ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO

Aperto da Claudio M, 14 Luglio 2009, 12:41:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Stamattina ho fatto una scoperta, che tra l'altro era stato sempre un mio dubbio. Molti di voi diranno "hai scoperto l'acqua calda", ma credo che molti non ne erano al corrente o erano in dubbio come me.  ... Mi spiego.

Come molti sapranno il clima automatico impostandolo su AUTO regola la velocita' del flusso in base alla temperatura impostata, la temperatura interna (rilevata con sensore) e l'essere dell'auto al sole o meno (sensore solare). Fin qui tutto ok, ma ho scoperto che in base a questi fattori il computer del clima dirige il flussso stesso al centro o ai piedi (da verificare al parabrezza) in maniera correttissima.

Mi spiego ancora meglio:

Stamane vado in garage, accendo la nerina e il cdb mi segna 25 gradi (il garage e' molto fresco) accendo il clima in AUTO e posiziono la temperatura a 20 gradi, strano ma sento uscire aria dalle bocchette centrali principalmente e un certo flusso ai piedi.
Sposto la temperatura verso l'alto e man mano che questa aumenta si sente chiaramenta aumentare il flusso ai piedi (giustissimo, infatti in inverno il flusso lo dirigo manualmente tutto ai piedi).
Continuo con la prova, e comincio ad abbassare la temperatura fino a 18 gradi e oltre, e noto al contrario che la forza del flusso aumenta e si dirigge sepre piu', fino a esserlo totalmente, alle bocchette centrali, e anche questo e' correttissimo, in quando quando fa molto caldo tutti dirigiamo normalmente il flusso alle bocchette centrali.

Ero solo io a non saperlo?

Fordista dal 1985.

macteo

Aliseo non hai scoperto l'acqua calda ma... l'aria fredda  ;D
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Tex

Non l'ho mai provato, ma mi avevano detto che si comportava così... è un clima auto molto intelligente! anche con il caldo in "auto modo" (anche senza AC) si comporta correttamente!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

Citazione di: Tex il 14 Luglio 2009, 13:01:19
Non l'ho mai provato, ma mi avevano detto che si comportava così... è un clima auto molto intelligente! anche con il caldo in "auto modo" (anche senza AC) si comporta correttamente!


Perche' Tex? Cosa sai che io non so?

Mi risulta che se metto in AUTO il clima si accende sempre in automatico.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: macteo il 14 Luglio 2009, 12:59:32
Aliseo non hai scoperto l'acqua calda ma... l'aria fredda  ;D

Spiritosone  >:(  ;D

Fordista dal 1985.

slowped

Citazione di: Aliseo il 14 Luglio 2009, 13:11:08
Citazione di: macteo il 14 Luglio 2009, 12:59:32
Aliseo non hai scoperto l'acqua calda ma... l'aria fredda  ;D

Spiritosone  >:(  ;D

Però bisogna ammettere che ci stava proprio bene  ;D
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

Claudio M

Citazione di: slowped il 14 Luglio 2009, 13:15:08
Citazione di: Aliseo il 14 Luglio 2009, 13:11:08
Citazione di: macteo il 14 Luglio 2009, 12:59:32
Aliseo non hai scoperto l'acqua calda ma... l'aria fredda  ;D

Spiritosone  >:(  ;D

Però bisogna ammettere che ci stava proprio bene  ;D
Alla grande!!!!

Fordista dal 1985.

legis

Ma se il clima automatico è noramle che funzioni così... E' fatto positamente.

Dai cla hai scoperto l'aria fredda come ha detto mac :P ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legis il 14 Luglio 2009, 13:23:59
Ma se il clima automatico è noramle che funzioni così... E' fatto positamente.

Dai cla hai scoperto l'aria fredda come ha detto mac :P ;)

Vabbe' l'avevo detto a premessa.   :P

Fordista dal 1985.

hunte88

Io è la mi aprima auto e ancora non l'ho usato il climatizzatore da che è quasi un mese che l'ho presa, quindi grazie perchè non lo sapevo.
Una cosa claudio, perchè te in inverno non usi le bochette centrali  e solo sui piedi ?

