Come da oggetto, sulla mia Nuova Mondeo MK5, percepisco un tic metallico quando da fermo parto o soprattutto quando inverto il senso di marcia, tipo mi fermo in prima marcia metto la retro e parto, o viceversa, ed ecco il tic metallico.
Sembra essere lo stesso medesimo rumore che avevo nella focus 2 restyling appena acquistata nel 2009 che poi è stato riparato in garanzia.
Mi sapreste illuminare in merito?
ci siamo di nuovo...at quanto pare non hanno risolto nulla in Ford..
Quel tic metallico in partenza è il millerighe del semiasse con la boccola del cuscinetto ruota...si "risolve" facendo scorrere verso fuori la ruota dopo aver svitato il bulloni del semiasse e applicando qualche goccia di Loctite 632...(credo).. c'è un informativa tecnica apposita per questo difetto anche qui sul sito....:D
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Infatti nella mia focus il problema era proprio quello e mi sa che anche nella nuova Mondeo sia uguale.
La cosa che mi sembra assurda è come dopo 6 anni e diverse vetture nuove messe in commercio non abbiano risolto il problema.
Ma se consideriamo che il pomello del cambio manuale è uguale alla focus2 del 2009 capisco tutto.
....lo hanno "risolto"...con l'Attak....(Loctite 638)!!! o almeno, credevano di averlo risolto perchè tanta gente che ha fatto fare l'intervento, dopo un po di chilometri, il problema si è ripresentato....
Infatti, come dice
@mauro16v, il problema si ripresenta, l' intervento con Loctite non risolve.
Anche io stesso problema su c Max 2008 :icon_frown:
Da me invece dopo la loctite non l'ho mai più sentito per quasi sei anni nella mia focus
....bisogna poi vedere come è stato fatto il lavoro: sull' informativa tecnica della Ford fa vedere chiaramente che il collante deve essere messo su tutta la corona interna del millerighe (e abbondante anche), riposizionarlo e aspettare non meno di due ore. Se poi si parte dopo un po è ovvio che la presa fa effetto solo per un po... certo però che risolvere un problema di accoppiamento con del collante,soprattutto dove c'e una sollecitazione non indifferente,mi sembra un po una certa"toppa"....
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devo spezzare una lancia in favore di chi ha studiato questa procedura, il collante non fa da collante, ma da spessore, la loctide 368 quando indurisce va ad occludere gli spazi i vuoti e questo non fa fare più il rumore, è evidente quindi, che c'è chi per risparmiare ne mette poca ed in malo modo o per niente e dice che l'ha messa e chi ne mette abbondante e come si deve, a regola d'arte e la modifica funziona, personalmente credo che sia stata prima testata ancora prima d'essere divulgata e testata strapazzando l'auto con accelerazioni e frenate e quant'altro
Allora: costo boccetta Loctite 638 8€.... appena arriva mi metto all' opera. Poi vi dico se è un lavoro da Garage o no:)):)):)):)):)):))
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Bravo, poi magari posta anche delle foto!
Ieri ho preso l'auto dopo l'intervento in garanzia dell'officina. Loctite nel millerighe e grasso sui giunti. Per il momento il problema sembra sparito.
Mi auguro tu abbia risolto definitivamente ;)
ummm... sono affetto dal problema, su focus mk2 pre-restyling anno 07
nessuno ha una foto, per capire dove applicare il collante?
se si sfila la ruota, si può procedere alla modifica, oppure c'è da smontare altro?
così quando sarò dal gommista la prossima volta, darò almeno un'occhiata!
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Ci sarebbe un bollettino tecnico.
Oltre alla Mondeo lo avevo anche sulla focus ed ho risolto allo stesso modo, sempre in garanzia.