spegnimento motore e sostituzione filtro gasolio

Aperto da ICEMAN, 18 Aprile 2014, 12:55:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ICEMAN

dopo l'ennesima ( 4° filtro gasolio in 26.000 km ) sostituzione filtro gasolio in relazione al " solito " difetto di spegnimenti in fase di accelerazione e relativa chiacchierata col meccanico di turno...abbiamo pensato che...forse il filtro viene intasato dalla cerina iniettata in quantità non bene specificata nel serbatoio gasolio...

abbiamo aspirato gasolio dal serbatoio ed era pulito
facendo uscire gasolio residuo dal filtro era marroncino chiaro...

ora riprendendo questa immagine del filtro gasolio da me aperto...



abbiamo pensato che quesi residui potrebbero essere depositi di cerina...

anche guardando questa altra immagine del galleggiante si notano residui marroni...



ora analizzando le foto e partendo dalla colorazione marrone della cerina verrebbe da pensare che quella non sia sporcizia...ma residui di cerina...
anche perchè nel serbatoio non c'era acqua ma solo ipotetica zozzura marrone...

il meccanico generico dove sono stato ieri sostiene che la quantità di cerina inietttata al momento del rifornimento non è variabile ma statica...quindi se per ipotesi una persona fà molti rifornimenti da pochi litri...col tempo si potrebbero formare quest residui nel serbatoio gasolio con conseguente intasamento del filtro gasolio...
quel che è certo è che moltissimi utenti in questo forum hanno avuto problemi di intasamento serbatoio con relativa pulizia e sostituzione filtro gasolio.
possibile che il serbatoio si sporchi soltanto sulle nostre vetture ford???
possibile che gli utenti con la versione dpf oppure quella senza fap non abbiano problemi di inasamento ???
strano...
possibile che uno si deve dannare l'anima con gli additivi ???
possibile che uno deve scegliere con cura dove rifornire???


bene...l'ultima prova prima di prendere drastiche decisioni è quella di seguire il consiglio di Ernesto in primis ma anche del meccanico e cioè di rifornire al massimo...consumare quasi tutto il gasolio eppoi rifornire di nuovo al massimo...

e magari ogni tanto un bel giro di additivo...

n.b.
per chi volesse farsi una cultura sul filtro gasolio ufi...

http://www.idaf.it/index.php?topic=26333.msg380524#msg380524


http://www.idaf.it/index.php?topic=30428.msg439790#msg439790
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ROPER

Se così fosse dovrebbero fare un sistema che dovrebbe;
Leggere quanto carburante c'è attualmente nel serbatoio prima del rifornimento
Rileggere quanto carburante totale e poi in base ai litri iniettare la cerina
Lo sapranno fare?  :) :) :)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ICEMAN

non credo...comunque a breve monterò un pre/filtro gasolio...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

io so che la pcm fa la differenza tra carburante residuo e quello rifornito ed in base a questa differenza il modulo additivo calcola la quantità di cerina da immettere. per me non è sempre uguale.
è scritto su etis il procedimento corretto. ed è quello che ho descritto.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ROPER

Quindi la soluzione al problema già esiste da pcm, deduco che a questo punto potresti avere tu il problema della quantità di cerina, magari qualche valore letto male potrebbe essere la causa.  :icon_eek:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Fofo74

Va bene come calcola ma se si sbaglia x qualche motivo del tipo se ecm va bene se i vari sensori vanno bene xke se no uscirebbero anomalie uno come fa a capire se sta funzionando tutto bene è evidente un eccesso di cerina magari troppo vecchi? o ci sta un problema di rifornimento ?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Andrea 69

possibile che gli utenti con la versione dpf oppure quella senza fap non abbiano problemi di inasamento ???
strano...
bene...l'ultima prova prima di prendere drastiche decisioni è quella di seguire il consiglio di Ernesto in primis ma anche del meccanico e cioè di rifornire al massimo...consumare quasi tutto il gasolio eppoi rifornire di nuovo al massimo...


