Re:L'ACQUARIO di Slemash: help pinne sfilacciate!

Aperto da slemash, 12 Giugno 2013, 19:05:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

slemash

Anche se chiamarlo acquario  è una esagerazione, voglio creare anche io il mio acquario nella sezione.
E' una vasca aperta dolphin da 30lt nominali (effettivi saranno un 25lt causa arredi e filtro interno)
Questa acquario(forse alcuno già lo hanno letto altrove) me la trovo perchè mi fu regalato in una boccia il primo pesce della specie chicco di riso. Mi fece tanta di quella pena che per dargli una sistemazione più dignitosa, nella stessa sera, corsi a comprare questa vasca. Ovviamente ero estraneo al mondo dell'acquarofilia e fui "fregato" dal negoziante che appioppò ad un neofita una vasca piccola che con il senno di poi è la peggior cosa da fare.
Fondo sabbioso e inizialmente piantina finta di vallisneria.
All'inizio era così


poi siccome il chicco di riso si sentiva solo gli ho preso la compagnia prima di un oranda che vedete in alto a sinistra



poi un black moore (carinissimo con gli occhi telescopici)

e un altro oranda maculato (di cui al momento non ho foto)

In sostanza ora gli ospiti del mio acquarietto sono 4. Tutti voracissimi (bisogna tenerli a stecchetto altrimenti sono ingordi) e tutti grandi inquinatori (direi cacatori).
Da qualche tempo ho anche inserito delle piante che sono l'elodea, la vallisneria e la junkus. Quest'ultima, forse per incompatibilità di temperatura, è quasi sparita e penso di toglierla. LE altre due inizialmente hanno avuto una crescita discreta, ora è ferma e sto iniziando con un protocollo base di aggiunta di sali oligominerali e ferro e co2 organica nell'attesa che si riprendano.
illuminazione led ambient e plafoniera desktop pl da 10w

Presto provvederò all'aumento dei cannolicchi del filtro perchè mi sono accorto qualche settimana fa di avere una nebbiolina nell'acqua diversi giorni dopo che avevo inserito il biocondizionatore batterico dopo il cambio acqua. Siccome questo avrebbe dovuto dissolversi in 24 ore, la nebbiolina significava "esplosione del filtro". In parole povere i batteri non avevano posto per annidarsi nel filtro e fluttuavano liberamente in acqua togliendo ossigeno al sistema.
Il problema l'ho risolto (fortunatamente) con un sostanziale cambio di acqua.
Essendo pesci di acqua fredda, non ho il termoriscaldatore, ma penso di dotarmene di uno almeno per l'inverno più che altro per stabilizzare la temperatura.

Qualche giorno fa per una intera mattinata mi sono divertito a vedere quello che combinavano. Guardate un pò il video. In pratica 3 di loro inseguivano l'oranda bianco e arancio e gli punzecchiavano il ventre.
Qualche tempo fa mi è parso di leggere che potrebbe essere un comportamento che il maschio adotta nel momento della fregola. In questo modo dovrebbe stimolare ed invitare la femmina alla deposizione delle uova.
Sicuramente questo però non è avvenuto perchè sono tutti molto piccoli di età.
Se così fosse povera femmina.....con 3 maschi in vasca, questo periodo non avrà pace!



el peck

..ciao..permetti un consiglio..25lt sono gia' pochi per un pesce solo..figuriamoci per 4...il sovraffollamento è la principale causa di malattie e morie dei pesci...se puoi  comprane uno + grande..almeno da 100lt..oramai se ne trovano in offerta o ne puoi sempre prendere un'usato..c'è tanta gente che compra di tutto e poi ai primi problemi..svende tutto..puoi anche autocostruirtelo..non è difficile..altrimenti per il momento ti consiglierei di comperare almeno un filtro esterno + grande da aggiungere alla tua vasca..funzionera' di sicuro meglio e potrai togliere quello interno..liberando un pochino di spazio ai tuoi ospiti...

