perdita olio e liquido rosso radiatore

Aperto da focus style, 14 Aprile 2012, 19:08:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus style

eccoci con i primi "veri" problemi dell'auto. Dopo 5 anni e 75000 km ho notato che la zona dove parcheggio la mia fofina presentava delle chiazze d'olio. Aprendo il cofano mi sono accorto che la parte bassa del motore era tutta imbrattata d'olio. Vado dal meccanico e ADDIRITTURA l'astina non segna. Credevo di aver perso tutto l'olio, invece lui m'ha spiegato che vuol solo dire che non arriva a pescare, non che non ce n'è.
Comunque smonta un po' di pezzi per capire da dove proviene l'olio e, alla fine, capisce che lo STR... è il depressore del servofreno. Insomma c'è una micro perdita che, però, mi costringe a dover cambiare tutto il pezzo. Chiamato e girato vari ricambisti. Quello che m'ha fatto il prezzo migliore vuole 211 eurozzi  :'( :'( :'( :'( a cui va aggiunta la mano d'opera.
Per adesso ho rabboccato un litro d'olio e la stecca segna quasi tutto. Il meccanico m'ha detto che, volendo, potrei anche arrangiare tenendo sotto controllo il livello dell'olio e rabboccandolo ogni tanto.
200 euro in questo momento....

Poi c'è un'altra cosa. Ho notato anche che è leggermente diminuito il livello del liquido del radiatore. Ma quello non è un circuito chiuso? Cosa può essere?

HELP. Chi vuole cofinanziare l'intervento sulla mia piccolina?

ICEMAN

per il livello liquido refrigerante...non ti preoccupare...l'acqua anche mischiata al liquido si consuma col tempo...
per il depressore: prova a chiedere al mecca se può tamponare con la guarnizione liquida...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

focus style

Citazione di: iceman. il 14 Aprile 2012, 19:12:23
per il livello liquido refrigerante...non ti preoccupare...l'acqua anche mischiata al liquido si consuma col tempo...
per il depressore: prova a chiedere al mecca se può tamponare con la guarnizione liquida...
no perchè non si capisce da dove viene la perdita. Sicuramente è qualche componente interna  :'(

cmq per il liquido rosso lo volevo comprare quando ho comprato l'olio. Il commesso mi ha consigliato di aggiungerci solo un po' d'acqua finché non è a livello, visto che la perdita è misera e, comunque, avrei dovuto diluirla...

ICEMAN

ma perchè hai anche una perdita d'acqua???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

focus style

Citazione di: iceman. il 14 Aprile 2012, 19:21:48
ma perchè hai anche una perdita d'acqua???
non mi pare. però il livello è sceso. potrebbe essere evaporato?

Pasquale S

boh evaporata mi sembra strano.
da dove poi
comunque io in  4 anni e mezzo e 135 mila km
non ho mai rabbocato il liquido refrigerante
anzi non ho mai rabboccato  nulla
(sgrat sgrat)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

focus style

per l'olio abbiamo trovato la magagna.
Adesso penso a sistemare questo, che è un problema non da poco (211 € + mano d'opera...) Dopo penso al liquido rosso. Le due cose potrebbero anche essere correlate.

ernesto

Citazione di: focus style il 14 Aprile 2012, 19:51:00
per l'olio abbiamo trovato la magagna.
Adesso penso a sistemare questo, che è un problema non da poco (211 € + mano d'opera...) Dopo penso al liquido rosso. Le due cose potrebbero anche essere correlate.



con il depressore non si scherza, se è quello che sta attaccato alla testa, se si rompe in tutto si succhia tutto l'olio motore che va bruciato con il gasolio, ed il motore, anche se  giri la chiave per spegnerlo non si spegne, l'unica è ingranare una marcia alta, tirare il frano a mano, pestare il più possibile il pedale del freno e lasciare la frizione; il motore potrebbe sbiellare, se mi sbaglio qualcuno mi corregga
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

mii 
qualche volta avevo sentito questa cosa
autocombustione dell olio

sarebbe un grosso guaio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

27 Rosso

Citazione di: ern.focus il 14 Aprile 2012, 20:06:12


con il depressore non si scherza, se è quello che sta attaccato alla testa, se si rompe in tutto si succhia tutto l'olio motore che va bruciato con il gasolio, ed il motore, anche se  giri la chiave per spegnerlo non si spegne, l'unica è ingranare una marcia alta, tirare il frano a mano, pestare il più possibile il pedale del freno e lasciare la frizione; il motore potrebbe sbiellare, se mi sbaglio qualcuno mi corregga

