griglia paratia filtro abitacolo

Aperto da Gianky_72, 30 Marzo 2007, 18:18:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Able007


fabry.p

Ciao gente, dopo circa 2 mesi ke ho sostituito la copertura alla base del parabrezza il problema si è praticamente ripresentato, non ho infiltrazioni ma la plastica non aderisce al vetro. Sapete dirmi se un pezzo sostituito gode di garanzia e si può richiedere un ulteriore sostituzione?
grazie

tmax50072

ciao leggendo voi mi sono accorto di avere lo stesso problema...ad oggi è stato risolto in qualche modo? ho letto di colla silicone ecc ma non deve essere amovibile il pezzo per cambiare il filtro abitacolo? grazie dei preziosi consigli.

Able007

Citazione di: tmax50072 il 06 Maggio 2011, 21:02:02
ciao leggendo voi mi sono accorto di avere lo stesso problema...ad oggi è stato risolto in qualche modo? ho letto di colla silicone ecc ma non deve essere amovibile il pezzo per cambiare il filtro abitacolo? grazie dei preziosi consigli.

il filtro abitacolo nella fofoII non si trova là ma bensi accanto al pedale dell'accelleratore  ;)
http://www.idaf.it/index.php?topic=8865.0

tmax50072

eppure il tizio alla ford mi ha detto che era rialzato perchè li c'è un filtro e nel cambiarlo la pòlastica resta appunto rialzata!!! possibile?? io ho un a fofo sw restyling (2009).

Able007

questa discussione era riguardante la fofoI la sposto di la
x tmax50072 apri una discussione nella sezione fofoII magari con una foto

tonydiablo

Identico problema, la plastica lato passeggero è da cambiare perchè molto rialzata e si sono rotti gli agganci. Quando piove trovo un pò d'acqua sul tappetino lato passeggero, ed una gigantesca pozza dietro il sedile passeggero.

Riccardo1.6SW

Ciao, scusate la domanda;
premesso, Ford Focus SW Zetec 1.6 del 2001
La paratia "coperchio" del filtro abitacolo che sta alla base del parabrezza
ha delle specie di "tappi" che a me sembrano disegnati...
Sono davvero solo disegnati, vero? non nascondono nulla?
in pratica quella "griglia" è tenuta dalle linguette sul bordo nel vano motore
e dai famosi gancetti (quelli che si rompono facilmente) vero?
???

Able007

si, cmq se non ricordo male c'era un utente che aveva fatto una modifica....http://www.idaf.it/index.php?topic=6389.msg265892#msg265892

Riccardo1.6SW


Riccardo1.6SW

ciao! non è stato difficile...
non avendolo mai fatto c'è sempre un po' di timore.
tra l'altro ho scoperto che i gancetti non erano rotti ma
semplicemente sfilati dall'attacco che c'è sulla griglia;
certo che un sistema diverso potevano pensarlo...
Ovviamente, ora che comunque ho sostituito il filtro e
rimesso a posto il tutto, ho tutto il tempo per pensare ad
un nuovo sistema di aggancio.
Una cosa ho trovato ottima; il mastice che si usa per
sigillare i piani cottura delle cucine per far bene aderire
la guarnizione del bordo in gomma al parabrezza.

Riccardo1.6SW

orca z##@...
stavo ripassando il bordo della griglia alla base del parabrezza
per vedere se è attaccato bene (il mastice per cucine e varie
è davvero "magico") e ho scoperto che ho il parabrezza rotto
in una maniera strana...
lo strato più esterno non ha nulla, quello più interno, separato
dal foglio in plastica del parabrezza stratificato è... crepato  :'(
posso dire mer*@?

Riccardo1.6SW

Citazione di: Riccardo1.6SW il 04 Luglio 2011, 09:03:30
Una cosa ho trovato ottima; il mastice che si usa per
sigillare i piani cottura delle cucine per far bene aderire
la guarnizione del bordo in gomma al parabrezza.

no, no, rimangio la parola! sembrava una ottima invenzione ma non tiene come sembrava...
meglio il nastro siliconico biadesivo  >:(

13focus88

AIUTOOOOOOOOOOO

salve apro questo post perchè ho bisogno di aiuto e penso che oltre me anche altri hanno qst problema essendo una piccola pecca della nostra fofo......
cmq il mio problemma è il fascione di plastica tra vetro e cofano dalla parte passeggiere mi si è alzata e mi filtra acqua entrando all interno dell'auto....volevo sapere qualcuno l ha già cambiata???sa il costo o il codice x ordinarlo???

