class action sui consumi auto

Aperto da Vadocomeundiavolo, 25 Settembre 2014, 18:47:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo

http://www.altroconsumo.it/auto-e-moto/automobili/news/sei-sicuro-dei-consumi-reali-della-tua-auto

Chissà se si arriverà da qualche parte...

ho anche il pdf,non so come allegarlo.

Invito tutti a fare il seguente test.
Andate in auto salone ,prendete il depliant di un qualsiasi modello esposto e chiedete al venditore di turno o direttore ,di fare un percorso di sua scelta che dimostri da pieno a pieno i consumi dichiarati sulla carta.
Guiderà lui,visto che è un professionista preparato o un loro collaudatore,il costo del carburante sarà a vostre spese e acquisterete l'auto se i dati dichiarati corrispondono a quelli reali.

Aspetto le riposte ricevute.
Arteon Shooting Brake R



Ronny

Vado mi sà che allora aspetterai parecchio  :icon_cheesygrin:
la vedo difficile che un venditore possa fare una prova da pieno a pieno di una auto prima di venderla..parliamo di un sacco di tempo e km da percorrere..

con tutto il rispetto ma da che mondo e mondo chi vende in ogni campo dichiara sempre valori più ottimistici della realtà sarebbe da ingenui pensare il contrario,è per questo che se devi comprare una auto nuova e ti interessa uno o più valori tecnici abbastanza effettivi ti compri la rivista di settore dove provano quella auto o quel motore in maniera "quasi" indipendente.

da noi si dice:
oste come è il vino? e ovviamente lui ti dirà che è buono ;)

poi per carità quel che è giusto è giusto e spero che possano avere il debito risarcimento..



Vadocomeundiavolo

Anche un test da 100 km.
Fammi capire, se compri un diamante da 20 mila euro, ti accerti che sia vero e se spendi la stessa cifra per un auto, non accetti che non corrisponda alle caratteristiche dichiarate.
Perchè ?
Arteon Shooting Brake R



Ronny

personalmente sono sempre molto attento sugli acquisti proprio per il motivo che ti dicevo sopra,quindi nei limiti del possibile controllerei anche il diamante se vale i soldi che mi chiedono(20 mila euro  :icon_eek:)
e comunque non è che siano proprio la stessa cosa un diamante o una auto..
ti faccio un altro esempio più banale e quotidiano se vogliamo,
cioè se avessi la necessità di acquistare un cellulare con la batteria con una lunga durata,ti accontenti di leggere i dati dichiarati o ti informi sui vari siti e test (magari di chi già lo possiede) se dura abbastanza?
capisci dove voglio arrivare?

tra l'altro sin da quando da ragazzo cominciai a leggere le prove e test sui consumi sulle riviste specializzate,mi sembra che quasi mai corrispondevano a quelli dichiarati..stesso discorso per velocità massima e accelerazione ecc. e quindi per questo parto già prevenuto boh ;)



MegaFord1993

Quoto Ronny, se dovessi scegliere un' auto penso proprio che l' ultima persona a cui chiederei qualcosa è proprio il venditore, che spesso è capace di saperne pure meno del cliente che prima di entrare in un autosalone si è fatto una lettura su Internet o sulle riviste specializzate del modello che gli piace.
Partendo dal presupposto che il consumo non è mai quello dichiarato e non lo è mali stato, vado a vedermi una prova su strada di un modello che mi interessa, fatta magari da più riviste, e controllo i risultati. Per valutare il "value for money" nell' ambito di finiture, dotazioni, comfort e piacere di guida, allora non tengo conto solo di quanto leggo, ma anche di cosa provo io quando vado a vedermi l' auto e mi faccio un giro.
Personalmente, il venditore della mia concessionaria Ford di fiducia me lo ha sempre detto chiaramente di non credere mai a cosa dicono le Case automobilistiche. Non ha mai usato il consumo di carburante come slogan per far pubblicità a un modello che ha nel salone perché "se dicessi che quel tal modello fa 25km/l, direi soltanto una cazz*ta". Più realisti si è, più il cliente è soddisfatto e più vendi, secondo me.
Dario


Vadocomeundiavolo

#5
Perchè accettare che le case dichiarano il falso?
Sulle dichiarazioni dei consumi si basano le emissioni di CO2.
Che tanto sbandierano.
Non riesco a capire perché non posso prendere un venditore preparato e professionale.
Pensate ad una società che ha più di 100 auto e deve fare un rinnovo del parco mezzi , come fa a preventivare una riduzione dei costi carburante se i consumi dichiarati sbagliano sui consumi reali anche del 30/40%?
A fine anno sono tanti soldi.
Arteon Shooting Brake R



dvd85

Proprio oggi ho letto la prova della nuova classe s ibrida. Il consumo dichiarato è di 35 km/l. E se domani vado dal venditore e gli propongo questa prova e per sfiga (o per fortuna)  il consumo si avvicina al dichiarato me compro 100 e passa mila euri di macchina?? Ma manco se me fa lo sconto.... [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji41] [emoji41] [emoji41]

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


MegaFord1993

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 25 Settembre 2014, 20:25:36
Perchè accettare che le case dichiarano il falso?

Infatti non lo accetto e credo che debbano essere modificati totalmente i parametri con i quali vengono misurati i consumi dei nuovi modelli. Ma allo stesso tempo non posso rifarmi sul venditore e lamentarmi con lui se la Casa non ha mantenuto le promesse: lui stesso, in un certo senso, non è altro che un "burattino" nelle mani della Casa per la quale vende i modelli.
Dario


🡱 🡳