Ennesima(3a!) rottura valvola a farfalla tubo aspirazione Focus II 1.6 TDCI 90cv

Aperto da Fazilen, 29 Febbraio 2016, 17:33:53

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Fazilen

Cari tutti,
in questi giorni sono alle prese con l'ennesima rottura di un componente che mi ha già dato problemi, ovvero la valvola a farfalla che parzializza l'aria in ingresso, quella posta vicino al tappo dell'olio, per intenderci.

Già un paio di anni fa mi si ruppe il comando elettrico di questa valvola. La valvola rimaneva chiusa anche a motore in moto: il motore era strozzato, si spegneva anche ad una minima accelerazione e rilasciava abbondante fumo nero. Risolsi sostituendo la valvola, ma il problema si presentò dopo 3 mesi. Pensai ad un ricambio difettato e la sostituì nuovamente. La scorsa settimana (dopo 2 anni) ho avuto lo stesso problema.

Detto questo, avrei un paio di domande:
1) da quel che ho letto su questo forum, non è una rottura comune. Secondo voi cosa può generare la rottura di questo componente? Un meccanico mi suggeriva che un eccesso di olio motore (oltre il livello max) potesse rovinare questa valvola. A me sembra francamente un po' strano. Avete altri sospetti?
2) pensate che la (eventuale) eliminazione di questa valvola possa compromettere il motore?

Ringrazio quelli che vorranno rispondermi.

Maya

Caspita, ma tutte ste farfalle fai fuori??? La cosa è alquanto strana... ma i vari ricambi erano nuovi originali o presi di recupero? Perchè in tal caso si spiega la "sfortuna" che hai con questo particolare.

Per quel poco che posso dirti è che una volta, per fare delle prove, ho girato senza lo spinotto inserito. La macchina andava ma non era proprio la stessa.
Tieni conto che quella farfalla serve per due cose: -durante la marcia viene modulata l'apertura in funzione del comando dell'egr; in questo modo il motore è costretto ad aspirare più o meno gas di scarico a seconda di quanto chiude la farfalla ed apre l'egr. -durante la fase di spegnimento del motore, la farfalla si chiude per strozzare l'aspirazione ed evitare che il motore vibri.

Il discorso dell'olio in un certo qual modo ha senso. Superando il segno max dell'astina, c'è molto più vapore d'olio che viene aspirato dal ricircolo posto a monte del turbo. In pratica nel collettore di  aspirazione troverai più tracce d'olio... Infatti scommetto che quando hai smontato la farfalla avrai trovato l'interno, dove normalmente dovrebbe passare solo aria, imbrattato.
Però che queste tracce di fluido possano rovinare l'attuatore mi sembra alquanto strano. Forse il lubrificante è passato attraverso il "premistoppa" (anche spinto dalla pressione del turbo) ed è penetrato proprio nel "motorino", intaccando/indebolendo la plastica di cui è fatto. So per certo che certe plastiche si deteriorano molto velocemente con certi olii, soprattutto dove ci sono viti o molle che creano tensione nel materiale. Visto che all'interno del "motorino" non è prevista la presenza di olio, magari, qualche particolare è costruito con qualche plastica "debole".

Ma tu hai sempre cambiato tutto il blocco (attuatore+collettore) o solo l'attuatore (smontando la farfalla e sfilando il perno)?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fazilen

Ciao Maya, grazie per la risposta.
Ho preso entrambe le valvole (attuatore+collettore) dalla demolizione. La prima si è rotta dopo 3 mesi (vabbè, forse era difettata!) ma la seconda mi è durata 2 anni e poi si è comunque rotta. Come immaginavi, la valvola l'ho trovata decisamente sporca di olio. Inoltre, a valle della valvola noto un sensore: non vorrei che sia la sporcizia a carico di questo sensore a determinare difetti nella apertura della valvola, e non il motorino stesso.
Inoltre, c'è un'altro dato a favore dell'olio: 3 settimane fa ho fatto il tagliando. Con il sospetto di questa storia dell'olio eccessivo, sono andato a verificare il livello di olio, trovandolo decisamente oltre il max. Praticamente il meccanico mi ha versato un buon litro in più...