Ultima cosa la temperatura data dal computer di bordo è riferita alla temperatura esterna o interna ? Il sensore del medesimo dove si trova fuori o internamente all'auto ?

Tex

Citazione di: Aliseo il 14 Luglio 2009, 13:09:54
Citazione di: Tex il 14 Luglio 2009, 13:01:19
Non l'ho mai provato, ma mi avevano detto che si comportava così... è un clima auto molto intelligente! anche con il caldo in "auto modo" (anche senza AC) si comporta correttamente!


Perche' Tex? Cosa sai che io non so?

Mi risulta che se metto in AUTO il clima si accende sempre in automatico.

Si si... ribadivo che con Aria condizionata accesa o spenta, se impostato in modo auto, si comporta egregiamente anche in inverno mandando l'aria calda verso il basso dell'abitacolo.

x hunte: l'atia fredda tende a scendere, mentre quella calda tende a salire... quindi l'aria fredda va sparata in alto e quella calda in basso per averne una distribuzione omogenea all'interno dell'abitacolo!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

charly6901

è riferita a la TEMP. EST. cosa ne faresti di quella INT. :)

Claudio M

Citazione di: hunte88 il 14 Luglio 2009, 13:41:37
Io è la mi aprima auto e ancora non l'ho usato il climatizzatore da che è quasi un mese che l'ho presa, quindi grazie perchè non lo sapevo.
Una cosa claudio, perchè te in inverno non usi le bochette centrali  e solo sui piedi ?

Ultima cosa la temperatura data dal computer di bordo è riferita alla temperatura esterna o interna ? Il sensore del medesimo dove si trova fuori o internamente all'auto ?

Allora caro Hunte, come ben sai l'aria calda tende a salire verso l'alto essendo piu' leggera, per cui in inverno troverai molto confortevole scaldarti i piedi e un lieve tepore si diffondera' in tutta la macchina , non per niente i termosifoni si mettono in basso.
Tutto al contrario l'aria fredda che tende a scendere verso il basso e per dare il massimo effetto si direziona alle bocchette centrali e le stesse direzionate verso l'alto, infatti guarda dove si posizionano i condizionatori.

La temperatura del computer si riferisce (molto indicativamente) alla temperatura che dovra essere raggiunta prima che cominci ad abbassare il flusso (se la temp. ext. e' molto calda) d'aria (la velocita') e che cominci a miscelarla con la calda.

I sensori sono due uno interno vicino alla nottolino di messa in moto o nelle vicinanza si denotata alcune fessurine, e se fai questa prova la senti: gira la chiave di messa in moto e accendi il quadro senza accendere la macchina, a questo punto avvicina l'orecchio alle suddette fessurine e sentirai un debole ronzio di una ventolina che preleva l'aria interna dell'auto e la spinge contro un vicino sensore termico.
Il secondo sensore, detto solare e' quella pallina sulla plancia al confine col parabrezza, serve a far aumentare la velocita' se sei in zona assolata e diminuirla quando vai all'ombra.

Hai notato la mattina quando accendio la macchina che il clima fa un breve avvio come il pc? No? Fai questa prova.

Lascia la macchina col clima acceso, spegni l'auto, e l'indomani a freddo accendi la macchina, il clima partira' automaticamente (perche lasciato su ON) in alcuni secondio (devi stare attento), noterai che il clima non parte subito, ma fara' variare brevissimamente la velocita' della ventola, poi in uno o due secondi, buttera' l'aria, verso il basso, verso l'alto e poi si stabilizzera' dove e come e' giusto. In questo due o tre secondi il computer del clima fa una serie di analisi e poi si autocontrolla. A me sta cosa mi piace un sacco.

Fordista dal 1985.

