Tentennamenti e spegnimenti CMAX 1.6 TDCI DPF (110cv)

Aperto da Danova, 11 Marzo 2011, 11:45:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Danova

Ciao a tutti, ho una CMAX 1.6 TDCI DPF di Aprile 2008 e finora ho percorso 32.000km.
Finora ad un mese fa non ho avuto nessun problema se non un pochino di usura prematura di pasticche anteriori (che ho cambiato proprio qualche giorno fa) e pneumatici (che dovrò cambiare tra circa 8.000km).
Da un pò di tempo mi sta invece succedendo questo: in fase di accelerazione in seconda marcia la macchina spesso tentenna con perdita di potenza ed in una occasione si è spenta in marcia (panico!) non reagendo ad una mia accelerata (neanche eccessiva parliamo di 2.000-2.500 giri circa) quasi che si sia intoppata. Con l'occasione del tagliando (2 settimane fa) nell'officina FORD hanno inserito il test ma non ha dato nessun guasto e mi hanno spiegato che probabilmente era colpa del filtro del gasolio intasato dalle sporcizie del gasolio che si pescano quando si fa rifornimento (che schifo!).
Proprio ieri però la situazione si è verificata sia tentennamenti e successivamente spegnimento; li ho richiamati prendendo appuntamento per la prox settimana e loro mi hanno spiegato che con probabilità si potrebbe essere intasato il filtro fap o si è esaurita la famosa cerina che aiuta sempre il filtro fap questo perchè facendo prevalentemente percorsi cittadini (10 km la mattina e 10 km la sera) non si raggiungono le temperature previste.
Che ne pensate? è capitato a qualcuno di voi? è possibile che una cosa tarata per 80.000km (così mi hanno detto) duri invece meno della metà per colpa di una modalità di uso secondo me normale e comunque sto fap non nasce per inquinare meno in città?

Able007

vari utenti che fanno sopratutto percorso cittadino hanno avuto problemi x il fap, ti converrebbe ogni tanto fare una tiratina per permettergli la rigenerazione!!!
prova a fare una bella tirata e vedi se risolvi, se poi continua a spegnersi in moto protrebbe essere qualcosaltro tipo il sensore albero a camne visto che il filtro gaslio adesso è nuovo!

itat

Ciao,
La durata della cerina è direttamente proporzionale al consumo di carburante, infatti essa è iniettata nel serbatoio in proporzione al carburante rifornito, per quanto ne so leggendo le info di vari utenti  la sua durata può variare da 60.000 ai 120.000km.
La mia attualmente è a 70.000 
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Danova

Ciao a tutti, vi aggiorno sulla problematica accadutami: allora dopo qualche giorno in officina il tecnico FORD mi conferma che l'unico problema in fase di analisi è che dato l'utilizzo principalmente in città il FAP non si è riusciato a rigenerare bene e si è un pò intasato e questo provocava i problemi, quindi ha provveduto alla forzatura della rigenerazione e al momento (per ora 2/3 giorni) la macchina sembra non dare più problemi. L'importo dell'interevento non è stato clamoroso anche perchè dagli iniziali 150€ più o meno ipotizzati ho pagato 100€ in quanto essendo cliente mi hanno concesso uno sconto.
Vi aggiornerò nel tempo.

macteo

secondo me ti hanno chiesto già troppo! con 15/20 € di additivo e una bella tirata in autostrada avresti avuto lo stesso risultato.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Danova

L'additivo era stato già messo 20 giorni fa e successivamente la macchina si era di nuovo spenta......fare una tirata in autostrada come dici tu in una cità come Roma non è proprio così semplice......

macteo

Citazione di: Danova il 22 Marzo 2011, 15:03:31
L'additivo era stato già messo 20 giorni fa e successivamente la macchina si era di nuovo spenta......fare una tirata in autostrada come dici tu in una cità come Roma non è proprio così semplice......

tutte le strade portano a Roma... in orari senza traffico un po' di raccordo anulare.. no?
Anche Milano è trafficata ma ogni volta che ne ho l'occasione una bella tirata in tangenziale (di notte) gliela do e i benefici si sentono.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


splendida c-max

cmq il tentennamento lo fa anche alla mia c-max, e io subito vado su una variante e faccio na bella tirata...la mia macchina ha 110.000circa e purtroppo quanto piu passa il tempo, basta che sto un po in piu nel traffico e subito mi si ripresenta quel singhiozzamento, quindi spurgatina molto frequente e il problema è risolto...almeno per il momento....con la speranza che l egr non si ingreippi mai, considerati i chilometri.....ciaoooo
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Ottimista

