Cinghia di distribuzione

Aperto da Focus74, 12 Luglio 2011, 00:08:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Focus74

Salve a tutti, sono un utente novello e mi sono iscritto da poco. Colgo l'occasione per ringraziare il Sig. Aliseo per avermi insegnato a postare. Sono proprietario di una Focus SW 1.6 TDCI 90Cv del 2007 dal 10 giugno. La mia focus ora ha 69000 km circa e quando ho fatto il tagliando dal mio meccanico di fiducia, lui mi ha detto, anche se non ha riscontrato problemi, che sarebbe meglio cambiare la cinghia di distribuzione dicendomi che la Ford dice di cambiarla a 100000 Km e visto che l'avevo presa usata da un'autosalone e non essendo sicuri dei Km effettivi, sarebbe meglio cambiarla per non avere sorprese indesiderate.
Voi che avete più esperienza di me che ne dite??? Buon consiglio??? E quanto ammonterebbe la spesa???
Grazie in anticipo a tutti.

macteo

Ciao e benvenuto.
Il cambio della cinghia per la focus è previso a 200/250 mila km ma sarebbe meglio cambiarla intorno ai 100/120 mila km.... se non sei sicuro dei km effettivi è meglio cambiarla (costo sui 100€ manodopera inclusa) ma io indagherei bene su quanti km ha l'auto perchè se ne ha fatti di più oltre alla cinghia potrebbero esserci altri problemi, oltre al fatto che saresti vittima di una truffa da parte del venditore. Hai il libretto dei tagliandi?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


27 Rosso

Citazione di: Focus74 il 12 Luglio 2011, 00:08:58
Salve a tutti, sono un utente novello e mi sono iscritto da poco. Colgo l'occasione per ringraziare il Sig. Aliseo per avermi insegnato a postare. Sono proprietario di una Focus SW 1.6 TDCI 90Cv del 2007 dal 10 giugno. La mia focus ora ha 69000 km circa e quando ho fatto il tagliando dal mio meccanico di fiducia, lui mi ha detto, anche se non ha riscontrato problemi, che sarebbe meglio cambiare la cinghia di distribuzione dicendomi che la Ford dice di cambiarla a 100000 Km e visto che l'avevo presa usata da un'autosalone e non essendo sicuri dei Km effettivi, sarebbe meglio cambiarla per non avere sorprese indesiderate.
Voi che avete più esperienza di me che ne dite??? Buon consiglio??? E quanto ammonterebbe la spesa???
Grazie in anticipo a tutti.

"Benvenuto in Idaf"





Se vuoi, puoi presentarti al popolo di Idaf cliccando qui



Clicca qui per visionare il regolamento.


Buona permanenza nel forum!!!!
2001-2011 "..da 10 anni condividiamo la passione per il marchio Ford.."


Focus74

Salve Macteo, e grazie di essermi venuto in aiuto. Per quanto riguarda il libretto dei tagliandi cel'ho, ma non vi è alcun timbro o firme varie, come se non ci fossero mai stati fatti tagliandi. Il venditore diciamo che lo conosco nel 2005 mio padre ci comprò una Lancia Lybra e non ha mai avuto noie. Questo venditore vende soprattutto auto che in precedenza erano da noleggio, nel senso che venivano assegnate ad una sola persona per circa 2 o 3 anni, e poi venivano vendute. E sia la Lybra che la mia Focus rientrano in quel genere guardando i vari proprietari nei libretti.
Quando acquistai la Focus mi portai il mio meccanico a vederla (gli feci anche fare la diagnosi elettronica) e mi disse che a lui i km smbravano quasi effettivi e in generale l'auto era in buono stato.
Il giorno dopo averla presa, avvertii un rumore nella parte posteriore dx all'inizio mi sembrò come una decelerazione del motore ma poi mi resi conto che era il cuscinetto post. dx, tornai all'autosalone e dopo averla provata con me si scusarono di non averlo sentito prima, e senza aggiungere altro mi mandarono prima dal gommista e successivamente dal loro meccanico che mi cambiò il cuscinetto l'indomani. Con l'occasione parlai anche con quest'ultimo meccanico dietro ad un caffè al bar e mi disse di avergli cambiato le pasticche ant. e post. e la cinghia dei servizi ed aggiunse anche lui che la focus era in ottimo stato. A questo punto penso sia meglio farla la cinghia almeno per altri 100000 km starò tranquillo.
Domani gli faccio fare il lavoro e ti farò sapere. Ciao

Able007

anche secondo me è il caso di cambiarla...e visto che smonti cambia anche la pompa dell'acqua!

macteo

se era a noleggio i tagliandi dovrebbero essere stati fatti con regolarità (perchè compresi nel canone e perchè la società di noleggio ti obbliga a farli) però è strano che non ci siano i timbri sul libretto...
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Focus74

Ciao a tutti. Stamattina, ho portato la focus dal meccanico per il cambio cinghia, quando l'ho ripresa, mi ha detto che secondo lui forse i km sono quelli reali, vedendo la vecchia cinghia. Però sarà l'impressione, ma ho la sensazione che il motore ora sia più silenzioso e più armonioso di prima, poi dopo averla provata mi è sembrata più spinta nell'accelerazione. Comunque dopo aver speso 150 euro almeno la consolazione che i km sono reali e che non mi debbo più preoccupare per altri 100 mila km.