Si,questo era un problema ricorrente sulle Regata ,e Ritmo fiat equipaggiate con il motore 1.7 aspirato, e comunque la tua ,è una giusta osservazione Ernesto.

kikkolopez

buonasera, riguardo alla diminuzione del liquido di raffreddamento anche la mia ha questo problema lo fa da quando è nuova(focus tdci 90cv 09), dopo circa tre mesi che rabbocco, trovo il livello calato. l'estate scorsa, dopo un viaggio e arrivato a destinazione, ho controllato il livello( dopo circa mezz'ora) ed ho notato che il livello era sotto il minimo. non si vedono perdite o tracce nel cofano ed è stata messa due volte in pressione alla ford, ma non hanno trovato nulla di anormale.( dove mai andrà a finire questo liquido). sarà qualche micro evaporazione? qualcuno del forum ha mai avuto questo inconveniente e come lo ha risolto.
p.s. viaggio sempre con liquido e acqua demineralizzata.

ernesto

Citazione di: kikkolopez il 15 Aprile 2012, 17:16:04
buonasera, riguardo alla diminuzione del liquido di raffreddamento anche la mia ha questo problema lo fa da quando è nuova(focus tdci 90cv 09), dopo circa tre mesi che rabbocco, trovo il livello calato. l'estate scorsa, dopo un viaggio e arrivato a destinazione, ho controllato il livello( dopo circa mezz'ora) ed ho notato che il livello era sotto il minimo. non si vedono perdite o tracce nel cofano ed è stata messa due volte in pressione alla ford, ma non hanno trovato nulla di anormale.( dove mai andrà a finire questo liquido). sarà qualche micro evaporazione? qualcuno del forum ha mai avuto questo inconveniente e come lo ha risolto.
p.s. viaggio sempre con liquido e acqua demineralizzata.




allora: i meccanici te lo potranno dire meglio di me, che mettono in pressione i cilindri o la testa, quando tutto è chiuso sigillato, non si vede niente, una volta smontata la testa, prima che finisca la garanzia, intanto vediamo la guarnizione se ha dei passaggi di acqua, lascia il segno come un torrente al secco, poi se è tutto a posto, mettiamo in pressione la testata, e vediamo, se ci sono microlesioni escono, perchè viene tappata calata in acqua e soffiata aria.
ma prima di fare questo, bisognerebbe controllare la vaschetta, che non abbia qualche lesione e il circuito di raffreddamento, se ci sono problemi tutti i tubi, uno per uno tapparli da un lato immeggerli in acqua e soffiarci dentro o cambiarli e basta, in oltre c'è il radiatorino interno abitacolo del riscaldamento, mica ti ritrovi i tappetini o la moquette sotto i tappetini bagati?? allora potrebbe essere la guarnizione del radiatorino o lo stesso radiatorino, da qualche parte esce, perforza il problema è di ford finquando c'è la garanzia. dopo sono ca@@i tuoi e del tuo portafoglio.
gli lasci la macchina, ne pretendi una di cortesia e cosi sia!!
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pupi73

Che il liquido refrigerante cali non è normale. A mia sorella (fofo I 1.8 tdci 100cv) calava fino a che (ahhh le donne) è rimasta a piedi...responso? scambiatore di calore olio\acqua rotto, oltre alla sostituizione è necessario fare il lavaggio del circuito per eliminare le tracce di olio...Però te ne dovresti accorgere perchè nella vaschetta dell'acqua si vedono tracce di olio, anche se inizialmentea mia sorella non si vedevano e si vedeva solo il livello dell'acqua calare!

ernesto

Citazione di: pupi73 il 16 Aprile 2012, 09:18:43
Che il liquido refrigerante cali non è normale. A mia sorella (fofo I 1.8 tdci 100cv) calava fino a che (ahhh le donne) è rimasta a piedi...responso? scambiatore di calore olio\acqua rotto, oltre alla sostituizione è necessario fare il lavaggio del circuito per eliminare le tracce di olio...Però te ne dovresti accorgere perchè nella vaschetta dell'acqua si vedono tracce di olio, anche se inizialmentea mia sorella non si vedevano e si vedeva solo il livello dell'acqua calare!


questo perchè era l'acqua a finire nell'olio e non viceversa, perchè l'acqua aveva una pressione maggiore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pupi73

Citazione di: ern.focus il 16 Aprile 2012, 09:20:46

questo perchè era l'acqua a finire nell'olio e non viceversa, perchè l'acqua aveva una pressione maggiore
Si concordo con te, il fatto è che inizialmente avevamo pensato ad una "semplice" perdita di acqua e le avevo detto rabbocca spesso...e portala a far vedere! Ma come ho detto prima ahhh le donne!!! Ed è rimasta a piedi. Quello che volevo a focus style è di non sottovalutare la perdita di acqua!

