Turbina C-max 1.6 TDCi, Geometria Fissa o Variabile???

Aperto da principedeimeccanici, 04 Marzo 2009, 21:16:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Citazione di: aliseo956
Citazione di: legisL'utente simopasi la mise modificata!!
Devi vedere in quei negozi che vendono accessori tuning oppure ti rivolgi ad un preparatore!!

Ciao ;)
E cosa comporta metterle modificata? Bisogna riprogrammare la centralina? Perche' quella valvola mi sembra svolga una funzione vitale per il motore.

Nessuna riprogrammazione cambiandola aumenti solo la pressione!! Arrivando un po più al limite!!
Chiaramente nel tuo caso, con l'auto in garanzia non la metterei!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legis
Citazione di: aliseo956
Citazione di: legisL'utente simopasi la mise modificata!!
Devi vedere in quei negozi che vendono accessori tuning oppure ti rivolgi ad un preparatore!!

Ciao ;)
E cosa comporta metterle modificata? Bisogna riprogrammare la centralina? Perche' quella valvola mi sembra svolga una funzione vitale per il motore.

Nessuna riprogrammazione cambiandola aumenti solo la pressione!! Arrivando un po più al limite!!
Chiaramente nel tuo caso, con l'auto in garanzia non la metterei!!

Ciao ;)
Nono, io non lo metterei nemmeno se non fossi in garanzia.

Fordista dal 1985.

legis

:lol: :lol: :lol:
Non posso darti torto!!Se accade qualcosa alla turbina a causa della modifica sono cavoli!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

Citazione di: legis:lol: :lol: :lol:
Non posso darti torto!!Se accade qualcosa alla turbina a causa della modifica sono cavoli!!

Ciao ;)
Ma poi, scusa farlo per cosa? Per un briciolo di ripresa in piu'? E' paradossale.

Fordista dal 1985.

legis

Esattamente il tutto sarebbe per avere più ripresa!!! ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

si ma piu' quanta!? il gioco vale la candela??? :/

legis

Se non lo accompagni ad altre modifiche non ne vale la pena!!
Almeno un filtro sportivo ed una rimappa ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Ma al fine e' possibile definire, quali sistema di turbina e annessi le varie versioni di Ford utilizzano dagli ultimi 10 anni.
Per esempio io so per certo ce la mia ha turbina fissa con wastegate e overbbost, la 110 cv turbina geometria variabile ... poi........ ???

Fordista dal 1985.

legis

Tutte così!!
Fino al 90cv fisse (con overboost di coppia) dal 110 in poi variabili!!
Su tutte le motorizzazioni ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

ecco come fischia la turbina sotto i 2000 giri della mia fofo tddi!

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

Bravo Luca ad aver postato quel video, ed e' proprio su questo fatto che e' nata la volonta' di questo post.
Luca ha un motore con turbina che si sente chiaramente l'inserimento a un determinato numero di giri e probabilmente si sente anche la spinta, cosa che ai nuovi motori commorail bialbero come il mio non si nota piu' per tutte le cose che ho scritto prima e le ragioni date, ora ...... vorrei che altri possessori di motori vecchi e nuovi dessero il loro contributo facendoci caso, mica possiamo sempre essere noi due o tre a parlare.

Fordista dal 1985.

legis

Ma il fischio lo si sente anche a me!!
Farò un video e vi farò sentire ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legisMa il fischio lo si sente anche a me!!
Farò un video e vi farò sentire ;)
Ma certo che si fa sentire anche a te, perche' la tua e' dello stesso periodo  di quella di Luca, ripeto, nelle nuove la turbina interviene sempre e il suo beneficio e' sempre dai bassi regimi in poi sempre, il fischio lo sento sempre fin dai bassi regimi, sempre e' la nuova tecnologia
SEMPRE. :|

Fordista dal 1985.

Ottimista

nel caso del 1,6 TDCI 110 cv quel'è il momento di massima coppia per regime di rotazione e per numero di marcia??
ovvero:
in I marcia la max coppia è a x giri
in II marcia la max coppia è a x giri
in III marcia la max coppia è a x giri
in IV marcia la max coppia è a x giri
in V marcia la max coppia è a x giri
PEACE AND LOVE

principedeimeccanici

Grazie Claudio, infatti l'ho fatto proprio per questo! oggi pomeriggio lo sentiamo giù in garage e vediamo...