Per ora la valvola ha ripreso a funzionare, ma temo faccia qualche scherzetto. Provo a pulire il tutto con un pulisci contatti (dico bene?) e vediamo un po' come va.

Maya

Ciao Fazilen, secondo me il fatto che le farfalle venissero da una demolizione può essere una causa non indifferente. Chissà per quanti anni hanno funzionato!

L'olio è meglio sia sempre sotto il segno max...diciamo tra i 3/4 ed il max. Questo per una questione di pressioni interne. I vapori di olio, che sono altamente nocivi, vengono aspirati da quel tubo che esce dal coperchio sopra la testa del motore. Più olio c'è e più i vapori saturi salgono e riescono ad attraversare il "labirinto" che c'è all'interno di quel coperchio; con la conseguenza che il collettore di aspirazione si "riempie"-passami il termine- di olio. Ovviamente è normale trovare tracce di olio, ne troverai sempre, anche con il livello dell'olio basso; ma meno ce n'è meglio è, anche perchè poi questo olio si mescola con le particelle di gas di scarico derivati dall'egr con conseguente imbrattamento del collettore, dove questo si innesta nella testa.
Inoltre tieni conto che la turbina per poter essere lubrificata correttamente, ha bisogno di evacuare velocemente l'olio che l'ha appena attraversata. Se il livello è troppo alto, l'olio in uscita farà fatica a tornare nella coppa con conseguenze negative a lungo termine. Non voglio farti paura, però se fossi al tuo posto toglierei quell'eccesso di lubrificante.

Tornando al tuo post, i sensori presenti vicino alla farfalla sono due: uno è un tubicino che entra appena nel collettore ed è il sensore che informa la centralina sulla pressione del turbo; l'altro sensore, che ha una sorta di castelletto di plastica con un particolare elettronico al centro, serve per leggere la temperatura dell'aria in quel punto. Quest'ultimo sensore (quello che ha due fili) lo puoi staccare svitando la vite torx e sfilandolo (c'è un o-ring di gomma) lo puoi pulire dai residui di olio utilizzando dello spray pulisci contatti che non lasci residui (spray secco). Fai attenzione a sfilarlo e a manipolarlo; è abbastanza delicato! Il primo sensore che ho citato (quello a tre fili) è difficile da pulire, anzi è praticamente impossibile e metterci le mani può essere rovinoso! Quello che puoi fare è estrarlo e verificare che l'interno del tubicino sia libero dallo sporco e dall'olio. Non farti venire in mente di soffiarci col compressore e non infilare nulla dentro! Mi raccomando! Se hai una torcia o una fonte luminosa abbastanza forte, osservando il tubicino dovresti vedere il sensore elettronico che sta sul fondo.

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Fazilen

Ciao,
nel week-end ho provato a seguire i suggerimenti di Maya e a pulire sensori e collettore. Il collettore era decisamente sporco, soprattutto nella parte a valle della valvola (verso il motore). Vi era un deposito di catrame di un paio di mm sulle pareti del collettore.
Dopo aver pulito tutto per bene l'auto ha ripreso a funzionare, e si è spenta anche la spia di guasto motore. ;)

Mi sono fatto l'idea che la sporcizia non abbia tanto causato problemi alla valvola a farfalla, quanto piuttosto ai sensori, che inviando dati erronei alla centralina, hanno determinato la chiusura erronea della valvola. Può aver senso? (in tal caso ho regalato 400 euro al mio vecchio meccanico  :icon_eek:)
Spero che l'olio non abbia imbrattato altre componenti sensibili.

Grazie ancora Maya per l'aiuto ;) e ciao a tutti.

Maya

Ciao Fazilen purtroppo, come hai potuto vedere, l'olio misto ai gas di scarico che arrivano dall'egr creano uno strato di vero e proprio catrame. Per rimuoverlo bisogna proprio andare di spatola, tanto è duro! Pensa che tutto il blocco in plastica del collettore di aspirazione si riempie e pure i condotti della testata!
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