Tubi in gomma in uscita dal FAP

Aperto da pes78, 10 Dicembre 2015, 10:50:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pes78

Buongiorno a tutti!
sono un possessore (non se fortunato o meno) di una FoFo II 1.6 con FAP che, come a tanti, ha dato diversi problemi.

L'altro giorno, mentre effettuato il cambio dell'olio con annessa sostituzione del filtro, mi sono accorto che uno di due tubicini di gomma (rivestiti parzialmente da un maglia di fibra di vetro) che partono dal FAP e vanno verso una specie di pompetta (?) installata a lato del vano della batteria, si è strappato.

Ad una più attenta analisi, il suddetto tubo è praticamente sgretolato, sembra cotto per intenderci.
Al suo interno, c'è una sorta di polvere biancastra.

Sapete di che cosa si tratta? Tra i ricambi, cosa dovrei cercare?
Basta utilizzare un tubo di analoga dimensione resistente alle alte temperature?

Grazie a tutti!!

vincmass

è uno dei due tubi che va al sensore della pressione differenziale (la pompetta come l'hai chiamata, ma non lo è) che sta accanto alla batteria.
lo devi sostituire, vedendo se è il tubo che parte dall'inzio del fap oppure dalla base, in quanto ne sono due.
se è rotto il sensore da errata lettura della pressione facendo credere alla pcm che il filtro è libero, per esempio, invece si sporca e le rigenerazioni non avvengono, tappandosi col temopo e più velocemnete.

ma la macchina ti da problemi?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

pes78

Intanto grazie mille!!!
Quindi potrei cercare dei tubi di analoga dimensione per la sostituzione, non serve nulla di "tecnicamente specifico" (resistenza termina a parte), giusto?

Mah, problemi...
...diciamo che ne sto rischiando da un po' visto che, a causa della rottura del sensore del tappo del serbatoio un po di tempo fà, per diverso tempo l'auto non mi ha rigenereato il FAP perciò credo che sia irrimediabilmente tappato nonostante abbia forzato la rigenerazione (tramite ForScan) un paio di volte. Dopo questo problema, ho perso quel "brio" dei suoi 110cv.

Tutto sommato l'auto va bene: dopo essermi accorto della rottura appena descritta, la spia avaria motore mi si era accesa e poi è scomparsa da sola.

Ovviamente, l'attività di sostituzione del FAP è da fare...

vincmass

se il fap è completamente tappato, la macchina va in recovery limitando la sua funzionalità. quindi se per ora va ancora, vuol dire che ancora no si è tappato del tutto, ma avrai da un momento all'altro la macchina ferma per tale motivo. un avviso è la rigenerazione forzata che non va.

A quale sensore del tappo del serbatoio ti riferisci?

il tubo del fap per me va preso il suo, o originale oppure di concorrenza su ebay. non affidarti a tubi strani presi in ferramenta.

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

pes78

Ok, ricerco e prendo un ricambio, grazie! ;-)

Il sensore del tappo dello sportellino del carburante (la "calamita" per intenderci).
Quello che, quando lo sportellino è aperto per n-secondi, dice alla centralina che comanda la pompa del serbatoio della cerina, di iniettarla nel serbatoio al momento della sua chiusura.
In pratica, per la mia auto, lo sportellino del carburante era rimasto aperto per un epoca non ben definita e aveva smesso di iniettare la cerina nel carburante... con tutti gli annessi e connessi.

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