kikkolopez

i tappettini sono asciutti, olio ok. boh , dove sarà mai questa micro perdita o micro evaporazione, anche perchè ci fosse qualche perdita o micro evaporazione si sarebbero  viste le le tracce

Fofo74

la perdita di acqua sulle focus I e II 1.8 tdci sono 2 i punti
1) vaschetta d'espansione 
2) valvola termostatica
3) scambiatore di calore olio\acqua

almeno questi sono i problemi che escono piu di frequente , nel primo caso si formano delle micro crepe sotto la vaschetta che si allargano con il calore (si cambia il costa si aggira sui 20 euro)
secondo caso questo si riferisce al 115cv la termostatica è alloggiata nel gruppo di plastica termo fuso che nella parte posteriore si apre a caldo facendo perdere il liquido
soluzione cambiare il pezzo costa sui 97 euro ma se si trova quello in alluminio dei 90cv si risolve in maniera definitiva
il terzo è raro ma capita li si deve cambiare e pulire il circuito
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus style

Ragazzi, scusate. Ho parlato con un ricambista per quanto riguarda il depressore del servofreno. mi ha guardato come se fossi un alieno dicendomi che la mia auto ha l'ABS, quindi non può avere il servofreno, che è il sistema vecchio di frenata? Io non ne capisco assolutamente nulla e non so se mi ha detto una ca@@ata o meno.
Premesso che conosco sia il meccanico che il ricambista, e nessuno vuole farsi ECCESSIVAMENTE i soldi sopra, che faccio? Quale dei due cambio? Chi mi ha detto una minchiata?
Non vorrei dover andare in ford dove sono ciucci e mi spennano (quindi loro ciucci e io pollo)....

ernesto

Citazione di: focus style il 01 Maggio 2012, 16:11:23
Ragazzi, scusate. Ho parlato con un ricambista per quanto riguarda il depressore del servofreno. mi ha guardato come se fossi un alieno dicendomi che la mia auto ha l'ABS, quindi non può avere il servofreno, che è il sistema vecchio di frenata? Io non ne capisco assolutamente nulla e non so se mi ha detto una ca@@ata o meno.
Premesso che conosco sia il meccanico che il ricambista, e nessuno vuole farsi ECCESSIVAMENTE i soldi sopra, che faccio? Quale dei due cambio? Chi mi ha detto una minchiata?
Non vorrei dover andare in ford dove sono ciucci e mi spennano (quindi loro ciucci e io pollo)....


penso che il ricambista dovrebbe rifarsi una cultura, il depressore, oltre ai freni serve anche la turbina e la farfalla di spegnimento
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

luckya

#19
Citazione di: focus style il 01 Maggio 2012, 16:11:23
Ragazzi, scusate. Ho parlato con un ricambista per quanto riguarda il depressore del servofreno. mi ha guardato come se fossi un alieno dicendomi che la mia auto ha l'ABS, quindi non può avere il servofreno, che è il sistema vecchio di frenata? Io non ne capisco assolutamente nulla e non so se mi ha detto una ca@@ata o meno.
Premesso che conosco sia il meccanico che il ricambista, e nessuno vuole farsi ECCESSIVAMENTE i soldi sopra, che faccio? Quale dei due cambio? Chi mi ha detto una minchiata?
Non vorrei dover andare in ford dove sono ciucci e mi spennano (quindi loro ciucci e io pollo)....
Forse quel ricambista conosce i nomi ma non il funzionamento dei singoli organi di un'auto :-)

Magari si confonde e chiama servofreno ad esempio quello del 127 ed ABS tutto ciò che è uscito dopo il 2004 (anno di entrata in vigore dell'obbligo di ABS nelle nuove auto) :)

Da quello che so io il servofreno è una parte della pompa idraulica che serve a dare più pressione sulle pinze dei freni rispetto alla sola pressione del piede.
L'ABS evita il bloccaggio delle ruote in caso di perdita di aderenza.

Uno spinge, l'altro sblocca in caso di eccessivo bloccaggio.

Siccome non mi va di parlare a vanvera, ho cercato con google ed ho trovato:
http://it.wikipedia.org/wiki/Servofreno

(si, wikipedia ...)

"Un sistema complementare al servofreno è l'ABS, che evita il blocco delle ruote durante un arresto improvviso, l'ABS è più rilevante nei sistemi moderni di frenata che consentono una frenata più energica, e che diminuiscono d'altra parte la probabilità delle complicazioni legate al bloccaggio delle ruote."