Tex

Non avrei saputo spiegarlo meglio!!! complimenti Claudio...  ;)
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

hunte88

Citazione di: Aliseo il 14 Luglio 2009, 14:08:58
Citazione di: hunte88 il 14 Luglio 2009, 13:41:37
Io è la mi aprima auto e ancora non l'ho usato il climatizzatore da che è quasi un mese che l'ho presa, quindi grazie perchè non lo sapevo.
Una cosa claudio, perchè te in inverno non usi le bochette centrali  e solo sui piedi ?

Ultima cosa la temperatura data dal computer di bordo è riferita alla temperatura esterna o interna ? Il sensore del medesimo dove si trova fuori o internamente all'auto ?

Allora caro Hunte, come ben sai l'aria calda tende a salire verso l'alto essendo piu' leggera, per cui in inverno troverai molto confortevole scaldarti i piedi e un lieve tepore si diffondera' in tutta la macchina , non per niente i termosifoni si mettono in basso.
Tutto al contrario l'aria fredda che tende a scendere verso il basso e per dare il massimo effetto si direziona alle bocchette centrali e le stesse direzionate verso l'alto, infatti guarda dove si posizionano i condizionatori.

La temperatura del computer si riferisce (molto indicativamente) alla temperatura che dovra essere raggiunta prima che cominci ad abbassare il flusso (se la temp. ext. e' molto calda) d'aria (la velocita') e che cominci a miscelarla con la calda.

I sensori sono due uno interno vicino alla nottolino di messa in moto o nelle vicinanza si denotata alcune fessurine, e se fai questa prova la senti: gira la chiave di messa in moto e accendi il quadro senza accendere la macchina, a questo punto avvicina l'orecchio alle suddette fessurine e sentirai un debole ronzio di una ventolina che preleva l'aria interna dell'auto e la spinge contro un vicino sensore termico.
Il secondo sensore, detto solare e' quella pallina sulla plancia al confine col parabrezza, serve a far aumentare la velocita' se sei in zona assolata e diminuirla quando vai all'ombra.

Hai notato la mattina quando accendio la macchina che il clima fa un breve avvio come il pc? No? Fai questa prova.

Lascia la macchina col clima acceso, spegni l'auto, e l'indomani a freddo accendi la macchina, il clima partira' automaticamente (perche lasciato su ON) in alcuni secondio (devi stare attento), noterai che il clima non parte subito, ma fara' variare brevissimamente la velocita' della ventola, poi in uno o due secondi, buttera' l'aria, verso il basso, verso l'alto e poi si stabilizzera' dove e come e' giusto. In questo due o tre secondi il computer del clima fa una serie di analisi e poi si autocontrolla. A me sta cosa mi piace un sacco.
Grazie mielle per il chiarimento, si la storia dell'aria calda e aria fredda la sapevo è solo che mi chiedevo come mai tu non usassi proprio le bocchette centrali in inverno.....io in inverno visto che sono un tipo molto freddoloso, uso quasi e sempre solo le bocchette centrali, stessa cosa mio padre, mia madre invece che non è freddolosa ma soffre di più il caldo invece il calore lo indirizza maggiormente sui piedi.....

Ma quindi quei due sensori che mi hai detto tu sono anche quelli che indicano la temperatura esterna sul CDB ?

Farò la prova con il clima a tempo debito XD ora quel poco che uso la macchina (ce l'ho da un mese e ho fatto circa 415 km in tutto) la uso senza clima per cercare di vedere ai primi pieni di GPL quanto faccio, anche se sto cominciando a crede che con il clima acceso, almeno da quanto sento in giro l'auto consuma molto poco di più, anzi a dirla tutta pare che chi usa il clima consumi anche meglio di me che non lo suo...sarà che forse che mi è capitato di usarla parecchio in cttà e i semafori di sicuro non aiutano al consumo....cmq alla prima occasione proverò ciò che mi hai consigliato. ;)

hunte88

Citazione di: charly6901 il 14 Luglio 2009, 13:56:36
è riferita a la TEMP. EST. cosa ne faresti di quella INT. :)
si ok è riferita alla temperatura esterna, ma il sensore dov'è interno o esterno ?
Mi ricordo che sulle vecchie auto tipo alfa 155 e fiat tempra S.W il sensore della temperatura esterna era collegato sotto allo specchietto sinistro dell'auto, ed era anche quello che faceva funzionare il il clima automatico, infatti se si fotteva lo specchietto l'aria condizionata non funzionava più  :-X

hunte88

Citazione di: Tex il 14 Luglio 2009, 14:16:32
Non avrei saputo spiegarlo meglio!!! complimenti Claudio...  ;)
eheheh si eh !

