gasolio sporco mi ha rovinato l'auto

Aperto da sasafly, 17 Gennaio 2015, 20:30:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pasquale S

assolutamente no
solo con l'apertura non succede nulla,non perde  nulla
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

è come se apri un pc, mica perdi il software
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

sasafly

meno male! Anche se l`ha rimossa togliendo tutti i cavi? Almeno mi ha risparmiato questo controllo anche se domani vedro` quanto mi é costato...,

ernesto

sempre lo stesso discorsodel computer, se levi l'hard disck e lo metti in un altro, troverai nell'altro tutto cio che avevi nel primo, parliamo di software, ovvio che ad es avevi una scheda video performante e sul nuovo non l'hai, non ti ritroverai le prestazioni di quella scheda, ma la scheda fa parte dell'hardware e non del software, quindi, a meno che non è entrato con un pc e riprogrammato la centralina, non devi temere niente
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

giovanni27

La mappa viene scritta su un chip quindi se il pompista l'ha solo scollegata pulita e disossidata non hai perso nulla. E comunque sia x riportare la mappa alle impostazioni di fabbrica doveva avere il file della mappa originale. Quindi secondo me puoi stare tranquillo che è rimasto tutto invariato.

sasafly

ho ritirato l'auto, passato tutto il pomeriggio con il pompista,mi ha detto che ha controllato praticamente tutto quanto era a vista senza risultato per circa una settimana. Centralina motore smontata e controllati i cablaggi(non immaginavo ci sono milioni di fili!!!!!)centralina,non c'e' nessun filo "tirato",nessuna traccia d'acqua. Ci mettiamo in macchina e mi fa vedere cosa ha scoperto,già da fermo girando tutto lo sterzo a dx e partendo abbastanza velocemente dopo 1 metro si spegne,se fai la stessa prova dritto o tutto girato a sx non lo fa.
Diagnosi collegata al mmento dello spegnimento da un improvviso calo dei giri. Il ragazzo che lavora li mi ha detto che avrebbe pensato immediatamente al sensore giri ma ha visto che è nuovo e infatti lo avevo sostituito e poi dico io cosa c'entra la svolta a dx?
Perplesso....

ICEMAN

Mi viene da pensare a qualcosa che va in tiro a ruota sterzata...
Prova con freno a mano tirato, ruote sterzate a dx, staccando piano la frizione e mettendo in tiro il motore se si spegne...

Poi mi viene in mente ( ma forse non c'entra nulla)  la pompa servosterzo che quando le ruote sono al massimo angolo di sterzata va sotto sforzo e spegne il motore.

Inviato dal mio BLOOM

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Squalo71

La pompa servosterzo la escluderei: perché solo a destra?

sasafly

fatto prova con freno a mano tirato,non si spegne. Per spegnersi deve fare qualche metro.
Allora per logica si tratta per forza di qualcosa che si stacca o "tocca" con la macchina in movimento girando forte a destra,in questo caso si spegne.
Per gli strattoni forti in salita anche lieve  mi viene da pensare allo stesso difetto che appare in maniera lieve quindi anche quando l'auto si inclina sempre in movimento.
ho fatto un video ma in pratica è quello che ho spiegato



rocco80

come dice @ICEMAN penso anch io alla pompa dell idroguida che andando in massa provoca assorbimento di corrente e spegne l auto... ormai hai controllato e cambiato molte cose prova a vedere anche questa,oppure quando giri a dx la ruota o gli organi sterzanti toccano qualcosa che provoca lo spegnimento...

ernesto

#150
allora ha qualche problema nell'antispin quello che fa "muorire" il motore per non farlo sgommare, nello stesso momento, dovrebbe intervenire il sensore d'imbardata sensore abs lato destro o cuscinetto ruota, è un qualcosa malfunzionante che taglia potenza, ossia leva gasolio fino a farla spegnere
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

sasafly

pero' nel caso dell'idroguida non si spiegano gli strattonamenti in salita.
Sono convinto che si tratta di un cablaggio che va a qualcosa che si attiva durante il movimento,questo spiegherebbe il fatto che toccando tutti i fili come ha fatto il pompista con auto in moto ma ferma non si spegne.
Il sensore giri interviene anche a fermo o solo in movimento?
Cosa passa intorno agli organi sterzanti e comunque la pompa dell'droguida come la controllo?

ICEMAN

Muorire???
:):):):):)

Ok...
Il servosterzo ha due elettrovalvole....
Un sensore abs potrebbe essere... Però quando interviene un sensore abs  come antispin non dovrebbe far altro che dire alla centralina abs di frenare la ruota...

