[c-max] gomme invernali

Aperto da nedved, 12 Novembre 2008, 12:04:22

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Autogold

Citazione di: Macteo il 02 Dicembre 2010, 20:27:44
in realtà dal gommista ci dovresti andare lo stesso per il bilanciamento. Risparmi giusto i 30/40 € iniziali perchè ti arrivano già montate e, si spera, bilanciate.
Da qualche parte avevo fatto un calcolo comparativo tra le due soluzioni e alla fine economicamente conveniva comunque avere un solo set di cerchi (se ritrovo il post lo ripubblico).
L'unico svantaggio è che il calza/scalza le gomme dal cerchio alla lunga potrebbero graffiarsi i cerchi.
Certo che avere due treni con misure diverse ti da altri vantaggi tipo che su quello invernale tieni una misura più stretta che agevola in caso di neve.

Siamo a dicembre e le forniture di gomme termiche sono agli sgoccioli

Se si comprano gomme e cerchi, ve le inviamo già montate ed equilibrate.

autogold@autogold.it
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hunte88

Citazione di: Tex il 03 Dicembre 2010, 08:21:00
Raf, ma tu hai acquistato crick e chiave per cambiarti le gomme visto che la ford sulle vetture a gpl non le fornisce?!?!?!
Ciao, si ho acquistato il crick + chiave ford, in più mio padre ha acquistato una specie di crick più grosso, quello con le rotelle che hanno i gommisti che è a leva meccanica, tipo a pompa (non so come si chiama esattamente) e questo lo usiamo quando siamo a casa.

@macteo, per la bilanciatura delle gomme cosa intendi esattamente ?

Tex

La bilanciatura della gomma (o Equilibratura) è un'operazione che compie il gommista con una macchina particolare che serve ad evitare che la ruota ad alte velocità vibri. praticamente si compensano i difetti di gomma e cercio con dei pesetti di piombo da attaccare sul cerchione.

E' buona abitudine equilibrare il treno di gomme prima di montarle su un'auto....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

slowped

Citazione di: Tex il 06 Dicembre 2010, 10:08:56
La bilanciatura della gomma (o Equilibratura) è un'operazione che...
...
E' buona abitudine equilibrare il treno di gomme prima di montarle su un'auto....

Bravo! Eccellente spiegazione (precisa, sintetica e incisiva) e ottimo consiglio finale. ;)

Un saluto a tutti...
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

Tex

Citazione di: slowped il 06 Dicembre 2010, 12:54:56
Citazione di: Tex il 06 Dicembre 2010, 10:08:56
La bilanciatura della gomma (o Equilibratura) è un'operazione che...
...
E' buona abitudine equilibrare il treno di gomme prima di montarle su un'auto....

Bravo! Eccellente spiegazione (precisa, sintetica e incisiva) e ottimo consiglio finale. ;)

Un saluto a tutti...

PPPEEEEEEEEEDDDDDDDDDDDRRRRRRRROOOOOOOOOO!!!!!!!

Ma dov'eri finito?!?!?!?!?!?!  :)
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slowped

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Tex

Eh vabbè... allora bentornato!  ;)

scusate per lo spam in questo topic ma ci tenevo a salutare un amico!!!!!!!

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slowped

Citazione di: Tex il 06 Dicembre 2010, 13:54:55
scusate per lo spam in questo topic ma ci tenevo a salutare un amico!!!!!!!

Ops...

chiedo scusa anche io. Tex, se ho tempo ti rispondo al Bar...
slowped
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piobull

ROCKSTONE 205/50 R17 440€ su asfalto drenante fanno un rumore tpo pullman elettrico ;D che figata!!!!  >:(
....dammi una vecchia Escort e sono felice!!!

laserman

montate un mese fà nokian wr g2 205-55 16 su cmax
350euro montate e bilanciate.


Able007

Citazione di: laserman il 07 Dicembre 2010, 23:39:34
montate un mese fà nokian wr g2 205-55 16 su cmax
350euro montate e bilanciate.



ottimo davvero come costo!

bax

ieri ho avuto modo di provare le nokian WR G2 su fondi ghiacciati.. temperatura esterna -8°C, nevischio molto fine e strade coperte da uno strato di questo ghiaccio..
Fantastiche! sembrava di guidare su strada appena umida.. Per me sono delle grandi gomme!

piobull

Citazione di: piobull il 07 Dicembre 2010, 02:09:48
ROCKSTONE 205/50 R17 440€ su asfalto drenante fanno un rumore tpo pullman elettrico ;D che figata!!!!  >:(

...aspetta...in uscita.. "lasciando correre" come si suol dire.. se schiacci un po' troppo sull'acceleratore lo aterzo resta come "incuneato" a -5° dal normale ritorno in posizione di rettilineo...o decellero o raddrizzo di semiprepotenza.....sara' la convergenza?
....dammi una vecchia Escort e sono felice!!!