cmq grazie anche a te tex....

macteo

Io in passato ho avuto la Dedra e la 207 entrambe con il clima automatico e anche su quelle il funzionamento era all'incirca il medesimo. Non ricordo se anche la Regata di mio padre cambiava in automatico i flussi (si parla di anni '80). Mai più auto senza clima automatico!
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Tex

Comunque Hunte non preoccuparti per il riscaldamento!!!
Hai preso la macchina giusta se sei freddoloso! anche con la temperatura sotto lo zero l'aria calda esce in un batter d'occhio (grazie alla modifica al circuito di "raffreddamento" effettuata da ford sulle auto a gpl)!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

hunte88

Citazione di: Tex il 14 Luglio 2009, 14:58:04
Comunque Hunte non preoccuparti per il riscaldamento!!!
Hai preso la macchina giusta se sei freddoloso! anche con la temperatura sotto lo zero l'aria calda esce in un batter d'occhio (grazie alla modifica al circuito di "raffreddamento" effettuata da ford sulle auto a gpl)!
sisi all'inizio avevo avuto un pò di dubbi con il fatto che sui disel c'è il riscaldatore ausiliario compreso nell'optional parabrezza termoriflettente e il benzina non ce l'ha quindi all'inizio mi ero preoccupato poi di li l'amico pelko mi diede dei grossi chiarimenti al riguardo e mi convissi che il benzina cmq entra in temepratura molto ma molto prima del disel e quindi non avrei avuto problemi....con il GPL tu mi dici dovrebbe essere quindia ncora più istantaneo come si deduce per cui sono veramente a posto XD.

Claudio M

Citazione di: Tex il 14 Luglio 2009, 14:58:04
Comunque Hunte non preoccuparti per il riscaldamento!!!
Hai preso la macchina giusta se sei freddoloso! anche con la temperatura sotto lo zero l'aria calda esce in un batter d'occhio (grazie alla modifica al circuito di "raffreddamento" effettuata da ford sulle auto a gpl)!


Tex qui ti devo dare assolutamente torto, purtroppo le nostre macchine al contrario di quel che dici, ci mettono una vita a riscaldarsi nelle giornate fredde.
Di questo se ne parlo a lungo sul nostro forum.

IO arrivai a calcolare che con temperatura esterna sui 2 gradi o prossima allo zero, ci vogliono almeno 20 minuti che la macchina vada a regime e cominci a buttare aria calda dal clima.

Fordista dal 1985.

macteo

Citazione di: Aliseo il 14 Luglio 2009, 15:15:33
Citazione di: Tex il 14 Luglio 2009, 14:58:04
Comunque Hunte non preoccuparti per il riscaldamento!!!
Hai preso la macchina giusta se sei freddoloso! anche con la temperatura sotto lo zero l'aria calda esce in un batter d'occhio (grazie alla modifica al circuito di "raffreddamento" effettuata da ford sulle auto a gpl)!


Tex qui ti devo dare assolutamente torto, purtroppo le nostre macchine al contrario di quel che dici, ci mettono una vita a riscaldarsi nelle giornate fredde.
Di questo se ne parlo a lungo sul nostro forum.

IO arrivai a calcolare che con temperatura esterna sui 2 gradi o prossima allo zero, ci vogliono almeno 20 minuti che la macchina vada a regime e cominci a buttare aria calda dal clima.

