griglia paratia filtro abitacolo

Aperto da Gianky_72, 30 Marzo 2007, 18:18:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Riccardo1.6SW

#70
il problema dell'acqua nell'abitacolo, dalla paratia in plastica che c'è dentro, è stato risolto
da una certa data in poi perchè la Ford ha modificato quella plastica con un bordo diverso,
quindi se anche il fascione non aderisce bene al parabrezza, l'acqua che scende passa
oltre la presa interna; mi pare che da qualche parte qui sia stato anche già scritto
Ciao!

sirio7710

Citazione di: Riccardo1.6SW il 16 Marzo 2016, 21:19:16
il problema dell'acqua nell'abitacolo, dalla paratia in plastica che c'è dentro, è stato risolto
da una certa data in poi perchè la Ford ha modificato quella plastica con un bordo diverso,
quindi se anche il fascione non aderisce bene al parabrezza, l'acqua che scende passa
oltre la presa interna; mi pare che da qualce parte qui sia stato anche già scritto
Ciao!
ciao riccardo  ;), ti dico, la paratia esterna il fascione  esterno per capirci non aderisce bene, pero' quando l'ho rimontato ho visto che sotto sempre pezzo tuttuno ha una canaletta curva , quindi penso che non entrera' l'acqua, staremo a vedere, vi aggiorno se becco dell'acqua forte e mi entra in abitacolo, comunque la mia e' 10/2004 di fabbrica e immatricolata 12/2004, quindi ultimo modello del primo, la ford si sa oppure no da quale data ha cambiato il modo di costruire questa paratia?grazie riccardo  ;)

Riccardo1.6SW

Ciao,
la mia è di luglio (mi pare, non ricordo) 2001 e la plastica sotto era già modificata;
Ha preso tanta di quell'acqua e nonostante il bordo esterno, quello a contatto con
il parabrezza, sia praticamente appoggiato non è mai entrata.

E non penso che chi ce l'avesse prima, conoscendolo, si sia preoccupato di andare
in Ford a comperare la plastica modificata quindi...  ;)

sirio7710

Citazione di: Riccardo1.6SW il 16 Marzo 2016, 21:45:53
Ciao,
la mia è di luglio (mi pare, non ricordo) 2001 e la plastica sotto era già modificata;
Ha preso tanta di quell'acqua e nonostante il bordo esterno, quello a contatto con
il parabrezza, sia praticamente appoggiato non è mai entrata.

E non penso che chi ce l'avesse prima, conoscendolo, si sia preoccupato di andare
in Ford a comperare la plastica modificata quindi...  ;)

ho capito, quindi la tua che ha 3 anni in piu' della mia , e' gia stata modificata, ok, dimmi riccardo hai molto spazio tra parabrezza e paratia? mi spiego la mia paratia non appoggia bene e vedo un po' di spazio con il parabrezza , lo spazio e' di circa4  mm , quindi la paratia e' alzata dal cristallo circa quell'altezza, avendo i gancini rotti e qualcuno buono, comunque se non entra acqua, quando c'e' la stagione bella con calma la cambio

tony40

non spendete soldi inutilmente
smontate tutto, spazzole tergicristallo paratie in plastica, pulite bene la "vasca dei pesci" sicuramente sono ostruiti i canali di scarico dell'acqua da foglie, terriccio, aghi di pino ed altro.
Rimontate le paratie se funzionano ancora i perni a pressione.
Per quello lato passeggero è inutile sostituirlo, tanto alla prima sostituzione del filtro antipolline i perni in plastica cedono di nuovo.
Se volete un risultato definitivo togliete i perni in plastica ed in corrispondenza degli stessi mettete delle viti autofilettanti a testa larga ma piatta, verniciate di nero che si vanno ad inserire sugli attacchi dei perni in plastica. Esteticamente è un buon compromesso e le paratie anche se deformate una volta avvitate a fondo le viti aderiranno perfettamente al parabrezza ;) .
Ogni tanto bisogna pulire gli scarichi della "vasca dei pesci".
:icon_lol:

Riccardo1.6SW

Sirio si, confermo!
e praticamente Tony ha ripetuto quello che avevo scritto io un po' di mesi fa'  ;)

sirio7710

Citazione di: Riccardo1.6SW il 16 Marzo 2016, 22:06:47
Sirio si, confermo!
e praticamente Tony ha ripetuto quello che avevo scritto io un po' di mesi fa'  ;)
grazie ragazzi mi avete confermato, ok, si comunque stamattina quando ho cambiato il filtro antipolline prima di montare il nuovo ho dato una passata con aria compressa e vi lascio immaginare quello che ne e' uscito, polvere, foglie secche di alberi etc etc, e quindi e' pulito l'alloggio completo, e' questo che volevate dire giusto? ok mi avete dato conforto, e' tutto il giorno che ci pensavo

Riccardo1.6SW

Guarda,
giusto l'altro giorno stavo guardando la griglia di plastica sul parabrezza e mi dicevo:
"arriveranno le belle giornate cosi sistemo quella penosa estetica" perchè alla fine è solo
un problema estetico  :icon_wink:

sirio7710

Citazione di: Riccardo1.6SW il 16 Marzo 2016, 22:26:32
Guarda,
giusto l'altro giorno stavo guardando la griglia di plastica sul parabrezza e mi dicevo:
"arriveranno le belle giornate cosi sistemo quella penosa estetica" perchè alla fine è solo
un problema estetico  :icon_wink:

si infatti concordo, lo facciamo insieme? scherzo, se eravamo piu' vicini magari si

