Turbina C-max 1.6 TDCi, Geometria Fissa o Variabile???

Aperto da principedeimeccanici, 04 Marzo 2009, 21:16:32

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principedeimeccanici

Salve a tutti!!!

Ragazzi, in occasione di un incontro con Aliseo sabato scorso, parlando delle turbine delle nostre auto ci è sorto il dubbio, se quella sua ( vedi titolo ), sia a geometria fissa o variabile!

Dato che i 1.6 e i 2.0 tdci fanno parte del gruppo psa, informazione che mi è tornata alla mente solo adesso, mi è sorto il dubbio che sia a geometria fissa, visto che la ford sul diesel kent 1.8 l'utima geometria fissa che usò fu sulla tddi come la mia!

Cosa ne pensate???
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Allora il 1,6 90cv è a geometria fissa,
Il 1,6 110 cv è a geometria variabile!!
Il 1,8 e d il 2000 sempre variabile!!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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principedeimeccanici

Ecco il dubbio era questo! Claudio, mi dipiace di averti tra virgolette illuso, però posso garantirti da come hai visto sulla mia che quella fissa sa regalare lo stesso grandi emozioni!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

Evvai la mia e' variabile!!!!! :D :D :D :D :D

si ma che vuol dire?? e meglio no d'avvero me la potreste spiegare la differenza?? ;)

legis

In parole povere, senza che ti faccio una testa così fra valori ecc,
la differenza sta nel fatto che la variabile ha la variazione costante delle pale della turbina. Ciò permette una migliore erogazione della coppia anche ai bassi regimi metre nella geometria fissa ciò non accade in quanto la turbina da una sovralimentazine graduale (da un minimo ad un massimo) e la sua potenza viene limitata dalla valvola westgate altrimenti salterebbe il propulsore!!
Ecco perchè in molti propulsori a geometria fissa per avere più ripresa si modifica la westgate  per far aumentare la pressione di sovrlimentazione!!!
Questa cosa non può essere fatta sulla variabile in quanto la modifica dell'attuatore a depressione provocherebbe il mal funizonamento dell aturbina cn danni al propulsore.
Spero di essere stato esaustivo se vuoi ulteriori delucidazini sono a disposizione!!

Ciao ;)
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Able007

be si capito se mi servira approfondire so a chi chiedere!!! ;)

Claudio M

Citazione di: legisIn parole povere, senza che ti faccio una testa così fra valori ecc,
la differenza sta nel fatto che la variabile ha la variazione costante delle pale della turbina. Ciò permette una migliore erogazione della coppia anche ai bassi regimi metre nella geometria fissa ciò non accade in quanto la turbina da una sovralimentazine graduale (da un minimo ad un massimo) e la sua potenza viene limitata dalla valvola westgate altrimenti salterebbe il propulsore!!
Ecco perchè in molti propulsori a geometria fissa per avere più ripresa si modifica la westgate  per far aumentare la pressione di sovrlimentazione!!!
Questa cosa non può essere fatta sulla variabile in quanto la modifica dell'attuatore a depressione provocherebbe il mal funizonamento dell aturbina cn danni al propulsore.
Spero di essere stato esaustivo se vuoi ulteriori delucidazini sono a disposizione!!

Ciao ;)
Perfetto, voglio aggiungere che il 90cv ha anche l'overboost che serve a mandare per alcuni secondi (chiudendosi) novamente tutta la pressione alla turbina e quindi al propulsopre per rispondere a improvvise richieste di potenza.
Sinceramente non so in quali situazioni interviene l'overboost.
Mentre nel motore di luca aspirato, l'intervento della turbina avviene solo a 2000 giri e questo e' dimostrato dal classico "fischio" che si nota a questi regimi e a questi regimi si nota anche la caratteristica "spinta" che noi proprietari degli odierni propulsori da 90 e 110cv non possiamo sentire, in quanto la turbina agisce a tutti i regimi del motore con gradualita'.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

