Rumore ventola interno abitacolo

Aperto da Dany88, 01 Novembre 2019, 11:05:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dany88

Buongiorno, Da qualche giorno attivando l'aria abitacolo sento rumore come se un ingranaggio della ventola abitacolo viene bloccata da qualcosa e poi la sblocca un rumore fastidioso cosa può essere? C'è un modo come sistemare questo problema? Grazie in anticipo

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


FocusTeo

Buongiorno , l'unico modo per verificare se ci fosse un corpo estraneo è quello di smontarla fisicamente e quindi verificare e /o pulire . Anch'io l'ho smontata una volta e devo dire che il lavoro è piuttosto semplice e la guida la puoi trovare qui su Idaf (ti ho caricato quella che si trova qui semplicemente per semplicità ) .
http://cloud.tapatalk.com/s/5dbc1cf3cd846/-%20Focus%201-%20Smontare%20ventola%20interna%20clima.pdf

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Dany88

Grazie ma non mi riesce a scaricare il file [emoji24]

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


Riccardo1.6SW

#3
Ciao,
guarda la guida qui
http://www.idaf.it/index.php?topic=41070.0

oppure controlla se ce ne sono altre qui
http://www.idaf.it/index.php?board=181.0

Comunque, prima di smontare la ventola, prova a controllare il filtro abitacolo
raggiungendolo dal vano motore;
a me era successo che si era rotto il filtro antipolline ed erano entrate porcherie varie,
oltre ai pezzi del filtro stesso che strusciavano sulla ventola.
http://www.idaf.it/index.php?topic=8867.0

Da qualche parte del forum dovresti trovare miei post

FocusTeo

Buon pomeriggio , come ti è stato fatto notare , se vai nella sezione guide della Focus I la troverai certamente ... se si fosse rotto il filtro e fossero entrati corpo estranei temo la debba smontare , ma ripeto che è un lavoretto semplice .

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Riccardo1.6SW

i link che ho messo portano alle guide  ;)

Dany88

Ok grazie appena posso do un occhiata i file che scarico in pdf appena provo ad aprire mi da l'errore

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


FocusTeo

Buondì ... non riuscendo a scriverti il link )e non sò neanche il perché) se vai su YouTube e digiti  How to Replace Heater Blower Motor with Fan Cage 00-07 Ford Focus avrai il video dello smontaggio .

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Dany88

Citazione di: FocusTeo il 02 Novembre 2019, 07:09:48
Buondì ... non riuscendo a scriverti il link )e non sò neanche il perché) se vai su YouTube e digiti  How to Replace Heater Blower Motor with Fan Cage 00-07 Ford Focus avrai il video dello smontaggio .

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Grazie mille domani provo a smontare e vedere se c'è qualche impurità all'interno in caso posso mettere un po di svitol perché fa un cigolio fastidioso e avvolte si blocca... E poi riparte dopo 1 secondo...

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


ernesto

se cigola si blocca e riparte o ha i cuscinetti rotti o le bronzine consumate
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Dany88

Citazione di: ernesto il 02 Novembre 2019, 07:33:51
se cigola si blocca e riparte o ha i cuscinetti rotti o le bronzine consumate
Lo fa solo quando che la nebbia pioggia e umidità può essere che entra acqua da qualche parte...

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


FocusTeo

Buondì , sò per certo esserci bronzine e bisogna stare attenti a non macchiare il motore ( in buona sostanza la bronzina rimane in alto rispetto all' avvolgimento del motore ) .

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Riccardo1.6SW

il motore è posizionato in verticale nella Focus mk1 e il problema di solito è per
la bronzina posta in basso, dove c'è una sorta di "pozzetto"...
Se ci sono problemi nella presa d'aria esterna è possibile che a volte entri dell'acqua,
poca roba, sufficiente però per andare a creare problemi alla bronzina stessa
e il cigolio e il bloccaggio è un sintomo.

ernesto

se sono bronzine dove le vai a trovare? difficile trovarle, toccherà mettere del grasso
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Dany88

La prima foto è come lo smontato e aperto tutto ossidato lo pulito con diesel  e spray per contatti  e ho messo del grasso spero funzioni bene vi farò sapere...

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


Riccardo1.6SW

Esatto,  un po' conciatino, deve essere entrata acqua. Fallo girare un po' a mano.

Dany88

Funziona benissimo almeno per il momento [emoji4] vediamo nei prossimi giorni

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


Riccardo1.6SW

Citazione di: ernesto il 03 Novembre 2019, 06:40:30
se sono bronzine dove le vai a trovare? difficile trovarle, ...
le bronzine non sono sostituibili, sono parte integrante della carcassa e non smontabili... se il "lavaggio"
e l'ingrassaggio funzionano si è fortunati, altrimenti si deve cambiare il motorino come ho dovuto fare io.

🡱 🡳