PER I POSSESSORI DI ACQUARI - Consigli

Aperto da Claudio M, 30 Maggio 2011, 11:21:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

melyeclau

Stasera verifico il wattaggio del neon, avrà un anno e mezzo credo sia sui 6000k

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


Claudio M

Citazione di: melyeclau il 22 Marzo 2013, 12:48:40
Stasera verifico il wattaggio del neon, avrà un anno e mezzo credo sia sui 6000k

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2



Guarda che se hai un solo neon per 100 litri ti dico gia' da ora che e' pochissimo.
Non avrai mai una buona vegetazione e solo per alcune specie di piante, e alghe scure in quantita'.

Gli acquari da 100 litri con un solo neon sono i classici acquarietti da supermercato venduti in offerta.

Fordista dal 1985.

melyeclau

Esattamente comprato in un supermercato! Pagato 100 euro
Allora lo dovrei modificare per avere il secondo neon se volessi mettere delle piante? Eppure anche senza il terriccio di fondo il primo anno le piante andavano fortissimo!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

pinulandia

no legis, scusa ma lavorando in ufficio sono costretto ad usare il miscolo e quando ho postato non me ne sono accorto perchè non ho riletto.

pinulandia

melyeclau metti delle anubias che sono piante poco esigenti e che nn hanno bisogno di tanta luce, anzi, e nemmeno di un fondo fertilizzato. li attacchi agli arredi e sei ok

melyeclau

Quelle avevo pinulandia! Solo che con il proliferare delle alghe si sono rovinate fino a morire! Boh

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


Claudio M

Citazione di: melyeclau il 22 Marzo 2013, 13:00:51
Esattamente comprato in un supermercato! Pagato 100 euro
Allora lo dovrei modificare per avere il secondo neon se volessi mettere delle piante? Eppure anche senza il terriccio di fondo il primo anno le piante andavano fortissimo!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


Dovresti avere due neon da 25 watt o piu'. Uno da 4000k e uno da 6000-6500k.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: pinulandia il 22 Marzo 2013, 13:14:15
melyeclau metti delle anubias che sono piante poco esigenti e che nn hanno bisogno di tanta luce, anzi, e nemmeno di un fondo fertilizzato. li attacchi agli arredi e sei ok


Le anubias son le piante per eccellenza che si riempiono di alghe nere.

Fordista dal 1985.

pinulandia

se vuoi ancora avere una bella vasca, ascolta me. io l'ho fatto pure. smonta e butti tutto (ghiaia e arredi se nn possibile) e rifai tutto. sub strato, ghiaia inerte oppure ghiaia gia con sub strato (in qst momenti mi sfugge il nome tecnico) e riparti con fare riavviare la vasca. naturalmente sarà dura e dispendiosa, ma solo così potrai trovare pace. naturalmente meno cose infette metti dentro e meglio è. dove possibile bolli tutto in acqua per 10/15 minuti

focus_love

Posso dare un consiglio che non c'entra nulla, en passant?

Occhio ad infilare le mani nell'acquario, soprattutto se avete delle ferite. Un mio collega, anni fa, si e' preso un parassita tipo ciste sottocutanea ... ci sono voluti mesi per la diagnosi e mesi e mesi di antibiotici per debellarlo    ::)

Ho trovato questo link che puo' essere utile:
http://www.cir.roma.it/index.php?option=com_content&view=article&id=209:pot-pericoli-acquario&catid=30:articoli&Itemid=48
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Claudio M

Citazione di: focus_love il 22 Marzo 2013, 13:52:29
Posso dare un consiglio che non c'entra nulla, en passant?

Occhio ad infilare le mani nell'acquario, soprattutto se avete delle ferite. Un mio collega, anni fa, si e' preso un parassita tipo ciste sottocutanea ... ci sono voluti mesi per la diagnosi e mesi e mesi di antibiotici per debellarlo    ::)

Ho trovato questo link che puo' essere utile:
http://www.cir.roma.it/index.php?option=com_content&view=article&id=209:pot-pericoli-acquario&catid=30:articoli&Itemid=48


Una vera disgrazia. Io lo faccio da 40 anni, (ma evito nel modo piu' assoluto, perche' piu' si smanaccia e piu' si compensa). Per fortuna non mi e' successo niente .. sgratt.

