PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV

Aperto da Riccardofofotdci, 12 Marzo 2012, 20:22:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marundimitri

dunque come ho sempre asserito.. secondo me la differenza fra il 100 cv e il 115 cv sta nel fatto che nel 100 non vi e uno scambiatore termico nel tubo di raccordo k va dal collettore di scarico alla valvola egr ...
e poi vi e una elettrovalvola e una valvola annessa in piu' che fa si che al momento dello spegnimento del motore va a chiudere una farfalla che a quanto pare serve x diminuire le vibrazioni allo spegnimento suppongo x preservare il volano bimassa e i supporti motore.
ovvio quelle sono le differenze che balzano agli okki ... poi altri particolari compreso la centralina ovvio...
pero' legis ha una ragione in fondo...
se leggete bene i manuali delle vetture o di qualsiasi prootto elettrico o elettronico troverete sempre una scritta o in cima o in fondo..
LA CASA COSTRUTTRICE SI RISERVA IL DIRITTO DI CAMBIARE LE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO SENSA PREAVVISO...  quindi potrebbero esserci delle differenze costruttive e di caratteristiche prestazionali ...e  in effetti sopratutto in ambito automobilistico avvolte pur avendo la stessa vettura apparentemente identica esteriormente anche di cilindrata o potenza in effetti ci potrebbero essere differenze costruttive che avvolte si notano di piu' avvolte meno...
ad esempio il codice motore io ho ffda... alcuni f1da.. ecc ecc.. quindi ne hanno fatte diverse versioni di uno stesso motore tdci 1800

il mio preparatore della centralina mi disse che le case costruttrici cambiano i tipi di centralina o la programmazione delle stesse in media ogni 6 mesi.. fate voi...
comunque  legis in un certo senso ha ragione...
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

marundimitri

aggiungo una cosa.. abbastanza eclatante e fa capire che fra una vettura ed un altra( ache se e costruita qualke mese dopo.).
potrebbero esserci differenze costruttive sostanziali..
se vai da un autoricambi o in concessionaria con magazzino ricambi... vogliono quasi sempre il numero del  telaio della vettura...
perche' tramite il nimero del telaio risalgono esattamente alla tua vettura e a tutti i ricambi esatti x la tua vettura...
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

Focvs89

sulla mia è presente la valvola pneumatica che si chiude al momento dell'arresto del propulsore per chiudere il flusso d'aria in entrata e ridurre scuotimenti rumori ecc...
comunque sono più che sicuro che lo scambiatore di temperatura non è presente in tutti i 1.8 115 cv, infatti una volta ho avuto modo di vedere un'altro motore 115 cv e subito ho notato che gli mancava questo scambiatore quindi non è una mancanza del motore 100cv, ma si tratta di una modifica costruttiva.
p.s la mia focus è sett 2001 invece la focus 115cv che non aveva lo scambiatore era novembre 2001.
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

marundimitri

appunto amico rafforzi quello che dicevo io e anche legis.. da vettura a vettura ci potrebbero essere differenze costruttive scelte dai vari ingeneri ...magari vedono  differenze in laboratorio sostanziali.. magari migliorie..bho..??
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

Focvs89

Citazione di: marundimitri il 29 Marzo 2012, 05:00:35
appunto amico rafforzi quello che dicevo io e anche legis.. da vettura a vettura ci potrebbero essere differenze costruttive scelte dai vari ingeneri ...magari vedono  differenze in laboratorio sostanziali.. magari migliorie..bho..??
magari un'ottima soluzione che miri al risparmio della casa costruttrice ;)
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

marundimitri

PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

U212A

Si è come dice Legis non  tutte le focus hanno lo scambiatore di calore dell'egr. La mia focus che è una tddi ha questo refrigerante altre invece no e la mia è del 2000.
Sono scelte costruttive che da telai a telai cambiano aggiungendo o sottraendo particolari implementandoli con altri.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Riccardofofotdci

Allora ragazzi la situazione è questa: Ho fatto le prove anche tramite la focus di un mio amico e confermo che se l'elettrivalvola è perfettamente funzionante poggiando il dito a motore acceso si sentre proprio succhiare quindi e segnale che l'elettrovalvola funziona, diversamente, ovvero, se non succhia la valvola è rotta. La suddetta valvola (ovvero quella che funzionava al 100%) è stata montata sulla mia focus per provarla, il risultato è stato che la macchina sembrava come rinata e andava una bomba. Quindi avendo la certezza che è l'elettrovalvola adesso non mi resta che comprarla..il problema e solo dove!! In ford devo prendere tutte e tre le valvoline per circa 300 euro di prodotto, mentre a me ne serve una sola e basta. La valvola in questione si chiama valvola pierburg e non risco a trovarla da nessuna parte!!!