PEACE AND LOVE

kotokeep

scusate la domanda , magari già fatta da qualcun'altro .
sul sito, anche in altri post , si parla di fap e dpf come se fossero la medesima cosa ma sono completamente diversi e sul ford dpf non c'è di sicuro il serbatoio della cerina che invece esiste sui modelli peugeot fap.
o sbaglio ??

arobby

Citazione di: kotokeep il 15 Gennaio 2012, 18:50:21
scusate la domanda , magari già fatta da qualcun'altro .
sul sito, anche in altri post , si parla di fap e dpf come se fossero la medesima cosa ma sono completamente diversi e sul ford dpf non c'è di sicuro il serbatoio della cerina che invece esiste sui modelli peugeot fap.
o sbaglio ??

Ciao, la mia C-MAX del 2007 ver. restyling monta il dispositivo FAP e non DPF; i modelli successivi credo montino il DPF.
Io ho il serbatorio della cerina, + o - posizionato vicino allo scarico.
Ciao
Roberto

Ale 73

Citazione di: arobby il 16 Gennaio 2012, 12:58:38
Ciao, la mia C-MAX del 2007 ver. restyling monta il dispositivo FAP e non DPF; i modelli successivi credo montino il DPF.
Io ho il serbatorio della cerina, + o - posizionato vicino allo scarico.
Ciao
Roberto

Stesso discorso per la mia del 2008 restyling , monta il FAP con serbatoio della cerina posto vicino a quello principale.
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

Ale 73

C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

Ale 73

C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

luca80

io ho qualche dubbio rispetto alla tiratina , mi spiego meglio ,
una settimana fa ho percorso diversi km per recarmi in montagna , la maggior parte dei quali in autostrada ,  il giorno dopo  recandomi al lavoro , percorro circa 10km , parte la rigenerazione del fap o dpf che sia , me ne sono accorto dalle ventole che rimangono accese dopo lo spegnimento della macchina .
ma allora che serve la tiratina in autostrada se poi la rigenerazione si attiva quando gli pare?
da quel che ne capisco io parte quando la pressione prima e dopo filtro è troppo differente , se hai la fortuna che ti succede quando percorri diversi km  si completa senza problemi , altrimenti a suon di interruzioni prima o dopo sto filtro si intasa
Ford Focus 2010   1.6 TDCI SW 110CV, nera da far paura

kotokeep

io ho dei dubbi che l'accensione della ventola significhi che è in corso una rigenerazione del dpf anche x' parlano di tempo sufficiente a completarla, a velocità sostenuta e post iniezione di gasolio che permette di bruciare il particolato , tant'è che in altri post si lamentavano, vivendo in città , dell'impossibilità di rispettare alcuni parametri, tra i quali la velocità costante e il tempo (vedi tangenziali ecc).

luca80

la ventola in funzione dopo lo spegnimento dell'auto  è segno che era in corso la rigenerazione , questa serve  a smaltire l'eccessivo calore che il fap produce,  ovvio che se percorri più strada quando avviene la pulizia la ventola si spegne perchè si completa il ciclo e non te ne accorgi neanche , se invece la interrompi  perchè spegni l'auto  lo noti proprio a causa della ventola che rimane accesa per qualche minuto.
Ford Focus 2010   1.6 TDCI SW 110CV, nera da far paura

macteo

infatti è anche il mio dubbio. Per tornare a casa devo fare 8-10 km di tangenziale (abito a poche centinaia di metri dall'uscita) e a volte capita che arrivato a casa mi accorgo che la ventola gira al massimo, l'auto fa un rumore più cupo, si sente un forte odore di "bruciato" che infastidice la gola (presumo sia il particolato) e dalla zona anteriore esce più calore (immagino sia il catalizzatore). Questi sono i chiari sintomi di rigenerazione fap/dpf in corso. Il problema è che non ho a disposizione abbastanza strada per far completare il ciclo di pulizia, quindi o riparto e faccio altri km fino a che ha finito, oppure resto fermo dando delle poderose accelerate (affumicando l'ambiente circostante, cioè il cortile di casa) oppure spengo e me ne frego. Ma gli costava tanto mettere una spia di rigenerazione in corso? almeno uno lo sa e si regola di conseguenza...
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Ale 73