Sulla mia non è così... avrò il riscaldatore ausiliario? come faccio a verificarlo?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Claudio M

CitazioneGrazie mielle per il chiarimento, si la storia dell'aria calda e aria fredda la sapevo è solo che mi chiedevo come mai tu non usassi proprio le bocchette centrali in inverno.....io in inverno visto che sono un tipo molto freddoloso, uso quasi e sempre solo le bocchette centrali, stessa cosa mio padre, mia madre invece che non è freddolosa ma soffre di più il caldo invece il calore lo indirizza maggiormente sui piedi.....

Ma quindi quei due sensori che mi hai detto tu sono anche quelli che indicano la temperatura esterna sul CDB ?

Farò la prova con il clima a tempo debito XD ora quel poco che uso la macchina (ce l'ho da un mese e ho fatto circa 415 km in tutto) la uso senza clima per cercare di vedere ai primi pieni di GPL quanto faccio, anche se sto cominciando a crede che con il clima acceso, almeno da quanto sento in giro l'auto consuma molto poco di più, anzi a dirla tutta pare che chi usa il clima consumi anche meglio di me che non lo suo...sarà che forse che mi è capitato di usarla parecchio in cttà e i semafori di sicuro non aiutano al consumo....cmq alla prima occasione proverò ciò che mi hai consigliato. ;)

Simpatico Hunte, fidati di Claudio tuo, se spari in inverno aria calda dalle bocchette centrali riesci di mantenere la parte bassa della macchina al freddo.
Ti spiego con un'altro esempio, se sei mezzo assiderato che fai? Metti i piedi in acqua calda, se al contrario hai preso uno shock da sole e caldo? Metti i piedi in acqua fresca, questo perche' la circolazione delle gambe e dei piedi e' quella che sale su per tutto il corpo distribuendosi capillarmente (come le orecchie per gli elefanti).
Per cui se spingi aria calda solo dalle bocchette centrali, queste scalderanno da li in su, lasciando piu' fredda la parte in basso, se invece spingi tutto il flusso (anche al massimo) di aria calda dal basso, hai due effetti, il primo e' che (come detto) l'aria calda sale e si diffonde in tutta la macchina, secondo investendo, questa aria calda, i piedi e le gambe ti riscalderanno tutto il corpo (come su spiegato).
A tutto questo ragionamento fatto, fa eccezione quando hai i vetri appannati e qundi dovrai dirigere il flusso tutto verso i vetri, ma questa e' un'altra storia e poi vi e' la funzione apposita nelle nostre auto.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: macteo il 14 Luglio 2009, 15:21:55
Citazione di: Aliseo il 14 Luglio 2009, 15:15:33
Citazione di: Tex il 14 Luglio 2009, 14:58:04
Comunque Hunte non preoccuparti per il riscaldamento!!!
Hai preso la macchina giusta se sei freddoloso! anche con la temperatura sotto lo zero l'aria calda esce in un batter d'occhio (grazie alla modifica al circuito di "raffreddamento" effettuata da ford sulle auto a gpl)!


Tex qui ti devo dare assolutamente torto, purtroppo le nostre macchine al contrario di quel che dici, ci mettono una vita a riscaldarsi nelle giornate fredde.
Di questo se ne parlo a lungo sul nostro forum.

IO arrivai a calcolare che con temperatura esterna sui 2 gradi o prossima allo zero, ci vogliono almeno 20 minuti che la macchina vada a regime e cominci a buttare aria calda dal clima.

Sulla mia non è così... avrò il riscaldatore ausiliario? come faccio a verificarlo?

Cosa vuoi dire macteo che a te riscalda subito quando la temperatura esterna e' prossima allo zero? Ma la tua macchina di che anno e', o forse non e' diesel?

Fordista dal 1985.

hunte88

Citazione di: Aliseo il 14 Luglio 2009, 15:15:33
Citazione di: Tex il 14 Luglio 2009, 14:58:04
Comunque Hunte non preoccuparti per il riscaldamento!!!
Hai preso la macchina giusta se sei freddoloso! anche con la temperatura sotto lo zero l'aria calda esce in un batter d'occhio (grazie alla modifica al circuito di "raffreddamento" effettuata da ford sulle auto a gpl)!


