[RISOLTO] Focus I 1.8TDCI - Pedale freno con prima "pompata" corsa lunga.

Aperto da luberfly, 27 Maggio 2013, 21:47:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luberfly

Ho posto la domanda perchè dopo la pulizia, il pedale è sistematico nel comportamento, ovvero prima pompata corsa lunga, le altre a seguire più dure.
La molla nella mia posizione fa si che la pastiglia si distacchi dal disco e non vorrei che facesse indietreggiare il pistoncino., ragion per cui all aprima pompata le due pastiglie devono avvicinarsi al disco e quindi ho bisogno di più olio e quindi corsa più lunga. Nella posizione idaf, la molla non allontana la pastiglia. Questo è quanto vorrei capire, poi non mi rimane altro che far controllare la pompa abs.
Non mi stupirei se avessero montato le pastiglie in modo sbagliato o addirittura se la molla fosse sbagliata.

Grazie

Luca

ICEMAN

secondo me la posizione corretta è quella idaf...ma ripeto...aspettiamo chi ne sà più di me...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luberfly

E' quello che penso anche io... ma vorrei una conferma oppure una foto migliore.
Se qualcuno ha una Focus 1 con cerchi in lega, non è che riesca a fare una foto e postarla?
Grazie

Luca

Datarexcd

Nell'attesa che qualche esperto ci aiuti a capire, provo a ragionare. Quella molla non può essere girata sottosopra perchè ha una sede ben precisa in cui non entrerebbe più. Al max potrebbe essere stata invertita la molla destra con quella sinistra e viceversa, se la molla non è simmetrica allora si spiegherebbe il perchè sono diverse nelle due foto.
Comunque, sempre a logica, è giusto che la molla tenga le pasticche staccate dal disco, altrimenti sai che concertino di ferraglia :o

luberfly

Sono ragionamenti che ho fatto anch'io. Però vorrei capirne meglio.
Oggi provo da un'altra officina... se ci riesco.

Grazie

Luca

U212A

La molla deve appoggiare e fungere da reazione opposta alla parte di fissaggio della stessa al pivot. (Pinza flottante)
Le pasticche si affacciano alla supeficie del disco durante la fase di riposo altrimenti il disco rimarrebbe serrato.

Ora la questione che evidenzi ripeto siccome hai cambiato la pompa potrebbe essere:
1) aria rimasta intrappolata nel circuito elettroidraulico che si spurga solo con la diagnosi
2) hai anche i tubi flessibili dell'olio che sono alla frutta. Non sono perenni e o si chiudono internamente imedendo il normale ritorno in serbatoio dell'olio durante la fase di riposo (pinza bloccata)
oppure si dilatano sotto l'effetto della pressione proprio perchè logori e sfiancati.
Ora in merito alle pastiglie guarda il viedeo in allegato e spero che ti possa essere di aiuto più di mille parole.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Fofo74

quella molla si puo montare in tanti modi dipende da tanti fattori l'importante che sia ben agganciata , se fosse sbagliato qualcosa sentiresti rumore

domanda ma l'olio freni è stato mai cambiato e che DOT è? i tubi come stanno messi (quando hai smontato) per caso hai visto se erano rovinati vecchi?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

luberfly

Ciao,
l'olio è pulito e nuovo, è un DOT4. I tubi sembrano buoni e senza effetto polmone.
Ho appena fatto vedere le molle ad un centro assistenza Ford il quale a prima vista mi ha detto che la molla è montata sbagliata in quanto così com'è fa allontanare troppo la pastiglia dal disco. Domani mattina la porto da lui per un controllo, poi vi faccio sapere. Speriamo sia la volta buona.
Grazie

Luca

U212A

Con i freni non c'è tanto da scherzare visto che gli hanno dato un' occhiata perchè non te l'hanno sistemata all'istante viosto che non ci vuole molto tempo?

