Tentennamenti e spegnimenti CMAX 1.6 TDCI 90cv no fap!

Aperto da Cristian, 11 Marzo 2011, 14:48:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cristian

Ciao a tutti è un pò che non scrivo, ma ora, stimolato dal post di Danovahttp://www.idaf.it/index.php?topic=14615.0, Vi vengo a raccontare quanto recentemente accadutomi.
Un paio di mesi fa la mia C-Max (1.6 TDCi 90cv NO FAP) aveva cominciato ad avere dei "tentennamenti" in accellerazione esattamente come descritto da Danova, ed in più avevo notato anche un aumento della fumosità.
Sono così passato dal mio mecc di fiducia per esporgli il problema pensando che si trattasse della famigerata valvola EGR che ad altri ha dato problemi simili. Il mecc mi ha suggerito di provare con un additivo per la pulizia di iniettori e quant'altro che mi ha dato lui stesso (tempo prima con quell'additivo aveva risolto il problema della "avaria sistema motore" di un amico con la focus 1.8 TDCi).
Diligentemente ho eseguito la pulizia e per un pò la macchina è andata meglio, fino a quando una sera (circa 15 gg dopo il trattamento) tornando dal lavoro mi si è accesa la famosa spia ("avaria sistema motore") e la macchina ha cominciato a perdere giri e spegnersi! Spegnendo e riaccendendo + volte sono arrivato fino in officina, dove dopo vari test e tentativi è stato diagnosticato l'intasamento del filtro gasolio che una volta sostituito mi ha permesso di riprendere la marcia.
Ora però viene il bello. La famosa spia non si è più accesa e la macchina non si è più spenta, peccato però che neanche camminava! Nel senso che ho rilevato un notevole caso di prestazioni ed anche aumento della fumosità.
Purtroppo un pò per motivi miei (la macchina mi serviva, faccio circa 100km al girono) un pò per indisponibilità del mio mecc che era pieno di lavoro fin sopra i capelli, ho continuato ad utilizzarla così, d'accordo col meccanico che non appena lui si fosse liberato un pò (ed il meteo fosse migliorato cosicché io potessi usare la moto per andare al lavoro) gliela avrei riportata per indagare meglio.
Questo fino a Venerdì scorso quando le cose sono decisamente peggiorate.
Difatti le prestazioni sono calate ancora, il motore ha cominciato a tentennare in modo decisamente evidente in accelerazione quasi come se andasse a 3 cilindri, la fumosità è arrivata ai livelli di un peschereccio destinato alla rottamazione ed inoltre appena superati i 2000 giri comincia a fare un rumore strano tipo fischio ma a bassa tonalità. Inoltre il tappo sulla destra del coperchio testata ha dato origine ad un bell'imbrattamento di tutta la zona sottostante.
Ora la macchina è ancora in officina, la diagnosi elettronica mostrava alcuni codici relativi alla turbina, il mio mecc l'ha portata anche da un suo amico di ficducia che l'ha controllata anche con il diagnostico Ford ma senza rilevara nulla di più.
Ora si comincia a smontare tutto! Vi farò sapere.
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

Able007

ok speriamo bene!

p.s.mi sono permesso di dividere il tuo post con il collegamento alla discussione ed un titolo modificato al tuo caso  ;)

Cristian

Citazione di: Able007 il 11 Marzo 2011, 22:25:49
p.s.mi sono permesso di dividere il tuo post con il collegamento alla discussione ed un titolo modificato al tuo caso  ;)
Hai fatto benissimo, così è mooolto + chiaro.

Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

Cristian

La vicenda si è finalmente conclusa.
Dunque, il mio mecc ha iniziando smontando tutto il sistema di aspirazione a cominciare dalla valvola EGR che ha trovato bloccata dalle incrostazioni in una posizione semi-aperta, il relativo attuatore sembrava anch'esso malfunzionante (ma non ancora completamente bruciato perché altrimenti la centralina lo avrebbe rilevato), a monte della valvola EGR, lungo il percorso dei gas dallo scarico all'aspirazione c'è un raccordo di acciaio che attraversa una specie di scambiatore di calore collegato all'impianto di raffreddamento (dovrebbe servire ad abbassare la temperatura dei gas di scarico prima di re-immetterli nelle camere di comustione), ebbene sia il tubo che lo scambiatore erano quasi completamente ostruiti da residui carboniosi e morchie varie, dulcis in fundo quando è arrivato a smontare l'intercooler si è accorto che questo era praticamente aperto in due!!
Quando gia preventivavo di dover spendere una fortuna (l'EGR costa circa 350E e l'intercooler 500-600) è intervenuta la santità del mio mecc che ha sostituito la mia EGR con quella (identica) prelevata da una Toyota con 30.000km distrutta in un  incidente ed ha mandato il mio intercooler (aperto ma non spaccato) ad un officina di sua fiducia dove sono specializzati nella riparazione/rigenerazione di radiatori ed intercooler vari e quindi alla fine me la sono cavata con una spesa totale di 450E comprensivi anche di un bel cambio d'olio e filtri.
La macchina l'ho ritirata questo sabato e quindi non l'ho ancora utilizzata molto (giretto fuori porta di circa 100km) ma per ora sembra che vada stupendamente, ha recuperato tutto il brio perso ed anche di più, non fa più fumo ed anche i consumi mi (istantaneo e medio da cdb) mi sembrano rientrati nella norma.