Beh, entra un po' prima in funzione la turbina, però a 2000 giri già si avverte quel bel fischio che ti ho fatto notare sabato! Bello eh??
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Citazione di: aliseo956Mentre nel motore di luca aspirato, l'intervento della turbina avviene solo a 2000 giri e questo e' dimostrato dal classico "fischio" che si nota a questi regimi e a questi regimi si nota anche la caratteristica "spinta" che noi proprietari degli odierni propulsori da 90 e 110cv non possiamo sentire, in quanto la turbina agisce a tutti i regimi del motore con gradualita'.

Alis,
la tua turbina è a geometria fissa come quella di luca. Quindi la spinta la senti pure tu!! Io con la mia Focus la avverto nello stesso modo.
L'intervento della turbina lo si avverte cmq sia essa a geometria fissa che variabile!!!


Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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legis

Aggiungo inoltre che il motore di luca non è un aspirato ma un sovralimentato ;)
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principedeimeccanici

questo è vero! Però la spinta della geometria fissa è più brusca! se per esempio procedi a 2500 giri velocità normale, lasci l'accelleratore e poi rischiacci subito, ti butta letteralmente contro i sedili! Mentre la geometria variabile, credo che la botta sia meno forte!
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Fofo74

te stai sbagliando
vedi che con quella a geometria variabile a qualsiasi velocità senti la "botta"
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

principedeimeccanici

Bruno stavo per dirlo!!!

No Luca, io mettevo a confronto il fatto dell'elasticità della turbina stessa!!! a me gira sempre così! cioè non so se mi sono spiegato! la variabile è graduale! ovvio che quando sta tutta aperta, a belle velocità, la botta forte la da pure lei!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

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legis

Ho capito cosa dici luca, ma credimi la spinta la senti. Scusa ma quella di tuo pare non è TDCi? Fai caso e vedrai che la senti!! ;)
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Fofo74

senti dipende pure dal software che è montato considera che la fofo del 2002 era piu brusca di quella del 2004 poi sono sempre sensazioni
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
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Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

principedeimeccanici

certo certo la sento! ed è per quello che sto facendo il confronto! facendo la stessa prova nella stessa marcia agli stessi giri, si sente un po' meno nonostante abbia 11 cavalli più di me!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

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Davmax

Ragazzi colmate la mia ignoranza... :( mi spiegate la differenza tra geometria fissa e variabile. :rolleyes:

...si lo so... ormai non sono più quello di una volta!! :( :/
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Davmax

Citazione di: legisL'ho scritto all'inizio del post

...abbi pietà di me, non infierire sarebbe come sparare sulla croce rossa :(

... tutto chiaro grazie per la spiegazione... ;)
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Mauro

Citazione di: principedeimeccaniciquesto è vero! Però la spinta della geometria fissa è più brusca! se per esempio procedi a 2500 giri velocità normale, lasci l'accelleratore e poi rischiacci subito, ti butta letteralmente contro i sedili! Mentre la geometria variabile, credo che la botta sia meno forte!
Io non sento na mazza di spinta, ne a bassi giri ne ai medi o alti (cmax 1600 90 hp)
Oltretutto, all'ultimo tagliando il capofficina mi disse che avevo quella a geometria variabile....
Invece la sento bene sull'auto di mio padre (focus berlina 1800 tddi 90 hp).
Devo preoccuparmi???
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

legis

Che il meccanico ti abbia detto che vevi la geometria varibile non farci caso anche a me hanno detto che avevo la valcvola westgate!! :lol: :lol: :lol:
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Mauro

Citazione di: legisChe il meccanico ti abbia detto che vevi la geometria varibile non farci caso anche a me hanno detto che avevo la valcvola westgate!! :lol: :lol: :lol:
mammamiasantissima...
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Tex

una turbina di piccole dimensioni riesce già a rendere a bassi regimi, in quanto serve una scarsa quantità di gas di scarico per "riempirla" e far girare la "ventola",ma l'apporto di potenza che riesce a dare al motore risulta limitato (turbina piccola portata scarsa), mentre una turbina di grandi dimensioni ha bisogno di una certa quantità di gas di scarico per rendere bene, quindi si attiverebbe a regimi di rotazione parecchio alti.

