FORSE CON UN PO DI RITARDO ... LE VOSTRE PARTENZE E IL VOSTRO ACQUARIO.

Aperto da Claudio M, 29 Agosto 2014, 17:27:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

E' vero, forse sarete gia' tornati dalle vacanze (o forse non ci siete potuti andare), ma non vi siete posti il problema della enorme evaporazione dell'acqua nell'acquario?
Per quanto mi riguarda nel mio acquario di 65 litri e con una ventola di raffreddamento del pelo d'acqua ho una evaporazione che va da 2 a 3 litri al giorno. Capite bene che mancare 15 giorni come mi appresto a fare io, sarebbero 3litrix15 giorni=45 litri di evaporazione circa. Chi piu' chi meno. Come avete risolto? No, perche' io dopo 40 anni di gestione acquario, quest'anno ho risolto. Spesa 70-80 euro.

Fordista dal 1985.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Citazione di: pasquale sgro il 29 Agosto 2014, 17:46:26
ciao Saggio come va ?
dai illuminaci...................

Va che sono a 35 gradi a Taranto e il cervello mi ribolle.. Ma voglio prima sapere, il problema su posto e' sensibile solo a me? O non vi tange per niente?
Forse perche da me fa molto caldo?

Fordista dal 1985.

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



Titanium

Dopo 12 giorni di assenza con una sola ventola, al ritorno circa 17 litri di evaporazione, non preoccupante su un 120 litri lordo.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

funsmart

Mi sembra strano che un acquario da 65 litri perda per evaporazione tutta quell'acqua. Il mio da cento litri circa in venti giorni ne perde circa 10 e senza ventola di raffreddamento.

Claudio M

Dipende dalla temperatura del tuo posto, e comunque 12  litri di evaporazione, di sicuro avrai trovato una bella schifosa scia di calcare sui vetri.

Fordista dal 1985.

dvd85

Tu come hai risolto Claudio?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Claudio M

Citazione di: dvd85 il 31 Agosto 2014, 13:56:18
Tu come hai risolto Claudio?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk



Nel pomeriggio faccio due foto e poi spiego.

Fordista dal 1985.

dvd85


Claudio M

Il costo dell'impresa e' sotto le 100 euro. Ho acquistato questo al costo di circa 60 euro , l'ho collegato con un tubo e un rubinetto (poi vi spiego il perche' di questo rubinetto), il tubo a una pompa acquistata a 10 euro dai cinesi immersa in una vasca (da 35 litri nel mio caso, per 15 giorni dovrebbe bastare) con giusta prevalenza e un sensore che posizionerete al miglior modo.
.
Il rubinetto serve perche' questo apparecchio ha vari sistemi di sicurezza tra cui se il ripristino dura troppo poco o troppo a lungo va in allarme e blocca tutto. Con il rubinetto potrete regolare la portata e quindi il tempo di riempimento.
P.S. Questo apparecchietto supporta un carico massimo di 50 watt.
Se avete domande sono qui.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