turbina andata

Aperto da laserman, 01 Ottobre 2013, 19:26:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sirio7710

Citazione di: Fofo74 il 04 Ottobre 2013, 08:40:20
purtroppo quando si scrive magari uno intende una cosa l'altro un'altra sono solo modi di scrivere in maniera diversa

sirio7710 cosa vuoi sapere esattamente?
niente fofo74 volevo solo che il video fosse pubblicato su youtube in  modo che sia facile e sicuro per tutti vedere il video, volevo vedere il video anche io e vedere come sballava la girante e volevo sapere come ha fatto a controllare esattamente l'errore dell'eccentricita' ,

sirio7710

Citazione di: patrigian72 il 04 Ottobre 2013, 09:34:50
Quoto per te, io non riesco a vedere il video , comunque già nella foto e` evidente che ha girato fuori asse, non posso determinarlo ad occhio,però se le bronzine che tengono in asse la girante si sono lascate ,si sta' presto creare un lasco di alcuni mm.,fino a piegare in quel modo le alette.
quoto

sirio7710

Citazione di: Fofo74 il 04 Ottobre 2013, 11:52:53
be video o no un poco sara storta cmq sia si dovrebbe vedere la causa , si deve vedere come si è formato quel lasco cmq strano forse non si è lubrificata bene
esatto la lubrificazione e' una delle pricipali cause di rottura, come ho detto in ino dei messaggi

patrigian72

Sono curioso,smontala a pezzi, togli il Carter ancora su dell' aspirazione svita le giranti ,attento filetto sinistro , e apri tutto. Posta le foto dei vari componenti,soprattutto le bronzine. Grazie
Gianluca

laserman

Citazione di: patrigian72 il 04 Ottobre 2013, 14:18:39
Sono curioso,smontala a pezzi, togli il Carter ancora su dell' aspirazione svita le giranti ,attento filetto sinistro , e apri tutto. Posta le foto dei vari componenti,soprattutto le bronzine. Grazie

proprio quello che ho intenzione di fare in settimana, oggi o lunedi arriva quella rigenerata tempo di montarla e verificare che vada tutto bene poi pensiamo alla vecchia.

Fofo74

guarda per capire se non è in asse non è una cosa difficile nel senso a occhio si vede quando gira se sgarra di poco

magari se tiene un po di tempo la caricherà su youtube

la mancanza d'olio su alcuni modelli è stata colpa di un feltrino della mandata dell'olio ci stava un richiamo su questo poi puo anche accadere un difetto non so
la fortuna che si riescono ad revisionare ora prima si cambiavano soltanto 
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Scitech

Ragazzi per quanto riguarda questo filtrino che poi è in metallo l'altro giorno quando ho smontato il fap ho smontato anche il tubicino ma il filtrino ere pulito.

Fofo74

levalo quello si puo otturare con il tempo dai residui di olio
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Scitech

Fofo cambio l'olio ogni 10000 12000km al massimo bardhal tecnos c-60. L'auto ha 102000 km e non era assolutamente otturato. Cmq se me lo consigli la prossima volta quando smonto in maniera definitiva il fap lo tolgo. Grazie.

Fofo74

si usi materiali buoni ora cerco xke stava da qualche parte questo richiamo da parte della PSE in pratica questa feltrino serve ad bloccare eventuali impurità ma se lo trovi pulito lascialo stare  con il tempo intasandosi non manda piu olio

ora le cosa sono due da fare o lo levi come consigliano o ad ogni tagliando o due gli dai una controllato in fin dei conti ci vogliono 2 minuti
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

laserman



Ecco fatto , espianto finito.
Oggi non è arrivata, speriamo lunedì.

Fofo74

tu monti il feltrino sul tubo dell'olio ?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

laserman


Fofo74

certo che è strano una rottura della turbina in quella maniera
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

laserman

Citazione di: Fofo74 il 04 Ottobre 2013, 19:30:40
certo che è strano una rottura della turbina in quella maniera

già, tra l'altro sul lato fumi di scarico.
chissà....

son quasi tentato di smontare tutto il collettore di scarico per guardare dentro se ci sono residui di qualcosa...
ma dovessi, ipotesi, aver perso una fascia piuttosto che chissàche, non sarei riuscito a fare 50km per rientrare a casa.
olio nuovo 7000km fa, temperatura motore ottimale, proprio non me lo spiego.

Fofo74

fumi di scarico sono perdite che con il tempo sono normali , ogni tanto si dovrebbe dare una controllata xke ne va a discapito dell'erogazione

consumare quel poco da spostare l'asse di rotazione normalmente avviene quando non si lubrifica , non mi sembra il tuo caso anche xke avresti sentito un rumore bello forte rompendo tutto dentro

le palette non mi sembrano incrostate cosi tanto da rovinare qualcosa , ma dai forti strattoni a freddo? non credo molti percorsi  nel traffico? temperature un po elevate?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

ciao laserman bellissimo video della serie: tesoro per cena ti preparo una belle turbina con patate ;)
scherzi a parte ho visto il video e si vede chiaramente che gira in eccentrico,per caso hai notato anche se le bronzine hanno preso gioco muovendo l'asse?
in tal caso potrebbe essere che semplicemente in 205000km si sono consumate e a forza di girare sboccolato l'asse s'è storto.

la turbina non ti ha dato mai sentori tipo un leggero fischio prima della definitiva rottura?perchè in teoria il fischio è già sintomo di sboccolamento..



laserman

Sentori.... Beh me l'aspettavo ....
Calo della spinta...
L'ultimo cambio olio era davvero sporco il filtro, e tra me è me mi son detto... Questo nella turbina farà quel che farà ... E mi ero già informato per una rigenerata...