La turbina a geometria variabile aiuta il motore a spingere già dai bassi regimi variando appunto l'incidenza delle alette per rendere come una turbina piccola a bassi regimi (entra in funzione presto e rende discretamente) ed allo stesso tempo all'aumentare del numero di giri e dell'espulsione dei gas di scarico aumenta la portata rendendo come una turbina di grandi dimensioni portando un grande incremento di potenza.
questo associato al mitico sistema di Overboost di Ford e PSA (era presente anche sul Kent 1.8 TDCI) regala un piacere di guida non indifferente per un "trattore"   :D:D:D ....

io sono personalmente rimasto a bocca aperta sentendo la spinta del 1.8 TDCI del 2005 su strade in salita con pendenze superiori al 12% a pieno carico.  un missile.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

principedeimeccanici

ma sapete è per quello che non mi faccio convincere! praticamente sono motori troppo giovani per avere la geometria fissa... non lo so proprio!!!

Mauro io la stessa auto di tuo padre!!! e la spinta la sento bella forte! Domani sera credo di provare il c-max di aliseo e potrò dirvi le mie impressioni!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Mauro

Citazione di: principedeimeccanicima sapete è per quello che non mi faccio convincere! praticamente sono motori troppo giovani per avere la geometria fissa... non lo so proprio!!!

Mauro io la stessa auto di tuo padre!!! e la spinta la sento bella forte! Domani sera credo di provare il c-max di aliseo e potrò dirvi le mie impressioni!
bene, poi mi fai sapere se senti la differenza;)
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

principedeimeccanici

Ok non mancherò! ripeto la differenza la si sente già tra la mia e quella di mio padre! vi dirò meglio...!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Il fatto che la 1,6 90cv è a geometria fissa è anche scritto sulla brochure ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

Quindi io che ho il C-MAx 1.6 110cv ho la turbina a geometria variabile ed è cosa buona ma....ho il bimassa che non ha pero'il 1.6 90cv non potevo fare due cose buone assieme no?? :/

Davmax

Citazione di: legisChe il meccanico ti abbia detto che vevi la geometria varibile non farci caso anche a me hanno detto che avevo la valcvola westgate!!  
 La fortuna favorisce la mente preparata

...tutto nella norma... al primo che dice che ha il carburatore diamo una bambolina in omaggio!!!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Citazione di: legis
Citazione di: aliseo956Mentre nel motore di luca aspirato, l'intervento della turbina avviene solo a 2000 giri e questo e' dimostrato dal classico "fischio" che si nota a questi regimi e a questi regimi si nota anche la caratteristica "spinta" che noi proprietari degli odierni propulsori da 90 e 110cv non possiamo sentire, in quanto la turbina agisce a tutti i regimi del motore con gradualita'.

Alis,
la tua turbina è a geometria fissa come quella di luca. Quindi la spinta la senti pure tu!! Io con la mia Focus la avverto nello stesso modo.
L'intervento della turbina lo si avverte cmq sia essa a geometria fissa che variabile!!!