Tex qui ti devo dare assolutamente torto, purtroppo le nostre macchine al contrario di quel che dici, ci mettono una vita a riscaldarsi nelle giornate fredde.
Di questo se ne parlo a lungo sul nostro forum.

IO arrivai a calcolare che con temperatura esterna sui 2 gradi o prossima allo zero, ci vogliono almeno 20 minuti che la macchina vada a regime e cominci a buttare aria calda dal clima.
oddio, era la stessa argomentazione che discutemmo su 4ruote nel vecchio forum.....
A motore freddo sui disel ne venne fuori che la mattina ci volevano anche 10 minuti per far uscire aria calda, cosa credo sorclassata da chi ha il riscaldatore ausiliario per chi ha un disel, ma il benzina appunto non dovrebbe avere il riscaldatore ausiliare perchè non ne ha bisogno appunto perchè in linea di massim dovrebbe metterci 3 minuti massimo....almeno così si disse, fino a quando non sperimenterò di persona non posso parlare da praticante.
tex diceva che con il GPL visto che la centralina GPL sull 2000 duratec è impostata in modo da far andare prima il motore in temperatura poichè altrimenti ci vorrebbe un sacco prima che l'auto vada a GPL , per questo motivo penso abbia detto che quindi il riscaldamento dovrebbe uscire prima e sentirsi prima...

hunte88

Citazione di: macteo il 14 Luglio 2009, 15:21:55
Sulla mia non è così... avrò il riscaldatore ausiliario? come faccio a verificarlo?
Tu hai il parabrezza termoriflettente ? se si dovresti averlo, sempre se hai un disel.
Cmq sul vecchio foru di 4 ruote mi pare che dalla descrizione nel cofano, in corrispondenza del vetro dovresti avere una bombolettina argentata nascosta, diciamo verso il fondo cioè molto indietro e non inteso come profondità del vano....

Claudio M

Citazione di: hunte88 il 14 Luglio 2009, 15:31:10
Citazione di: Aliseo il 14 Luglio 2009, 15:15:33
Citazione di: Tex il 14 Luglio 2009, 14:58:04
Comunque Hunte non preoccuparti per il riscaldamento!!!
Hai preso la macchina giusta se sei freddoloso! anche con la temperatura sotto lo zero l'aria calda esce in un batter d'occhio (grazie alla modifica al circuito di "raffreddamento" effettuata da ford sulle auto a gpl)!


Tex qui ti devo dare assolutamente torto, purtroppo le nostre macchine al contrario di quel che dici, ci mettono una vita a riscaldarsi nelle giornate fredde.
Di questo se ne parlo a lungo sul nostro forum.

IO arrivai a calcolare che con temperatura esterna sui 2 gradi o prossima allo zero, ci vogliono almeno 20 minuti che la macchina vada a regime e cominci a buttare aria calda dal clima.
oddio, era la stessa argomentazione che discutemmo su 4ruote nel vecchio forum.....
A motore freddo sui disel ne venne fuori che la mattina ci volevano anche 10 minuti per far uscire aria calda, cosa credo sorclassata da chi ha il riscaldatore ausiliario per chi ha un disel, ma il benzina appunto non dovrebbe avere il riscaldatore ausiliare perchè non ne ha bisogno appunto perchè in linea di massim dovrebbe metterci 3 minuti massimo....almeno così si disse, fino a quando non sperimenterò di persona non posso parlare da praticante.
tex diceva che con il GPL visto che la centralina GPL sull 2000 duratec è impostata in modo da far andare prima il motore in temperatura poichè altrimenti ci vorrebbe un sacco prima che l'auto vada a GPL , per questo motivo penso abbia detto che quindi il riscaldamento dovrebbe uscire prima e sentirsi prima...

Infatto quella discussione se ben ricordi la postai io su quattroruote e se ben ricordi ne venne fuori che le nostre macchine ci mettevano una vita a scaldarsi.

