Nel forum è attiva moderazione di tipo passivo: i contenuti scritti dagli utenti pertanto diventano immediatamente pubblici e il contenuto non viene preventivamente verificato dai moderatori e/o dall'amministrazione.
I moderatori sono utenti del forum ai quali è stato fornito accesso a funzionalità specifiche per la migliore gestione del forum e dei messaggi.
Nello specifico i moderatori possono:
- intervenire a modificare il contenuto di un messaggio
- chiudere una discussione aperta
- riaprire una discussione chiusa
- spostare in parte o completamente una discussione del forum in quanto non corrispondente a quanto indicato nel regolamento
- intervenire sugli utenti con sanzioni dirette (sospensione o ban dell'utenza), in funzione del comportamento tenuto nel forum
Vi è però la possibilità da parte di ogni utente di richiedere la moderazione delle discussioni mediante segnalazione diretta, fatta utilizzando lo strumento "segnala al moderatore" presente in ogni messaggio del forum; in alternativa è possibile inviare una mail all'amministrazione del sito utilizzando il format
Contact posto nella barra di navigazione del sito, specificando la discussione e/o il messaggio per il quale si richiede moderazione.
Si ribadisce, come già menzionato nel Regolamento Generale, che gli autori dei messaggi si assumono piena responsabilità per quanto da loro inserito e reso pubblico sul forum, con tutte le conseguenze del caso.
L'amministrazione del forum interverrà, dietro segnalazione, per non rendere più visibili messaggi con contenuti che siano contrari alle norme indicate nel regolamento del forum e più in generale alla normativa vigente.