olio oltre il max

Aperto da Lux, 28 Giugno 2015, 11:59:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lux

ciao amici a seguito del tagliando da me effettuato ho notato che l'astina segna un livello dell'olio (a freddo) di poco sopra il massimo. eppure ho versato i 3.8kg segnati sul libretto. cosa può succedere? e i caso di scaricarlo oppure posso lasciarlo cosi? se dovessi scaricarlo per forza come posso fare a toglierne un po senza aprire il tappo di sotto? ragazzi per favore datemi un aiutino
guarda oltre ciò che vedi

Liuk

Hai per caso Non cambiato il filtro olio? Se hai una cannetTa sottile lo puoi aspirare da dove inserisci l'astina

Inviato dal terrazzo usando il piccione


4Seven

In teoria non mi sembra esagerato il più di Olio, comunque con un Siringone e un tubicino da inserire nel siringone che sia abbastanza lungo se lo trovi in farmacia puoi aspirarlo da dove metti l'astina.

Bye.

ernesto

 assicura bene il tubicino al siringone, che non caschi dentro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Lux

#4
Olio aspirato. Adesso e sotto il max di mezzo centimetro.. Va bene cosi ragazzi?
guarda oltre ciò che vedi

FoFos

ciao Lux, se posso consigliarti, di norma nessuna concessionaria ti mette l'olio al livello giusto, poi con tutte queste tecnologie moderne di Fap, Dpf e chi più ne ha ne metta, non ti dico le problematiche che creano.. comunque da quel che so di esperienza, una concessionaria Ford delle mie zone nel Novarese mi ha sempre consigliato, anche nei tagliandi fai da te, di riempire l'olio fino a segnare la stecchetta al centro tra min. e max. Quella sarebbe la quantità corretta.. se mi sbaglio, chiedo umilmente scusa e attendo anche io i consigli di qualcuno più esperto..
WhiLa STyle - 1.6TDCi 110cv

drspoch

il non riempire l'olio fino al massimo discende dal fatto che tanto con le rigenerazioni (portate a termine o peggio interrotte) dei vari filtri, l'olio si allunga col gasolio iniettato in eccesso... su un diesel con filtro antiparticolato non ci sarà mai poco olio...non ci sarà il problema di essere a secco, ma l'opposto, di averne troppo e soprattutto contaminato dal gasolio (quindi in pratica una schifezza)
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Lux

La mia non ha il FAP. Quindi quale e il livello esatto?
guarda oltre ciò che vedi

drspoch

se non ha il filtro, poco sotto al massimo (ma anche al massimo andrebbe bene, comunque c'è un pò di tolleranza sulle tacche dell'asta, e senza filtro non aumenterà ma al contrario al limite lo consumerà...)
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


mauro16v

Se hai caricato l'olio e controllato subito dopo l'astina, è normale che tu ne abbia riscontrata una quantità maggiore...controlla il livello DOPO aver avviato il motore...quello è il livello giusto. Questo perchè l'olio appena messo, ancora non ha raggiunto il filtro e tutte le condotte interne.
Solitamente dopo che ho cambiato olio e filtri, metto sempre 3 litri e avvio il motore. Lascio riposare per qualche minuto e poi ricontrollo, se è basso, rabbocco. Così non ti sbaglierai mai.
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Lux

Si ma quindi sulla astina deve stare a meta o al massimo?
guarda oltre ciò che vedi

FoFos

io sempre tenuto a metà astina (Fiesta 1.6TDCi 90cv del 2006 no Fap no Dpf) e non ho mai avuto problemi..
il procedimento corretto è stato sopracitato.. una volta svuotato tutto l'olio e cambiato i filtri, vai tranquillo coi 3L poi avvii il motore, lo fai girare qualche minuto e una volta spento lo lasci a riposo ancora qualche minuto e controlli l'astina, ed eventualmente rabbocchi 100/200g d'olio per volta fino a portarlo o a metà astina o poco più, l'importante è non stare al minimo o più del massimo..

diciamo che non esiste una posizione corretta, è giusta tra metà e massimo.. :P
WhiLa STyle - 1.6TDCi 110cv

Lux

#12
Ho capito, lo sbaglio mio è stato attenermi ai 3.8 kg segnati sul libretto. Ho dato troppa importanza ai numeri tralasciando l astina...
guarda oltre ciò che vedi

FoFos

l'importante è riuscire a rimediare senza far danno..
WhiLa STyle - 1.6TDCi 110cv

mauro16v

Lux, ora quanto olio ti indica l'astina? se sei due o tre millimetri sotto il livello max, sei a postissimo!

