improvviso spegnimento ford focus

Aperto da salvatore2055, 24 Giugno 2012, 08:11:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

salvatore2055

Salve a tutti ho un problema con la mia focus del 2005 :
alcune volte mentre sono in movimento con l' autovettura all'improvviso si spegne il motore come se girassi la chiave su off ,a volte mi esce avaria motore a volte nulla, sono costretto a fermarmi e a riaccendere il motore.
sapete dirmi cosa possa essere e se questo tipo di problema e' capitato gia' a qualcuno e come e' stato risolto?
grazie.

Fofo74

se fai un test quadro strumenti esce qualche codice?
filtri tagliando quando sono stati fatti?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

si accende la spia candelette?? potrebbe essere il maledetto sensore albero a camne

Pasquale S

quoto
vedi se nella modalità test in dtc è presente qualche errore

filtro gasolio qando è stato cambiato?

potrebbe essere il sensore albero a camme
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

michi70

con quanto carburante ti è successo?
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

pupi73


salvatore2055

mi spiegate meglio cosa sia questo sensore albero a camme?
cosa bisogna fare?
il filtro gasolio l'ho sostituito 20 mila km fa ho comprato un'altro filtro e dopo sostituito vedo cosa succede
grazie


panadas

...scusate se riesumo un post un po vecchio. Ho avuto anche io il problema in questione ovvero,  lo spegnimento improvviso della macchina mentre era in marcia. Ciò avveniva senza l'accensione di spie, con macchina fredda e nel momento in cui pigiavo il pedale della frizione per cambiare marcia. Portata in concessionaria, tenuta sotto osservazione per 2 giorni. Diagnosi: sensore cpk (albero a camme) da aggiornare. Anzi non da aggiornare ma, come ha avuto modo di precisare il meccanico, da riposizionare. Tanto per doverosa conoscenza. Saluti a tutti.

Able007

fatti spiegare esattamente cosa era successo!

panadas

...allora dove eravamo rimasti? Siamo di nuovo punto e a capo! La fofo 1.6 tdci 90 cv si rispegne in movimento. Lo fa sempre a freddo, dopo tre o quattro spegnimenti inizia a marciare normalmente. L'ho riportata giovedì scorso in concessionaria e la questione stavolta sembra sia più complicata. Pare che l'errore che appare dopo la diagnosi dia un codice non codificato, sconosciuto. Hanno chiesto lumi alla casa di quella grandissima MADRE di .... in modo da vedere se loro conoscono precedenti. Ad ora sono ancora in attesa con le dita incrociate. Non mi hanno detto il numero (lo avrei giocato a lotto!) perchè il capofficina non se lo ricordava.

michi70

Filtro gasolio, riscaldatore non funzionante.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

panadas

Ciao Michi70, in effetti anche io ho chiesto se avevano controllato il filtro gasolio e la risposta è stata: "certamente!!! Mica abbiamo l'anello al naso!". Riscaldatore funzionante non so, il problema e' che non conoscono la codifica del codice errore che visualizzano. Intanto a oggi è una settimana. Meno male che ho la FOFI di mia moglie. L'altra volta per la pompa dei freni ho aspettato 10 giorni. Poi se provi a chiedere se ti danno un'auto sostitutiva è meglio riempirti di TAVOR per non perdere la calma! ;-)

bolero65

Ti auguro di non incappare nel mio problema (vedi post avaria servosterzo). Sono stati cambiati sensore albero a camme, sensore giri motore, svariati filtri del gasolio, e in ultimo la valvola EGR...risultato? A freddo la macchina si spegne almeno una volta sia in movimento sia da ferma facendo prima e seconda marcia. La cosa bella è che sono due giorni che circolo con lo spinotto dell'EGR staccato e la macchina va una meraviglia nessuno spegnimento e nessuna incertezza.
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