Fordista dal 1985.

Titanium

Citazione di: Aliseo il 21 Marzo 2013, 22:29:26
Secondo me se vuoi fare un acquario degno di questo nome le piante devono essere VERE, anche perche' producono ossigeno e sono antagoniste delle alghe, divorano i nitrati velenosi.

Le metti come le trovi e poi crescono se le condizioni sono buone.
Se ci vediamo, da qualche parte te ne do un poco, il mese scorso ne ho buttate un bel po, ma prima ne ho regalate tante. Il mese prossimo taglio di nuovo.
Si fertilizzano con co2 della excell un flacone sta sulla trentina ma ti dura anni.

Bene, quindi devo rimuove momentaneamente i 5 kg di ghiaia acquistati e sparsi sul fondo, comprare il sub strato e mettercelo, poi aggiungere la ghiaia, con l'aggiunta di qualche altra busta della stessa.

Ecco alcune foto:


Ho messo la carte decorativa alle spalle, e come si vede la ghiaia, che mi sa devo rimuovere, l'arredo è tutto nuovo, si vede anche la pompa che crea le bollicine, a destra un filtro di vetro suddiviso in tre scomparti, con i relativi cannolicchi e quella sorta di ovatta, li dentro ci devo piazzare la pompa.


vista interna


Vista frontale


Particolare del filtro, Claudio mi dici se questo filtro va bene????


Questa la posizione dell'acquario, ovvero non verrà mai invaso dalla luce del sole.


Claudio io mi affido a te per iniziare questo hobby.

Da parte ho un aggeggio che riscalda l'acqua....
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Titanium

Dato che oggi devo andare a comprare qualcosa mi dici che cosa devo comprare?

- sub strato
- altra ghiaia

poi? per quanto riguarda i prodotti:

- Co2 della Excell

...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

pinulandia

non mettere il ghiaino blu perchè è innaturale. o fai un fondo nero che è molto più bello o metti un fondo come il mio che è più naturale. il blu come il giallo, il rosso sono fondi innaturali e molto stressanti per i pesci. cmq puoi comprare il ghiaino inerte (granuli medi 3mm/4mm) su zooplus.it. io mi son trovato bene e addirittura mi hanno fatto uno sconto del 10% come tpimo ordine e spedendo dalla germania ordinato lunedì tardo pomeriggio, giovedi intorno le 11 già consegnato.

slemash

domanda stupida:
ma i sassi che si trovano in riva al mare si possono usare se bolliti per parecchio tempo o saranno sempre troppo duri (come sale)?L'ideale certo sarebbero quelli di fiume, ma dalle mie parti i fiumi sono pochi e senza sassi.
Stessa cosa per i legni, si possono prendere dei legni di campagna bollirli, togliere la corteccia e metterli in acquario?

Claudio M

Riempi i filtri con altri cannolicchi, fai uno strato di sabbi (con sotto il fondo fertile) almeno alto 7-8 cm,senno' hai difficolta' a piantare la vegetazione.
Noto che hai un neon .. di quelli ce ne vogliono due con uno avrai problemi.
L'acquario e' bello, la pompa dell'aria ... quella che ti chiami per le bollicine .. non metterla perche' agitando l'acqua discioglie e fa evaporare la CO2, non serve. Per avere l'aria e muovere il liquido fallo con un tubo in uscita dal filtro.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Ma il filtro dell'aria cosi a vista e'??? Brutto, anche perche' comincera' a sporcarsi e rovina l'estetica. Deve essere nero e non deve vedersi l'interno, anche perche' se e' a vista si riempie di alghe. Non capisco da dove fuoriesca l'acqua. Ripeto riempi fino a colmare con cannolicchi.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: pinulandia il 22 Marzo 2013, 15:29:49
non mettere il ghiaino blu perchè è innaturale. o fai un fondo nero che è molto più bello o metti un fondo come il mio che è più naturale. il blu come il giallo, il rosso sono fondi innaturali e molto stressanti per i pesci. cmq puoi comprare il ghiaino inerte (granuli medi 3mm/4mm) su zooplus.it. io mi son trovato bene e addirittura mi hanno fatto uno sconto del 10% come tpimo ordine e spedendo dalla germania ordinato lunedì tardo pomeriggio, giovedi intorno le 11 già consegnato.