Se ti può esser utile l'info, io ho sostituito fltro gasolio a 60.000 solamente perchè comperata usata e non sapevo che tipo di manutenzione avesse fatto il vecchio proprietario.
Ora ho circa 80.000 e nessun problema (di questo tipo), però aspetto che si accenda la spia di riserva carburante per poi fare sempre il pieno.
P.S. La mia focus ha il DPF.
Tu che cosa hai??
Ho provato a cercare però non sono riuscito a capire nello specifico differenza tra FAP e DPF.
Qualcuno mi aiuta ??
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

luckya

Io con il DPF non ho ancora avuto questo problema.
Il mio meccanico mi dice che il filtro del gasolio non ha questo tipo di incrostazioni.

Mi convinco sempre di più che chi ha preso un'auto con DPF abbia avuto veramente una bella fortuna (giro: chi ha preso un buona fede una macchina con FAP ha avuto una brutta sfiga)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

certo...lo avessi saputo prima di fap e dpf...avrei cercato il 90cv senza questi dispositivi...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luckya

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Pasquale S

Citazione di: ICEMAN il 18 Aprile 2014, 14:54:48
certo...lo avessi saputo prima di fap e dpf...avrei cercato il 90cv senza questi dispositivi...;)
ti vendo il mio  :icon_smile:
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

Simpatici... O gelosi ???
:):):)

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

fattelo eliminare dalla centralina insieme all"egr.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

he! ma tu stai a fregà!! me rimetti la foto di sto topic io me credevo c'hera n'artra foto invece questa cià le stesse macchie :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ROPER

Ma con la diagnosi non si può modificare i parametri e inserire l'allestimento senza fap  :icon_eek: :icon_question:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ICEMAN

Devi eliminare fisicamente il FAP...senno si ostruisce....che sarebbe quello che si fa dopo eliminato il FAP...

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ROPER

Quindi volendo il fap si può eliminare o bypassare, senza ulteriori problemi ?

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

vincmass

per roper:
devi rimappare per toglierlo dalla centralina e poi toglierlo fisicamente.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ROPER

Ok, capito. :) ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ICEMAN

allego...

Il FAP

Il FAP (acronimo di filtro antiparticolato) e' un dispositivo introdotto nel 2000 dal gruppo PSA, Peugeot-Citroën, e da esso brevettato per abbattere le emissioni inquinanti del particolato (PM10) prodotto dai motori diesel,.

Come funziona

Il F.A.P. e' un vero e proprio filtro che assomiglia per aspetto e realizzazione ai catalizzatori (quindi disseminato internamente da minuscoli canalini), e posto subito dopo il catalizzatore bivalente, il cui compito e' trattenere le polveri presenti nei gas di scarico. Ma, ci si potrebbe chiedere, cosi' facendo non si rischia, a lungo andare, di intasare il filtro e "attappare" il motore? La risposta e' no, e il motivo risiede nel fatto che il filtro viene rigenerato bruciando periodicamente (circa ogni 600-1000 km) le polveri intrappolate in modo del tutto automatico e in pochi minuti. La difficolta' del processo non risiede nel trattenere il particolato all'interno del filtro, bensi' nel rigenerare la trappola: in questo, vengono in aiuto i moderni sistemi ad iniezione diretta (come il Common Rail) e la loro flessibilita' nell'effettuare iniezioni di combustibile al momento opportuno e della quantita' desiderata. Infatti, il particolato brucia naturalmente ad una temperatura di 550 °C, ma nella guida in citta' i gas di scarico arrivano al filtro solo a 150-200 °C: qui interviene la centralina che comanda una micro post-iniezione di gasolio nella fase di espansione che comincia a bruciare nel cilindro, procedendo poi fino al filtro innalzandone la temperatura; a questo punto viene introdotto uno speciale additivo (l'ossido di cerio, contenuto in un piccolo serbatoio a parte e additivato al gasolio dopo ogni rifornimento) che abbassa la temperatura di inizio combustione delle polveri a 450 °C, rendendola piu' veloce e proteggendo il filtro stesso da eccessivi stress termici, che a lungo andare potrebbero portarlo alla rottura. Ovviamente, si presume che con una completa combustione del particolato, si emettano allo scarico la minor quantita' possibile di inquinanti!