ernesto

da uno sfascio un rottamatore l'unica, senno' che motore hai quello ford o quello psa? se è psa puoi smontare il pezzo e facendo il finto tondo, no ti chiedono il libretto forse, senno' madza citroen peugeot volvo potevi tentare da questi, in fondo il motore è quello
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

scrivi un po' su google valvola pierburg  e fatti un giro che io già lìho fatto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

Se intendi quella montata direttamente sulla turbina , altro non è che un attuatore pneumatico che sposta la geometria variabile del turbo aumentandone o diminuendone la portata in base alle esigenze del motore.
Se si guasta , la geometria variabile rimane ferma in un'unica posizione : se si blocca al minimo , la macchina avrà prestazioni analoghe ad un aspirato , rispondendo in modo blando ai comandi dell'accelleratore con grandi fumate nere.
Se invece si blocca in posizione di massima portata la macchina tenderà ad andar male ai bassi regimi , mentre non dovrebbe avere problemi ad andature "allegre"

guarda qua
http://usato-ricambi-auto.vivastreet.it/usato-ricambi-auto+conversano/valvola-pierburg-rigenerata-alfa-romeo-fiat-opel-lancia-ford/45923770

Se invece ti riferisci alla valvolina posizionata all'altezza del radiatore con i due tubicini di gomma , vale quanto detto in caso di guasto di quella sulla turbina in posizione di minima portata.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

legis

Citazione di: Riccardofofotdci il 02 Aprile 2012, 00:50:31
La suddetta valvola (ovvero quella che funzionava al 100%) è stata montata sulla mia focus per provarla, il risultato è stato che la macchina sembrava come rinata e andava una bomba.

Hai fatto la Cd. prova del nove e sei stato più fortunato di me. Poichè quando io ebbi problemi alla GV. non potei fare questa prova. Solo smontando il tubo dalla pompa mi rendevo conto che il getto d'aria non era bello forte. Morale dopo un po saltò la pompa con conseguente indurimento del servofreno. Perciò ti dicevo di controllare se buttava aria. Vabbè l'essenziale è che hai risolto ;)
Cmq prova a telefonare qui:

http://www.perinetti.it/

di solito sono molto forniti. Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ernesto

Citazione di: legis il 02 Aprile 2012, 09:31:31
Hai fatto la Cd. prova del nove e sei stato più fortunato di me. Poichè quando io ebbi problemi alla GV. non potei fare questa prova. Solo smontando il tubo dalla pompa mi rendevo conto che il getto d'aria non era bello forte. Morale dopo un po saltò la pompa con conseguente indurimento del servofreno. Perciò ti dicevo di controllare se buttava aria. Vabbè l'essenziale è che hai risolto ;)
Cmq prova a telefonare qui:

http://www.perinetti.it/

di solito sono molto forniti. Ciao ;)



scusa, ma come ci sei arrivato a trasacco, mia moglie è di avezzano
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

martnid

Per chi non lo ricordo ho una ford del 2004 TDCI 100CV
Risolto il problema della perdita di potenza: Nulla  dipendeva ne da sensori , geometria variabile e vari accessori. Dopo richiesta potenza in quarta ed in quinta si accendeva prima la spia candelette e poi avaria motore con conseguente rallentamento  ( regime motore al minimo ) e spesso spegnimento totale, che risolvevo spegnendo e riaccendendo la macchina.
Era un cilindro della pompa di iniezione che non mi ha cambiato il pompista (speculatore _voleva se andava bene 500 e 1000 se andava male.)  Ricodifica iniettori ecc. mi ha solo riempito la testa di baggianate  ; la ricodifica si fà se serve .
Cilindretto cambiato da un meccanico onesto , ma la cosa più importante intelligente e preparato.Spesa  Euro 200,00 . Sono convinto che parecchi meccanici oltre a speculare sono anche asini.   
Per suddetto problema Una concessionaria Ford voleva cambiarmi una valvola (controllo pressione ) , e non avrrei risolto nulla .
Ora la macchina è come nuova . A 3000/ 3100 giri la mia auto viaggia traquillamente a 160 Kmh. Finchè la corsa del pedale finisca ce ne vuole ancora parecchio.