27 Rosso

Citazione di: piobull il 14 Dicembre 2010, 00:44:04
Citazione di: piobull il 07 Dicembre 2010, 02:09:48
ROCKSTONE 205/50 R17 440€ su asfalto drenante fanno un rumore tpo pullman elettrico ;D che figata!!!!  >:(

...aspetta...in uscita.. "lasciando correre" come si suol dire.. se schiacci un po' troppo sull'acceleratore lo aterzo resta come "incuneato" a -5° dal normale ritorno in posizione di rettilineo...o decellero o raddrizzo di semiprepotenza.....sara' la convergenza?

Cioè, come se l'auto tendesse ad andare dritta?  Se è cosi,allora sta perdendo aderenza,va in sottorterzo.

SimoTdci

Qualcuno ha mai provato le
Nankang Snow SV-2 205/50 R17 93V XL  ???
dovrebbero arrivarmi a giorni da gommadiretto 486€.

Able007

oggi ho testato le mie nokian WR G2...soldi spesi più che bene...benissimo!  8)

bax

Citazione di: Able007 il 15 Dicembre 2010, 10:07:45
oggi ho testato le mie nokian WR G2...soldi spesi più che bene...benissimo!  8)

concordo! per me davvero delle gomme esagerate!! soprattutto per quel che costano!

macteo

Citazione di: bax il 15 Dicembre 2010, 10:15:12
Citazione di: Able007 il 15 Dicembre 2010, 10:07:45
oggi ho testato le mie nokian WR G2...soldi spesi più che bene...benissimo!  8)

concordo! per me davvero delle gomme esagerate!! soprattutto per quel che costano!

anche io le trovo eccezionali, speriamo che durino i giusti chilometri.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

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[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

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MECCTUNING

Citazione di: piobull il 07 Dicembre 2010, 02:09:48
ROCKSTONE 205/50 R17 440€ su asfalto drenante fanno un rumore tpo pullman elettrico ;D che figata!!!!  >:(
io li ho pagati 480 euro x la mia cmax 225/40/18

Gabriel-Focus

Questa mattina -6 e ghiaccio, VREDESTEIN fantastiche!!
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Gabriel-Focus

Stamattina ore 6,30 arrivati a -10!!
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

macteo

Citazione di: Gabriel-Focus il 16 Dicembre 2010, 20:23:41
Stamattina ore 6,30 arrivati a -10!!

quest'inverno è particolarmente rigido... a Milano (e in generale in italia) temperature degne della scandinavia. Questa sera -6 ed in zona industriale le strade erano completamente bianche dal ghiaccio, ma la tenuta di strada perfetta anche in curva e in frenata.
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Gabriel-Focus

Anche oggi con neve ghiacciata e -5 splendida tenuta ! Sempre più convinto di aver fatto la scelta giusta!
Daniele
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Febbraio 2008 -

macteo

idem... peccato che oggi gran parte della giornata l'ho passata su un Ford Transit a noleggio con gomme estive (pure abbastanza consumate) e ad ogni frenata me la facevo sotto... ho visto molto da vicino una Twingo!
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kotokeep

io sulla mia c-max 1.6 tdci del luglio 2010 monto delle Nokian Wr g2 mis. 195/65/15 , che avevo x' le montavo sulla macchina precedente (golf variant 1.9 tdi). Le ho montate su cerchi in lamiera acquistati dal mio gommista su un sito on line (dev'esser cerchiegomme o qualcosa di simile ) facendomeli pagare la stessa cifra indicata sul sito stesso.
Sono semplicemente perfette, adesso un pelino rumorose, e , visto che sono alla fine della loro onorata carriera (è il quarto anno e facendo , mediamente , 10.000 km nei quattro mesi invernali hanno quasi 40.000 km sulle spalle) , penso proprio che le sostituirò con altre della stessa marca.
Sulla corsa 1.5 td che avevo fino al 2008 ho montato delle Semperit (mis. 165/70/13) quindi non paragonabili ma , sperimentate su neve e ghiaccio anche in montagna, erano altrettanto valide.

