Sostituzione olio idroguida ..

Aperto da FocusTeo, 19 Maggio 2019, 10:20:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FocusTeo

Buongiorno , Desideravo chiedere informazioni circa la possibilità di sostituire l'olio idroguida sulla Ford Focus mk1  in tranquillità e nel proprio garage . Conosco la soluzione che prevede l'aspirazione (dove però non lo estraggo al 100%) ma volendolo sostituire tutto vorrei sapere se qualcuno l'ha fatto . L'unico video interessante che ho visto riguarda il lavaggio dell'impianto con apposito macchinario e prodotto e successivo olio nuovo , ma deduco che questa soluzione sia molto più dispendiosa di quella inizialmente preventivata . Ringrazio anticipatamente chi interverrà .

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Riccardo1.6SW

Ciao,
io onestamente non l'ho mai fatto ne è stato mai fatto
e non ho trovato cambiamenti nello sterzare;
posso chiederti come mai vuoi farlo?

Fardase'74

Innanzitutto Ti dico che è pericolo per gli occhi quindi usa DPI.
Si dovrebbe fare staccando il tuhicino di ritorno e facendolo riversare in una bacinella, mentre uno sterza a dx e a sx il liquido comincerà a scendere di livello e deve essere integrato con altro liquido nuovo, non fare scendere il livello sotto al minimo se no entra aria nel circuito. Che poi andrebbe spurgato tenendo l'auto davanti sospesa in aria con dei cavalletto e girando a dx e a sx un Po di come l'aria fuoriesce. Quando inserisci il liquido lo devi mettere piano magari con un imbuto vicino al liquido stesso in modo da evitare bolle aria. Questo è il metodo su focus Mk2. Io l'ho fatto con estrattore poi ho scoperto che andava fatto cosi, infatti il mio è mischiato un Po nuovo e Po' vecchio

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

FocusTeo

Buon pomeriggio e grazie per le risposte .
Per Riccardo1.6Sw : lo vorrei sostituire non tanto per il colore scuro e la troppa fluidità che ha (misurata ovviamente ad occhio) ma perché lo presumerei necessario come manutenzione ordinaria / straordinaria visto che la mia "signora" ha quasi 240.000 km , sono al secondo assetto rigido e con una guida sempre abbastanza brillante . Qualche anno fà ho avuto qualche leggero problema di perdita di olio idroguida (circa 2 cucchiai da cucina in un lasso di tempo molto lungo e così prima di inserire un turafalle apposito mi venne aspirato il più possibile l'olio vecchio e inserito quello nuovo : ovviamente è una sostituzione un po' parziale ).
Per Fardase'74 : francamente ho pensato alla soluzione da te proposta ma prima di imbattermi in qualcosa di più grande e complessa di me ( e magari fare anche danno ) volevo avere una conferma da chi è più pratico in queste cose . Per quanto riguarda l'utilizzo dei Dpi non ci sono problemi perché sono molto più che attento quando c'è anche il più piccolo dei rischi : grazie comunque per la dritta .

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Jagder

Vale la pena sostituire questo olio? La mia ha circa 368.000 km, e non è stato mai cambiato che io sappia, solo rabboccato ogni tanto a causa di una perdita molto lenta, presente tutt'ora, ma sicuramente di piccola entità.
Lo sterzo funziona bene.

FocusTeo

Citazione di: Jagder il 19 Maggio 2019, 14:53:51
Vale la pena sostituire questo olio? La mia ha circa 368.000 km, e non è stato mai cambiato che io sappia, solo rabboccato ogni tanto a causa di una perdita molto lenta, presente tutt'ora, ma sicuramente di piccola entità.
Lo sterzo funziona bene.
Buon pomeriggio , anche il mio sterzo và bene , comunque in risposta alla tua domanda dico Si , vale la pena , proprio nell'ambito della manutenzione preventiva perché non si può pensare che un olio mantenga le sue caratteristiche nel tempo e che sia sufficiente rabboccare e quindi abbassare le caratteristiche di quello nuovo ... come ha una scadenza teorico / pratica l'olio dei freni , quello motore , quello del cambio ( solo per citare gli oli ) .

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Fardase'74

Io ho trovato miglioramenti

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Riccardo1.6SW

Ciao FocusTeo, la mia ha superato i 240 mila  :icon_wink:

Citazione di: FocusTeo il 19 Maggio 2019, 16:50:35
non si può pensare che un olio mantenga le sue caratteristiche nel tempo e che sia sufficiente rabboccare e quindi abbassare le caratteristiche di quello nuovo ... come ha una scadenza teorico / pratica l'olio dei freni , quello motore , quello del cambio ( solo per citare gli oli ) .

Teo, tu però citi degli oli  (tranne quello del cambio) il cui utilizzo o l'ambiente d'uso,
possono modificare o meglio degradare la composizione; infatti il liquido dei freni è igroscopico
mentre l'olio motore viene "inquinato" e cotto dai fumi della combustione e dal calore.