Citazione di: macteo il 18 Gennaio 2012, 12:49:29
infatti è anche il mio dubbio. Per tornare a casa devo fare 8-10 km di tangenziale (abito a poche centinaia di metri dall'uscita) e a volte capita che arrivato a casa mi accorgo che la ventola gira al massimo, l'auto fa un rumore più cupo, si sente un forte odore di "bruciato" che infastidice la gola (presumo sia il particolato) e dalla zona anteriore esce più calore (immagino sia il catalizzatore). Questi sono i chiari sintomi di rigenerazione fap/dpf in corso. Il problema è che non ho a disposizione abbastanza strada per far completare il ciclo di pulizia, quindi o riparto e faccio altri km fino a che ha finito, oppure resto fermo dando delle poderose accelerate (affumicando l'ambiente circostante, cioè il cortile di casa) oppure spengo e me ne frego. Ma gli costava tanto mettere una spia di rigenerazione in corso? almeno uno lo sa e si regola di conseguenza...

Identica cosa faccio io, mi capita di arrivare a casa dopo lavoro spengo la macchina e la ventola che gira, la riaccendo e vado a farmi ancora un giro in modo che la rigenerazione finisca........
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

macteo

Citazione di: Ale 73 il 18 Gennaio 2012, 18:43:06
Identica cosa faccio io, mi capita di arrivare a casa dopo lavoro spengo la macchina e la ventola che gira, la riaccendo e vado a farmi ancora un giro in modo che la rigenerazione finisca........


io non la spengo, riparto subito... credo che una volta spenta la rigenerazione si interrompe (la ventola continua a girare per abbassare la temperatura).
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


luca80

Citazione di: macteo il 18 Gennaio 2012, 19:41:14
io non la spengo, riparto subito... credo che una volta spenta la rigenerazione si interrompe (la ventola continua a girare per abbassare la temperatura).
purtroppo non sempre me ne accorgo  in moto , magari penso ad altro  o sono distratto   e lo noto solo a macchina spenta e ventola,
come hai detto tu , mettere una semplice spia  da pochi centesimi non era sto grande sforzo.
Ford Focus 2010   1.6 TDCI SW 110CV, nera da far paura

fcm2010

#21
Buongiorno,
sono nuovo iscritto.
Sono possessore di Ford C-Max 1.6.TDCI 110cv FAP (2010) 60.000 KM

Auto aziendale acquistata da concessionario nel 2012 che sta presentando dei problemi tanto da costringermi a manutenzione straordinaria in Ford.

1. Aprile 2015 pulizia serbatoio - l'auto perdeva potenza, giri motore, singhiozzava, come con i vecchi carburatori a freddo per intenderci (ho letto in giro che pare sia un problema comune ai 1.6 ford)

2. Luglio 2015 "Guasto motore" a 60.000 km - in marcia si è accesa la spia con evidente limitazione di potenza nell'accelerazione e ho continuato a camminare così, dato che dovevo rientrare a casa. Portata in assistenza mancava, probabilmente da tempo, la "cerina" additivo indispensabile per rigenerazione FAP. Non è bastato però, devono spedire anche il fap alla pulizia ad Ancona!!! Costo Totale 750 euro.

Al di là del punto 1., che non mi era mai capitato sentire da nessuno lamentare un problema del genere, vorrei soffermarmi sul punto 2. visto che la spesa è alta.
Percorro con l'auto circa 15.000km l'anno, e per il 90% in città caotica (Roma). Quindi in percorsi cittadini è nota la difficoltà di rigenerare il FAP che tende ad intasarsi.

Quesiti:
1. La cerina finisce così dal nulla senza segnalazione di spie o altro???
2. Per capire, come ci si deve comportare quando si accende la spia e si capisce che è il FAP, ormai è troppo tardi??? O con belle "sgasate" si può rimediare senza spendere una fortuna in denaro???
3. In marcia come rigenerate il FAP??? Qual è la prassi corretta???
4. Sul manuale di istruzioni non è riportato come fare la rigenerazione in marcia, possibile???
5. Può aver inciso sulla complicazione del FAP l'aver guidato anche con la spia "guasto motore" accesa???