Inviato dal mio BLOOM

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

il sensore di giri monitora continuamente e riferisce alla centralina che interagisce con altri parametri, sensore albero motore, albero a camme  ma ripeto, per me, c'è qualcosa che legge un dato anomalo, prova intanto a pulire il sensore abs della ruota destra, potrebbe essere anche il sensore di sterzata
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

sasafly

#154
mi dici cortesemente dove trovo questi due sensori?(ABS e STERZATA)
domani sono libero mi dedichero' a questi lavori pero' sinceramente un sensore abs che fa spegnere l'auto...
un altra cosa,lo smontaggio serbatoio e marmitta ha potuto "tranciare" qualche cavo? c'e' qualcosa che passa li sotto?
Per assurdo,è possibile che sia qualche cavo dello stereo cinesino che montai io a suo tempo?

ernesto

il sensore abs è alla base della ruota, devi levarla, all'interno del disco c'è la ruota fonica, a circa un cm di distanza c'è il sensore, quello di sterzata, sinceramente non so dirtelo, chiedi a pasquale s o a fofo74
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

se sensore sterzato intendiamo il sensore angolo sterzata, mi risulta  che sia nel piantone dello sterzo.

ma avete mai visto una macchina che si spegne per un difetto del sensore abs e sterzata?non credo siano loro.
sasafly dai che stai facendo passi avanti nel risolvere.

fai 2 prove
vedi se si spegne anche in folle in una curva

lascia l'auto accesa in folle,ferma, inizia a muovere la gem i cablaggi sulla gem,
poi passa al quadro, dai qualche pugno,cerca di muoverlo,e poi fai lo stesso con i cablaggi sotto la scatola fusibili nel vano motore.
vedi se quando fai queste prove si spegne
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

sasafly

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE
Questa mattina ho provat di tutto,controllato gem,scatola fusibili,cablaggi stereo,tutti i sensori possibili,nulla l'auto non si spegneva.
Poi vado in un parcheggio e inizio a provare,parto giro a sx niente giro a dx si spegne.Parto prendo velocità metto in folle giro a dx ma non si spegne. Retromarcia parto frte sia a dx che a sx non si spegne.
Poi ripenso alle parole del ragazzo che lavora dal pompista"sembra qualcosa al sensore giri ma tu l hai sostituito...."Allora giro tutto a dx con auto in moto inizio a toccare il cavo del sensore giri,nulla. Inizio a strattonarlo con forza e BAAAm si spegne la macchina!Poi provo ad accendere non riparte,strattono di nuovo il cavo riprovo e parte. Il problema è che ora basta fare una piccola curva e l'auto si spegne molto piu' di prima.
Ho portato l'auto da un elettrauto spiegandogli tutto spero di aver individuato il problema e di non averne causato uno nuovo strattonando il filo..... :icon_eek:

ernesto

 :icon_cheesygrin: wow dai che ci sei :icon_cheesygrin: :icon_lol:
ma che sensore di giri è? una foto per i posteri?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

sasafly

speriamo bene non vorrei aver rotto io il cavo tirando e il problema è un altro.
Comunque appena ritiro la macchina faccio una foto,il sensore giri è dietro la ruota anteriore destra,io l'avevo sostituito ma il problema sembrerebbe il cavo che ripeto quando viene tirato molto forte spegne la macchina.
Qualcuno sa questo cavo dove passa e dove va a finire?
è possibile che passa dalle parti del semiasse o da qualcosa che si muove con la svolta?

Pasquale S

dai che ci sei
che alla fine la ripariamo sta macchina
si quello è il sensore giri albero motore
il cavo dovrebbe andare alla centralina motore

magari si rifà l'ultima parte del cablaggio
tipo l'ultimo metro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MIchi75

#161
Allora direi che ci siamo ...
Consiglio personale, la Bosch vende il sensore albero motore o giri motore completo di cablaggio.
Quindi smonta il sensore e lo porti ad un ricambista bosch ufficiale e ti fai dare il tutto completo.
Così stai tranquillo. Potrebbe essersi spellato peche non assicurato in maniera salda o potrebbe essere ossidato.
Potresti controllarlo bene e se vedi che il cablaggio è integro puoi comprare solamente il sensore.
Ti avevo già detto che girano sensori fallati, come da mia esperienza.
Fai le tue prove e procedi per esclusione.
Se non ricordo male Bosch vende solo il sensore completo di cablaggio e le cinfra è imporatante circa 140 euro.
Valuta tu se sostituire nuovamente il sensore o anche il cablaggio.
Verifica con ruote sterzate a dx che la gomma non vada ad interferire con il cablaggio.
Spero che tu risolva presto. Se risolvi sono tranquillo anch'io perchè di gasolio inquinato ne gira ma non così frequentemente e anche i filtro gasolio che spesso sono i primi imputati possono essere tenuti almeno il tempo da tagliando come da libretto di uso e manutenzione.
In bocca al sensore ... scherzo!!!