La teoria è che tempo addietro (quando cominciai a sentire i tentennamenti ) devo aver fatto un bel pieno di gasolio sporco che ha intasato completamente il filtro, il filtro arrivato a saturazione oltre a far andare in allarme la centralina ha lasciato passare una gran quantità di schifezze che hanno portato all'intasamento dei raccordi e dell'EGR, questo ha provocato a sua volta una sorta di contro-pressione allo scarico del motore che ha fatto aumentare la pressione di "pompaggio" all'interno del blocco motore, il ché dovrebbe essere la causa della fuoriuscita di olio dal ricircolo dei vapori dello stesso dal copercho delle punterie, olio che è andato ulteriormente ad imbrattare turbina, aspirazione ed intercooler che ad un certo punto grazie alla contropressione allo scarico di cui sopra ha deciso di passare a miglior vita.

Quella sovraesposta è la teoria che il mio mecc ha elaborato. Potrebbe anche essere esatta anche se nemmeno lui ne è pienamente convinto, magari è accaduto qualcosa di leggermente diverso, comunque la parte in cui la valvola EGR intasata crea la contropressione che può portare a fumosità, perdità di prestazione ed in ultimo fino alla rottura dell'intercooler ci stà pure e sarebbe anche confermata da quanto affermato dall'officina che ha riparato l'intercooler i cui tecnici affermano che hanno effettuato svariate riparazioni di intercooler nelle medesime condizioni proprio sui motori psa-ford 1.6 diesel ed anche loro concordano possa trattarsi dell'effetto di una contro-pressione.

In buona sostanza ragazzi .......... occhio all'EGR!!! Se sentite perdite di potenza o aumento di fumosità fatevela controllare anche se il meccanico vi dirà che se la diagnostica non gil segnala nulla la valvola è a posto. NON CREDETEGLI!!
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

Cristian

Rieccoci qua!
Esattamente ad un anno di distinza si può dire che siamo quasi da capo a dodici!
Da qualche tempo ho notato un aumento di fumosità e tentennamenti in accelerazione, poi qualche giorno fa ho avuto un paio di episodi di questo tipo:
marcia a bassa velocità in 3° marcia con un filo di gas, la fila rallenta, tolgo il gas, vado a ridarlo e la macchina non lo prende ma al contrario continua a rallentare fino a spegnersi!
Spegnendo e riaccendendo tutto a posto (tentennamenti a parte).
Visto che sabato (dopodomani!  >:( ) dovrò affrontare un viaggio di circa 600+600 km mi sono affrettato a portare l'auto in officina. Dopo una serie di analisi varie oggi è arrivato il riscontro:
scambiatore di calore della egr rotto!!
Non ho purtroppo idea di quanto possa costare ed ho una gran fretta di reperire il ricambio, quindi domani di buon mattino andrò al volo a trovare lo scambiatore tra rottamai ed eventualmente ..... Ford!!
Stay tuned!!
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

Cristian

Allora, stamattina sono stato in Ford, lo scambiatore costa la bellezza di 260€ e non è neanche disponibile in magazzino, devono ordinarlo, ma io non posso aspettare, domani devo partire! Allora vado ad uno sfascio e comincio a cercare, alla fine trovo un motore Ford che monta uno scambiatore come il mio.
Il pezzo non è un granché mi sembra anche lui un bel pò sporco, comunque a me serve d'urgenza quindi .......... 70€ e passa la paura.
Ho portato il pezzo in officina, ora speriamo che il mio mecc riesca a farcela per stasera ........... altrimenti mi salta il viaggio!!!
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

splendida c-max

ciao cristian, bè l importante che non sia l egr....lo scambiatore lo si puo comprare allo sfascio, perche basta fargli na pulita e ritorna come nuovo.....mentre l egr anche se la si pulisce la levetta che va avanti e indietro se si rompe non c è nulla da fare, anche se pulita........cmq è strano che si rompa lo scambiatore.....lo scambiatore non è altro che un piccolo radiatore in cui ci passa l acqua.....a te era tanto intasato da non far passare piu i gas di scarico?....il circolo acqua c è? .....fammi sapere....è una mia curiosità..grazie ciao
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

ernesto

in ogni caso ti servi di un mecc che ne capisce ed oltretutto molto onesto, io gli porterei un presente per ogni festività pasquale e natalizia
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Cristian

#8
Eccomi di nuovo, vi aggiorno solo ora perché ........... sono partito!!
Il mio mecc è riuscito a rimontarmi la macchina in tempo, non credo che abbia avuto il tempo di pulire lo scambiatore che ho preso allo sfascio però almeno mi ha concesso di partire, la macchina ora va benissimo nessun tentennamento, nessuna fumata nera e sopratutto circa 1300km di autostrada fatti ad una buona andatura (capisci a me ;-) ) e 5,4l/100km da cdb!!!
Citazione
in ogni caso ti servi di un mecc che ne capisce ed oltretutto molto onesto, io gli porterei un presente per ogni festività pasquale e natalizia
Per il montaggio mi ha chiesto 60€ ho già un paio di bottiglie ed un bel salame cremonese da portare in dono ;-)
Citazione
a te era tanto intasato da non far passare piu i gas di scarico?....il circolo acqua c è?
A giudicare dall'analisi visiva del pezzo rotto non sembrava esageratamente intasato, la circolazione d'acqua immagino ci fosse in quanto non ho mai rilevato anomalie ne al raffreddamento ne al riscaldamento dell'abitacolo. Si era rotto nella parte dove presenta una specie di boccola che si innesta sulla EGR ed è tenuto con una fascetta, quindi in pratica quando la valvola apriva i gas di scarico sfiatavano da lì, difatti sentivo anche una specie di fischio ed una vibrazione che ora sono spariti!
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

splendida c-max

non è possibile una foto del pezzo vecchio, rotto?..grazie
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Cristian

Sorry è rimasto al meccanico! Ma cosa ti interessa vedere?
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

splendida c-max

lo so lo scambiatore......anche perche l ho visto sulla mia car....però non ho cpaito la boccola dove va innestata l egr sopra.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

🡱 🡳