Fordista dal 1985.

hunte88

Citazione di: Aliseo il 14 Luglio 2009, 15:25:55
Simpatico Hunte, fidati di Claudio tuo, se spari in inverno aria calda dalle bocchette centrali riesci di mantenere la parte bassa della macchina al freddo.
Ti spiego con un'altro esempio, se sei mezzo assiderato che fai? Metti i piedi in acqua calda, se al contrario hai preso uno shock da sole e caldo? Metti i piedi in acqua fresca, questo perche' la circolazione delle gambe e dei piedi e' quella che sale su per tutto il corpo distribuendosi capillarmente (come le orecchie per gli elefanti).
Per cui se spingi aria calda solo dalle bocchette centrali, queste scalderanno da li in su, lasciando piu' fredda la parte in basso, se invece spingi tutto il flusso (anche al massimo) di aria calda dal basso, hai due effetti, il primo e' che (come detto) l'aria calda sale e si diffonde in tutta la macchina, secondo investendo, questa aria calda, i piedi e le gambe ti riscalderanno tutto il corpo (come su spiegato).
A tutto questo ragionamento fatto, fa eccezione quando hai i vetri appannati e qundi dovrai dirigere il flusso tutto verso i vetri, ma questa e' un'altra storia e poi vi e' la funzione apposita nelle nostre auto.
In autunno e in inverno seguirò anche quest'altro tuo consiglio  ;)

Claudio M

Citazione di: hunte88 il 14 Luglio 2009, 15:31:10
Citazione di: Aliseo il 14 Luglio 2009, 15:15:33
Citazione di: Tex il 14 Luglio 2009, 14:58:04
Comunque Hunte non preoccuparti per il riscaldamento!!!
Hai preso la macchina giusta se sei freddoloso! anche con la temperatura sotto lo zero l'aria calda esce in un batter d'occhio (grazie alla modifica al circuito di "raffreddamento" effettuata da ford sulle auto a gpl)!


Tex qui ti devo dare assolutamente torto, purtroppo le nostre macchine al contrario di quel che dici, ci mettono una vita a riscaldarsi nelle giornate fredde.
Di questo se ne parlo a lungo sul nostro forum.

IO arrivai a calcolare che con temperatura esterna sui 2 gradi o prossima allo zero, ci vogliono almeno 20 minuti che la macchina vada a regime e cominci a buttare aria calda dal clima.
oddio, era la stessa argomentazione che discutemmo su 4ruote nel vecchio forum.....
A motore freddo sui disel ne venne fuori che la mattina ci volevano anche 10 minuti per far uscire aria calda, cosa credo sorclassata da chi ha il riscaldatore ausiliario per chi ha un disel, ma il benzina appunto non dovrebbe avere il riscaldatore ausiliare perchè non ne ha bisogno appunto perchè in linea di massim dovrebbe metterci 3 minuti massimo....almeno così si disse, fino a quando non sperimenterò di persona non posso parlare da praticante.
tex diceva che con il GPL visto che la centralina GPL sull 2000 duratec è impostata in modo da far andare prima il motore in temperatura poichè altrimenti ci vorrebbe un sacco prima che l'auto vada a GPL , per questo motivo penso abbia detto che quindi il riscaldamento dovrebbe uscire prima e sentirsi prima...


Ovviamente io parlo per le macchine a gasolio, per quelle GPL non saprei, e nemmeno a benzina.

Fordista dal 1985.

macteo

#29
Citazione di: Aliseo il 14 Luglio 2009, 15:27:16
Citazione di: macteo il 14 Luglio 2009, 15:21:55
Citazione di: Aliseo il 14 Luglio 2009, 15:15:33
Citazione di: Tex il 14 Luglio 2009, 14:58:04
Comunque Hunte non preoccuparti per il riscaldamento!!!
Hai preso la macchina giusta se sei freddoloso! anche con la temperatura sotto lo zero l'aria calda esce in un batter d'occhio (grazie alla modifica al circuito di "raffreddamento" effettuata da ford sulle auto a gpl)!