sasafly

ho fatto un giro per autoricambi ma sembrerebbe difficile reperire  tutto il cablaggio a meno di una lunga attesa e ora l'auto praticamente non è guidabile.Anche in rete non ho trovato nulla. Credo che l'elettrauto sia in grado magari di fare una giunzione eliminando la parte rovinata una volta individuata,alla fine dopo aver parlato di pompa,iniettori,centralina motore, credo che rifare tre fili non sia impossibile sempre ammesso che il problema sia quello e lo spero....

giovanni27

Il mio consiglio è di andare da un demolitore e prendere quel connettore usato magari con almeno 20cm di filo e sostituisci tutto il connettore magari si sono allentate le lamelle interne e il contatto non avviene sempre. Comunque pensavo che di tutte le prove che hai fatto non hai provato con l'esp disinserito. Magari anche questo potrebbe essere indiziato.

m.riky

Io ho avuto problemi all'iniettore n2 con strappi più o meno come i tuoi, ma la cosa strana è che non ti da avaria motore. A me alla fine dopo qualche settimana di strappi si è completamente bruciata la parte elettrica e sono di tipo piezoelettrico. Secondo me  risolverai revisionando o sostituendo i 2 iniettori. Ciao
C-max 7 Titanium - 1.6 TDCi 115CV DPF -Grigio pietra- Titanum Pack - City Pack Premium - Navigation System - ford protect 5 anni - 2 kit hertz

splendida c-max

dai che hai risolto....finalmente il tuo incubo è finito... se possibile, appena puoi, mostra qualche foto...è un consiglio utile pèer tutti noi... grande
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

sasafly

#166
mi dispiace ragazzi altra coltellata al cuore...l'elettrauto mi ha cambiato il filo e rimesso sensore nuovo,risultato?
Sempre uguale!!! ha detto che probabilmente tirando il cavo abbiamo danneggiato noi il connettore sul sensore e comunque ora anche muovendolo non succede nulla ma rimane il problema di sempre,appena svolto a destra si spegne!
Ho notato che facendo il test cruscotto  viene fuori dtc E196 che probabilmente è riferito al sensore giri/connettore che abbiamo danneggiato e sostituito che è rimasto in memoria.
Sono distrutto,so che avete messo a disposizione tutta la vostra esperienza per aiutarmi e ve ne son grato,vi chiedo un ultimo sforzo per aiutarmi a capire.
Partiamo da un dato sicuro,la macchina si spegne SEMPRE partendo da fermo con il volante tutto girato a dx e dando abbastanza gas,non lo fa se sterzo tutto a sinistra o parto in retro sia a dx che a sx.Se parto veloce,giro a dx e metto in flle non si spegne. Ho fatto il pieno ed è uguale.
Quindi per logica c'e' qualcosa che toglie corrente cn lo sterzo girato a dx e viene fuori quando si chiede potenza(a folle non lo fa) e solo se si fa in avanti (in retro non succede) e quest'ultima cosa mi fa pensare che sul problema incide anche la pendenza dell'auto che andando in avanti tende ad alzarsi appunto avanti che unito alla svolta a dx crea il tutto.
Se fosse un filo collegato ad un sensore(come credevo) ha detto l'elettrauto che probabilmente in diagnosi darebbe l'errore di quel sensore,quindi potrei escludere anche questa ipotesi.
Anche stasera abbiamo fatto un giro con diagnosi collegata e in occasione degli spegnimenti da pressione gasolio "0",ma questo anche se erroneamente ptrebbe far pensare al gasolio potrebbe invece essere qualcosa di elettronico che comanda ad esempio la "pompa" o il sensore pressione.
Aiuto...

MIchi75

Ma scusa hai detto che il problema era il filo che tirato faceva spegnere l'auto. Ora sembra che il problema sia un altro. Non riesco a capire.
quando fai delle prove falle a prova di bomba. Quando controlli fallo in modo certo.

sasafly

michi l'elettauto ha detto che il filo l'ho danneggiato io tirando con forza,infatti ora avendolo sostituito anche tirando non si spegne a fermo ma rimane il problema di sempre

Strap

Adesso probabilmente sparo una grossissima caxxata. Non potrebbe essere il sensore che in caso di urto toglie gasolio?  Non so se funziona cosi, mi sembra si chiami interruttore inerziale.

sasafly

le ho provate tutte provo anche questo,dove si trova?

Strap

Probabilmente neanche c'è  :icon_redface:.
Da quel che ho letto in giro dovrebbe esserci solo nei benzina....

Pasquale S

sulla focus 1 tddi era presenta
ma su focus 2 che io sappia non cè
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

sasafly


giovanni27


🡱 🡳