto che se come altezza non mi interessa se solleva il tappetino di copertura.
Eventualmente, si sà se esistono cechi da 17 per focus in ferro ?

Ci sta, tranquillo. Io ho messo un quinto cerchio in lega da 17. Devi eliminare la plastica porta cric, mettere un po' di gommapiuma e appoggiare (avvitandolo) il cric direttamente al fondo. Poi devi cercare una barra filettata più lunga del perno originale (il cerchio da 17 è più alto del ruotino) per fissare il cerchio. L'altezza totale non varia. Se vuoi altre info chiedi pure.

principedeimeccanici

beh meglio così! xkè non postate qualche foto dei vostri vani per la ruota di scorta?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

gianni05

Citazione di: Mandi Tdci
Citazione di: gianni05ciao

a giorni devo ritirare la focus titanium 1.6 tdci che ho ordinato col ruotino di scorta.
Vorrei sapere se un cerchio da 17 con pneumatico 205/50-17 ci stà nel vano ruota almeno come diametro/circonferenza visto che se come altezza non mi interessa se solleva il tappetino di copertura.
Eventualmente, si sà se esistono cechi da 17 per focus in ferro ?

Ci sta, tranquillo. Io ho messo un quinto cerchio in lega da 17. Devi eliminare la plastica porta cric, mettere un po' di gommapiuma e appoggiare (avvitandolo) il cric direttamente al fondo. Poi devi cercare una barra filettata più lunga del perno originale (il cerchio da 17 è più alto del ruotino) per fissare il cerchio. L'altezza totale non varia. Se vuoi altre info chiedi pure.

Come ho gia detto non c'è  nessun perno filettato per il ruotino e visto che nel manuale è evidenziato non capisco perchè manchi (andrò a chiedere in ford).La coppa di plastica che contiene il crick la chiave ecc. non entra completamente nel ruotino creando uno spessore di qualche centimetro così il ruotino sporge dal livello del vano ruota di scorta tenendo alzato il tappetino. Esiste una coppa/contenitore per il ruotino o quella in dotazione è standard per tutti i cerchi? Altrimenti metterò il ruotino al contrario e nel suo incavo posizionero liberamente (con stracci o gommapiuma il crick ed il resto.
Con la ruota da 17 che hai messo di scorta, il tappetino sul fondo sta sollevato ? e di quanto?

Mandi Tdci

Si che c'è il perno filettato. é quello che fissa il ruotino al telaio... Con il cerchio da da 17 la moquette rimane perfettamente a filo.

gianni05

non metto in dubbio che c'è , ma non nella mia. Ho visto che il crick ha una rondella nella quale questa l' asta dovrebbe passare. sul fondo c' è la lama su cui avvitarla, però......non c'è il perno filettato e tutto è libero e mobile.
Passerò dal concessionario a chiedere lumi.

Able007

si vuol dire che si sono scordati di mettreti il perno che blocca il tutto!!!e visto che vai fatti sistamare il ruotino di scorta lo avranno sicuramente messo male visto che dici che sporge fuori nel vano bagagli!!! ;)

gianni05

oggi alla ford si sono accorti che la " coppa " di plastica con crick e tutto il resto incastrato dentro non è della focus ne del ruotino e me l' hanno sostituita togliendola da una focus in salone. La nuova " coppa" non è di plastica rigida ma di una specie di gomma-polistirolo ed è molto bassa. Il ruotino è stato fissato con un cono filettato e il tappetino ora è bello liscio senza gobbe.

Able007

ottimo allora tutto risolto! ;)

funk

Siccome dopo essere rimasto a piedi mi sono accorto di non avere molti attrezzi d'emergenza,sapreste dirmi l'equipaggio della Focus 1.8TDCi del 2002?
Ho soltanto ruotino di scorta,cric e chiave svitabulloni...Il tutto poggiato vicino la ruota di scorta.

Siccome non ho l'occhiello di ferro per fare il traino,sapreste dove posso trovarlo?

Il tutto andrebbe riposto in un preformato in plastica?

Grazie
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Focvs89

Citazione di: funk il 10 Giugno 2013, 14:57:03
Siccome dopo essere rimasto a piedi mi sono accorto di non avere molti attrezzi d'emergenza,sapreste dirmi l'equipaggio della Focus 1.8TDCi del 2002?
Ho soltanto ruotino di scorta,cric e chiave svitabulloni...Il tutto poggiato vicino la ruota di scorta.

Siccome non ho l'occhiello di ferro per fare il traino,sapreste dove posso trovarlo?

Il tutto andrebbe riposto in un preformato in plastica?

Grazie
l'equipaggiamento è tutto quello che hai, sinceramente non ricordo se c'è l'occhiello che dici tu comunque lo puoi reperire tranquillamente in uno sfascia carrozze... Un consiglio comprati una chiave svita bulloni a croce perché quella originale Ford non serve a niente
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

funk


Sono stato allo sfascio e cercando in un bagagliao di una Focus sw ho trovato l'occhiello per il traino che sta,sotto la moquette,vicino ai sedili...ho controllato nella mia e l'ho trovato!  :-[

Capita  :P
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Focvs89

Citazione di: funk il 10 Giugno 2013, 18:37:51
Sono stato allo sfascio e cercando in un bagagliao di una Focus sw ho trovato l'occhiello per il traino che sta,sotto la moquette,vicino ai sedili...ho controllato nella mia e l'ho trovato!  :-[

Capita  :P
mo devo controllare io :/

Inviato dal mio Galaxy SII con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

🡱 🡳