Anche io uso zooplus e anche AcquariumLine.

Fordista dal 1985.

slemash

noi ci preoccupiamo per mantenere i valori in equilibrio e guardate cosa ho appena visto su yahoo
http://it.notizie.yahoo.com/foto/i-portachiavi-viventi-slideshow/portachiavi-cinesi-photo--1920023020.html
ke schifo, non si può!

legis

Mauri prendi un filtro serio.
Io ho questo: http://shop.isoladeitesori.it/it/IT/it/Filtri-esterni-EHEIM-Filtro-professional3-therm-350-_EHC33011.aspx

Il prezzo non è quello io l'ho pagato molto meno.

Mauri scusa ma è usato l'acquario?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legis il 22 Marzo 2013, 16:28:54
Mauri prendi un filtro serio.
Io ho questo: http://shop.isoladeitesori.it/it/IT/it/Filtri-esterni-EHEIM-Filtro-professional3-therm-350-_EHC33011.aspx

Il prezzo non è quello io l'ho pagato molto meno.

Mauri scusa ma è usato l'acquario?

E recupera anche spazio all'interno. Io per motivi loggistici non ho questa possibilita', purtroppo, pero' devo dire che il filtro interno (che ho spinto moltissimo) non mi da problemi.

Fordista dal 1985.

Titanium

...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

ziomax

allora Maurizio vuoi far partre l'acquario? ora zio ti dice come si fa..
certo quello che sto per scrivere farà saltare dalla sedia più di qualcuno.
paritiamo dal fondo: se puoi ma non è fondamentale, usa un riscaldatore da fondo con controllo della temperatura eviterà alle piante il fenomeno dei "piedi freddi" altrimenti vai direttamente con il fondo...cominciamo
metti sotto uno strato generoso di pozzolana quella più granellosa  ci mischi insieme del fertilizzante per bonsai quello a lento rilascio ci unisci dell'umus e della torba a pezzetti non in granuli perchè quella in granuli tende a galleggiare.continui con uno strato di fondo tipo "fondovivo" e poi finisci con della ghiaia avendo cura di dare un aspetto degradante da dietro a davanti . ti assicuro che le piante esploderanno e se non abbonderai con il cibo non avrai neanche l'ombra delle alghe.
luci:vai dal tuo elettricista e prendi una luce sunglass 5500°k e una sylvania grolux quella che si usa nei vivai.
il filtro così come ho visto in foto non funzionerà mai.come ti hanno già consigliato aumenta i cannolicchi e metti anche una spugna che oltre ad avere una funzione di filtro serve anche come colonia batterica.altro consiglio, cerca di schermare il filtro perchè oltre ad unl discorso estetico i batteri sono sensibili alla luce e danno il meglio di loro solo al buio.piccolo suggerimento. i cannolicchi non li mettere nel filtro sparsi ma chiudili in un sacchetto io usavo le calze da donna,questo perchè se devi lavarli(non si fa mai) è più facile recuperarli. 
se hai dubbi sono quì  ;)
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Claudio M


Fordista dal 1985.

ziomax

...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Claudio M

Citazione di: ziomax il 22 Marzo 2013, 21:46:39
fare ciò che..?ti posso dire che funziona...eccome!!

E io da una vita cosa ho una vasca per aragoste?

Fordista dal 1985.

ziomax

 :)  :) ahh ma allora sono aragoste   :D  :D claudio quello che hai detto è tutto giusto, ho solo voluto portare la mia esperienza.non sto mica dicendo che affoghi pesci  ;)
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Claudio M

Citazione di: ziomax il 22 Marzo 2013, 21:53:32
:)  :) ahh ma allora sono aragoste   :D  :D claudio quello che hai detto è tutto giusto, ho solo voluto portare la mia esperienza.non sto mica dicendo che affoghi pesci  ;)

lo so, tranquillo.

Fordista dal 1985.