fate conto che devo cambiarla perchè ha dei gancetti rotti e le guarnizioni esterne sono sfatte

UBARES

salve,
potresti mettere una foto per farci capire meglio qual è questa fascia?
Forse è la plastica che copre il filtro antipolline?
se è quella la devi sostituire occorrono circa € 100,00 fra gliglia, filtro antipolline, mastice bituminoso e profumo igienizzante

13focus88

si è quella ma devo cambiare solo il fascione e basta

è quella segnata dalle frecce


Riccardo1.6SW

beh ma potevi dirlo che è per la macchinina  ;D

scherzi a parte, c'è chi ha risolto mettendo le viti autofilettanti e due tasselli
di plastica al posto dei pernetti malefici che si spezzano e chi, come me, ha
poi "incollato" il bordo con la guarnizione al parabrezza usando il silicone nero
che tanto puoi togliere facilmente se eventualmente ti impaccia in caso di
sostituzione del filtro.
una domanda: l'acqua ti entrava anche prima  che si rompessero i gancetti?

c.alessandro75

Quoto Riccardo1.6

Quel pezzo di plastica ha una brutta fama. Si indurisce con il tempo e con il sole e quando vai a cambiare il filtro antipolline è matematico che si spezzano i gancetti di plastica all'interno; di conseguenza rimane sollevato.
Io per il momento ho tamponato con abbondante silicone, ma ho in programma di mettere dei tasselli con delle viti per tenerlo più accostato.
Ciao,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

pupi73

scusate ma io quel fascione l'ho sempre avuto leggermente staccato dal resto della carrozzeria/parabrezza e non ho mai avuta una minima infiltrazione. penso quindi si tratti di un fascione puramente estetico e che la funzione isolante la svolga una guarnizione interna aiutata dal mastice. sbaglio?

Riccardo1.6SW

#54
no pupi, da quello che ho capito io quel "fascione" è responsabile dell'acqua
nel pozzetto passeggero... almeno fino ad una certa data (quando lo hanno
modificato se non sto sbagliando).
io ho avuto la fortuna che i gancetti non fossero spezzati ma solo sganciati
dall'attacco però in caso di pioggia forte (e di una piccola inclinazione della
strada) mi si riempiva il pozzetto del passeggero come detto e solo siliconando
il bordo (la Ford applica un biadesivo apposito) ho risolto.
Il biadesivo applicato fa' da guarnizione vera e propria.

UBARES

a me si è rotta quella specie di incavo di plastica che sta sulla parte interna della griglia che serve a deviare l'acqua quando questa riesce a oltrepassare il bordo incollato al parabrezza. Smontando la griglia si riesce a vedere perfettamente il problema

pupi73

Citazione di: Riccardo1.6SW il 27 Ottobre 2011, 12:44:24
mi si riempiva il pozzetto del passeggero come detto e solo siliconando
il bordo (la Ford applica un biadesivo apposito) ho risolto.
Il biadesivo applicato fa' da guarnizione vera e propria.
Scusa ma mi dici di no e poi dici che la ford usa un biadesivo che fa da guarnizione? e quindi effettivamente quel fascione di plastica non ha funzione di isolante o sbaglio?

Luke83

Io avuto lo stesso problema e ho risolto con viti autofilettanti e silicone nero,quello della saratoga nero è perfetto è facile da lavorare sigilla e resiste al calore,risultato: neanche una goccia d'acqua  ;D ;D ;D

Riccardo1.6SW

#58
pupi, mi rendo conto che forse non sono stato chiaro... scusami.
se stacchi il plasticone, troverai che il bordo a contatto con il parabrezza
è un labbro di gomma a forma di unghietta; un po' più sotto troverai una
striscia che probabilmente in origine era adesiva. Li di solito si mette poi
la striscia biadesiva che poi, incollando quel bordo al parabrezza, lo rende
come una guarnizione di tenuta.
Io, al posto di quel biadesivo, ho preferito mettere il silicone nero. 
Lupetto, da quello che ho capito, la prima versione di quel plasticone non
aveva la modifica e quindi l'acqua che scendeva dal parabrezza finiva nella
vaschetta dove c'è anche il filtro antipolline e poi finiva nell'abitacolo.
Poi è stata fatta una modifica creando una specie di "paletta" con vaschetta
ricavata insieme al plasticone che in caso di pioggia fa da ' raccogli acqua
evitando che finisca poi nell'abitacolo.
OH, poi può darsi che non abbia capito io...