marundimitri

sono contentissimo menomale...
bene aquisita esperienza..
invece anche io avevo il problema che in 4 -5 i giri si fermavano a 3500 circa..
be' aggiorno.. non so come ma dopo sostituzione cinghia distrib e servizi e supporto motore lato passeggero pompa acqua e controllini vari da parte del meccanico..
be' adesso e tornata una bomba... 4000 tutti d'unfiato..
visto k non e stato fatto nulla ne' a sensori ne a pompa gasolio ne a elettrovalvole varie ne a turbina..
m viene il dubbio che il problema risiedesse in qualke contatto da qualke parte.. comunque e tornata una BOMBAAZZAAAA...
  ;D
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

ale79tdci

ma le elettrovalvole del 100 cv sono uguali a quelle del 115 funzionalmente a parte il fatto che ne ha un in meno il 100 . ?

Focvs89

Citazione di: ale79tdci il 06 Maggio 2013, 11:43:06
ma le elettrovalvole del 100 cv sono uguali a quelle del 115 funzionalmente a parte il fatto che ne ha un in meno il 100 . ?
si, solo che tra di loro la valvola della gestione della geometria variabile e quella che gestisce la valvola egr cambia la forma dello spinotto

Inviato dal mio Samsung Galaxy S2 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

ale79tdci

le sto cercando per la mia 115 ma di usato non trovo nulla.... nuove qualcuno conosce i prezzi ?

Focvs89

Citazione di: ale79tdci il 06 Maggio 2013, 15:00:22
le sto cercando per la mia 115 ma di usato non trovo nulla.... nuove qualcuno conosce i prezzi ?
purtroppo in ford 250€ e non le vendono separatamente

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Cfocus

Salve a tutti, io ho lo stesso problema sulla mia 1.8 tdci 100cv del 2004.
Se provassi a invertire le due elettrovalvole (gestione geometria variabile e EGR) visto che sono identiche, correrei dei rischi?

Valter72

Citazione di: ernesto il 02 Aprile 2012, 00:58:43
scrivi un po' su google valvola pierburg  e fatti un giro che io già lìho fatto
Salve Ernesto mi rendo conto del post un pò datato ma....vorrei sapere dove è collocata la ELETTROVALVOLA PIERBURG in Ford Focus 1.8 TDCI 85kw 115cv 2001 e quanto costerebbe? magari una foto sarebbe ottimo,Grazie infinete in anticipo.
Valter

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Valter72

ciao Ernesto si ottime foto in dettagli grazie. dopo aver sbloccato più volte l'attuatore wastgate ( turbina/geometria variabile) perchè il motore andava e va  come un aspirato ho notato che quando accelero non va più su e giù per quei 1/2 centimetri ma è fermo! e l'auto mi va sempre come un aspirato..prima si bloccava restando giù e mi toccava sbloccarlo manualmente,adesso si muove su e giù a motorre spento ma in moto se accelero non va! sapete dirmi il danno qualè?  quale tubicino di preciso devo staccare per vedere se funziona la depressione?grazie in anticipo a tutti :icon_cry:
Valter

ernesto

devi controllare i tubi di depressione che comandano la geometria variabile che non abbiano crepe e che l'attuatore funzioni, rivediti il post che ti ho linkato vedi l'attuatore che è cerchiato in rosso
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francohd1

Salve ragazzi,io ho' avuto lo stesso problema qualche giorno fa' nella mia Focus del 2001 dopo 140.000 km  praticamente la macchina sembra essere diventata improvvisamente come un motore aspirato, ovvero il turbo non spinge piu. Ma capendone poco di meccanica sono andato dal meccanico che ha' sbloccato e pulito questa elettrovalvola dela geometria variabile, la macchina ora va benissimo sembra uscita di fabrica, ma il mio dubbio e' il prezzo che mi ha' chiesto il meccanico: secondo voi 150,00 euro e' un prezzo onesto. Grazie

Andrea94326

Citazione di: marundimitri il 18 Marzo 2012, 01:57:36
adesso riccardo provo a spiegarti come devi fare x vedere se in effetti sono le elettrovalvole guaste o se la geometria variabile e bloccata..devi fare alcune prove ed avere un po' di pazienza e delicatezza per non rompere qualke pezzettino di plastica .. ma e abbastanza semplice ed intuitivo tutto il sistema..

dunque partendo dal presupposto che comunque tutte le elettrovalvole comandano dei deviatori di flusso ed il flusso stesso  e alimentato da un tubo collegato al sistema del depressore come dicevo prima...

tutti i tubicini vanno a convogliare su un pezzo gi gomma che ha dei condotti interni ed e posto sulle elettrovalvole...serve per l'appunto per deviare i vari flussi per le varie operazioni che adesso provo a spiegarti..

