parabrezza rigato

Aperto da andry, 21 Giugno 2013, 13:01:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andry

Salve da un paio d'anni,praticamente da quando ho preso l'auto ho notato che il parabrezza era rigato,non ci ho badato più di tanto, ma con il passare degli inverni e le numerose grattate per eliminare il ghiaccio la situazione e e peggiorata di parecchio!!!In pratica col sole la visibilità è un po' ridotta e il fastidio si sente anche con gli occhiali da sole!Volevo chiedere esistono prodotti che eliminano le righe specificatamente sul parabrezza???Grazie

Chris8

Da vetraio ti dico che c'è poco da fare....prova a vedere che dice il carrozziere,scusa se te lo dico ma dovevi cercare di non essere aggressivo con spatolr di plastica ecc.

Prova a vedere

Chris8 mobile



ernesto

ricordo che in qualche altro post, parlavano di una polvere da sfregare sul cristallo per "molarlo"
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

andry

Ma di inverno lasciando l'auto all'aperto si ghiaccia spesso,ho provato gli spray per scioglierlo ma il tempo che salivo si ghiacciava di nuovo...sì in effetti ci andavo pesante ma era l'unico modo per togliere in fretta il ghiaccio....

andry

Quel abrasivo di cui parli è l'ossido di cerio,leggendo in giro funziona ma il lavoro è piuttosto lungo proverò a cercare qualche vetraio o carrozziere che svolga il lavoro!!! ;)

ernesto

bravo  ;) ossido di cerio per l'appunto, è l'unica cosa che possa funzionare su questo tipo di problema
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Chris8

Si ma se ci sono 100 graffi tipo come se fosse stato sfregato con un retina è dura,ti spiego subito ti va bene se riesci a ridargli un pò di lucidità,se insisti con un disco feltrato gli fai l'effetto lente,perchè l'ossido di cerio oltre a lucidare riesce a scavare sennò o graffi non vanno via.......vedi un pò se trovi qualcuno anche disposto a farti questo lavoro,di dove sei?

Chris8 mobile



Mystral

Chiedi tipo a Carglass.

ICEMAN

ma l'ossido di cerio...non è la famigerata " cerina " ???

http://it.wikipedia.org/wiki/Ossido_di_cerio%28III%29
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

andry


Chris8

secondo me ticonviene chiedere a quelli di carglass che lo fanno di mestiere,andare da un carrozziere o un vetraio avrai sempre la stessa risposta "io ci provo ma se si rompe cavoli tuoi" perchè con l'ossido di cerio bisogna darci dentro e comuqneu come detto prima devi solo lucidare e i graffi più grossi rimangono sennò avrai l'0effetto lente,se ci dai molto sopra il vetro si riscalda e si rischia di romperlo ;)

ROPER

Alla mia vecchia Tigra ho provato di tutto per togliere i graffi dal vetro senza nessun risultato, se l'avessi fatto cambiare subito (senza spendere una grande cifra ) avrei risparmiato tempo e denaro :) :)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ernesto

Citazione di: iceman il 22 Giugno 2013, 12:17:27
ma l'ossido di cerio...non è la famigerata " cerina " ???

http://it.wikipedia.org/wiki/Ossido_di_cerio%28III%29
vedi bene ice, l'ossido di cerio si presenta sotto forma di polvere giallastra, si vede che quello che ci vendono, e additivato di qualche liquido, che lo veicola forse anche gasolio o qualcosa di infiammabile
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

el peck

.ho il tuo stesso problema..il precedente proprietario deve aver tolto il ghiaccio con la flex..sappi che non puoi fare nient'altro che sostituirlo..mi sono informato dappertutto..con l'ossido di cerio anche se forse si riuscirebbe a togliere parte dei graffi rimarrebbe pero' un bell'alone dove è stato  lucidato..quindi..se hai una focus restyling come la mia con i vari sensori vai dalle 450 euro in su..stai lontano da ford come la peste..si parla di + di 1000 euro....

AngeloB

#14
Il vetro si può lucidare come la carrozzeria, ovvio tutto dipende dalla profondità dei graffi. Ci vuole una lucidatrice rotativa, la rotoorbitale non ha lo stesso potere di taglio. Probabilmente un tampone di lana e un polish bello forte. Chiedi al carrozziere che ti aiuterà a valutare l'entità dei graffi. Non ho problemi con il ghiaccio però le spazzole hanno creato delle microrigature, quando si azionano prima di uscire l'acqua fanno 1 o 2 cicli a secco. Controluce si vedono tutte e appena possibile farò fare la lucidatura dal carrozziere.

el peck

mi dispiace doverti smentire..ma in merito ho interpellato vetrai,  carrozzieri e non so quant'altra gente...ripeto..ammesso che si riesca a togliere le rigature rimarra' un alone sulla zona lucidata che funzionera' da lente..quindi il risultato sara' alla fine peggiore ....e questo me l'hanno confermato tutti..ma proprio tutti....e credimi..se fosse così facile come la metti tu..non spenderei + di 500 euro per sostituirlo....