Ringrazio in anticipo per l'attenzione.

Saluti

Bravo80

@fcm2010 completa il tuo profilo sopratutto con il km dell'atuto

fcm2010


vincmass

#24
allora,

la pulizia serbatoio ci può stare, visto la qualità degli attuali carburanti;
riguardo al fap, per capire quando rigenera ti devi armare dell'obdII da acquistare sulla baia e con torque per android puoi capire quando la macchina sta rigenerando. Quindi, quando rigenera siccome sei sempre in città accosti, e sali a 3000 giri fino a quando la temperatura su torque non scendi intorno ai 200°C, facendo avvenire la rigenerazione, altrimenti puoi fare la prova col led da installare sui fili dello specchietto esterno (c'è un topic per questo), e se si accende il led da solo significa che la macchina sta rigenerando e quindi o porti i giri come prima camminando, oppure accosti.

poi, purtroppo camminare solo in città non aiuta per niente il fap, allora l'unica cosa che puoi fare secondo me, poi se tu che devi decidere, è defappare cioè fai togliere la ceramica del fap e rimappare la PCM togliendo la gestione del fap, ed egr. Il costo si dovrebbe aggirare intorno ai 350€. Il fap quando è intasato non puoi farci niente, o lo compri nuovo oppure lo fai rigenerare, Noi, come Forum IDAF, abbiamo degli sconti dalla ditta Ecofiltri, che con circa 290€ ti rigenerano anche il tuo filtro e te lo spediscono a casa in tre giorni. Con delle belle sgasate, purtroppo non fai niente, perchè bisogna rispettare per far avvenire le rigenerazioni un pò di cose.

La cerina, quando finisce, oppure quando il fap è intasato, la macchina limita la potenza e ti avvisa con dei codici errori ben precisi.

Poi, prima di andare a spendere soldi da meccanici oppure ford, che a volte ne sparano grosse, chiedi a noi, che qualcuno con esperienza per aiutarti c'è sempre. ;) ;)
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

fcm2010

#25
Citazione di: vincmass il 15 Luglio 2015, 11:01:27
allora,

la pulizia serbatoio ci può stare, visto la qualità degli attuali carburanti;
riguardo al fap, per capire quando rigenera ti devi armare dell'obdII da acquistare sulla baia e con torque per android puoi capire quando la macchina sta rigenerando. Quindi, quando rigenera siccome sei sempre in città accosti, e sali a 3000 giri fino a quando la temperatura su torque non scendi intorno ai 200°C, facendo avvenire la rigenerazione, altrimenti puoi fare la prova col led da installare sui fili dello specchietto esterno (c'è un topic per questo), e se si accende il led da solo significa che la macchina sta rigenerando e quindi o porti i giri come prima camminando, oppure accosti.

poi, purtroppo camminare solo in città non aiuta per niente il fap, allora l'unica cosa che puoi fare secondo me, poi se tu che devi decidere, è defappare cioè fai togliere la ceramica del fap e rimappare la PCM togliendo la gestione del fap, ed egr. Il costo si dovrebbe aggirare intorno ai 350€. Il fap quando è intasato non puoi farci niente, o lo compri nuovo oppure lo fai rigenerare, Noi, come Forum IDAF, abbiamo degli sconti dalla ditta Ecofiltri, che con circa 290€ ti rigenerano anche il tuo filtro e te lo spediscono a casa in tre giorni. Con delle belle sgasate, purtroppo non fai niente, perchè bisogna rispettare per far avvenire le rigenerazioni un pò di cose.

La cerina, quando finisce, oppure quando il fap è intasato, la macchina limita la potenza e ti avvisa con dei codici errori ben precisi.

Poi, prima di andare a spendere soldi da meccanici oppure ford, che a volte ne sparano grosse, chiedi a noi, che qualcuno con esperienza per aiutarti c'è sempre. ;) ;)

Relativamente al neretto, di codici errori con l'autocheck ford non ne dava "DTC#00 NONE" e quindi? Se mi avvisa quando la cerina è finita non è troppo tardi?
Probabilmente per l'utilizzo che ne faccio soprattutto in città il Diesel FAP non è adatto a me. Dovrò puntare ad altro.

Grazie per le info.