Rumori prima della rottura non vi so dire,
Non la guido io normalmente,
Tra l'altro la guidava un'amico che era la sua prima volta su una Ford, quindi qualsiasi rumore ci fosse stato , era difficile per lui capire se era "buono" o "male"

Per quanto riguarda la turbina vecchia, appena trovo tempi morti la disassemblo e vediamo cos'è successo, anche se sarebbe utile capirlo prima di montare la nuova.

ernesto

Citazione di: laserman il 04 Ottobre 2013, 19:36:15
già, tra l'altro sul lato fumi di scarico.
chissà....

son quasi tentato di smontare tutto il collettore di scarico per guardare dentro se ci sono residui di qualcosa...
ma dovessi, ipotesi, aver perso una fascia piuttosto che chissàche, non sarei riuscito a fare 50km per rientrare a casa.
olio nuovo 7000km fa, temperatura motore ottimale, proprio non me lo spiego.
normale usura, tenete conto che il core assi non è altro che una bronzina di circa 2 cm con un foro passante, sia in verticale per l'asse della turbina che in orizontale per la lubrificazione, ora, anche se il velo d'olio che si crea  tra la bronzina e l'asse della turbina, anche se ben lubrificato, è sempre soggetto all'usura, il problema è dato dal fatto che anche se lo si vuole equilibrare al massimo, per effetto delle forze di rotazione, specie quando il motore viene avviato o spento, venendo a mancare la pressione dell'olio, viene anche a mancare il giusto velo che separa l'asse dalla bronzina, ed ecco l'usura, ovviamente questo avviene anche con il motore in moto e quando uno va ad utilizzare un olio oltre i km prescritti dalla casa utilizzando a quel punto un olio non più avente le specifiche d'origine, e quindi non i requisiti atti a mantenere in equa distanza l'asse dalla bronzina. e dai e dai, e dai e dai, la turbina si fotte le pale solitamente, non toccano le chiocciole per effetto della dilatazione del foro del core assi, ma perchè (se uno smontasse la turbina prima del cedimento finale), per assottigliamento dell'asse che tiene le due giranti, che per effetto della rotazione velocissima, e quindi della forza centrifuga, provocano un piegamento dell'asse con il relativo rumore metallico dato dalla girante che tocca la chiocciola, e di qua la fresatura della stessa, e di qua i trucioli metallici che a seconda di quale chiocciola o vanno nell'aspirazione o nel catalizzatore, dato che il più di noi, io compreso alla prima esperienza, hanno tirato avanti fino al cedimento finale, ossia fino alla fumata bianca, allo smontare della turbina, troviamo i le due giranti divise con l'asse rotto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

laserman

Arrivata e montata. Ma qualcosa non mi torna.
Scalda l'ora di dio tutto il gruppo turbina.

Che sia qualcosa nello scarico ?! Non esce poi così tanto fumo di scarico.

Fofo74

controlla il catalizzatore potrebbe essere intasata , mi hanno spigato che uno dei problemi potrebbe essere quello nnt fumo la macchina va bene ma la turbina lavora male
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

laserman

Citazione di: Fofo74 il 08 Ottobre 2013, 13:07:40
controlla il catalizzatore potrebbe essere intasata , mi hanno spigato che uno dei problemi potrebbe essere quello nnt fumo la macchina va bene ma la turbina lavora male

proprio quello che volevo controllare....

cheppalle si può dire ? :D

laserman


Pasquale S

come si fa a controllare il catalizzatore?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

laserman

Citazione di: pasquale sgro il 08 Ottobre 2013, 13:33:00
come si fa a controllare il catalizzatore?

a meno di non avere gli occhiali a raggi X :D
toccherà smontarlo, e con il torcicollo che ho oggi... la vedo dura.

Pasquale S

ma anche smontato è tutto saldato
come si fa a vede se è otturato o meno
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

laserman

io, farei passare aria compressa, tanta ne entra, tanta ne deve uscire.
e seconda prova, mettere il moto e vedere se il gruppo turbina scalda ancora cosi tanto.
non ho proprio ricordi di tutto quel calore! si sente proprio odore di ghisa rovente!

patrigian72

Non penso possa essere il catalizzatore , almeno che tu non abbia il fap , ma non mi sembra di vederlo , hai fatto la prova passaggio olio , so che c'è un quantitavo di olio da passare in un determinato tempo ,se ritrovo le tabelle te le invio.
Gianluca

laserman

olio ne passa. il dubbio mio è il surriscaldamento di tutto il blocco turbina.

Pasquale S

al minimo in un minuto deve passare 0,3 l di olio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

patrigian72

Citazione di: pasquale sgro il 08 Ottobre 2013, 13:45:26
al minimo in un minuto deve passare 0,3 l di olio
Grande, non me lo ricordavo più.
Gianluca

Fofo74



io parlo di questo cerchiato in rosso se otturato da questi problemi c
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

è vero, il catalizzatore otturato, rifrange i gas di scarico rimandandoli indietro, è in pratica una contropressione che rompe la turbina nella parte più debole, ma 100 mila km circa mi sembra pochino, però, con il fatto del dpf bisognerebbe informarsi bene, perchè si trova a monte del filtro antiparticolato, ma anche lui è sogetto a tapparsi dalle morchie come il fap, ma a differenza del fap non si rigenera, questo è il mio pensiero, questa è una guida
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

laserman

Vediamo se oggi il maldischiena mi permette di infilarmi sotto all'auto e fare un check-up del catalizzatore

Fofo74

parlando un po in giro se non monti i sensori sopra conviene levarlo i pregi che aumenti un po la pressione di 0,2/1 ma i difetti che aumenta un poco il rumore ma sembra che dia molti problemi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