Avviamento anomalo FoFo tdci 115 del 2002

Aperto da c.alessandro75, 19 Settembre 2019, 10:44:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un aiuto. La mia focus da più di due settimane si avvia in modo anomalo, ma solo la mattina, dopo che è stata ferma tutta la notte.



Quando la prendo parte con mezzo giro di chiave, rimane in moto per qualche secondo e poi si spegne da sola. A quel punto se riavvio il motore insistendo con la chiave (a volte devo insistere di più, a volte di meno) si stabilizza e non lo fa più per tutta la giornata, fino alla mattina successiva quando il problema si ripresenta.
La prima volta lo ha fatto a metà agosto, ma è stato un evento singolo. Da due settimane invece il problema è regolare come un orologio svizzero.
La macchina è sempre stata tagliandata con regolarità, anche se al momento sono molto vicino al momento del cambio del filtro del gasolio.
Il mio meccanico ha fatto la diagnosi e non risultano errori. Lui esclude un'entrata di aria perché dice che l'impianto perderebbe pressione e la macchina non partirebbe più e punta più su della sporcizia nella pompa o negli iniettori. Io invece ho l'impressione che si formi una bolla d'aria e con l'accensione la macchina riesca a "spurgarla" da sola.
Solo che non essendoci perdite o lesioni visibili, è come cercare un ago in un pagliaio.
La mia paura è che prima o poi la lesione si aggravi e a quel punto veramente rimarrei a piedi...
Cosa poteri controllare o far controllare? Tubi, o-ring,...
Datemi una mano please.
Ciao e grazie,
Alessandro


IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

valy71

lo faceva anche la mia focus poi ho scoperto che avevo lo sfiato del serbatoio tappato a dire la verità non l'ho risolta per tutto lo fa ancora ma raramente ho cambiato i tubi di andata gasolio e anche quelli di ritorno verso serbatoio ho scoperto che avevo un oring che non teneva benne proprio dietro il filtro gasolio in una posizione scomodissima a arrivare in pratica dove il tubo di plastica si innesta in quello di metallo verso il serbatoio e controlla anche innesto subito sotto serbatoio       

davide50

ciao, prima di mettere in moto la mattina apri il cofano e agisci  sulla pompa manuale per pescare il gasolio. se parte e non si spegne e probabile che ci sia un leggero sfiato sugli attacchi ad innesto del filtro che durante la notte fanno entrare aria e il carburante torna verso il serbatoio.

c.alessandro75

@davide50  pompa manuale? Non so se c'è,  nel cofano non ho mai visto una pompa manuale per il gasolio...
La dovrei montare io in serie con il filtro
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

FocusArgento

Ciao, ho visto il video ad orecchio sembra che la batteria sia un po bassa nella mesa in moto; il minimo é basso e poi si spegne potrebbe essere, oltre alla mancanza di gasolio già evidenziata in altri post, anche la mancanza di aria ( egr è funzionante?) collettore si aspirazione sporchi? Li hai mai puliti?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


abe3009

Citazione di: c.alessandro75 il 21 Settembre 2019, 22:34:21
@davide50  pompa manuale? Non so se c'è,  nel cofano non ho mai visto una pompa manuale per il gasolio...
La dovrei montare io in serie con il filtro
Nel TDCI 115 nn c ė...

c.alessandro75

@FocusArgento  Ciao, grazie del tuo parere. In effetti i collettori non li ho mai verificati, ma se fosse un problema di aspirazione di aria penso che avrei il problema anche nelle accensioni successive, inoltre una volta in moto la macchina va bene e non fa pensare a problemi di mancanza di aria o di egr (non strappa, non singhiozza, non si affoga).
Invece il problema si presenta solo dopo che la macchina è stata ferma molte ore, come se l'impianto non fosse più in pressione.
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

c.alessandro75

...e niente, il problema sta ancora li...
Per 2 giorni consecutivi è partita bene, tant'è che speravo che magari si trattasse solo di sporco e di averlo pulito con gli additivi.
Invece no, al 3° giorno il problema è tornato puntuale come sempre.
Una mattina non ne voleva sapere di avviarsi, insistendo iniziavo a sentire il motorino che perdeva colpi. Stavo per chiudere, rassegnato a portarla dal meccanico col carro attrezzi, quando poi si è avviata.
E' un qualcosa di difficile anche da individuare in quanto non ci sono errori e non ci sono perdite.
Dopo 17 anni e 243000 km l'idea di non potermi fidare nell'andarci in giro mi lascia molto demoralizzato.
L'ultima speranza che mi è rimasta è che tra poco dovrò fare il tagliando compreso il cambio del filtro del gasolio, speriamo che sia il filtro intasato (cosa che il meccanico esclude perché la macchina non ha cali di prestazioni)
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

c.alessandro75

Chiudo questo post in quanto ho risolto. Nei giorni scorsi la macchina si è fermata per la rottura dell'iniettore n.2.
Con la sostituzione dell'iniettore (con uno di seconda mano) ho risolto anche questo problema, evidentemente erano già i primi segni che l'iniettore mi stava lasciando
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

🡱 🡳