Ciao ;)
Non avverto la spinta Per niente, e credo sia giusto non avvertirla dal momento che quella a geometria variabile come la mia agiscono con continuita' (come tu stesso hai detto) e il beneficio e' continuo. Diversa e' la turbina di Luca che non e' a geom.ver. e tantomeno non ha la wastegate e overboost, per cui quando si inserisce per il sopraggiunto numero di giri senti netta la spinta, Luca confermi la spinta?.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: fofo74te stai sbagliando
vedi che con quella a geometria variabile a qualsiasi velocità senti la "botta"
Non vorrei che per spinta voi intendeste (tu e Legis) una forte ripresa dovuta alla funzione CONTINUA della turbina, che e' diversa dalla spinta vera e propria dovuta al brusco inserimenti della turbina stessa.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: mauro
Citazione di: principedeimeccaniciquesto è vero! Però la spinta della geometria fissa è più brusca! se per esempio procedi a 2500 giri velocità normale, lasci l'accelleratore e poi rischiacci subito, ti butta letteralmente contro i sedili! Mentre la geometria variabile, credo che la botta sia meno forte!
Io non sento na mazza di spinta, ne a bassi giri ne ai medi o alti (cmax 1600 90 hp)
Oltretutto, all'ultimo tagliando il capofficina mi disse che avevo quella a geometria variabile....
Invece la sento bene sull'auto di mio padre (focus berlina 1800 tddi 90 hp).
Devo preoccuparmi???
Bravo, neanche io sento una mazza, ma sento un'ottima ripresa sempre.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: legisChe il meccanico ti abbia detto che vevi la geometria varibile non farci caso anche a me hanno detto che avevo la valcvola westgate!! :lol: :lol: :lol:
Al 90cv c'e' la valvola westgate collegata all'overboost. Certo che si.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: texbastarduna turbina di piccole dimensioni riesce già a rendere a bassi regimi, in quanto serve una scarsa quantità di gas di scarico per "riempirla" e far girare la "ventola",ma l'apporto di potenza che riesce a dare al motore risulta limitato (turbina piccola portata scarsa), mentre una turbina di grandi dimensioni ha bisogno di una certa quantità di gas di scarico per rendere bene, quindi si attiverebbe a regimi di rotazione parecchio alti.

La turbina a geometria variabile aiuta il motore a spingere già dai bassi regimi variando appunto l'incidenza delle alette per rendere come una turbina piccola a bassi regimi (entra in funzione presto e rende discretamente) ed allo stesso tempo all'aumentare del numero di giri e dell'espulsione dei gas di scarico aumenta la portata rendendo come una turbina di grandi dimensioni portando un grande incremento di potenza.
questo associato al mitico sistema di Overboost di Ford e PSA (era presente anche sul Kent 1.8 TDCI) regala un piacere di guida non indifferente per un "trattore"   :D:D:D ....

io sono personalmente rimasto a bocca aperta sentendo la spinta del 1.8 TDCI del 2005 su strade in salita con pendenze superiori al 12% a pieno carico.  un missile.



Nonono, stiamo facendo casino, non e' cosi. Non voglio fare il professore ma su questo mi sono documentato.
Come tui dici esattamente la turbina a geom.var. agisce sempre avendo la possibilita agli alti regimi di mettere le palette di traverso (aperte) e quindi di far sfuggire la pressione che non premono sulle pale di piatto, onde evitare la rottura delle stesse.
Nel 90 cv (la mia) non essendo a geom.var. quindi pale fisse, la turbina agisce sempre fin dai primi giri del motore, MA quando questi aumentano agli alti regimi e quindi vi e' il rischio di rompersi e non potendosi, le pale, mettersi di taverso, interviene OBBLIGATORIAMENTE la valvola wastegate che bypassa parte della pressione dei gas direttamente attraverso lo scappamento per ridurre la pressione MA in caso di necessita vi e' l'overboost che chiudendo per alcun i istanti (quando richiesto) la Wastegate manda nuovamente tutta la pressione alla turbina, ma solo per pochissimo tempo, pena la rottura.
Per cui al contrario di quel che si crede il motore 90 cv rispetto a tutti gli altri divrebbe (e dico dovrebbe perche' non la noto) avere una spinta evidentissima al momento che chiude il bypass.

L'argomento secondo me e avvincentissimo e mi piacerebbe ancora approfondirlo tanto.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