FocusTeo

Citazione di: Riccardo1.6SW il 19 Maggio 2019, 21:49:40
Ciao FocusTeo, la mia ha superato i 240 mila  :icon_wink:

Teo, tu però citi degli oli  (tranne quello del cambio) il cui utilizzo o l'ambiente d'uso,
possono modificare o meglio degradare la composizione; infatti il liquido dei freni è igroscopico
mentre l'olio motore viene "inquinato" e cotto dai fumi della combustione e dal calore.
Buongiorno , c'è comunque una modifica peggiorativa del prodotto con il passare del tempo anche se appartenenti a diverse classi : il concetto che volevo esprimere è quello della "non eternità" (per scrivere in maniera molto semplicistica) , e quindi di un cambio preventivo .

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Checo95

Citazione di: FocusTeo il 19 Maggio 2019, 10:20:07
Buongiorno , Desideravo chiedere informazioni circa la possibilità di sostituire l'olio idroguida sulla Ford Focus mk1  in tranquillità e nel proprio garage . Conosco la soluzione che prevede l'aspirazione (dove però non lo estraggo al 100%) ma volendolo sostituire tutto vorrei sapere se qualcuno l'ha fatto.................
..............

Son interessato anch'io! 
Dovendo sostituire la pompa servosterzo, poi vorrei averlo tutto nuovo, bello pulito, per farla durare il più possibile  ;)
Ah, restando sulle specifiche Ford, che olio posso mettere senza andare a cercare quello originale?   E quanto ce ne vuole in totale?

@FocusTeo se può esserti utile ho trovato 2 istruzioni .pdf sul sito della LUK "Lavaggio del sistema sterzante", riquadro "Documenti": https://webcat.schaeffler.com/web/schaeffler/it_IT/PKW/36/3588/9640/6/541%200216%2030_12/applicationSearch.xhtml?result=1558383485952&csc=1

Ciao!
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Jagder

Citazione di: Checo95 il 20 Maggio 2019, 22:22:11
Son interessato anch'io! 
Dovendo sostituire la pompa servosterzo, poi vorrei averlo tutto nuovo, bello pulito, per farla durare il più possibile  ;)
Ah, restando sulle specifiche Ford, che olio posso mettere senza andare a cercare quello originale?   E quanto ce ne vuole in totale?

@FocusTeo se può esserti utile ho trovato 2 istruzioni .pdf sul sito della LUK "Lavaggio del sistema sterzante", riquadro "Documenti": https://webcat.schaeffler.com/web/schaeffler/it_IT/PKW/36/3588/9640/6/541%200216%2030_12/applicationSearch.xhtml?result=1558383485952&csc=1

Ciao!

WSA-M2C 195-A   ad es. https://www.commaoil.com/passenger-vehicles/products/view/180

Checo95

#11
Oggi ero di strada e mi sono fermato inn concessionario a chiedere se ne avevano con quella specifica......... Ma mi hanno proposto solo questo.... http://www.msds.ford.com/cpc/productDetails.asp?pgn=8&FIRNo=139178
Avendo specifica diversa può causare problemi?  (E' sempre olio rosso per cambi automatici e sistemi idroguida)
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Dany88

#12
Buon giorno, Volevo chiedervi avete presente il tubo tipo alluminio  che va avvitato nel sistema idroguida? Da quel tubo mi esce l'olio idroguida non lo mai smontato... Visto che voi avete già manomesso la vaschetta e tubi ecc... Sapete dirmi se posso risolvere il problema cambiando semplicemente la guarnizione?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Checo95

Quale fra tutti questi?  https://ford.7zap.com/it/car/42/code.xc,1.22491,2.21224,6.34926,7.29708,10.31868,11.21587,12.39889,13.17997,15.46646,16.16389,17.34963/0/1641/15984/69828/#HR1

Quelli sulla cremagliera verso il piantone; oppure quelli di alimentazione e scarico fra la cremagliera e la pompa o serpentina anteriore?

Vedi che questi ultimi hanno degli anelli or, sull'esploso chiamati "HR1 e 2"
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Dany88

Citazione di: Checo95 il 02 Novembre 2019, 14:11:30
Quale fra tutti questi?  https://ford.7zap.com/it/car/42/code.xc,1.22491,2.21224,6.34926,7.29708,10.31868,11.21587,12.39889,13.17997,15.46646,16.16389,17.34963/0/1641/15984/69828/#HR1

Quelli sulla cremagliera verso il piantone; oppure quelli di alimentazione e scarico fra la cremagliera e la pompa o serpentina anteriore?

Vedi che questi ultimi hanno degli anelli or, sull'esploso chiamati "HR1 e 2"
Una cosa complicatissima dal mio punto di vista domani se riesco posto una fotografia

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


Pietro 2008


🡱 🡳