slemash

Citazione di: el peck il 12 Giugno 2013, 22:21:16
..ciao..permetti un consiglio..25lt sono gia' pochi per un pesce solo..figuriamoci per 4...il sovraffollamento è la principale causa di malattie e morie dei pesci...se puoi  comprane uno + grande..almeno da 100lt..oramai se ne trovano in offerta o ne puoi sempre prendere un'usato..c'è tanta gente che compra di tutto e poi ai primi problemi..svende tutto..puoi anche autocostruirtelo..non è difficile..altrimenti per il momento ti consiglierei di comperare almeno un filtro esterno + grande da aggiungere alla tua vasca..funzionera' di sicuro meglio e potrai togliere quello interno..liberando un pochino di spazio ai tuoi ospiti...
ti ringrazio dei consigli, ma per il momento non ho spazio e voglia di passare ad un acquario più grande.
Purtroppo il filtro interno è autocostruito (l'ho comprato gia così fatto dal negoziante con quello sfondo ) e come divisori del filtro ci sono delle pareti di vetro incollate con quello credo sia silicone) non credo di poterlo sfasciare così facilmente senza rovinare o rompere la vasca.

el peck

..tranquillo..non ti preoccupare..gli acquari si montano e si smontano...è solo vetro e silicone..nient'altro..puoi rimuovere quella specie di filtro senza nessun problema..basta un taglierino affilato...il vetro non lo righi..basta avere l'accortezza di tenere la lama ad almeno 45°...al limite riscalda il silicone con un phon...se non puoi-vuoi cambiare l'acquario..almeno elimina quel filtro.....non sto' scherzando..ne va' della salute dei tuoi pesci e del tuo futuro piacere di acquariofilo...un buon filtro giustamente dimensionato e ben funzionante..è la prima regola x il mantenimento di un acquario....se hai bisogno di consigli..non hai che da chiedere..sul nostro sito ci sono tanti appassionati di acquariologia che potranno aiutarti a risolvere i problemi..ciao

slemash

non appena posso mi metto all'opera.
di ke sito fai parte?

el peck

..intendevo...appunto...idaf...se usi il tasto cerca troverai gia' molte discussioni sull'acquariologia....

slemash

siccome il caldo inizia a farsi (acqua a 28°) sentire e il chicco di riso lo vedo sofferente, è arrivato il momento di mettere la ventola di raffreddamento. Dopo una notte accesa è scesa 25/26°. Lo scorso anno ho fatto l'errore di accendere e spegnere la ventola ad intervalli di un paio di ore, ma in questo modo creavo sbalzi di temperatura che come è noto fanno male ai pesci. Quest'anno su suggerimento di Aliseo ho usato un trasformatore regolabile da 9v a 3v per regolarne la velocità e la terrò costante

slemash

#7
piccolo aggiornamento:
cambio radicale del fondo. Eliminata la sabbia ed inserito gravelit + ghiaino bianco di quarzite.



Operazioni effettuate:
-travaso dell'acqua dell'acquario in un catino nuovo lasciando in acquario circa 10cm di livello.
-trasferimento pesci nello stesso catino
-rimozione delle piante presenti
-aspirazione di gran parte dell'attuale fondo
-posa del gravelit per un paio di cm
-plantumazione piante
-interramento delle compresse florenette per apporto nutrimenti alle radici
-posa del ghiaino
-recupero dell'acqua dai catini e trasferimento pesci nel nuovo habitat

Ho colto l'occasione per aggiungere ancora una 20 di cannolicchi ceramici nel filtro e alla pulizia delle spugne.
inserimento biocondizionatore come antistress per i pesci

Tempo dell'operazione 2 ore
Già dopo 1 ora notavo una ossigenazione da parte delle piante che mi meravigliava.
Ho commesso errori?

el peck

..e pensare con calma a qualcosa di + grande?..almeno da 100lt?

slemash

Citazione di: el peck il 20 Giugno 2013, 19:17:06
..e pensare con calma a qualcosa di + grande?..almeno da 100lt?
per il momento non saprei dove metterlo e poi diciamo che sto facendo il rodaggio con questo piccolo per vedere se riesco a farmi prendere da questo hobby. Cmq in futuro è previsto qualcosa di più grande e di tropicale.