Autogold

Le gomme invernali è bene usarle per non più di 3 inverni, poi vanno sostituite anche se hanno pochi km.
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macteo

Citazione di: Autogold il 27 Gennaio 2012, 16:26:04
Le gomme invernali è bene usarle per non più di 3 inverni, poi vanno sostituite anche se hanno pochi km.

se il battistrada e buono e non hanno crepe perchè cambiarle? le mie è il terzo inverno che le uso e sono ancora perfette, considerando quanto costano le userò sicuramente ancora l'anno prossimo
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Tex

#237
Si induriscono parecchio e perdono le proprietà elastiche aderendo meno, scaldandosi meno e rendendo in generale molto meno. io rispetto agli altri anni noto un peggioramento della tenuta in particolare in accelerazione.

edit: Io è il terzo inverno che le uso...
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Maranello '09...

macteo

Citazione di: Tex il 27 Gennaio 2012, 16:57:57
Si induriscono parecchio e perdono le proprietà elastiche aderendo meno, scaldandosi meno e rendendo in generale molto meno. io rispetto agli altri anni noto un peggioramento della tenuta in particolare in accelerazione.

edit: Io è il terzo inverno che le uso...

rispetto a quando erano nuove ho notato che tengono leggermente meno sul bagnato (quest'anno non le ho ancora provate sulla neve) ma lo considero una cosa normale dovuta all'usura.
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Tex

Anche io ho trovato differenza sul viscido. Probabilmente domani le proverò sulla neve... comunque vanno ancora bene per ora..

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kotokeep

io le ho usate tutti e tre gli anni su neve e ghiaccio e, a parte la rumorosità , le prestazioni son sempre state di ottimo livello.
Sicuramente ho prestato più attenzione alla profondità del battistrada rispetto all'età della gomma x' , da qualche parte , ho letto che le gomme oltre i 6 anni (soprattutto quelle di scorta) non è consigliabile usarle. Però , nel ns caso, tutti gli anni un pò di ginnastica la fanno .......   

Autogold

La gomma invernale si indurisce piano piano, anche se ha pochi km. Per questo è bene non fare più di 3 inverni, per la massima sicurezza. Quindi non è un discorso strettamente legato all'altezza del battistrada.

In realtà è un discorso che dovrebbe valere anche per le gomme estive: non si può usare per 5 anni una gomma, anche se magari ha solo 5.0000 km.

Buon weekend a tutti i fordisti

Autogold
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ajalro

scusate forse l'ignoranza, ma son qua per capire
ho una cmax con cerchi da 17 e fin'ora ho sempre usato pneumatici estivi e all'occorrenza (come in questi giorni o per andare in località di montagna) le catene Magic della Konig...io sul libretto di circolazione dell'auto (quel foglio che si piega in 4 per intenderci) non leggo da nessuna parte che la macchina NON è catenabile, ma oggi una collega mi ha detto che la mia macchina non lo è...dove sta scritto? io fino ad oggi l'ho catenata benissimo...quindi? rischio qualcosa o sono nel giusto?

in questo momento monto dei cerchi 205x50r17, come scritto appunto sul libretto, dove però non specifica se è per pneumatici estivi o invernali, poi se continuo a leggere però dice "pneumatici invernali: 205/55r16"... come la devo intendere? che la misura r17 va bene sono per i pneumatici estivi e che se voglio mettere gli invernali devo ANCHE cambiare i cerchi (!!!!) o che la misura r17 va bene sia per gli estivi che invernali e che per gli invernali posso usare anche quell'altra misura con raggio 16?

per migliore comprensione eccovi l'immagine del libretto http://imageshack.us/photo/my-images/26/libretto.jpg/

Tex

Credo che la voce non catenabili si trovi sul libretto di uso e manutenzione e che serva a Ford per non prendersi delle rogne nel caso in cui qualcuno monti delle catene sui 17 dove resta poco spazio tra la gomma e la sospensione o la gomma ed il passaruota con sterzo a fine corsa.
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Maranello '09...

ajalro

#244
ok, ma quindi non è che sono passibile di multa perchè non omologate, sul libretto di circolazione non dice niente, le posso usare no?
invece sul discorso delle gomme invernali? ho ritrovato in apertura di discussione questo post
Citazione di: maxpaltenghi il 19 Novembre 2008, 17:31:37
ho controllato e di fatto TUTTE le misure presenti sul libretto possono essere acquistate anche come invernali e sono pienamente omologate.

le misure di gomme invernali SPECIFICATE direttamente sul libretto sono state superate da una circolare del ministero dei trasporti già nel 2004!

vi posto il link...spero di essere stato utile

http://www.centroconsumatori.it/46v19877d20994.html
solo che il link mi manda alla home page e non riesco più a ritrovare la notizia...voi avete un riscontro certo?

volevo anche chiedervi: con le gomme termiche posso lasciare a casa le catene o comunque ci sono situazioni in cui anche le termiche si arrendono e ci vogliono le catene? tipo sul ghiaccio? ditemi voi...

🡱 🡳