pupi73

Si ok, questo l'ho capito ed ho un pò visto come è fatto. Ma effettivamente, vado per esperienza personale, il fascione di plastica sulla mia non sembra avere alcuna funzione di guarnizione, infatti è staccata dal parabrezza e da qualsiasi parte di carrozzeria, ma neanche con i diluvi universali venuti di recente mi sono trovato una goccia di acqua! Ne deduco che ci sia una guarnizione/biadesivo/o qualsiasi altra cosa che impedisce l'infiltrazione. Quindi i miei post erano relativi alla richiesta iniziale di 13focus88 relativa alla sostituzione del fascione. Volevo segnalargli che forse non è necessaria la sostituizione del fascione perchè non è quello che funge da guarnizione! Poi potrei sbagliarmi, l'ho detto che la mia è una supposizione su quello che vedo sulla mia.   

hiunday

cambiati anche io presi allo sfascio x 20 euro nuovi costano in ford se non erro 40/45 pippi cadauno una rapina

13focus88

credimi allo sfascio li ho trovati tutti rotti.....cmq in ford tutto completo costa 45 euro o 45 euro l uno quindi 90 ?????



cmq volevo precisare che dopo averlo smontato il pezzo si è visto chiaramente che se dalla parte alta del fascione è un pò sollevato e l acqua riesce a passare cade all interno del filtro antipolline e quindi se è abbondante passa fino ad arrivare all interno dell auto rischiando pure di bruciare il fusibile che permette di far uscire l aria calda........

Riccardo1.6SW

io penso che utilizzando la utile funzione "cerca" saltano fuori gli altri topic
in merito... cosi ci si fa' una idea della cosa con tanto di disegni, esperienze,
foto...   ::)

13focus88

nn c'è e sono o per lo meno io nn ne ho trovati se no nn aprivo un altra discussione

Riccardo1.6SW

#64
http://www.idaf.it/index.php?topic=573.0
http://www.idaf.it/index.php?topic=17943.0

poi nei post dovresti trovare altri link

ma era più per dare più spiegazioni a pupi  :) 

Able007


zetec89

Ragazzi anche alla mia ci sono quei due plasticoni che sono spiccicati dal vetro e c'è del mastice nero sotto la copertura, che ovviamente no ha retto. Mi chiedo ma quei due plasticoni devono essere incollati ermetcamente al parabrezza?? e se si credo che il silicone nero, magari bostik sia la migliore soluzione
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Luke83

se si riesce a rincollarli al parabrezza benvenga,io come ho detto qualche post fa sui miei ho usato delle viti autofilettanti dove c'erano i perni di plastica che si sono rotti :P poi la fessura che rimaneva tra parabrezza e la plastica l'ho sigillata con il silicone nero,non mi entra neanche una goccia d'acqua,sembra una nuova guarnizione :D

sirio7710

Citazione di: legis il 30 Marzo 2007, 21:47:31
Ciao,
Allora tu ti riferisci al carter ke copre il filtro abitacolo e il meccansmo dei tergi Giusto??
Quelle plastiche possono essere sostituite (15€ ca.)oppure devi alzarle e mettere del silicone o mastice, xò devi stare attentoa nn farlo uscire fuori qundo vai a schicciare x incollarlo poichè potrebbe fuoriuscire e divnetare, come nel tupo caso antiestetico!!
Cmq provvedi xkè altrimenti entra l'acqua nell'abitacolo come se nn mi sbalgio già ti è successo!

Ciao
ciao legis, oggi ho cambiato il filtro antipolline sulla mia focus, la prima serie, si legge in firma, e chiaramente dovuto all'eta' della plastica indurita sotto al sole e caldo del motore, su tre ganci che fermano, due si sono rotti, ho rimontato la plastica ed e' un po' rialzata, ora ho paura che mi entri acqua, anche se sotto la paratia in plastica ho visto che c'e' una canaletta sempre tutta attaccata allo stesso pezzo, spero non entri acqua, comunque alla data del tuo post dicevi che si acquistava a 15 euro, ma dove si compra per cosi' poco? in ford chiedono tanto e devo ancora provare a sentire, grazie comunque

antonio

Anche a me è in programma la sostituzione. Ma a tutt'oggi pur non aderendo completamente il fascione al parabrezza non ho mai avuto infiltrazioni di acqua.
Ford Kuga 2000 140cv

🡱 🡳