AIUTO modifica EGR

Aperto da ninni, 14 Settembre 2011, 13:53:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ninni

Salve ragazzi, sono da parecchio che vi seguo e vi ringrazio immensamente per i mille consigli utili che avete postato per la nostra piccola/grande FocusII, e per questo data la professionalità con cui avete messo le guide mi sono cimentato a modificare L'EGR con grande soddisfazione finale.....
infatti la mia Focus è rinata, una volta lavato e tappato l'EGR la macchina ha ripreso il suo splendore originale e ha aggiunto un pò di brio ai bassi come mai sino ad oggi!!!

Però ho un piccolo (o grande) problema!!!!

Vi dico in breve la storia della mia valvola EGR e del mio tubo della turbina rotto...... tornando indietro a 2 anni fà
Dopo alcuni giorni dal tagliando fatto alla casa (era ancora in garanzia) ho notato che la macchina andava male e non spingeva più come prima, ho trascurato per motivi di lavoro il problema ed alla fine mi si è accesa una spia motore nel quadro, dopo un attento esame dentro il cofano ho notato che vicino al radiatore c'era un tubo rigido che perdeva oli..... facendo una ricerca ho saputo (anche da questo forum) che il tubo si rompeva in moltissime focus, bastava ripararlo o saldarlo per risolvere, ok allora mi sono deciso dopo diverso tempo (anche perchè la macchina non andava poi così male) ho fatto saldare il tubo e il problema sembrava risolto, subito dopo qualche giorno il motore perdeva potenza e la turbina non entrava quando doveva, allora ho fatto fare diverse diagnosi senza però avere nessun risultato.... nessuno sapeva dirmi cosa avesse la macchina, alla fine dopo diverse consultazioni varie, ho capito che era la valvola EGR intasata e che avrei anche avuto dei benefici alle prestazioni se la flangiavo.
Quindi mi sono adoperato per fare il lavoro (notando mille casini fatti durante i tagliandi), finito il lavoro la bambina non aveva avuto nessun beneficio ma dopo qualche riaccensione e un paio di giri la centralina si è ritarata e la macchina ha iniziato a dare segni di felicità  :)
A questo punto mi è nato un problema (se si può chiamare così) leggendo le guide e i post nel forum e cmq anche a rigor di logica, la spia motore dovrebbe accendersi perchè la EGR è "tappata", invece si è spenta!!!! incredibile ma la macchina mi và benissimo, spinge molto e non mi segna più nessun errore motore!!!!
La cosa mi fà molto piacere (odiavo quella spia) però non è che posso aver sbagliato qualcosa? voi cosa mi dite? da cosa potrebbe dipendere?
Volevo far presente che nella EGR non ho reinserito (per errore) la guarnizione che si trova tra la parte elettronica e il corpo della valvola stessa, potrebbe sfiatare da lì? ed è per quello che magari non segna errori perchè sfiata?
A vista non ci sono perdite dalla valvola......... vi prego ditemi le vostre impressioni perchè se pur contento non mi convince la cosa........

P.S.: è possibile che qualche meccanico furbettino abbia potuto escludermi il controllo della EGR per far vedere che aveva svolto il lavoro? in questo caso si comprenderebbe la scomparsa del segnale......

trudyno82

Ciao ninni, magari piu avanti si potrebbe riaccendere la spia maledetta... Facci sapere
Claudio
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

Able007

ma quando l'hai flangiata hai fatto un forellino o no?

ninni

Grazie ragazzi, allora ..........la macchina ha già percorso quasi 600km in una settimana e niente spia all'orizzonte, per la flangia nessun foro.

sono stupito anche io della cosa ma la macchina tira benissimo, l'unica spiegazione che mi posso dare e che qualche meccanico possa aver modificato la lettura dalla EGR.......