Able007

ma la pompa dell'acqua non l'hai cambiata?

andry

Salve a tutti sono nuovo,mi chiamo andrea ho acquistato da circa un anno una ford focus 1.6 tdci 90 cv aveva 20000km e adesso sono a circa 40000km finora nn ho avuto problemi,ho chiesto alla ford se si potevano controllare i chilometri, ma mi hanno risposto che è davvero difficile che vengano taroccati,e possibilie modificarli sulla focus???comunque per la cinghia di distribuzione a me anche risulta 200000km o 10 anni!

Fofo74

@andry vedi qui http://www.idaf.it/index.php?board=21.0

per quanto riguarda i km si possono "taroccare" e per la cinghia meglio sui 120.000km si evitano spese maggiori :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Focus74

Per la pompa dell'acqua, il mio meccanico mi ha detto che era ok. Non vedeva perdite. Dopo aver cambiato la cinghia ed essersi reso conto che i km era quelli non ha voluto farmi fare la spesa.

peppe1886

buon giorno
la mia focus del 2005 ha 108000 km e dovrei cambiare la cinghia di distribuzione.
ho parlato con alcuni meccanici e mi hanno detto che non si sostituisce solo la cinghia di distribuzione ma anche la pompa dell'acqua con annessa spesa di 450€ ma e cosi o mi vogliono soltanto spillare soldi?grazie a tutti


Pasquale S

#12
è un po presto per la distribuzione
ford la porta 10 anni o 200 mila km
in genere si anticipa sui 150 mila per sicurezza
comunque io l ho fatta qualche mese fa ed ho speso 340€
è consigliabile combiare anche la pompa dell acqua

io ho cambiato:
kit distribuzione originale ford + pompa acqua originale ford+cinghia servizi dayco+tenditore cinghia servizi dayco+spurgo e sostituzione liquido refrigerante

di pezzi ho speso 220€ di lavoro 120€

se il lavoro avessi dovuto farlo in ford avrei speso intorno hai 550€

a te conviene comprarti i pezzi da solo
considere che un kit distribuzione + pompa acqua marca dayco con circa 140€ lo compri
aggiungi 70 € per cinghia servizi , tenditore e liquido refrigerante
con poco più di 200 € ti compri tutti i ricambi necessari
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

peppe1886

Citazione di: pasquale sgro il 15 Aprile 2012, 09:51:03
è un po presto per la distribuzione
ford la porta 10 anni o 200 mila km
in genere si anticipa sui 150 mila per sicurezza
comunque io l ho fatta qualche mese fa ed ho speso 340€
è consigliabile combiare anche la pompa dell acqua

io ho cambiato:
kit distribuzione originale ford + pompa acqua originale ford+cinghia servizi dayco+tenditore cinghia servizi dayco+spurgo e sostituzione liquido refrigerante

di pezzi ho speso 220€ di lavoro 120€

se il lavoro avessi dovuto farlo in ford avrei speso intorno hai 550€

a te conviene comprarti i pezzi da solo
considere che un kit distribuzione + pompa acqua marca dayco con circa 140€ lo compri
aggiungi 70 € per cinghia servizi , tenditore e liquido refrigerante
con poco più di 200 € ti compri tutti i ricambi necessari
ciao pasquale grazie della delucidazione.mi potresti dire dove hai comprato i pezzi?ma in internet?se si mi potresti mandare il link grazie mille.

Pasquale S

ciao
io ho comprato i pezzi piano piano
come trovavo le offerte
comunque tutto su ebay
kit distribuzione originale ford circa 70€
pompa acqua originale ford circa 90€
cinghia servizi + tenditore dayco  circa 60€
3 litri  refrigerante rosso total + 3 litri acqua demineralizzata 10 €(quest ultimo è l unica cosa che ho preso in un autoricambi della zona)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

Citazione di: Focus74 il 14 Luglio 2011, 22:09:23
Per la pompa dell'acqua, il mio meccanico mi ha detto che era ok. Non vedeva perdite. Dopo aver cambiato la cinghia ed essersi reso conto che i km era quelli non ha voluto farmi fare la spesa.


questo discorso vale quando devi cambiare un pezzo costoso, la pompa dell'acqua è un ricambio che non supera i 50€ e che se ti da noie ti costringe a ricambiare il kit distribuzione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