Se il problema persiste anche sistemando il punto di reazione delle molle fai eseguire la procedura di spurgo dell'abs (centralina).
Altro se dici che l'olio è nuovo e i flessibili a tuo avviso non hanno effetto dilatatorio non so che dirti specie se dal retro treno non hai perdite.
U212A
saluti a FOFO74 :)
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Fofo74

ciao  U212A

senti sinceramente metterli bene potevano farlo 5 minuti di lavoro erano cmq vedi se i frani vanno bene dopo
se non dovesse esser  cosi fai una cosa compra i tubi nuovi ad alta pressione (costano una decina di euro cada 1 si trovano dai ricambi auto ) fai fare uno spurgo fatto bene
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

U212A

Fofo74 come vedi la molla alla tua è montata alla perfezione.
Il mio dubbio è che abbia oltre alla questione evidenziata da questo topic forse anche aria nel gruppo elettroidraulico.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

e ti pare...voi sempre a distinguervi dagli altri...:):):):):):)

vabbè come paragone alle altre...la foto comunque servirà...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

U212A

Iceman la mia belva ha tutta la vernice sfogliata e l'avantreno da rifare completamente.
Come sai il calzolaio va sempre scalzo ;D
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Pasquale S

fofo mk1 ed mk1.5
sono diverse da fofo mk2 e mk2.5
la mia e la tua hanno le stesse mollette
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

U212A

Diverse nel modo di agganciarsi sulla pinza o sulla pasticca freni ma che comunque in entramib i casi devono fare forza sulla parte fissa della pinza come da foto sopra.
Buona sera Pasquale ;)
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

luberfly

Probabilmente risolto. Il problema quasi con certezza sta nella posizione di appoggio della molla della pastiglia. Nella mia foto la molla appoggia sul punto sbagliato, facendo forza opposta al moto della pastiglia quando in frenata, ovvero distaccando troppo il pistoncino che in caso di frenata necessita di una corsa più lunga (quindi più olio e corsa pedale più lunga). La foto idaf oltre al filmato, fanno  chiaramente vedere che la molla non deve toccare sulla pinza come nella mia foto. La mola serve solo per tenere la pastiglia vicino alla pinza e non ad opporre resistenza. Ho provato a correggere la posizione spostando con una pinza a becchi passando tra i raggi dei cerchi in lega, a dimostrare la semplicità. La nuova sede della molla, se l'è trovata da sola. Ho percorso 50km ed il pedale è ora modulabile e senza corsa a vuoto, proprio come deve essere.
Domani la porto in altra officina per un ulteriore verifica, ma secondo me il problema stava tutto nella posizione della molla. Poi vi aggiornerò.
Per il momento grazie a tutti, grazie sopratutto alle foto ed ai filmati che mi hanno permesso di capire a cosa servono le molle ed a capire il corretto montaggio.
Se come credo questa è la soluzione, suggerisco ai moderatori di inserire le due foto (quella giusta che posterò domani e quella sbagliata) sulla guida idaf... credo sia un valido ed ottimo aiuto.
Grazie
Luca

Ronny

chiedo venia ieri forse avevo le traveggole comunque le mie sulla focus 1 sono montete così



Fofo74

Citazione di: U212A il 19 Giugno 2013, 18:58:51
Fofo74 come vedi la molla alla tua è montata alla perfezione.
Il mio dubbio è che abbia oltre alla questione evidenziata da questo topic forse anche aria nel gruppo elettroidraulico.
U212A


la macchina non è la mia di  iceman i cerchi sono puliti!! :D

bene son contento che si sia risolto la cosa strana che dia questo tipo d difetto (mai sentito una cosa cosi)

di certo aggiungeremo le foto nella guida come hai suggerito mettendo anche il tuo nome per l'info in piu cosi magari potrà esser d'aiuto x qualcun'altro

p.s. cmq se conosci qualche mecc di fiducia fatti fare un controllo non si sa mai cosi è sicuro che sia tutto a posto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

a questo punto sarebbe interessante sapere chi te le ha montate in quel modo errato? all'inizio scrivevi che sono state cambiate 30mila km fa ed è da allora che ti presenta il problema?o è aumentato man mano col consumo delle pastiglie? mah..