Titanium

Una domanda ma il congegno che genera le bollicine, non va all'interno della vasca, ovvero non deve mai andare a contatto con l'acqua, quindi rimane all'esterno dell'acquario, giusto?
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

ziomax

Citazione di: Titanium il 22 Marzo 2013, 22:20:06
Una domanda ma il congegno che genera le bollicine, non va all'interno della vasca, ovvero non deve mai andare a contatto con l'acqua, quindi rimane all'esterno dell'acquario, giusto?
va fuori dentro devi solo portare il tubicino e la pietra porosa.però come già ti ha detto claudio non lo usare perchè la superficie meno la muovi e meglio è
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Claudio M

Citazione di: Titanium il 22 Marzo 2013, 22:20:06
Una domanda ma il congegno che genera le bollicine, non va all'interno della vasca, ovvero non deve mai andare a contatto con l'acqua, quindi rimane all'esterno dell'acquario, giusto?

Dipende .. se vuoi far esplodere in contatoee  ENEL lo metti dentro (matogli le mani dall'acqua) senno lo metti fuori.
Ma sopra ho scritto che e' inutile quando quasi dannoso. Ci vorrebbeun tubo adatto e una pietra porosa.

Fordista dal 1985.

Titanium

Citazione di: legis il 22 Marzo 2013, 16:28:54
Mauri prendi un filtro serio.
Io ho questo: http://shop.isoladeitesori.it/it/IT/it/Filtri-esterni-EHEIM-Filtro-professional3-therm-350-_EHC33011.aspx

Il prezzo non è quello io l'ho pagato molto meno.

Mauri scusa ma è usato l'acquario?

Ma sei matto? tutti quei soldi???

Anzi mi date il link di un filtro interno con termoriscaldatore che non costi cosi tanto??
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

Citazione di: Titanium il 22 Marzo 2013, 22:30:50
Ma sei matto? tutti quei soldi???

Anzi mi date il link di un filtro interno con termoriscaldatore che non costi cosi tanto??

Usa il filtro interno, risparmia, ma lo devi mascherare di nero, poi quando ci hai fatto le ossa e ci prendi gusto allora pensa al filtro di Bruno. Spendere soldi non ti pesera' .. ma se dovesse andare male poi sarebbero soldi buttai.

Fordista dal 1985.

pinulandia

#103
Legis sarà serio ma costa quanto una vasca della juwel nuova. Io starei sul tetra ex700 o addirittura su hydor prime 30 che con una buona offerta lo si porta a casa con 59€.

pinulandia

Nulla da togliere ai consigli sopra ma io ho fatto così:  sono andato su zooplus.it ed ho comprato il sub strato della juwel (che in regalo c'era anche il dello liquido settimanale e giornaliero) e il ghiaino inerte 30kg 29.9.
Fase 1: dai una pulita ai vetri interni con un panno nuovo e solo con acqua appena appena tiepida, e che userai sempre per lui è mai con detergenti.
Fase 2: metti il substrato mettendo lo più lineare possibile e poi metri il ghiaino interno che precedentemente fai lavato con acqua  e senza detergenti benissimo. Almeno devi farne da 4 a 6/8 cm di spessore dando se vuoi un po' di profondità nella parte posteriore. Fatto ciò metti in piattino o meglio ancora in piatto PIANO fondo e piano piano, più lento sei meglio e', metti l'acqua direttamente sul piattino fino a riempire almeno metà vasca. Questo procedimento serve per evitare cheml'acqua faccia salire a galla il substrato. Appena a metà vasca ti fermi e inizi a mettere le piantine. Appena finito continua a riempire fino all'orlo. Accendi lamppa e inizia a godertinlonspettqcolo dei batteri che per almeno 4/6 giorni ti creeranno una nube bianca in vasca. Il tutto è normale. Fai passare almeno 30 giorni e poi puoi inserire i pesci. Comunque uso in bio condizionatore per far diventare l'acqua buona per i pesci. Naturalmente dovrai far diventare nero il filtro, ma secondo me a che ci sei spendi 60/70€  e parti direttamente con un filtro esterno che non solo ti darà più spazio per le piante ma sarà regolato nella
Maniera giusta.

🡱 🡳