slemash

cavolo!!!!!! cavolo !!!! Cavolo!!!!!
forse ho sbagliato il dosaggio del seachem excel

sulla confezione c'è scritto 5ml dopo un cambio acqua del 40%....a giorni alterni 1ml ogni 200lt di acqua in acquario
sul sito del venditore invece c'è scritto
Quotidianamente o a giorni alterni si può dosare 1 ml ogni 40l

fatto sta che io ho messo 1ml in un acquario di 25lt.....dite che troverò i pesci morti entro pochi giorni?
consigliate un cambio acqua abbondante per abbassare la concentrazione del prodotto?
non trattandosi di co2 ma solo di carbonio organico (che a detta di molti può in parte sostituire la co2) potrebbero verificarsi innalzamenti del ph?

Pasquale S

non credo gli succederà nulla ai pesci
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

slemash

dici?
perchè dici "ai pesci".....potrebbe succedere qualcosa alle piante?

el peck

..quello che posso dirti..è che un acquario cosi' piccolo è assolutamente troppo sensibile (vista appunto la poca quantita' d'acqua..) a tutte le variabili che possano creare problemi..temperatura, inquinanti,  poco ossigeno e quant'altro..quindi se ti è possibile..cerca assolutamente ed in qualsiasi modo di dotarti di qualcosa di + grande..poi se permetti un consiglio..lascia stare tutte le "puttanate" che purtroppo tanti spacciano come indispensabili..vedi biocondizionatori..continui test sulla chimica dell'acqua..e quant'altro..sono solo soldi buttati via...ripeto..e non volermene..potrai iniziare a capire e quindi imparare solamente con un acquario di maggiore capacita'...guardando, ragionando, informandoti, sbagliando e ricominciando..finche' comincerai a capire come funziona..e capirai che l'unica cosa veramente importante è la passione x quello che fai....

slemash

Citazione di: el peck il 21 Giugno 2013, 18:38:44
lascia stare tutte le "puttanate" che purtroppo tanti spacciano come indispensabili..vedi biocondizionatori..continui test sulla chimica dell'acqua..e quant'altro..sono solo soldi buttati via...
infatti per il momento uso solo il biocondizionatore per eliminare i metalli pesanti dall'acqua del rubinetto e ho appena preso il carbono organico perchè le piante erano in sofferenza e non crescevano. non credo di aver sprecato soldi.

el peck

il biocondizionatore non puo' eliminare i metalli disciolti nell'acqua..è impossibile....l'unica accortezza è di lasciare ogni volta che cambi l'acqua una mezz'ora a decantare..così il cloro se ne va' e la temperatura  si stabilizza..il carbone organico ti serve per eliminare gli inquinanti dall'acqua..ma per la sua natura..gli alveoli si intasano subito..quindi dopo 1 o 2 giorni al massimo lo puoi buttare..non serve +a niente e non serve lavarlo...ma anche qua devi usarlo con moderazione perchè elimina anche molti degli oligoelementi indispensabili alla vita dei pesci..di solito lo si usa dopo aver utilizzato medicinali in acquario..ma ripeto x un periodo molto limitato....

slemash

Citazione di: el peck il 21 Giugno 2013, 20:11:19
il biocondizionatore non puo' eliminare i metalli disciolti nell'acqua..è impossibile....l'unica accortezza è di lasciare ogni volta che cambi l'acqua una mezz'ora a decantare..così il cloro se ne va' e la temperatura  si stabilizza..il carbone organico ti serve per eliminare gli inquinanti dall'acqua..ma per la sua natura..gli alveoli si intasano subito..quindi dopo 1 o 2 giorni al massimo lo puoi buttare..non serve +a niente e non serve lavarlo...ma anche qua devi usarlo con moderazione perchè elimina anche molti degli oligoelementi indispensabili alla vita dei pesci..di solito lo si usa dopo aver utilizzato medicinali in acquario..ma ripeto x un periodo molto limitato....

sicuramente l'ho definito in maniera sbagliata: per carbonio organico non intendevo il carbone attivo, ma l'aggiunta della cosiddetta anidride carbonica liquida.

slemash

Citazione di: slemash il 24 Giugno 2013, 09:57:02
sicuramente l'ho definito in maniera sbagliata: per carbonio organico non intendevo il carbone attivo, ma l'aggiunta della cosiddetta anidride carbonica liquida.
la mia collega mi ha dato una striscetta per fare i test i risultati sono stati questi. Tranne NO2 e NO3, non ci capisco nulla. qualcuno sa darmi qualche delucidazione? In base alla mia fauna vanno bene o no?