X bruno confermo è lo stesso la fofo di mio padre

X alex il regime di coppia è quello dettato dalla mappatura della centralina stessa.... quindi i giri non si differenziano molto xkè quando si parla di regime massimo è da considerarsi in qualunque marcia sempre allo stesso num di giri...poi ovviamente fanno tutto i rapporti! ovvio che in prima sembra una ferrari ed in quinta la botta di spinta è ben differente, non so se ho reso l'idea...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

io posso dirvi che al mio c-max si sente molto meno rispetto alla focus di Pri!!
come sapete io ho la turbina a geometria variabile con rimappa e kat 200 celle! ;)

principedeimeccanici

Guarda Fil, è già tanto che sono riuscito a rendere l'idea con la fotocamera! dovresti sentirla dal vivo!!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

Citazione di: able007io posso dirvi che al mio c-max si sente molto meno rispetto alla focus di Pri!!
come sapete io ho la turbina a geometria variabile con rimappa e kat 200 celle! ;)
La tua come la mia (anche se fissa) hanno lo stesso tipo di beneficio.

Fordista dal 1985.

Able007


legis

Anche se la mia focus è come quella di luca la gestione è differente.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

Ragassi oggi ho provato ( un onore per me ) la c-max di Claudio! posso dire che il fischio della turbina sui 2000 giri non lo si sente! la progressione è esattamente come una turbina a geometria variabile, non è affatto brusca come sulla mia ( anche se preferisco sentire la botta ), ed ho potutto avvertire il leggerissimo fischio accellerando e decellerando intorno ai 140 in 5°. era quasi inpercettibile tanto che Claudio mi ha detto che era un fruscio aereodinamico ma era chiarametne il fischio della turbina. Per quanto riguarda lo bzzzz che si sente da fermo è il servosterzo!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Bene!!
Ma tu lo hai sentito a cofano aperto oppure camminando?
Strano che non si sente il fischio!!
Resto esterrefatto!!!
Appena riesco a recuperare un amcio con la tdci 90cv lo devo sentire mo mi hai fatto incuriosire :P :P

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

Allora era a cofano chiuso ma calcola che eravamo chiusi in un garage! l'ho sentito camminando quando si fa riprendere la makkina e quando si molla! era impercettibile ma si è sentito! si infatti provaci anche tu! ciaooo
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

Citazione di: legisBene!!
Ma tu lo hai sentito a cofano aperto oppure camminando?
Strano che non si sente il fischio!!
Resto esterrefatto!!!
Appena riesco a recuperare un amcio con la tdci 90cv lo devo sentire mo mi hai fatto incuriosire :P :P

Ciao ;)
No Bru e' proprio come ha contato Luca, ma la cosa che mi fa un po' incacchiare e che in questa discussione sicuramente ci sono molti ad ascoltare ma nessuno che porta la sua opinione in modo che ce la stiamo a menare io e te e Luca.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

Vero!!! Guarda mi sento di dire come prima cosa, che non sentire il fischio della turbina della propria auto non è sintomo di essere poco fighi o cose per la quali meglio non intervenire!!! questo lo dico solo xkè a me piace sentirlo, ma se non ci fosse sulla mia makkina non mi importerebbe più di tanto!!! siamo qui solo per confrontarci! nient'altro!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

FabioKuga

io posso anche intervenire.... ma non l'ho fatto perche il mio galaxy non credo sia paragonabile al c-max
cmq posso sicuramente dire la mia...
il fischio della turbina mi gusta molltissimo..   ho sempre avuto auto TD e su tutte l'ho sempre sentito.....
solo sulla mondeo 1.8 td e attualmente sul Galaxy non lo sento.....
solo una volta in una bella salita sotto casa mia... con il finestrino aperto e passando vicino ad un muro alto ho sentito il mitico sibilo.......
Ford Kuga St-line

principedeimeccanici

ohhh benissimo! questo dipende anche da quanto siano coibentate le macchine! dal tipo di turbina da tanti fattori! a me si sente e l'avete visto! io quella di Claudio l'ho sentita a velocità sostenuta!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

Citazione di: principedeimeccaniciVero!!! Guarda mi sento di dire come prima cosa, che non sentire il fischio della turbina della propria auto non è sintomo di essere poco fighi o cose per la quali meglio non intervenire!!! questo lo dico solo xkè a me piace sentirlo, ma se non ci fosse sulla mia makkina non mi importerebbe più di tanto!!! siamo qui solo per confrontarci! nient'altro!
Bhe' se pensi che per il 90% che sono in auto ascolto la musica o ho il clima acceso o i finestrini aperti come sentirei il fischio?

(Ti e' piaciuto quel brano Luca?)

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

ammazza che m'è piaciuto!!! era proprio il cd ad essere bello! ma quello era mitico!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

Citazione di: principedeimeccaniciohhh benissimo! questo dipende anche da quanto siano coibentate le macchine! dal tipo di turbina da tanti fattori! a me si sente e l'avete visto! io quella di Claudio l'ho sentita a velocità sostenuta!
Mi impegno giorno 19 che portero' al tagliando la mia nerina di chiedere ai meccanici il perche' della mancanza del fischio, anche se e' molto ma molto marginale.

Fordista dal 1985.

Able007


principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007


🡱 🡳