Fofo74

be se le hanno montate da un meccanico deve stare un po piu accorto , anche xke dai sintomi sembrava tutt'altro cmq sia bene che si è risolto in maniera facile

p.s. aggiunta nella guida questa info
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

U212A

Scarparo più che maeccanico direi io con tutto il rispetto per i calzolai ???
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

luberfly

Rispondo a tutti...
Le pastiglie sono state cambiate esattamente l'8 agosto 2012 a 141.000km. Ora ne ho 174.000, quindi 33.000km fa.
Quando ho portato l'auto in offcina (fino a questo momento mi avevano risolto sempre i problemi anche di altre auto), avevo segnalato il problema. Diciamo che non ci ho fatto un grande caso, mentre il tutto si è amplificato quando hanno cambiato la pompa freni una settimana fa. ieri mattina, ho pulito tutta la pinza e questo ha amplificato ancora di più il fastidio. Da ciò ho imputato che il problema fosse nella pinza e non nell'impianto idraulico dei freni. Così mi son messo a controllare ogni dettaglio finchè mi son insospettito di come e dove appoggiava la molla, una posizione strana. Ho provato a ragionare ed ho cercato info...
Ho percorso 100km ed il pedale non ha dato cedimenti e nemmeno le molle si sono spostate. Ecco alcune foto, domani se riesco faccio la foto a ruota smontata.
Grazie a tutti per l'aiuto.


U212A

da questa posizione le molle non si spostano a meno chè no le giri con un cacciavite.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luberfly

Eccomi con le foto...

Problema ora risolto.
Per gli amministratori, se volete vi passo le foto.
Ciao e Grazie a tutti per i vari suggerimenti, consigli e critiche.
Luca




ICEMAN

@ pasquale
ieri guardavo una focus come la tua e notavo lo stesso sistema di mollette e annessi e connessi.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

filo68

Citazione di: Focvs89 il 28 Maggio 2013, 00:31:26
Giusto per curiosità da quanto tempo non sostituisci l'olio dei freni ?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


ho avuto lo stesso problema dopo la sostituzione dell'ammortizzatore, Sostituendo le pastiglie anteriori  mi sono accorto della molla messa male lato passeggero.

clientlike

Ciao ragazzi, racconto anche la mia esperienza.
Ieri sera, riparto, ero in montagna su una strada dissestata.
Dopo qualche chilometro c'è una avvallamento, ci arrivo lentamente ma passo sopra ad una buca parecchio grossa, un duro colpo alla ruota anteriore sinistra (&@%#^*^#*¥£), in seguito affronto una discesa con fitta nebbia e prima di una curva premo il pedale del freno per rallentare, beh mi stava venendo un infarto!!! Corsa lunga e frenata solo alla fine, anche se per precauzione ho usato il freno a mano. E fortuna che ero solo in seconda!!!
Inizialmente ho pensato ai freni caldi, ma ero partito da poco e avevo affrontato salite anziché discese.

Con calma, molta calma, sono rientrato a casa.
Era notte fonda e quindi ho effettuato solo alcune semplici prove:
- se pompato più volte, il pedale ritorna normale, a livello dell'acceleratore se premuto totalmente,per intendersi;
- lasciato per qualche secondo a riposo, va nuovamente a fondo, rimpomando torna normale;
- olio freni al livello massimo come sempre, pasticche relativamente nuove, sostituite un paio di anni fa ma l'auto fa al massimo 5mila km l'anno.

Questa mattina invece ho approfondito le indagini, anche se tutto si è normalizzato! Come se nulla fosse successo!!!

Pasticche sempre nuove, molle oggetto del thread al loro posto, tubi gomma visibili dal passaruota alle pinze in buono stato, sempre morbidi, come già detto, livello olio ok e frenata normale.

Tra poco effettuo qualche giro di prova e poi visita precauzionale dal meccanico.
Il problema ė che mi trovo al sud in vacanza, siamo vicini a ferragosto e lunedì dovrei ripartire!

La buca può aver causato qualche danno??? E pensare che io le evito quasi tutte...

Che il Signore mi aiuti! Con i freni non si scherza!

Grazie :)

clientlike

Aggiornamento:

ho sostituito olio dei freni, con relativo spurgo.
Ora il pedale sembra più modulabile, non so ancora se il problema è stato risolto, e non posso sostituire la pompa per precauzione, visto il periodo in cui i ricambisti sono in ferie.

Sono veramente in pensiero, ho da affrontare un lungo viaggio.

🡱 🡳