ROPER

Come già ribadito, spendi soldi in più e basta sostituisci direttamente senza stare a pensare, ti conviene ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

AngeloB

Non ho esperienze dirette per la lucidatura dei vetri con lucidatrice, quello che ho scritto l'ho letto sul forum della cura dell' auto. Se vai qui http://www.lacuradellauto.it/esterni/vetri.html ci sono vari prodotti, se vai sul forum tanti consigli e testimonianze. Spesso alcuni professionisti non sanno l' esistenza di alcune tecniche semplicemente perché non l'hanno mai fatto (basta pensare al nostro cruise control) ripeto tutto dipende dai graffi come per la carrozzeria, se sono solchi non si fanno miracoli. Ovviamente usare prodotti giusti, io sul mio parabrezza a mano ho dato il car pro ceriglass e qualche rigo l'ho tolto

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


ernesto

personalmente, dietro consiglio del carrozziere, ho trattato i vetri della mia ex marea con il polish medio, al tatto c'era un'abisso tra il vetro trattato e quello non, il primo sembrava il petalo di una rosa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

riccardo225

ciao  a tutti ragazzi non so se posso essere utile ma come detto in altri post in cui altri si sono trovati come me con tante righe profonde sul vetro , io l'ho risolto con della polverina che usano i vetrai x togliere i graffi dal vetro meglio di loro chi lo potrebbe sapere, cmq i mie graffi erano ben profondi visto che mi si aziono il tergicristallo con  della sabbia dell'etna e non vi dico che rumore esce fuori e che graffi cmq e' una polverina che va mischiata con acqua e poi va passata con lucidatrice da carrozziere  e io l'ho fatto fare  a lui  so che basta non far riscaldare il vetro  e con pochi euro te ne esci ancora meglio se e' un amico  a me non e' costato niente polverina  fattta  portare da un vetraio in cui mi fornisco e carrozziere grande amico . poi fate voi meglio di sostituire il vetro e ottimo risultato co tanti eurozzi in piu ' in tasca vostra .

riccardo225

io con il polisc  e la cera di carrozziere ho fatto i fari ormai sbiancati per due volte fatti come nuovi

el peck

nelle auto moderne i fari di solito sono in plexigas... non in vetro....

AngeloB

Con il kit 3m ho lucidato i fari della c3 di mio padre che sono in plexiglas, il mio carrozziere fa il servizio di rigenerazione fari, alla fine ci da pure il trasparente

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


riccardo225

si infatti nella cmax sono in plexglass altrimenti se di vetro non ingiallirebbero cosi' facilmente  ma dimmi io non ho mai messo vernicetta  x paura di un nuovo ingiallimento  sarebbero cacchi x poi levarla vero o sbaglio anche perche ho paura  che con la caloria si screpoli  '?

riccardo225

ciao ragazzi mi ricordo bene ora .la famosa polverina si chiama ossido di cerio la potete trovare anche su ebay ,non so con che garanzia visto che non conosco i fornitori,controllate

riccardo225


Chris8

Io sono vetraio e i parabrezza volenti o dolenti come prima non ritornano manco se vi ammazzate,il miglior ossido di cerio è quello della cerox ed è bianco,si diluisce con l'acqua e si fa con la moletta col tampone feltrato spiralato o con quello che usano carrozzieri.....però non scrivete che tornano come nuovi ecc. Perchè sono solo barzellette,ne riparo a decine al mese di vetri e di specchi e se il graffio è profondo si fa la buca,se è poco ti rimane l'alone anche se lucido non è bello da vedere.

Io vi parlo di 1 2 graffieti,moh figuratevi un parabrezza intero.....

Chris8 mobile



el peck

..grazie..Chris8..era proprio quello che cercavo di far capire!...

Naomo

#28
suca

el peck

..magari..ma non è che sia il massimo della convenienza..tra premio e franchigia..la differenza con il costo della sostituzione pagata da te..è minima..e non è che il parabrezza lo cambi ogni anno..ma la polizza la paghi comunque..e alla fine ci rimetti!!...

riccardo225

ragazzi crediate o no il mio carrozziere mi ha fatto un bel lavoretto .e i graffi della pietra vulcanica dell'etna erano profondi , ma non troppo sicuramente ma adesso e come nuovo senza aloni e fosse poi non so meglio spendere 1000 eurozzi allora se non si resta contenti che pochi euro .................

Chris8

Citazione di: riccardo225 il 24 Giugno 2013, 21:47:35
ragazzi crediate o no il mio carrozziere mi ha fatto un bel lavoretto .e i graffi della pietra vulcanica dell'etna erano profondi , ma non troppo sicuramente ma adesso e come nuovo senza aloni e fosse poi non so meglio spendere 1000 eurozzi allora se non si resta contenti che pochi euro .................

se non si vedono erano solo strisciate superficiali sennò le buche si vedono fidati ;)

Naomo

#32

suca

Chris8

Citazione di: kevin21 il 24 Giugno 2013, 23:44:37
Io non ho franchigia sui cristalli. Polizza che mi costa 141€ annue. E son coperto sino a mille e rotti euro ad evento
Calcolando che un parabrezza costa minimo 600€ alla fine non è che ci rimetto, mi costa la metà.



d'accordo con te se uno vive in zone dove d'inverno ghiccia e la macchina è fuori è la miglior cosa,poi quando magari è l'ora di cambiarlo ci butti una pietra sopra hiihihiihihi


Pasquale S

infatti dipende da caso a caso
vi faccio il mio esempio
7 anni  età della macchina
non ho polizza cristalli 150 x 7=900 € risparmio della polizza in questi anni
ora  a causa si un sassolino in autostrada ho la una linea in alto nella parte scura
linea presente da diversi mesi,per ora aspetto  a cambiarlo
ma ho risparmiato in ogni caso
non avendo parabrezza riscaldato o con sensore pioggia
con 250 € compreso il montaggio me la dovrei cavare,con uno di concorrenza
con un risparmio di 650 €
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