Fortunatamente l'aggettivo "complementare" non è stato ancora tassato dal governo e il suo significato non ha subìto forti variazioni di prezzo, possiamo usare ancora liberamente il suo significato :) (informa il ricambista ;) )

Io diffido sempre della competenza tecnica di alcuni (spero pochi) ricambisti da quando 25 anni fa uno voleva convincermi che la bobina del motorino che avevo io non era compatibile con quella che vendeva lui solo perché nella sua il polo di massa era collegato al traferro tramite un pista stampata, mentre nella mia c'era un cavetto esterno che aveva la stessa funzione.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ernesto

Citazione di: luckya il 01 Maggio 2012, 18:39:34
Forse quel ricambista conosce i nomi ma non il funzionamento dei singoli organi di un'auto :-)

Magari si confonde e chiama servofreno ad esempio quello del 127 ed ABS tutto ciò che è uscito dopo il 2004 (anno di entrata in vigore dell'obbligo di ABS nelle nuove auto) :)

Da quello che so io il servofreno è una parte della pompa idraulica che serve a dare più pressione sulle pinze dei freni rispetto alla sola pressione del piede.
L'ABS evita il bloccaggio delle ruote in caso di perdita di aderenza.

Uno spinge, l'altro sblocca in caso di eccessivo bloccaggio.

Siccome non mi va di parlare a vanvera, ho cercato con google ed ho trovato:
http://it.wikipedia.org/wiki/Servofreno

(si, wikipedia ...)

"Un sistema complementare al servofreno è l'ABS, che evita il blocco delle ruote durante un arresto improvviso, l'ABS è più rilevante nei sistemi moderni di frenata che consentono una frenata più energica, e che diminuiscono d'altra parte la probabilità delle complicazioni legate al bloccaggio delle ruote."

Fortunatamente l'aggettivo "complementare" non è stato ancora tassato dal governo e il suo significato non ha subìto forti variazioni di prezzo, possiamo usare ancora liberamente il suo significato :) (informa il ricambista ;) )

Io diffido sempre della competenza tecnica di alcuni (spero pochi) ricambisti da quando 25 anni fa uno voleva convincermi che la bobina del motorino che avevo io non era compatibile con quella che vendeva lui solo perché nella sua il polo di massa era collegato al traferro tramite un pista stampata, mentre nella mia c'era un cavetto esterno che aveva la stessa funzione.



si ma la si sta parlando di DEPRESSORE ora vai a vedere che cos'è un depressore e quali funzioni svolge, per il ricambista non esiste, per me esiste e come e serve il freno, il depressore fa funzionare il servofreno di cui tu sopra parli, in oltre fa funzionare la west gate nella gestione turbina e fa funzionare la farfalla che chiude il passaggio dell'aria sull'aspirazione, impedendo così tremolii del motore nella fase di spegnimento
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

luckya

Citazione di: ern.focus il 01 Maggio 2012, 18:52:27


si ma la si sta parlando di DEPRESSORE ora vai a vedere che cos'è un depressore e quali funzioni svolge, per il ricambista non esiste, per me esiste e come e serve il freno, il depressore fa funzionare il servofreno di cui tu sopra parli, in oltre fa funzionare la west gate nella gestione turbina e fa funzionare la farfalla che chiude il passaggio dell'aria sull'aspirazione, impedendo così tremolii del motore nella fase di spegnimento

Forse ho capito male io, ma stiamo dicendo la stessa cosa :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ernesto

Citazione di: luckya il 01 Maggio 2012, 19:31:11
Forse ho capito male io, ma stiamo dicendo la stessa cosa :)



vedevo che parlavi di servofreno
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

galotto

Salve, ho anche io un problema di perdita liquido refrigerante alla mia fusion 1.4 tdci e le gocce le trovo solo a motore caldo sotto la il motore lato autista, è preoccupante secondo Voi? Grazie. Km 161000,8 anni e ancora non ho fatto nessuna manutenzione straordinaria ne cinghia e ne cambio pompa acqua.

ernesto

beh, la pompa dell'acqua si trova dall'altro lato................lato guidatore.....................l'unica potrebbero essere i tubi che entrano nel radiatore  del riscaldamento interno, non conosco affatto la tua fusion, ma in linea di massima il percorso delle tubazioni è quasi sempre lo stesso, a prescindere dal costruttore, oppure bisognerebbe vedere se al lato guidatore, ci arriva facendo un percorso e casomai partendo dal lato opposto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