Riccardo1.6SW

beh, avrebbe fatto piacere  ;) ma non so se dall'Emilia ti convenga venire fino a qui  :icon_wink:

sirio7710

Citazione di: Riccardo1.6SW il 16 Marzo 2016, 22:45:29
beh, avrebbe fatto piacere  ;) ma non so se dall'Emilia ti convenga venire fino a qui  :icon_wink:
ok non andiamo fuori discussione,,, anche se io quelle pazzie le ho fatte gia?, comunque penso che quando ci sara' bel tempo comprero' la paratia nuova ma non originale ford se la trovo e vedendo in mano il pezzo nuovo cerco di capire come montare ed evitare di rompere il  gancio e il bottone a pressione,anche se la mia rottura e' imputabile alla plastica seccata dal caldo

Riccardo1.6SW

guarda che non è la "griglia-paratia" che si rompe ma dei chiodini di pastica che si incastrano
tra la stessa e la scatola filtro, ecco perchè è comodo fare la modifica con le viti autofilettanti.

sirio7710

si riccardo lo so, infatti quei bottoni a pressione o chiodini come li vuoi chiamare , si uno aggancia e altri due credo non agganciano, si lo so quelli sono difettosi, ho avuto a che fare con quelli quando ho smontato il pannello interno della mia alfa romeo ;), ho visto si la paratia e' rimasta tutta intera, solo che non agganciando quei chiodini in plastica a pressione allora non aderisce bene al vetro, ma ne abbiamo gia detto che tanto non entra acqua ;)

Riccardo1.6SW

quindi non devi comperarla nuova, no?  :icon_wink:

sirio7710

no per ora non la compro nuova, ma quando c'e' bel tempo si, perche' a me piace avere la macchina a posto, esteticamente ora e' un po' bruttina, ma ci devi buttare l'occhio se no non te ne accorgi, ma se la prendo nuova vado in un negozio che vende ricambi non ford sperando di trovarmi bene con le misure, sai com'e'

maxgenova

Buonasera a tutti,
Dopo la sostituzione della pompa pedale frizione mi sono dedicato a cose piu leggere..
Seguendo i consigli sul forum ho sistemato la ventola abitacolo che faceva un rumore tremendo e sostituito la resistenza che ne regola la velocita.
Questi componenti erano evidentemente afflitti da infiltrazioni che da quanto ho letto qui originate dalla mancata tenuta delle guarnizioni delle coperture esterne aderenti al parabrezza.
Avendo preso anche il filtro abitacolo ho smontato la copertura lato passeggero e mi sono reso conto che la guarnizione era secca e tutti gli scarichi colmi di terriccio e altro, pulisco tutto e sostituisco il filtro che era in condizioni pessime.
Essendo del 2003 credo monti gia la versione modificata e penso di sostituire la guarnizione in neoprene con una nuova, la stessa cosa vorrei farla lato guida ma non riesco a sfilare i tergicristalli.
Ho provato a fare leva e anche con una pinza a pappagallo ma non si riesce a smuoverli nonostante abbondante uso di sbloccanti, sono li da 17 anni penso.
So che esistono degli estrattori ma non ne trovo presso alcuni ricambisti, avete qualche suggerimento per estrarli?
Potrei anche lasciare cosi ma mi piace fare le cose per bene.
Grazie anticipate per i vostri consigli.
Massimo

Riccardo1.6SW

#86
Ciao,
purtroppo sono degli innesti conici e ci vuole una sorta di estrattore o qualcosa di simile...
Prova a vedere su quei siti di "cinesate" che magari trovi qualcosa anche a pochi euro.

si, si, ti confermo che a pochi euro ci sono  ;)

dimenticavo, guarda che la guarnizione che è montata sulla griglia non è per fare tenuta,
come credo avrai capito anche leggendo più sopra  :icon_wink:

maxgenova

Ciao Riccardo,
Solo conici? Pensavo avessero millerighe.
Si ho visto ma possibile che non li abbiano i ricambisti?
Proprio perche non sono costosissimi potrebbero tenere un paio di pezzi!
Cmq mi hanno indicato un posto, domattina ci vado e se va buca li ordinero sul web.
Un oggetto cosi potrei anche farmelo con un pezzo di profilo a "U" forato e al limite filettato da una parte o con un dado saldato sopra e dall'altra aprire la forchetta ma ho la saldatrice in campagna.
Lavoro da 5 minuti del fabbro.

Riccardo1.6SW

Ciao Massimo,
può anche darsi che abbiano il millerighe (*), dopo guardo il pezzo che ho nel box,
comunque la mia memoria ricorda che sono ovviamente a pressione   :icon_wink:
Anch'io avevo pensato di farmelo da me, ma poi su Aliexpress li trovi ad un paio di euro
alla fine una decina di giorni e ti arriva già pronto  :icon_cheesygrin:

(*) anzi credo proprio di si, perchè ricordo che per posizionarlo ho cercato "la riga" giusta.

maxgenova

buonasera,
ho recuperato un'estrattore da un'officina e rimosso i tergi, tolto le plastiche pulito l'interno da foglie e terra sostituito guarnizioni in neoprene e rimontato tutto.
grazie per le utilissime indicazioni fornite.

Massimo

Riccardo1.6SW

di nulla, la bellezza dei Forum è proprio questa  :icon_wink:

🡱 🡳