( PARTO DAL PRESUPPOSTO CHE LE BOBINE DELL'ELETTROVALVOLE SIANO IN BUONO STATO.. SE VUOI FARE UNA PROVA E MOLTO SEMPLICE ..A MOTORE SPENTO STACCHI UN MORSETTO ALLA VOLTA DELLE BOBINE E CON UN PAIO DI FILI ATTACCATI ALLA BATTERIA PROVI AD ALIMENTARE LA BOBINA STESSA.. SE L'AVVOLGIMENTO E IN BUONO STATO LA SENTIRAI SCATTARE ..)

( ovvio ti sto spiegando le collocazioni dei vari tubi poste su quel pezzo di gomma attaccato alle elettrovalvole)

.il tubo quello piu' vicino alla calotta delle punterie lato dx e il tubo di alimentazione del vouto dal depressore ( a motore accesso prova a staccare questo tubo e mettendo un dito  sul foro del tubo stesso dovresti sentire il vuoto.. se c'e' rimettilo a posto ok)

il tubo centrale lato dx va all'attuatore delle geometria variabile... ( nota .. a motore spento la leva della geometria variabile  sta su.. quando metti in moto va giu' di circa 2,5 cm... se dai delle accellerate dovresti vedere che la leva va su per poi tornare giu' quando togli gas)
nel tuo caso devi staccare questo tubicino a motore acceso e devi sentire se mettendo un dito nel foro dove era attaccato lo stesso dovresti sentire il vuoto se nel momento stesso hai la possibilita' di un qualkuno k ti dia delle belle accellerate in quei momenti dovrebbe diminuire sostanzialmente il vuoto x poi tornare quando torna a bassi regimi ... se non senti il vuoto allora sono le membrane interne dell'elettrovalvola probabilmente rotte.o una perdita di vuoto da qualke parte.. prima di rimettere il tubo devi fare una prova empirica ma funzionale.senti se l'attuatore della geometria variabile sia integra.. dentro c'e' una membraba e una molla quindi se succhi devi sentire resistenza e deve tenere il vuoto..

il tubo superiore piu' vicino al parabrezza  lato dx va alla scatola del filtro dell'aria...

il tubo vicino alla calotta delle punterie lato sx va ad un serbatoio nero sulla sx vicino all'attacco dell'ammortizzatore.. e serve per una riseva del vuoto sempre alimentato dal depressore ....prova a staccarlo e sempre a motore acceso metti un dito sul foro devi sentire il vuoto.. dopodiche' prendi il tubo e prima di rimetterlo devi fare un'altra prova... ( e un po' empirica ma molto funzionale..) .. mettilo in  bocca e succhia.. devi accertarti che non ci siano perdite e che il serbatoio sia integro che mantenghi il vuoto

il tubo centrale lato sx va alla valvola egr staccalo a motore con regime minimo devi sentire il vuoto se accelleri il vuoto sparisce.. se non succede o mebrane rotte della valvola o perdita di vuoto da qualke parte.. prima di rimettere il tubo fai la prova empirica.. senti se l'attuatore dell'egr sia integro dentro c'e' una membraba e una molla quindi se succhi devi sentire resistenza e deve tenere il vuoto

ecco .. purtroppo conosco bene solo il sistema x motori 100 cv.. xk ne ho fatte molte di prove sulla mia.. ma spero di esserti stato utile ed essere stato abbastanza esaustivo... fai queste prove.. se hai qualke dubbio io son qui spero di avere una risposta pronta x te.. ciao a presto...
Ciao, ho un problema con la mia focus 1.8 tdci 115, mura a 3400-500 giri in quinta, non penso di avere la geometria variabile bloccata perché la macchina spinge nelle marce inferiori(anche fermandomi a 3000giri e poi affondando il gas) Sto controllando i tubicini del vuoto, il tubicino dell egr deve fare il vuoto anche se ho l egr flangiata? Già provato il tubicino del turbo, sento il vuoto e l'astina dell'attuatore scende e sale tranquillamente (devo provare accelerando se si muove)...inoltre sento rumori strani provenire dall'elettrovalvola del turbo(sono sicuro proviene di li perché quando stacco il connettore non si sente più nulla) Grazie!!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


🡱 🡳