Saluti

P.S. parlando con possessori di altri marchi auto con FAP, sostengono che si accende la spia che li avvisa che debbono rigenerare, e così andando in autostrada a giri sostenuti, stappano il FAP o DPF e tutto torna ok... E' credibile 'sta cosa?

vincmass

si è vero, in altre case automobilistiche tipo la opel c'è la spia di quando il fap/dpf sta rigenerando.
LA ford no.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

fcm2010

Citazione di: vincmass il 15 Luglio 2015, 11:01:27
allora,

la pulizia serbatoio ci può stare, visto la qualità degli attuali carburanti;
riguardo al fap, per capire quando rigenera ti devi armare dell'obdII da acquistare sulla baia e con torque per android puoi capire quando la macchina sta rigenerando. Quindi, quando rigenera siccome sei sempre in città accosti, e sali a 3000 giri fino a quando la temperatura su torque non scendi intorno ai 200°C, facendo avvenire la rigenerazione, altrimenti puoi fare la prova col led da installare sui fili dello specchietto esterno (c'è un topic per questo), e se si accende il led da solo significa che la macchina sta rigenerando e quindi o porti i giri come prima camminando, oppure accosti.

poi, purtroppo camminare solo in città non aiuta per niente il fap, allora l'unica cosa che puoi fare secondo me, poi se tu che devi decidere, è defappare cioè fai togliere la ceramica del fap e rimappare la PCM togliendo la gestione del fap, ed egr. Il costo si dovrebbe aggirare intorno ai 350€. Il fap quando è intasato non puoi farci niente, o lo compri nuovo oppure lo fai rigenerare, Noi, come Forum IDAF, abbiamo degli sconti dalla ditta Ecofiltri, che con circa 290€ ti rigenerano anche il tuo filtro e te lo spediscono a casa in tre giorni. Con delle belle sgasate, purtroppo non fai niente, perchè bisogna rispettare per far avvenire le rigenerazioni un pò di cose.

La cerina, quando finisce, oppure quando il fap è intasato, la macchina limita la potenza e ti avvisa con dei codici errori ben precisi.

Poi, prima di andare a spendere soldi da meccanici oppure ford, che a volte ne sparano grosse, chiedi a noi, che qualcuno con esperienza per aiutarti c'è sempre. ;) ;)

in neretto, che genere di informazioni rilascia? Che tipo di info dà per il FAP?

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Bravo80

Citazione di: vincmass il 15 Luglio 2015, 11:20:00
in altre case automobilistiche tipo la opel c'è la spia di quando il fap/dpf sta rigenerando.
LA ford no.
Ho dei colleghi che hanno la Zafira del 2012 e l'Astra del 2011 e non hanno nessuna spia quando l'auto rigenera, se non sbaglio la Oper Corsa da fine del 2013 ha questa tipo di spia.....

fcm2010

#30
Buongiorno a tutti,
ho una c-max come da oggetto.
Ho notato che in fase di spegnimento del motore, si avverte come uno scossone, un balletto del motore stesso. In sostanza lo spegnimento non sembra immediato al momento che la chiave viene girata.

Da cosa può dipendere? Cinte, volano, altro?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Saluti

ernesto

dipende da una valvola che impedisce chiudendosi il passaggio dell'aria facendo spegnere il motore immediatamente, se questa valvola funziona, allora dopo di essa potresti avere qualche apertura nell'impianto d'aspirazione che la fa entrare comunque, ma contemporaneamente l'auto dovrebbe rendere meno e fare fumo nero, un'altra cosa potrebbe dare questo sintomo e scontrarsi con tutto ciò che ho già detto: supporto motore rotto, generalmente è quello vicino il serbatoio del liquido di raffreddamento a cedere
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

misterno

#32
Citazione di: fcm2010 il 23 Luglio 2015, 11:19:29
Buongiorno a tutti,
ho una c-max come da oggetto.
Ho notato che in fase di spegnimento del motore, si avverte come uno scossone, un balletto del motore stesso. In sostanza lo spegnimento non sembra immediato al momento che la chiave viene girata.
Stessa auto e stessi sintomi... un meccanico mi ha detto che è il gasolio ancora in circolo.. ci credo poco. Fatto stà che la cmax pre restyling (non mi pentirò mai abbastanza di averla venduta) era come un orologio svizzero.




🡱 🡳