sostituzione liquido refrigerante focus tdci 90 cv

Aperto da vitomartin, 08 Giugno 2012, 17:05:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vitomartin

Buonasera a tutti gli utenti idaf, volevo cortesemente sapere dopo quanto tempo si sostituisce il liquido di raffreddamento. Ringrazio anticipatamente tutti voi.

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007


Brian

4 anni...c'e scritto anche nel libretto di manutenzione ;)
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

vitomartin

Grazie per le risposte, volendo posso farlo da solo? l'unico mio dubbio è come scaricare il liquido, se c'è un  tappo o devo farlo smontando il manicotto.
Saluti :-\

Brian

Quando l'ho cambiato sulla Puma,ho tolto da la parte bassa del radiatore il manicotto,cosi sono andati per terra i suoi 4l(circa),di antigelo.L'ho rimesso,e versato nella sua vaschetta  4l di antigelo verde(-20°___+121°C)
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Pasquale S

io l ho cambiato a poco più di 4 anni 130 mila km
l ho fatto insieme alla distribuzione e pompa acqua
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Able007

Citazione di: vitomartin il 09 Giugno 2012, 11:36:25
Grazie per le risposte, volendo posso farlo da solo? l'unico mio dubbio è come scaricare il liquido, se c'è un  tappo o devo farlo smontando il manicotto.
Saluti :-\

c'è la guida http://www.idaf.it/index.php?topic=10215.msg191704#msg191704

marko2005

Nella guida non si capisce un granchè! innanzi tutto dove si trova il tappo per svuotare ? bisogna staccare un tubo? La cosa si complica se ci vanno a finire delle bolle d'aria perchè non è spiegato come spurgare l'impianto.

Brian

Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

marko2005


Fofo74

svuota l'impianto o staccando il tubo piu in basso o svitando la vite/tappo che si trova in basso sul radiatore (ti consiglio il tubo xke piu facile)

a motore freddo ovviamente , dopo che è svuotato tutto l'impianto versa il liquido nuovo (o concentrato o diluito) fino al riempimento della vaschetta dove sta il segno max
poi stingi i tubi grossi per far uscire l'aria
accendi la macchina senza chiudere la vaschetta, schiaccia sempre i tubi grossi (con le mani) vedrai che uscira dell'aria

chiudi la vaschetta nel caso rabbocchi , fai un po di km e controlla il livello (si potrebbe abbassare di poco
controlla il riscaldamento interno se esce l'aria calda
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

alzeta_AT

non esiste
Citazione di: marko2005 il 11 Giugno 2012, 20:40:17
Nella guida non si capisce un granchè! innanzi tutto dove si trova il tappo per svuotare ? bisogna staccare un tubo? La cosa si complica se ci vanno a finire delle bolle d'aria perchè non è spiegato come spurgare l'impianto.
nessun rubinetto sulla focus tdci fino al 2004 sono impazzito a trovarlo ma non esiste!
quanti lt devo comprare di refrigerante?occorre lavare i condotti perchè ho trovato molto residuo marrognolo chiaro

Brian

Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

carlo1149

Ciao a Tutti,
devo cambiare il liquido alla mia Ford Focus Benzina
ho già fatto questo lavoro su altre auto e con quello che ho letto qui mi sembra tutto chiaro
svitando questa vite svuoto il circuito


ma per fare lo spurgo dell'aria devo agire su questa valvolina
oppure basta riempire il circuito, mettere in moto, far attaccare la ventola, spengere e farlo raffreddare e poi rabboccare e basta?

Ciao
Carlo

Madmen

 :o :o se agisci su quella valvolina ti ritrovi all'improvviso tutto giallo  :D :D quella è una presa di servizio per il gas aria condizionata.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

carlo1149

AAAARG!!!
Meno male che ho chiesto a Voi
Se non ci foste bisognerebbe inventavi
1000 Grazie per la delucidazione...e l'evitato ingiallimento  ;)
Ciao
Carlo

AngeloB

Secondo voi andrebbe bene uno di quegli aspira liquidi che alcuni meccanici usano per tirare l' olio direttamente dal tappo?

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


Madmen

Citazione di: AngeloB il 16 Aprile 2013, 18:00:18
Secondo voi andrebbe bene uno di quegli aspira liquidi che alcuni meccanici usano per tirare l' olio direttamente dal tappo?

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2



per farci cosa scusa?
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

AngeloB

Citazione di: Madmen il 16 Aprile 2013, 18:08:07
per farci cosa scusa?

Per aspirare il refrigerante dal tappo invece che da sotto, come appunto alcuni fanno con l' olio motore

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


Madmen

Citazione di: AngeloB il 16 Aprile 2013, 18:11:06
Per aspirare il refrigerante dal tappo invece che da sotto, come appunto alcuni fanno con l' olio motore

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2



ma in quel modo mica lo tiri via tutto.. ne aspirerai un paio di litri.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

AngeloB

Citazione di: Madmen il 16 Aprile 2013, 18:12:17
ma in quel modo mica lo tiri via tutto.. ne aspirerai un paio di litri.

Ok era solo curiosità ;)

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2

vincmass

ma comunque non ho capito sulla focus restyling dov'è il tappo per far fuoriuscire il liquido refrigerante.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

U212A

Mollando quel tappo indicato non accade nulla perchè è una valvola ad apertura verso l'interno del condensatore tramite l'apposito attacco della centralina di ricarica del r134a
Ora siccome in genere si scocciano a smontare la protezione del passaruota destro per collegarsi sulla bassa pressione in genere chi ricarica l'aria si collega sull'alta pressione (condensatore) svitando preventivamente il tappo indicato sopra.
Ripeto togliendo i tappi di protezione il gas non fuoriesce viene recuperato solo quando ci si collega con gli attacchi appositi.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Madmen

Citazione di: U212 il 16 Aprile 2013, 20:15:45
Mollando quel tappo indicato non accade nulla perchè è una valvola ad apertura verso l'interno del condensatore tramite l'apposito attacco della centralina di ricarica del r134a
Ora siccome in genere si scocciano a smontare la protezione del passaruota destro per collegarsi sulla bassa pressione in genere chi ricarica l'aria si collega sull'alta pressione (condensatore) svitando preventivamente il tappo indicato sopra.
Ripeto togliendo i tappi di protezione il gas non fuoriesce viene recuperato solo quando ci si collega con gli attacchi appositi.
U212A

Svitando il tappo non succede nulla ma agendo zulla valvolina si, sta a vedere che intenzioni aveva...
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

🡱 🡳