No3 250
No2 0
Gh >16d
Kh 15d
Ph 8.0

P.S. Da qualche giorno, non vedo più le bollicine di ossigenazione prodotte dalle piante, cosa vuol dire?
toglietemi un'altra curiosità: ma quando si legge "piante a crescita rapida" cosa si intende? L'elodea e la vallisneria sono definite tali, ma non è che veda questa crescita abbondante!

el peck

..ma scusa ..ma in un cucchiaino d'acqua..come purtroppo è l'acquario che hai ora..a cosa ti serve la co2?..vedi questa è una delle credenze che purtroppo nascono ascoltando i consigli altrui invece di sforzarsi a ragionare con la propria testa...ci siamo passati tutti..io ho speso milioni di lire x correre dietro a tutte le cose "indispensabili"....ho fatto tutte le prove possibili e immaginabili con tutti i reagenti di sto mondo..cambiato e ricambiato acquario..disposizione interna..ghiaino..riscaldatore sottosabbia..guarda..tutto!!!!e non ero mai contento perche'.....non capivo!!!!!non capivo che l'acquario è natura..e la natura funziona benissimo da sola....solo dopo molti anni..quando finalmente ho smesso di metterci le mani continuamente..spendere follie x ogni puttanata...tenere pochi pesci...finalmente l'acquario ha iniziato a funzionareda solo....e tutto era perfetto!!!..vedi per me l'acquariologia deve essere questa..ricreare un pezzettino di natura in casa..ma deve essere una gioia..non uno stress continuo a fare questo..comprare quell'altro..e rifare quello di prima....ma secondo me devi cancellare tutto quello che ti hanno ..o ti sei inculcato..su questo mondo....ricomincia da capo cercando di ragionare con la tua testa su cosa è giusto e cosa no..ascolta i consigli di tutti..ma decidi con la tua di testa dopo aver capito cosa è piu' giusto..scusami x la lezione..non volevo..ma mi rivedo in te quando ho iniziato..e quanto male ci stavo davanti ai miei insuccessi....e so quanto siano "svilenti"..ciao...

slemash

Citazione di: el peck il 24 Giugno 2013, 19:01:43
non capivo che l'acquario è natura..e la natura funziona benissimo da sola
ricreare un pezzettino di natura in casa..ma deve essere una gioia..
tranquillo, la lezione è ben accetta. Anche io sono d'accordo con quello che dici tu, infatti tempo fa non ricordo in che topic, tutti si dimenavano per il calcolo della giusta illuminazione, ma io nonostante questo ci ho lasciato la mia lampada pl da 8w nonostante a detta di tutti fosse insufficiente. e ricordo di aver detto queste parole "in natura mica possono regolare il wattaggio del sole!".

Xò almeno una cosa buona l'ho fatta? visto che sei l'unico che sta leggendo il topic? Almeno l'assenza di Nitriti in un acquarietto di 20lt è da premiare, dai! ;)
Anche se è sovraffollato (questo lo so), ma proprio in virtù del fatto che come dici tu è "un pezzo di natura" i miei pesci li vedo tranquilli e addirittura giocosi tra loro quindi vuol dire che li sto trattando bene! no?

el peck

...non fraintendermi..il valore dei nitriti è ottimo..ripeto considerando la quantità d'acqua che hai..volevo solo portare la tua attenzione dal lato tecnico..luci..valori acqua..attrezzature etc... a quello "romantico" dell'acquariologia..che secondo me andrebbe privilegiato..l'osservare questo microcosmo di vita in bottiglia..è bellissimo..molti mi dicevano..ma io a casa ho un cane..o un gatto..o che ne so'..ma un acquario non è la stessa cosa..è come se fossi al mare o in un fiume e guardassi sotto con la maschera...in un mondo che è totalmente diverso dal nostro...perdonami un'ultima cosa...in questo post ti ho assillato varie volte con il proporti un acquario + capiente...ma non ho afferrato la tua risposta..problemi insormontabili di spazio..costi..o cosa?....te lo dico perchè sembra che invece di girare in ferrari..preferisci andare in 500.....