Citazione di: ern.focus il 15 Aprile 2012, 12:38:19

questo discorso vale quando devi cambiare un pezzo costoso, la pompa dell'acqua è un ricambio che non supera i 50€ e che se ti da noie ti costringe a ricambiare il kit distribuzione

quoto
rifare distribuzione - tempo perso- rischio di fare ulteriori danni

conviene fare tutto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

IVI

e si quoto anchio conviene fare tutto 1 volta come si deve
ford focus 2007 1.8 tdci 115 cv. filtro bmc air cilindrico.fari xenon 6000-led di posizione

ICEMAN

io no invece...

la pompa dell'acqua per quale motivo la devo cambiare se non perde acqua???

non fà nessuno sforzo,gira solidale con la cinta distribuzione.

arriva al limite a 180000 km e cambi tutto.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

diverse filosofie ;)
io l ho fatta 127 mila
ti poso dire che ho visto le condizioni della cinghia e sarebbe arrivata tranquillamente a 200 mila
era perfetta, nessuno gli avrebbe dato i km che aveva
nessuna microcrepa, nessuna imperfezione
probabilmente anche la pompa
ma chi lo sa

visto che non è una cifra enorme
tutto il lavoro con 340 € si fa
e si sta tranquilli
addirittura forse fino alla fine della vita dell auto
(l ho fatta a 127mila, anche a farne altrettanto 254.000 km :'()

poi ognuno fa come ritiene meglio


















fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

la pompa dell'acqua, anche se non ha perdite o crepe può degenerarsi (consumarsi) per attrito con il liquido refrigerante, dato che la girante è fatta di plastica, in oltre può, sempre internamente liberarsi dall'albero, facendo meno giri di quelli che gli imprime l'asse, non potendo verificare tutte queste belle cose arrivato ai tot mila km che sono tanti, o fatto per precauzione, perchè  non si conoscono i reali km, allora va fatta anche la pompa, rientra nella precauzione, cosa si va in contro se le cose peggiorano:

1 - te ne accorgi che qualcosa non va, rifai la pompa, ma a quel punto anche tutta la distribuzione, in quanto   
     una volta smontata, la distribuzione vecchia non si rimonta,(questo lo dicono i meccanici), costi: pompa del-
     l'acqua + distribuzione (doppio costo per la distribuzione).

2 - non te ne accorgi, si rompe la pompa, te ne accorgi quando si surriscalda, fermi la macchina, carro attrezzi
     probabile guarnizione testa + rifai la pompa, ma a quel punto anche tutta la distribuzione, in quanto   
     una volta smontata, la distribuzione vecchia non si rimonta,(questo lo dicono i meccanici), costi: pompa del-
     l'acqua + distribuzione (doppio costo per la distribuzione + costo per guarnizione testa, rettifica testa,val-
     vole, guide valvole ecc).

3 - si rompe la pompa, semini tutta l'acqua, non te ne accorgi e fai fuori il motore (ipotesi assurda, ma ho as-
     sistito ad un caso simile) costi: rifare il motore


con il senno di poi conviene sostituire anche una stupida pompa per 50/100 fottutissimi euro?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

carissimi amici...

secondo me è sempre una scusa per cambiare un pezzo insieme ad un altro...

ho fatto 10 anni d'officina e qualcosa ricordo ancora...anche se tante cose sono cambiate...

con questo non per criticare il vostro pensiero...ma solo per ribadire alcuni miei concetti...

prendete il famoso volano delle focus...ma che stupidaggine si sono inventati per levarti tutti quei soldi...a vederlo bene non hanno fatto altro che trasferire le molle antistrappo sul volano invece che sul disco...e con la scusa ti cambiano un pezzo che di regola non si cambia mai...e in ogni caso non si sono inventati nulla di nuovo...già sulle alfetta funzionava in questo modo...
ripeto ormai si cambia tutto e basta...e che adesso cambi le ganasce o solo i cilindretti posteriori???no cè un kit che comprende piatto,ganasce,cilindretti e molle...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

nazzarè, io non faccio il meccanico, ma un conto è una parte accessibile dove apri e  chiudiin poco tempo ed una cosa è dove si trova la pompa dell'acqua, per accedervi, e lo sai meglio di me, devi fare spazio intorno, e levare due cinghie, è un po' rognoso, e i tendi cinghia, sono soggetti a rovinarsi se vengono toccati più volte, mia esperienza su mie  macchine
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

sicuramente è giusto quello che dici...e anche il tuo pensiero...forse sono io malfidato...

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

altra cosa invece è quanto ci si marcia,tipo ti fanno pagare per nuovo una cosa alla quale magari ci hanno dato una soffiata, su quello ti do pienamente ragione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