Il volano bimassa

Aperto da gatobi, 18 Maggio 2009, 10:29:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gatobi

Tutti (o quasi) conoscono i problemi dati dai volani bimassa (o doppio volano) nei motori diesel moderni. Da quel che ne so, il volano bimassa è stato ideato per lenire le risonanze con conseguenti vibrazioni al regime del minimo, trasferendo queste risonanze a regimi molto più bassi - poche centinaia di giri -. La contorta mente tecnica che ha inventato il sistema, per ovviare a un problema minimo, ne ha creati di ben più grossi con la complicazione delle componenti del buon vecchio volano. Auto di tutti i marchi han presentato il problema, molto diffuso nelle Focus 1.8; vorrei chiedere agli amici del Forum se qualcuno ha esperienza di casi simili capitati ai possessori di Fusion.... visto che ho appena comprato una Fusion 1.6 TDCI del 2005. Grazie!

legis

Con il 1.6 puoi stare tranquillo ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

gatobi

Grazie Legis! Me l'ha anche confermato proprio oggi un meccanico Ford di vecchia data. Bene, ora sono più tranquillo. La Fusion 1.6 diesel la trovo una macchinetta molto razionale, piacevole da guidare e con ottima visibilità. Adesso faccio la prova consumi. Peccato per la plasticosità degli interni e la scarsa insonorizzazione, per la quale ho già adocchiato i rimedi proposti da qualche altro socio.

Domenico.

il 1.4 tdci ha il volano bimassa! visto smontato... da non crederci!  :o
fofu fa fifa
Fusion 1.4 TDCI 2003 - Zetec Pack - Filtro Sportivo - Pedaliera sportiva e ognitanto una parolina di elogio....
PS: Lambretta 50 Special in restauro....

legis

Si ma il 1,6 ha il monomassa.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