La mia perplessità e che possa aver montato male la valvola, magari non stringendo bene, ma anche così non si spiega come possa andare bene il motore  :(

non sò che pesci pigliare :(

trudyno82

Secondo il mio modesto parere puo essere davvero che abbia agito elettricamente sulla valvola,personalmente non ho ancora flangiato e non so se lo farò.. La butto li poi puo esser che mi sbaglio io ho viaggiato con la egr staccata dallo spinotto e la macchina era rinata nel vero senso della parola,il paragone è come tra mangiare e stare a guardare ma ahime avevo la spia motore accesa fissa! Nell'indecisione sul da farsi per far spegnere la spia l'ho ricollegata e dopo un po di avviamenti la spia si è spenta.. Se ha agito tramite mappa e l'ha cancellata del tutto secondo me puoi fare una prova del tutto reversibile. Se è esclusa non arriva segnali alla valvola ne gli invia o appena spengi la macchina apri subito il cofano e ci poggi una mano sopra x sentire se il motorino elettrico lavora senti come un cell vibrare ma meno intensamente.. Oppure la piu drastica stacchi il connettore e ci viaggi un po per vedere se da la spia motore, alle brutte la riattacchi e la spia dopo un po dovrebbe spengersi da se.. Prendi tt con le pinze, non sono un meccanico! Claudio
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

trudyno82

Ciao facci sapere sta cosa come procede... Claudio
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

ninni

Citazione di: trudyno82 il 17 Settembre 2011, 02:15:31
Ciao facci sapere sta cosa come procede... Claudio

Ciao Trudy, effettivamente staccare il connettore non sarebbe male, però mi sorge il dubbio..... non è che rischio di bloccare la centralina? cioè dato che il rilevamento della mancanza della valvola (a livello meccanico) è avvenuto in diverse riaccensioni non è che rischio che scollegandola elettronicamente entri in protezione e non dia l'accensione e per farla ripartire mi ritrovo a dover attendere ore o scollegare la batteria (cosa poco agevole).......? :(

trudyno82

Ciao senti io non credo che rischi nulla... La mia non è andata neanche mezza volta in recovery (prestazioni ridotte)! Solo la maledetta spia motore fissa ma la macchina andava e bene, comunque un meccanico non sono a me il mio però ha detto che la potevo tener anche staccata e qui sul forum mi dissero la stessa cosa ovviamente con la spia accesa se subentra un nuovo guasto non lo vedi poichè gia è accesa x la valvola egr.. Credo che x il mio modesto parere puoi andar tranquillo ma sentiamo anche il parere di altri del forum.. Claudio
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

ninni

Citazione di: trudyno82 il 17 Settembre 2011, 13:07:45
Ciao senti io non credo che rischi nulla... La mia non è andata neanche mezza volta in recovery (prestazioni ridotte)! Solo la maledetta spia motore fissa ma la macchina andava e bene, comunque un meccanico non sono a me il mio però ha detto che la potevo tener anche staccata e qui sul forum mi dissero la stessa cosa ovviamente con la spia accesa se subentra un nuovo guasto non lo vedi poichè gia è accesa x la valvola egr.. Credo che x il mio modesto parere puoi andar tranquillo ma sentiamo anche il parere di altri del forum.. Claudio
..... bè non tocca che provare  ;D

trudyno82

Ciao ninni allora news? Hai fatto qualche prova? Claudio
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

ninni

non ancora, lo farò questo weekend che viene perchè tra il bambino che stava male e l'altra macchina dal meccanico non volevo operare per non dare problemi improvvisi alla mia compagna che altrimenti non sapeva come muoversi  :-\
proverò per sabato prossimo  ;)

Assordante

lasciando la centralina ORIGINALE, che vantaggi ci sarebbero escludendo l'egr???
Si vis pacem, para bellum...

trudyno82

Ciao assordante allora lasciando la centralina originale cioè senza mappatura con la flangia non ti saprei dire comunque adesso ho flangiato come puoi leggere in altro post.. Comunque sia prima della mappatura ho viaggiato per un po con la valvola egr con lo spinotto staccato dal connettore però con la spia avaria motore accesa fissa e ti posso garantire che la macchina non aveva piu il buco di potenza evidente prima dei 1750 giri... Quindi se ne hai voglia tempo e mezzi per farlo ti posso dire che flangiare secondo la guida idaf non fà affatto male poi comunque è una modifica del tutto reversibile. Pensaci... Claudio
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

