Mondeo MK5 (vers.2015->) 2.0 TDCI 150 CV - Tic metallico

Aperto da Mystral, 21 Luglio 2015, 13:47:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mystral

Come da oggetto, sulla mia Nuova Mondeo MK5, percepisco un tic metallico quando da fermo parto o soprattutto quando inverto il senso di marcia, tipo mi fermo in prima marcia metto la retro e parto, o viceversa, ed ecco il tic metallico.
Sembra essere lo stesso medesimo rumore che avevo nella focus 2 restyling appena acquistata nel 2009 che poi è stato riparato in garanzia.
Mi sapreste illuminare in merito?

mauro16v

#1
ci siamo di nuovo...at quanto pare non hanno risolto nulla in Ford..
Quel tic metallico in partenza è il millerighe del semiasse con la boccola del cuscinetto ruota...si "risolve" facendo scorrere verso fuori la ruota dopo aver svitato il bulloni del semiasse e applicando qualche goccia di Loctite 632...(credo).. c'è un informativa tecnica apposita per questo difetto anche qui sul sito....:D
Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Mystral

Infatti nella mia focus il problema era proprio quello e mi sa che anche nella nuova Mondeo sia uguale.
La cosa che mi sembra assurda è come dopo 6 anni e diverse vetture nuove messe in commercio non abbiano risolto il problema.
Ma se consideriamo che il pomello del cambio manuale è uguale alla focus2 del 2009 capisco tutto.

mauro16v

#3
....lo hanno "risolto"...con l'Attak....(Loctite 638)!!! o almeno, credevano di averlo risolto perchè tanta gente che ha fatto fare l'intervento, dopo un po di chilometri, il problema si è ripresentato....
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

cla76

Infatti, come dice @mauro16v, il problema si ripresenta, l' intervento con Loctite non risolve.
Anche io stesso problema su c Max 2008 :icon_frown:
   la mia gasatina..

Mystral

Da me invece dopo la loctite non l'ho mai più sentito per quasi sei anni nella mia focus

mauro16v

....bisogna poi vedere come è stato fatto il lavoro: sull' informativa tecnica della Ford fa vedere chiaramente che il collante deve essere messo su tutta la corona interna del millerighe (e abbondante anche), riposizionarlo e aspettare non meno di due ore. Se poi si parte dopo un po è ovvio che la presa fa effetto solo per un po... certo però che risolvere un problema di accoppiamento con del collante,soprattutto dove c'e una sollecitazione non indifferente,mi sembra un po una certa"toppa"....

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

ernesto

devo spezzare una lancia in favore di chi ha studiato questa procedura, il collante non fa da collante, ma da spessore, la loctide 368 quando indurisce va ad occludere gli spazi i vuoti e questo  non fa fare più il rumore, è evidente quindi, che c'è chi per risparmiare ne mette poca ed in malo modo o per niente e dice che l'ha messa e chi ne mette abbondante e come si deve, a regola d'arte e la modifica funziona, personalmente credo che sia stata prima testata ancora prima d'essere divulgata e testata strapazzando l'auto  con accelerazioni e frenate e quant'altro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mauro16v

Allora: costo boccetta Loctite 638 8€.... appena arriva mi metto all' opera. Poi vi dico se è un lavoro da Garage o no:)):)):)):)):)):))

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

cla76

   la mia gasatina..

Mystral

Ieri ho preso l'auto dopo l'intervento in garanzia dell'officina. Loctite nel millerighe e grasso sui giunti. Per il momento il problema sembra sparito.

cla76

   la mia gasatina..

magiko83

ummm... sono affetto dal problema, su focus mk2 pre-restyling anno 07

nessuno ha una foto, per capire dove applicare il collante?
se si sfila la ruota, si può procedere alla modifica, oppure c'è da smontare altro?

così quando sarò dal gommista la prossima volta, darò almeno un'occhiata!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Mystral

Oltre alla Mondeo lo avevo anche sulla focus ed ho risolto allo stesso modo, sempre in garanzia.

🡱 🡳