Focus I Marzo 2002: problemi elettrici a catena

Aperto da laltomare, 06 Febbraio 2013, 16:24:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

laltomare

Salve a tutti,
sono un proprietario finora felice di una Focus I dal Marzo del 2002. Problemi finora pochi malgrado i molti km percorsi, se si esclude la sostituzione del famigerato volano( e frizione) a 150.000 km ca (e forse era anche ora).
Al rientro dalle ferie natalizie ho riscontrato una serie di problemi inizialmente intermittenti chiaramente di natura elettrica. Le pompe dell'acqua dei tergicristalli anteriori non funzionavano. Poi dopo qualche ora hanno ripreso a farlo (ancora funzionano). Il ventilatore del climatizzatore invece non ha più dato segni di vita dopo l' accensione post festiva. Mi sono infine accorto che il quadro comandi era spento: la retroilluminazione funzionava così come alcune spie, ma gli strumenti analogici tutti spenti come il conta chilometri digitale. Dopo aver percorso alcuni Km spento e riacceso l'auto il quadro riprendeva vita o almeno l'ha fatto per qualche giorno. Infine mi sono accorto che i comandi dell'autoradio al volante non funzionavano più e che anche quelli sull'autoradio non rispondevano ovvero posso solo accendere/spegnere e alzare/abbassare il volume. Ho portato l'auto da un elettrauto (non Ford) il quale ha diagnosticato: rottura del ventilatore (ha escluso la famosa resistenza) e del quadro comandi (non si era neanche accorto dell'autoradio come del resto pure io però visto l'uso che ne faccio).
Mi verrebbe da pensare che si tratti di un problema di elettronica (centralina??).
Ho cercato topic simili nel newsgroup ma senza successo. Qualcuno ha mai sentito qualcosa del genere?

Vi ringrazio,

Luigi

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