Collegamento cavo DR navigatore sulla FUSION.

Aperto da LB-TRAVA, 09 Febbraio 2010, 18:04:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LB-TRAVA

Salve a tutti, avrei il seguente quesito. Ho un navigatore GPS GARMIN x il quale ho successivamente acquistato il cavo DR (Dead Reckoning). Questo essenzialmente è il cavo che "consente" al navigatore GPS di poter stabilire la "posizione" del veicolo anche in assenza (temporanea) del segnale GPS (esempio in galleria) utilizzando il sensore di velocità (e quindi in base ai dati "inerziali"). Secondo il manuale questo cavo si deve connettere al "sensore di velocità" (VSS=vehicle speed sensor) e inoltre vi è poi un secondo cavo che si deve collegare anche alla luce di retromarcia (per poter stabilire un'eventuale movimento in senso opposto). Sul manuale si chiarisce inoltre che tale cavo NON deve essere collegato al sensore della velocità proveniente dal sistema ABS. Ebbene, qualcuno mi saprebbe dire con esattezza se sulla FUSION esiste un sensore di velocità (NON quello del sistema ABS) che possa essere utilizzato allo scopo? Preciso che secondo il manuale questo sensore dovrebbe poter fornire il dato di velocità con un segnale del tipo a "onda quadra" o "sinusoidale" (il GARMIN può essere settato per uno qualsiasi dei 2 tipi di segnale).  Grazie a tutti coloro che mi sapranno dare un' indicazione utile.
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

macteo

Purtroppo non ti so aiutare, ma ho una domanda. Tutto questo sbattimento solo per sapere dove sei quando attraversi una galleria? quando esci scopri dove sei... no? L'unica utilità che mi viene in mente è nel caso in cui ci sia da attraversare una galleria molto lunga (qualche km) e si debba uscire ad uno svincolo poco dopo la fine della galleria. Ci sono altri uitlizzi per cui vale la pena avere questo cavo?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


LB-TRAVA

Citazione di: macteo il 09 Febbraio 2010, 23:23:48
Purtroppo non ti so aiutare, ma ho una domanda. Tutto questo sbattimento solo per sapere dove sei quando attraversi una galleria? quando esci scopri dove sei... no? L'unica utilità che mi viene in mente è nel caso in cui ci sia da attraversare una galleria molto lunga (qualche km) e si debba uscire ad uno svincolo poco dopo la fine della galleria. Ci sono altri uitlizzi per cui vale la pena avere questo cavo?

Infatti non è che mi interessi particolarmente ma siccome ho il cavo nel caso non fosse stato troppo complicato installarlo potevo valutare di farlo ugualmente.... comunque in qualche caso mi è capitato di attraversare delle gallerie abbastanza lunghe ove perdevo il segnasle e anche (e soprattutto) in alcune zone di montagna dove vado regolarmente spesso (e volentieri) la ricezione è "deficitaria" e per qualche km non riesco a prendere il segnale.... anche in questo caso il cavo sarebbe "utile".....
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

playomane

Le informazioni di velocità e di retro marcia viaggiano ( permettimi il termine) sul canbus che é un network interno delle macchine moderne. Anche la fusion ne é provvista, infatti come tu ben sai nello stereo c'è la funzione controllo automatico del volume in base alla velocità della macchina. Questa informazione viaggia insieme ad altre e tu avresti bisogno di separarle. Ci sono delle schede che fanno questo e costano un ottantina di euro, ma non so se esiste per la fusion. Prova a vedere su ebay. Ora non ricordo il nome di tale scheda.
Spero di esserti stato di aiuto.
Una mela al giorno,
toglie il PC di torno!

LB-TRAVA

Citazione di: playomane il 10 Febbraio 2010, 00:34:32
Le informazioni di velocità e di retro marcia viaggiano ( permettimi il termine) sul canbus che é un network interno delle macchine moderne. Anche la fusion ne é provvista, infatti come tu ben sai nello stereo c'è la funzione controllo automatico del volume in base alla velocità della macchina. Questa informazione viaggia insieme ad altre e tu avresti bisogno di separarle. Ci sono delle schede che fanno questo e costano un ottantina di euro, ma non so se esiste per la fusion. Prova a vedere su ebay. Ora non ricordo il nome di tale scheda.
Spero di esserti stato di aiuto.