slemash

al momento non posso avere un acquario più grande per questione di spazio. Il fattore economico incide poco visto che per questa vaschetta del caxxo ho speso circa 140€ in fase di acquisto.

el peck

ok, ma se prima o poi riuscirai a ritagliarti almeno un metro e qualcosa di spazio..fai il salto..e vedrai come le cose cambiano....ciao

slemash

Un consiglio:
spesso e volentieri i pesci si accaniscono(credo quando che lo fanno per dispetto quando do loro poco mangime......quei disgraziati!) su una determinata vallisneria fino a spiantarla e farla galleggiare. Ahimè ieri ho visto che è rimasta quasi senza radici e la cosa che mi dispiace di più è che stava anche iniziando a stolonare. C'è un metodo per evitare che la tirino su le piante? Io ci ho messo i sassi attorno, ma riescono sempre a spiantarla.

slemash

Citazione di: el peck il 26 Giugno 2013, 19:01:56
ok, ma se prima o poi riuscirai a ritagliarti almeno un metro e qualcosa di spazio..fai il salto..e vedrai come le cose cambiano....ciao
Se può farti piacere (ovviamente fa piacere anche a me) ho trovato uno che ha dismesso una vasca da 200lt (ma è troppo) e poi ha una vecchia vasca da 80lt compresa di filtro esterno e illuminazione sufficiente e forse questa me la regala. Ora l'unico problema resta lo spazio dove metterlo!

el peck

..tira giu' un muro...skerzo..dai..x evitare il disboscamento..lega con un sottilissimo filo di nylon o anche quelle reticelle a maglie fine che in supermercato compri gli agrumi ad un pietra di medie dimensioni ed interrala nel ghiaino....

slemash

grazie per l'idea!
ahimè nel frattempo nel giro di mezza giornata l'hanno di nuovo tirata su e questa volta la piccola vallisneria è rimasta senza radici e lo stolone è rimasto (spero) nel terreno.
secondo te se la metto in un contenitore a parte con del bel fondo fertile, si potrà riprendere?
Lo stolone (anche se di soli 1,5cm) potrà germogliare senza pianta madre ? (mi rispondo da solo: non credo!)
Quindi il sassolino lo devo usare come àncora?

el peck

..regola n 2 dell'acquariologia:..provare.provare..provare..= imparare.......

slemash

Piccolo problemino per il mio acquarietto:
da un pò di tempo, nonostante ora sia notevolmente più piantumato di prima (ho una hygrofila polismerma che ormai mi riempie quasi tutta la vasca e la vallisneria che ha stolonato già 3 o 4 piantine), noto delle bollicine in superficie ancorate al bordo della vasca e alle voglie della hygrofila.
In aggiunta c'è un film sottilissimo che ricopre alcune zone in superficie. Credo si tratti di batteri che non riescono ad insediarsi nel filtro e quindi restano in acqua, vero?
Che mi sia esploso il filtro?
Ho fatto il test a striscette e noto che gli no3 sono segnalati come 250mg/l mentre no2 sono 0 (so che non sono attendibili le striscette ma non no2 non me ne ha mai segnalati in vasca)
cosa può essere successo?
Aggiungo che qualche giorno fa ho trovato molta una neritina che da giorni era immobile, l'ho tolta ed ho subito effettuato un cambio acqua, ma dopo neanche 2 giorni sono ricomparse le bollicine.

shiningdemix

le bolle non sono un problema e neanche il film che sparirà piano piano casomai puoi smuovere la superficie con il dito e romperlo te, ma quei no3 sono alti sicuro di non aver sbagliato a leggere a 250mg/lt non arrivano i classici test da acquariofilia
POWEEEEERRRRR!!!!

E' un gran casino sono un gran casino sono radioattivo sono un danno man!

