tentennamenti in retromarcia a freddo

Aperto da macteo, 22 Dicembre 2010, 18:26:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

macteo

La mia macchina di notte sta in un posto auto al coperto (non box) e la mattina per uscire dal parcheggio devo fare un paio di manovre con relativa retromarcia.
Da qualche giorno, più o meno da quando fa molto freddo, alla prima retromarcia (4mt circa) semplicemente lasciando il freno (ho il cambio automatico) l'auto va indietro con dei leggerissimi balzelli molto ravvicinati tra loro. Alla fine di questa retromarcia freno, poi faccio qualche metro avanti per girare l'auto e alla successiva retromarcia per completare la manovra il "difetto" è già sparito. Durante il resto della giornata il problema non si ripresenta più fino al mattino successivo.
Potrebbero essere le pastiglie posteriori che si incollano ai dischi?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


27 Rosso

Credo propio di si.
Sabato mattina ,come saprai c'èra neve dappertutto, e temperature gelide,allora  portando fuori una alfa 147,mi sono accorto,che ...era come si trascinasse le ruote posteriori sulla neve ghiacciata,cosa che è sparita verso mezzogiorno,quando il sole era tiepido.

macteo

#2
Purtroppo, come sospettavo, anche se non l'avevo scritto per scaramanzia (ma ne ho parlato di persona proprio con 27 Rosso l'altro giorno) non si trattava dei freni incollati bensì di qualche problema al cambio e affini. Infatti il difetto si presenta solo a freddo e lasciando scaldare l'auto per qualche minuto funziona tutto regolarmente.
Rocco mi ha giustamente fatto notare che potrebbe essere colpa di una scarsa lubrificazione del cambio a freddo ed infatti il problema si presenta solo quando fa molto freddo e bastano poche manovre, affinchè l'olio circoli normalmente, e il difetto sparisca. Purtroppo invece credo che tutto ciò fosse solamente un'avvisaglia di un problema ben più grave.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


🡱 🡳