Tex qui ti devo dare assolutamente torto, purtroppo le nostre macchine al contrario di quel che dici, ci mettono una vita a riscaldarsi nelle giornate fredde.
Di questo se ne parlo a lungo sul nostro forum.

IO arrivai a calcolare che con temperatura esterna sui 2 gradi o prossima allo zero, ci vogliono almeno 20 minuti che la macchina vada a regime e cominci a buttare aria calda dal clima.

Sulla mia non è così... avrò il riscaldatore ausiliario? come faccio a verificarlo?

Cosa vuoi dire macteo che a te riscalda subito quando la temperatura esterna e' prossima allo zero? Ma la tua macchina di che anno e', o forse non e' diesel?

E' diesel del 2008 e riscalda praticamente subito... diciamo nel giro di qualche minuto ma non certo 20 minuti! Nemmeno la Uno ci metteva così tanto a scaldarsi  :-\
Se non sbaglio ho il parabrezza termoriflettente, infatti d'estate anche sotto il sole l'ambiente interno non è mai rovente. Dopo guardo se ho quella specie di bomboletta nel vano motore.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


hunte88

Citazione di: Aliseo il 14 Luglio 2009, 15:35:13
Infatto quella discussione se ben ricordi la postai io su quattroruote e se ben ricordi ne venne fuori che le nostre macchine ci mettevano una vita a scaldarsi.
si io mi ricordo di questa discussione http://www.quattroruote.it/forums/index.cfm?Page=1&action=messages&threadid=178949 che avevo aperto io però forse no è quelal che intendevi tu però mi ricordo che ce ne era pure un altra in cui venia descritto il modo per vedere se effettivamente il riscaldatore era presente o meno si cmq bene o male il succo mi sa che era lo stesso....

hunte88

Citazione di: Aliseo il 14 Luglio 2009, 15:37:11
Ovviamente io parlo per le macchine a gasolio, per quelle GPL non saprei, e nemmeno a benzina.
si credo che comunque come disse pelko sui benzina non c'è il riscaldatore proprio perchè non ne ha bisogno già di suo.

hunte88

Citazione di: macteo il 14 Luglio 2009, 15:43:21
E' diesel del 2008 e riscalda praticamente subito... diciamo nel giro di qualche minuto ma non certo 20 minuti! Nemmeno la Uno ci metteva così tanto a scaldarsi  :-\
qualche minuto quanto ?
Cmq se mi dici che hai il parabrezza termoriflettente o comunque per intenderci se hai lo sbrinatore con le microresistenze anche per il vetro anteriore allora dovresti avercelo.

macteo

Citazione di: hunte88 il 14 Luglio 2009, 15:47:10
Citazione di: macteo il 14 Luglio 2009, 15:43:21
E' diesel del 2008 e riscalda praticamente subito... diciamo nel giro di qualche minuto ma non certo 20 minuti! Nemmeno la Uno ci metteva così tanto a scaldarsi  :-\
qualche minuto quanto ?
Cmq se mi dici che hai il parabrezza termoriflettente o comunque per intenderci se hai lo sbrinatore con le microresistenze anche per il vetro anteriore allora dovresti avercelo.
Le microresistenze si vedono ad occhio nudo? in questo caso non ce le ho. Però ho il tasto per lo sbrinamento anteriore (uguale a quello posteriore ma con l'icona sul pulsante a forma di parabrezza).
Comunque lo scorso inverno qui a Milano ha fatto delle giornate molto fredde e nel giro di 2/3 minuti l'ambiente interno era già caldo. Ovviamente andando, in modo che il motore si scaldasse prima... stando fermi è chiaro che ci mette più tempo.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Claudio M

Non sono daccordo con Macteo, se qualcuno volesse apportare la propria esperienza sarebbe chiarificante.
Io dico e specifico che con temperature prossime allo zero perche' la lancetta dell'acqua arrivi a regime e quindi esca aria calda ci vogliono da 15 a 20 minuti.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