La mia sw sarà differente!

slemash

#30
no no, speravo di sbagliarmi ma il valore è proprio quello 250mg/l e forse sono anche di più di quel valore perchè stamattina ancora bollicine

sulla destra di questa foto poi si intravede il film batterico, ma questo non mi preoccupa molto perchè ci metto su della carta assorbente e lo tiro via.

eppure ora mi sembra abbastanza piantumato per pensare ad una mancanza di ossigeno, giusto?


Sicuramente il problema a questo punto sarà dovuto alla morte della neritina (che ho tolto dall'acquario dopo qualche giorno) ma non mi spiego xkè gli no2 invece dal test a striscetta sono zero.
Ho provato anche a mettere il biocondizionatore batterico ma non ha cambiato nulla
Cosa suggerisci (suggerite x chiunque altro segua il post)

shiningdemix

gli no2 DEVONO essere a 0, gli no3 sono troppo alti però ti conviene cambiare piano piano l'acqua un 15% ogni 2 giorni finchè non scendi a 50 ma anche piu basso, la neritina morta non fa tutto questo casino è che ci sono troppi pesci...il film batterico lascialo come detto si ritirerà da solo e fa bene alla vasca non serve toglierlo
POWEEEEERRRRR!!!!

E' un gran casino sono un gran casino sono radioattivo sono un danno man!

La mia sw sarà differente!

slemash

Citazione di: shiningdemix il 12 Marzo 2014, 13:38:49
gli no2 DEVONO essere a 0, gli no3 sono troppo alti però ti conviene cambiare piano piano l'acqua un 15% ogni 2 giorni finchè non scendi a 50 ma anche piu basso, la neritina morta non fa tutto questo casino è che ci sono troppi pesci...il film batterico lascialo come detto si ritirerà da solo e fa bene alla vasca non serve toglierlo
dici che non è colpa della neritina? prima di allora non avevo tutti quegli no3

shiningdemix

possono essere tante le ipotesi, la prima e la più probabile è che i test siano scaduti in media dopo 10 mesi non vanno più bene, la seconda è che hai sempre 4 pesci rossi in 30lt, avevo problemi io con 2 in 70 fai te, terza ipotesi l'attivatore batterico è un ottimo indiziato poichè le aziende non producono gli stessi batteri che si annidiano nel filtro spontaneamente ma altri tipi più facili da ottenere in laboratorio che però quando vengono inseriti nell'acqua iniziano a lottare tra loro smettendo di assorbire inquinanti e può portare a quello che vedi, anzi sei anche fortunato, a meno che sull'etichetta della confezione non hai scritto dennerle mettila in un cassetto e scordati che esiste, per i cambi d'acqua usa un biocondizionatore o lascia semplicemente l'acqua a decantare per 24 ore questa pratica serve solo a far decadere il cloro che risulta tossico ma io x esempio nemmeno cel'ho nell'acqua di rete per il resto già tel'ho detto piccoli cambi ogni 2 giorni finchè i valori non si stabilizzano  ;)
POWEEEEERRRRR!!!!

E' un gran casino sono un gran casino sono radioattivo sono un danno man!

La mia sw sarà differente!

slemash

Citazione di: shiningdemix il 12 Marzo 2014, 20:51:31
piccoli cambi ogni 2 giorni finchè i valori non si stabilizzano  ;)

Forse ho capito cosa può aver innalzato no3. Dovrebbe essere un concatenarsi di conseguenze. In pratica oltre la morte della neritina, una decina di giorni fa ho dovuto dare i piselli sbollentati per via della solita vescica infiammata di uno dei 4. Evidentemente sono rimasti così tanti residui di piselli che mi hanno sporcato la vasca.
Oltretutto i piselli servono per sbloccare intestino e attenuare così l'infiammazione della vescica. I pesci ovviamente hanno prodotto più deiezioni
nfatti ieri sera quando o fatto la pulizia del fondo ho notato molti residui di piselli.
vediamo un pò come va con i cambi
cmq uso prodotti della marca sera. Mi sembra abbastanza buona, tu che dici?
ieri sera ho fatto il primo

🡱 🡳