Tuttavia, il PM10 diventa PM2.5 o meno; la combustione del particolato avviene, normalmente, su percorsi extraurbani dove il sistema di scarico e i gas relativi raggiungono le temperature necessarie ,circa 500 °C, per far bruciare, grazie anche a supplementari iniezioni di gasolio, le cosiddette post-iniezioni, gli agglomerati di particolato e cerina catturati dal filtro.

Purtroppo, la cerina non brucia: essa va ad intasare un apposito filtro che, intorno agli 80.000 km, dovra' essere sostituito
. L'automobilista e' avvisato da un'apposita spia o messaggio sul quadro di bordo. Tale percorrenza puo' variare in base all'uso dell'auto: un uso prevalentemente cittadino, ad esempio, accorcia la vita del filtro; al contrario, un uso prevalentemente extraurbano l'allunga.

Tutte le fasi appena descritte avvengono senza che il conducente si accorga di nulla e con un irrisorio aumento dei consumi dovuto alle post-iniezioni. Ovviamente, bisogna provvedere periodicamente al rifornimento di ossido di cerio (circa ogni 80-120 mila km) che, oltretutto, e' una sostanza non tossica, nonche' alla pulizia del filtro dai depositi che vi si accumulano. Infine la vita stimata dell'intero filtro e' di 200.000 km piu' che sufficiente a coprire l'intera vita di un'automobile.

fonte:
http://staff.nt2.it/michele/parola_441_fap_e_dpf.aspx
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

chris76

Nazza,hai superato la vita della tua automobile

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Andrea 69

fonte:
http://staff.nt2.it/michele/parola_441_fap_e_dpf.aspx
[/quote]


Ok. Grazie per la guida, Iceman.
Domanda: (visto che nel forum si parla di FAP ma poco di DPF)(non sono riuscito a trovare l'argomento con "ricerca") si può eliminare il DPF??? Fisicamente o solo "elettronicamente"??
Tutti i discorsi riguardanti la valvola EGR vale anche per il motore con DPF ?? (Ho già visto le guide per flangiarla, nel caso)
Mi riuscite a delucidare ???
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

cricchio74

Citazione di: ROPER il 18 Aprile 2014, 23:34:07
Quindi volendo il fap si può eliminare o bypassare, senza ulteriori problemi ?

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II
A parte quelli con la revisione...

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

ICEMAN

visto che ci siamo...un prodotto per pulire il fap...

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

@ernesto

sono due bombolette...una si usa per sgrossare e l'atra per ripulire il tutto...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ICEMAN

allego foto di gasolio pulito e di gasolio estratto dal filtro sostituito da poco...







sembrerebbe che il serbatoio ( svuotato e pulito 4 mesi fà ) sia affetto da un alga o fungo che sia...che comunque vada si riforma col tempo...osrtuendo di fatto il filtro gasolio...ora proveremo un apposito additivo di nome " algastop "

il tutto forse causato dal fermo veicolo tra un proprietario e l'altro...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ROPER

Oltre ad essere scuro rispetto all'altro, vedo anche che è molto torbido.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

el peck

..e allora vai di acetone...che fra le varie cose ..emulsiona l'acqua presente nel serbatoio ed elimina  alghe e schifezze varie....credo comunque che il colore scuro del gasolio  possa dipendere anche da un'elevata quantita' di biodiesel nel carburante che hai immesso recentemente..ed è questo che causa il proliferare di alghe nel serbatoio...la percentuale di biodiesel dovrebbe essere regolata dalla legge...pero' sappiamo come funzionano le cose qui da noi...se poi quando fai rifornimento ti becchi il benzinaio con poco gasolio nella cisterna o la cisterna che è stata appena riempita...hai voglia ....

ICEMAN

Acetone l ho usato tutto l inverno per evitare tutto questo...ma non è servito...ne ho messo anche in quel contenitore...non credo abbia effetti...

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

el peck

..pero' dovrebbe aiutare ad eliminare ste' schifezze...comunque questa è la prima..e ..anche l'ultima diesel che compro....

🡱 🡳