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

anto74

Sempre far girare il motore qualche minuto prima di controllare il livello, una volta svuotato il motore viene completamente drenato, quando si rimette in moto parte dell'olio va a riempire il circuito, l'asticina misura solo il livello nella coppa

l'importante e' non superare la tacca del massimo dopo che si e' fatto girare il motore
A.L

Lux

#16
Citazione di: mauro16v il 30 Giugno 2015, 00:42:48
Lux, ora quanto olio ti indica l'astina? se sei due o tre millimetri sotto il livello max, sei a postissimo!

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2


come da foto sopra, mezzo cm sotto il livello massimo. Ne ho aspirato circa 200gr in eccesso
guarda oltre ciò che vedi

ernesto

Citazione di: anto74 il 30 Giugno 2015, 01:08:01
Sempre far girare il motore qualche minuto prima di controllare il livello, una volta svuotato il motore viene completamente drenato, quando si rimette in moto parte dell'olio va a riempire il circuito, l'asticina misura solo il livello nella coppa

l'importante e' non superare la tacca del massimo dopo che si e' fatto girare il motore
consentimi di dire che mi giunge nuova, da quel che ne so, va controllato a freddo quando si è posato tutto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Liuk

Ho finito mezz'ora fa di cambiare l'olio alla mia. Con 3.8 litri sono ancora sotto il max. Misurato dopo aver lasciato riposare il motore. Sono ancora convinto che tu non abbia colato bene il vecchio olio o che non abbia neanche sostituito il filtro

Inviato dal terrazzo usando il piccione


mauro16v

Citazione di: Lux il 30 Giugno 2015, 06:42:29
come da foto sopra, mezzo cm sotto il livello massimo. Ne ho aspirato circa 200gr in eccesso
...mezzo centimetro e sei sotto il livello max...beh ci puoi stare e non rabboccherei neanche. Semmai fallo tra un po di giorni...tanto per controllare.
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Lux

Citazione di: Liuk il 01 Luglio 2015, 16:36:00
Ho finito mezz'ora fa di cambiare l'olio alla mia. Con 3.8 litri sono ancora sotto il max. Misurato dopo aver lasciato riposare il motore. Sono ancora convinto che tu non abbia colato bene il vecchio olio o che non abbia neanche sostituito il filtro

Inviato dal terrazzo usando il piccione


e invece come mensionato nel primo post.. il filtro l'ho cambiato.. non avrebbe senso dire ca@@ate sul forum se si sapesse la soluzione ai problemi..
guarda oltre ciò che vedi

Liuk

@Lux mostrami le parole dove dici che hai cambiato il filtro nel tuo primo post per favore. In realtà io te lo chiesi e tu mai mi rispondesti. Comunque nessun problema, son contento che ora il tuo livello d'olio sia corretto ;)

Inviato dal terrazzo usando il piccione


ciropol

Citazione di: Liuk il 01 Luglio 2015, 16:36:00
Ho finito mezz'ora fa di cambiare l'olio alla mia. Con 3.8 litri sono ancora sotto il max. Misurato dopo aver lasciato riposare il motore. Sono ancora convinto che tu non abbia colato bene il vecchio olio o che non abbia neanche sostituito il filtro

Inviato dal terrazzo usando il piccione

Sulla  mia 110 cv il libretto di manutenzione mi dice 3.8 L compreso filtro, ieri cambiando l'olio con 4.5 L sono arrivato un millimetro sotto il max. Il mio meccanico mi ha detto che il livello su queste macchine deve essere al massimo sempre.

Lux

Citazione di: Liuk il 11 Luglio 2015, 06:58:22
@Lux mostrami le parole dove dici che hai cambiato il filtro nel tuo primo post per favore. In realtà io te lo chiesi e tu mai mi rispondesti. Comunque nessun problema, son contento che ora il tuo livello d'olio sia corretto ;)

Inviato dal terrazzo usando il piccione


devo chiederti scusa.. hai perfettamente ragione non l'ho mensionato il filtro ma ero proprio convinto di averlo detto nel primo post..
guarda oltre ciò che vedi

Liuk

Tutto chiarito, tranquillo! ;)

Inviato dal terrazzo usando il piccione


🡱 🡳