Assordante

Citazione di: trudyno82 il 20 Settembre 2011, 22:19:21
Ciao assordante allora lasciando la centralina originale cioè senza mappatura con la flangia non ti saprei dire comunque adesso ho flangiato come puoi leggere in altro post.. Comunque sia prima della mappatura ho viaggiato per un po con la valvola egr con lo spinotto staccato dal connettore però con la spia avaria motore accesa fissa e ti posso garantire che la macchina non aveva piu il buco di potenza evidente prima dei 1750 giri... Quindi se ne hai voglia tempo e mezzi per farlo ti posso dire che flangiare secondo la guida idaf non fà affatto male poi comunque è una modifica del tutto reversibile. Pensaci... Claudio

si xk ci stavo pensando, alla fine non ho bisogna di chissà quanti cv, mi serve che l'auto sia un pochetto piu fluida, e la mia 1.8 TDCI 115cv sotto i 2000giri è molto pigrozza (quasi invidio il DCI renault del furgone della ditta che a qualsiasi regime schiacci e prende giri)...magari mi posti il link alla discussione sulla flangia...cosi posso chiedere anche aiuto per i dubbi =)
Si vis pacem, para bellum...

trudyno82

ma la tue è la focus 1 o 2? se la due eccolo qua

http://www.idaf.it/index.php?topic=8284.0

Claudio
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

Assordante

Si vis pacem, para bellum...

trudyno82

Mi raccomando falla di materiale buono io ho usato acciaio inox 1 mm e ho fatto un foro al centro di 7 mm... Ps quando togli le viti da 8mm stai attento che c'è una piccola guarnizione metallica molto fine che ti serve da dima x rifar la nuova. Ne togli completamente una poi allenti l'altra e prima di svitarla del tutto metti una mano sotto che altrimenti casca nel vano motore e poi ti tocca allentare il sotto x recuperarla.. Detto cosi puo far paura ma è una cosa molto semplice! Ok? Claudio
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

Assordante

Citazione di: trudyno82 il 21 Settembre 2011, 10:33:41
Mi raccomando falla di materiale buono io ho usato acciaio inox 1 mm e ho fatto un foro al centro di 7 mm... Ps quando togli le viti da 8mm stai attento che c'è una piccola guarnizione metallica molto fine che ti serve da dima x rifar la nuova. Ne togli completamente una poi allenti l'altra e prima di svitarla del tutto metti una mano sotto che altrimenti casca nel vano motore e poi ti tocca allentare il sotto x recuperarla.. Detto cosi puo far paura ma è una cosa molto semplice! Ok? Claudio

la faccio assieme ad un amico meccanico ;)
Si vis pacem, para bellum...

trudyno82

Avete fatto il lavoro??? Claudio
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

Assordante

Citazione di: trudyno82 il 21 Settembre 2011, 19:46:52
Avete fatto il lavoro??? Claudio
[/quote

non ancora =)...vi faccio sapere!
Si vis pacem, para bellum...

ninni

Citazione di: trudyno82 il 21 Settembre 2011, 10:33:41
Mi raccomando falla di materiale buono io ho usato acciaio inox 1 mm e ho fatto un foro al centro di 7 mm... Ps quando togli le viti da 8mm stai attento che c'è una piccola guarnizione metallica molto fine che ti serve da dima x rifar la nuova. Ne togli completamente una poi allenti l'altra e prima di svitarla del tutto metti una mano sotto che altrimenti casca nel vano motore e poi ti tocca allentare il sotto x recuperarla.. Detto cosi puo far paura ma è una cosa molto semplice! Ok? Claudio

questo consiglio è ottimo, io per fortuna l'ho presa al primo colpo dopo che è caduta, ma ha la possibilità di infilarsi veramente in posti impessabili...... meglio prevenirlo  ;)

trudyno82

Ciao ninni, hai fatto nessuna prova??? Claudio
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

ninni

#22
Citazione di: trudyno82 il 22 Settembre 2011, 15:28:39
Ciao ninni, hai fatto nessuna prova??? Claudio
no ancora no, la inizio oggi che sono a riposo questa domenica, stacco il connettore e vediamo che accade ;-)

P.S.: parlando con un amico che ha fatto la modifica nella sua astra mi ha messo la pulce nell'orecchio che i modelli euro 3 non hanno la spia motore sulla EGR (per il controllo della valvola) ma solo il controllo della connessione elettronica, quindi secondo questo discorso la spia mi si dovrebbe accendere  ;)

trudyno82

Ciao ninni no non si accende la spia se davvero è esclusa dalla centralina quel cavo non è piu utilizzato poichè porta ad un componente adesso sconosciuto... Questo e il mio ragionamento almeno.. Per quanto riguarda auto €3 che io abbia letto in giro su internet se stacchi la valvola non si accende nessuna spia boh cmq vediamo come va la tua prova.. Claudio
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

trudyno82

Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

🡱 🡳