Grazie x l' info. Però mi chiedevo, dato che essenzialmente, il GPS ha solo bisogno di un segnale del tipo a "onda quadra" (o sinusoidale) per poter determinare la velocità del veicolo, mi chiedevo se non si potesse installare il cavo DR "a monte" della centralina (non è certo mia intenzione andare a manomettere questa o fare le cose + complicate del necessario), quindi senza bisogno di andar a interferire con il canbus o altro.... in fondo penso che comunque ci deve essere un sensore (sui mozzi ruota?) che di base fornisca un segnale di quel tipo che poi viene "trasferito" alla centralina (cdb) ed elaborato di conseguenza per tutte le funzioni aggiuntive.... Comunque sia, se la cosa dovesse essere troppo complicata (= costosa) vi rinuncio, non è poi così necessario.... solo qualora risultasse un'operazione semplice, di qualche decina di minuti e dal costo ragionevole allora valuterei di farlo....
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

playomane

Anche se la fusion ha un contachilometri (tachimetro) analogico (con la lancetta) in realtà l'informazione è digitale in quanto può calcolare la media della velocità di crociera, quindi come dici tu, un sensore per la velocità c'è, dovresti chiedere a qualche tecnico in Ford, ma sono restii a dare certe informazioni! La vedo comunque dura!
Una mela al giorno,
toglie il PC di torno!

LB-TRAVA

Citazione di: playomane il 10 Febbraio 2010, 10:18:10
Anche se la fusion ha un contachilometri (tachimetro) analogico (con la lancetta) in realtà l'informazione è digitale in quanto può calcolare la media della velocità di crociera, quindi come dici tu, un sensore per la velocità c'è, dovresti chiedere a qualche tecnico in Ford, ma sono restii a dare certe informazioni! La vedo comunque dura!

Anche io....  :(  Qui mi sa che sarebbe necessario che FORD e GARMIN si parlassero tra di loro... vista così non mi sembra una cosa tanto complicata, l' informazione che proviene dal sensore è sicuramente di tipo "digitale" (segnale ad onda quadra), in teoria basta un piccolo circuitino che "integra" il segnale (condensatore + resistenza) per avere una tensione proporzionale alla velocità (questo viene fatto all' interno del GPS).... poi un convertitore A/D fà il resto....
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

playomane

Ciao LB-TRAVA,
riprendo il post per darti un'informazione:
per quanto riguarda il segnale della velocità, molto probabilmente lo si può ricavare dallo stereo stesso. In una mia guida (Bluetooth aftermarket), c'è lo schema dei collegamenti dello stereo Ford Sony System. Se vedi bene uno di questi pin si chiama AVC (Automati Volum Control), dovrebbe essere il pin 12, quello che non so è se quel pin è di ingresso o di uscita. A livello di logica, dovrebbe essere di uscita in quanto l'informazione arriva, come detto in precedenza, tramite Can-Bus, quindi perchè mettere due ingressi? Prova a vedere se è corretto, non penso ci possano essere problemi!

Spero di esserti stato di aiuto!
Una mela al giorno,
toglie il PC di torno!

LB-TRAVA

#8
Citazione di: playomane il 26 Febbraio 2010, 13:08:46
Ciao LB-TRAVA,
riprendo il post per darti un'informazione:
per quanto riguarda il segnale della velocità, molto probabilmente lo si può ricavare dallo stereo stesso. In una mia guida (Bluetooth aftermarket), c'è lo schema dei collegamenti dello stereo Ford Sony System. Se vedi bene uno di questi pin si chiama AVC (Automati Volum Control), dovrebbe essere il pin 12, quello che non so è se quel pin è di ingresso o di uscita. A livello di logica, dovrebbe essere di uscita in quanto l'informazione arriva, come detto in precedenza, tramite Can-Bus, quindi perchè mettere due ingressi? Prova a vedere se è corretto, non penso ci possano essere problemi!

Spero di esserti stato di aiuto!

Grazie x l' info..... da quello che so l' AVC (Automatic Volume Control) consente il controllo del volume dell' autoradio in funzione della velocità del veicolo (a maggior velocità si presuppone un maggior rumore nell' abitacolo, da qui la necessità di regolare il volume all' aumentare del rumore interno al veicolo).... ora il pin che dici tu io non so se sia di ingresso o di uscita ma potrebbe benissimo essere che il Sony System preveda un secondo tipo di ingresso (addizionale) sul quale far arrivare per l' appunto un segnale simile a quello che potrebbe essere fornito da un semplice sensore ottico (quindi un segnale tipo "onda quadra", tanto + fitto quanto maggiore è la velocità del veicolo). Inoltre credo che sul mio GARMIN SP2550 sia possibile modificare alcuni parametri (oltre al tipo di forma d'onda) relativi al tipo di segnale in ingresso dal cavo DR in modo da poter consentire una corretta "lettura" della velocità in funzione di diversi tipi di segnale..... devo però verificare ancora su cosa è possibile intervenire (oltrechè sulla forma del segnale).....
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

🡱 🡳