Carburanti: arriva la benzina ottenuta dai rifiuti

Aperto da ICEMAN, 21 Agosto 2012, 16:40:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ICEMAN

Costerà 40 centesimi di euro al litro

Sensazionale scoperta in America. Gli esperti dello statunitense Gas Technology Institute durante una sessione del meeting della American Chemical Society in corso a Philadelphia hanno dimostrato la possibilità di produrre un carburante pulito, ottenuto dai rifiuti e al costo di 40 centesimi di euro al litro.

Gli esperti avrebbero già realizzato i primi impianti pilota in grado di trasformare tutti gli scarti biologici in gasolio e benzina.

La tecnologia, chiamata Idropirolisi e Idroconversione Integrata, utilizza una serie di catalizzatori chimici già brevettati per produrre idrogeno a partire dalla materia prima, che può essere costituita da qualunque sostanza biologica, dai rifiuti "umidi" alle alghe, e convertirlo poi in benzina, diesel o carburante per jet.

Il processo è già stato valutato dal Dipartimento per l'Energia statunitense, che ha stimato il costo del carburante risultante in circa due dollari al gallone, appunto 40 centesimi di euro al litro: «I risultati che abbiamo avuto ci dicono che il processo è credibile - spiega Martin Link, uno dei progettisti - entro il 2014 avremo degli impianti capaci di produrre fino a 80mila litri di carburante al giorno, e in poco tempo dovremmo arrivare a 1,2 milioni di litri».

20 / 08 / 2012

fonte:finanza utile
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

melyeclau

Non arriverà ma se Anche dovesse arrivare troveranno il modo di farla pagare come quella attuale

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

pacciu86

Già che sia passata la notizia è tanto... non la produrranno mai industrialmente

Gasarolo

come finirà non so, di sicuro noi pagheremo sempre alla stessa maniera sia per gli attuali carburanti, sia per gli eventuali nuovi :(

Giògiò-Giovanni

ottima notizia,ma poco ci credo che la metteranno in commercio.
gia immagino le citta pulite dall' immondizia per fare benzina...

Claudio M

Citazione di: melyeclau il 21 Agosto 2012, 19:20:49
Non arriverà ma se Anche dovesse arrivare troveranno il modo di farla pagare come quella attuale

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Ma certo, ben venga questa innovazione, ma sara' l'ennesimo modo per spennarci di tasse, lo farebbero anche ogni volta che vado al cesso, se riuscissi anche li a farci la benzina.

Fordista dal 1985.

ernesto

anche io sono convinto che se dovesse funzionare,  verrebbero tassati in modo da costare al pari o di poco al di sotto di quelli attuali.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

focus style

Più che la tassazione io credo ci siano due tipi di problemi:

  • Legge della domanda e dell'offerta. Su questa si basa l'economia mondiale
  • Le grandi ditte petroliere/petrolifere/ocomecaspitasidice non permetteranno la commercializzazione. Il motore ad idrogeno è pronto e funzionale da anni ma, chissà come mai, adesso si sviluppa quello elettrico. E l'elettricità come viene prodotta?
    In via confidenziale, una volta, mi venne detto che era stato messo a punto un motore diesel che poteva funzionare anche col GPL. Qualcuno ne ha mai sentito parlare? E come mai?


vincmass

sono molto d'accordo con focustyle.
i petrolieri faranno fallire tutto questo progetto, vedi auto ad idrogeno oppure auto ad aria compressa, e quelli che ci rimetterenno siamo sempre noi, in quanto al comando ci saranno sempre persone capitaliste e avide di guadagni miliardari che non penseranno mica al fatto che il mondo si sta distruggendo.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

alexbypisa

ciao pasquale..mi rivolgo soprattutto a te e xkè sò che abbiamo la stessa auto, ma anche a tutto il gruppo del forum..volevo chiedere se hai mai sentito parlare del combustibile biodisel e cosa ne pensi..

pupi73

mi unisco al coro degli sfiduciati! bel paese che siamo sono riusciti a non farci credere più in niente!

🡱 🡳