Rumore

Aperto da diskj0k3y, 09 Maggio 2011, 15:56:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

diskj0k3y

Ciao..da una settimana circa nell'auto della mia ragazza, Fusion 1.6 TDCI, è comparso un nuovo rumore. Il rumore è simile a quello del servosterzo (fischiettio elettrico) solo con un tono un pò più basso..tipo macchina elettrica...che segue i giri del motore (accelerando aumenta anche quello). L'officina per prima cosa ha dubitato della cinghia servizi che ha prontamente sostituito (l'auto ha pure pochi km..se non sbaglio sta sui 30000), ma con scarsi risultati..il rumore c'è ancora. La seconda ipotesi (sempre dell'officina) è stata l'alternatore guasto, che non hanno sostituito, dicendo di lasciare tutto così com'è finchè non si guasta del tutto.
Secondo voi cosa può essere?
Preciso inoltre che il rumore è quasi sempre presente al 90% e che l'auto non presenta sbalzi di tensione, la parte elettrica sembra funzionare (luci,radio,ecc).
Ford Focus Titanium '09 1.6 TDCi 90cv 5P Black Panther + Titanium Pack (fari adattivi, fari posteriori a led, blue glass anteriori e vetri oscurati posteriori, interni pelle parziale) + Easy Pack (Key-Free, power button, sensori di parcheggio, specchietti ripiegabili) + Cerchi in lega 17".

macteo

dico una banalità... non è un interferenza che proviene dalle casse acustiche, come succede con certe frequenze in AM?
Sul fatto di lasciare che si rompa del tutto valuta bene, sia in base alla garanzia residua sia in base al fatto che il guasto potrebbe lasciarti a piedi e/o senz'auto per alcuni giorni.
Io insisterei per una diagnosi più approfondita da parte dell'officina dove appurare se è l'alternatore (e nel caso farlo sostituire) o in caso contrario andare alla ricerca della causa.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


diskj0k3y

no non è interferenza di radio...si sente nel cofano..
Ford Focus Titanium '09 1.6 TDCi 90cv 5P Black Panther + Titanium Pack (fari adattivi, fari posteriori a led, blue glass anteriori e vetri oscurati posteriori, interni pelle parziale) + Easy Pack (Key-Free, power button, sensori di parcheggio, specchietti ripiegabili) + Cerchi in lega 17".

Raffo...

#3
non vorrei dire bagianate, ma sembra quel classico rumore riscontrato da quasi tutti i posessori di fusion,fiesta e focus...

Ho letto molteplici interventi al caso, dalla cinghia servizi alla sostituzione completa del gruppo servizi:
cinghia-tendicinghia/galoppino-pompa acqua e addirittura l'indiziato alternatore, il quale è incriminata la sua puleggia.
Spiegano di un intervento chiamato smorzatore di trazione.
Addirittura menzionano la sostituzione alternatore con quello montato dalla jaguar che in pratica è lo stesso modello ma con questo particolare dello smorzatore già montato.

Anch'io mi ritrovo con questo problemino, anche dopo aver sostituito la sola cinghia servizi, per circa 3000km il rumore è sparito per poi ritornare a farsi sentire, a maggior modo a freddo poi a motore caldo sparisce.

Prossimo intervento che eseguirò è di sostituire i rulli tiranti o meglio i cuscinetti tendi cinghia.
spero di risolvere così, non vorrei arrivare alla sostituzione alternatore. :'(

🡱 🡳