panadas

Spero proprio di no bolero65...sgrat sgrat.... comunque: ULTIM'ORA DA CAGLIARI: la conc mi ha chiamato dicendo di aver forse individuato e risolto il problema. Pare che lo spegnimento fosse causato dal filtro gasolio difettoso, "uno schiacciamento della spugna" che impediva al carburante di arrivare. In effetti il problema era  del tutto simile a ciò che si verifica quando si finisce il gasolio/benzina. Mi hanno reso la macchina per provarla in questi giorni e poi la devo riportare la settimana prossima per terminare la pratica. Il filtro era stato sostituito a dicembre 2011 con il tagliando dei 40000 km. La sostituzione me la fanno, bontà loro, gratuitamente. Ci sarebbe stato da discutere su questa presunta cortesia che mi fanno - tra l'altro la macchina ha l'estensione della garanzia - ma, considerato che non devo pagare, se loro sono contenti facendomi credere di avermi fatto un favore a me va bene uguale. Incrocio le dita.

brinde

tutto sommato ti stanno facendo un favore, l'estensione della garanzia non copre i filtri che sono un materiale di consumo ed avrebbero potuto dirti solo che era un problema di filtro sporco, avresti avuto gli stesi sintomi
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

panadas

La settimana prossima, quando andrò in concessionaria per chiudere la pratica, ringrazierò uno per uno i componenti dell'officina e inviterò a cena i due responsabili, in modo da sdebitarmi così del favore di non avermi fregato.

brinde

non è questo che intendevo, perchè avrebbero dovuto accorgersene quando ti hanno detto "certamente!!! Mica abbiamo l'anello al naso!".
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

panadas

...io penso che se ne sarebbero dovuti accorgere la prima volta che ho portato la macchina, ovvero a luglio. Mi avrebbero evitato: 11 giorni totali senza macchina e quindi a carico della fofi di mia moglie; un mancato tamponamento scampato per intervento del Divino (mi si è spenta la macchina in un sorpasso con altra macchina dietro); una mancata collisione con il marciapiede/muro (spentasi la macchina ho provato a liberare la strada parcheggiandomi sulla sinistra, ma il servosterzo non ha ovviamente funzionato e ho avuto un " po' " di difficoltà nel raddrizzarla!). Poi mi chiedo (non è per polemica, non ce l'ho con te brinde eh ;-)  ) ma in che razza di Paese vivo se devo ringraziare le persone che compiono onestamente il loro dovere senza tentare di fregarmi?  Quà sembra che l'onestà è un'eccezione e la fregatura la regola. Da poco ho visto in un tg un servizio su un operatore ecologico che, ritrovando una borsetta carica di soldi e di un meganello, ha provveduto a restituirla alla legittima proprietaria (rintracciata tramite i documenti nella borsetta stessa). Complimenti!!
Stamattina, con la mia Fofo, mi sono fermato alle strisce pedonali e ho fatto attraversare un bambino con la madre. Mi spetterà una medaglia di benemerenza?? Saluti....  ;-)

panadas

...e comunque domani la devo riportare in assistenza perchè continua a spegnersi!  :(

bolero65

Mi sembra di vivere la mia stessa situazione. Nessuno ci capisce nulla, proviamo a cambiare questo...proviamo a cambiare quello...ma alla fine la fofo si spenge sempre! E quanti soldi buttati al vento! Questa settimana tenterò la strada dell'officina per pompe diesel, visto e considerato che l'errore è relativo al circuito di alimentazione. Un mio amico me ne ha consigliata una, loro hanno delle diagnosi specifiche per le pompe diesel forse riescono a capire perchè la macchina si spenge...
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

Brazor

Anche io ho un problema simile: http://www.idaf.it/index.php?topic=23836.msg342148#msg342148
a me prima di spegnersi non risponde l'acceleratore... anche a me succede sempre a freddo e anche a me hanno fatto spendere un pacco di soldi cambiando e revisionando pezzi a caso!

🡱 🡳